GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Come main uso arch, ma uso spesso gentoo e l'aggiorno costantemente anche via chroot da arch.
Alla fine fa tutto da sola, è come una qualsiasi altra distro, si cerca e trova le dipendenze. La differenza è che è compilata, puoi scegliere cosa deve fare un determinato pacchetto. Personalmente l'ho trovata molto istruttiva e settata bene merita. Per esempio ho la batteria su gentoo che mi dura un buon quarto un più che su arch. Ho un kernel più snello che sto ancora migliorando poco alla volta.
Tutte cose che puoi fare con qualsiasi distro ma su gentoo sei "obbligato".

Poi io ho scelto il profilo testing, ma se si sta in stable gli aggiornamenti sono molto meno frequenti. C'è gente che aggiorna anche una volta ogni 4 mesi.

Di per sé non mi porta via più tempo rispetto ad arch. Hai varie personalizzazioni che comportano delle possibilità. Per esempio, so che devo aggiornare ma mi serve il PC bello performante? Metto a lavoro solo 1 o 2 core, ci sta di più però non ho problemi. Devo aggiornare ma posso anche non far niente al PC? Metto i core al massimo e lascio lavorare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rebellion

Utente Èlite
1,592
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
mai usata gentoo e personalmente non credo mai la userò però sono contento che ci sia come, generalmente, è bene che il mondo sia il più vario possibile!
La differenza è che è compilata, puoi scegliere cosa deve fare un determinato pacchetto.
questo non l'ho capito bene, cosa significa istruire un pacchetto a fare quello che si vuole?!
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Forse mi sono espresso un pò male, ma per esempio prendi latex, di suo è un pacchetto enorme in praticamente qualsiasi distro, ma se so già che l'utilizzo che andrò a farne non richiede certi moduli, (ora non riesco ad essere più preciso nel pratico) per esempio non lo userò insieme a tipo lua, lo compilo senza la sua compatibilità. Oppure prendi firefox, posso compilarlo con solo il supporto all'italiano oppure ad una qualsiasi altra lingua. Od ancora pensiamo a plasma, su arch ho il modulo per thunderbolt anche se alla fine non ho quella tecnologia, lo compilo senza di esso.

Sono puri esempi, magari non troppo calzanti

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Come main uso arch, ma uso spesso gentoo e l'aggiorno costantemente anche via chroot da arch.
Alla fine fa tutto da sola, è come una qualsiasi altra distro, si cerca e trova le dipendenze. La differenza è che è compilata, puoi scegliere cosa deve fare un determinato pacchetto. Personalmente l'ho trovata molto istruttiva e settata bene merita. Per esempio ho la batteria su gentoo che mi dura un buon quarto un più che su arch. Ho un kernel più snello che sto ancora migliorando poco alla volta.
Tutte cose che puoi fare con qualsiasi distro ma su gentoo sei "obbligato".

Poi io ho scelto il profilo testing, ma se si sta in stable gli aggiornamenti sono molto meno frequenti. C'è gente che aggiorna anche una volta ogni 4 mesi.

Di per sé non mi porta via più tempo rispetto ad arch. Hai varie personalizzazioni che comportano delle possibilità. Per esempio, so che devo aggiornare ma mi serve il PC bello performante? Metto a lavoro solo 1 o 2 core, ci sta di più però non ho problemi. Devo aggiornare ma posso anche non far niente al PC? Metto i core al massimo e lascio lavorare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Diciamo che per ora non ho intenzione di provare anche se mi sembra interessante. Appena trovo la voglia proverò in vm.
 

rebellion

Utente Èlite
1,592
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Forse mi sono espresso un pò male, ma per esempio prendi latex, di suo è un pacchetto enorme in praticamente qualsiasi distro, ma se so già che l'utilizzo che andrò a farne non richiede certi moduli, (ora non riesco ad essere più preciso nel pratico) per esempio non lo userò insieme a tipo lua, lo compilo senza la sua compatibilità. Oppure prendi firefox, posso compilarlo con solo il supporto all'italiano oppure ad una qualsiasi altra lingua. Od ancora pensiamo a plasma, su arch ho il modulo per thunderbolt anche se alla fine non ho quella tecnologia, lo compilo senza di esso.
in perfetta filosofia modulare UNIX!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Detto ciò, non sono qui per tessere le lodi a gentoo, non ne ha bisogno e non posso essere io a farlo.
La trovo un'ottima distro, molto meno complicata nella gestione rispetto a quello che si legge in giro.
Una volta provata però ti rimane nel cuore eh eh, almeno a me.
Mi ritrovo spesso su arch a cercare delle impostazioni che ovviamente non ci sono.
Come main distro preferisco comunque arch, che è il mio primo amore informatico, però apprezzo molto gentoo, anche per la "semplicità" con cui si può scegliere quale init usare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Detto ciò, non sono qui per tessere le lodi a gentoo, non ne ha bisogno e non posso essere io a farlo.
La trovo un'ottima distro, molto meno complicata nella gestione rispetto a quello che si legge in giro.
Una volta provata però ti rimane nel cuore eh eh, almeno a me.
Mi ritrovo spesso su arch a cercare delle impostazioni che ovviamente non ci sono.
Come main distro preferisco comunque arch, che è il mio primo amore informatico, però apprezzo molto gentoo, anche per la "semplicità" con cui si può scegliere quale init usare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Usi OpenRc ? Se sì, come ti trovi ?
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Uso openrc, mi ci trovo bene, molto intuitivo, però essendo io cresciuto con systemd trovo negli altri init alcune mancanze, per il semplice fatto che systemd non fa solo da init.
Openrc funge molto bene, finora non mi ha mai creato problemi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Boh, io quando provai Gentoo sul fisso(i7-3770 e 16GB di Ram), ebbi più che altro problemi col package manager, che, per motivi ignoti, si "bloccava" a causa di qualche pacchetto e mi faceva perdere ore ed ore sul forum per capire quale fosse il problema(non ricordo di preciso il messaggio d'errore). Probabilmente son problemi dovuti all'inesperienza, però che diamine :|.
Come prestazioni......sì, ad occhio un leggero miglioramento lo si nota, ma poca roba rispetto agli anni di vita(ed alla corrente) che si perdono standoci dietro :P.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Si effettivamente capita che il pm fallisca, ma devo ammettere che con il passare del tempo son sempre più diminuiti, driver nvidia a parte, sono mesi che non riscontro problemi, se non causati da me.

Intendevo proprio questo, il tempo di starci dietro non è di molto superiore ad una qualsiasi altra distro, però è vero che, sopratutto su hardware moderno, le prestazioni migliori non sono troppo visibili

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
secondo me dovreste passare a zorin prima di subito, e comincerei a suggerire zorin lite in alternativa a lubuntu
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
secondo me dovreste passare a zorin prima di subito, e comincerei a suggerire zorin lite in alternativa a lubuntu
zio, lo hai installato da 2 giorni xD non è che ogni distro che provi diventa magicamente il top ? ? ?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
zio, lo hai installato da 2 giorni xD non è che ogni distro che provi diventa magicamente il top ? ? ?

Non dicevo la stessa cosa di lubuntu

Anzi la metterei anche al posto di elementary, perché è user friendly
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non dicevo la stessa cosa di lubuntu

Anzi la metterei anche al posto di elementary, perché è user friendly
Si appunto, mi sembra un giudizio davvero molto molto avventato.. soprattutto se il riferimento poi è addirittura "elementary" ..che come distribuzione piazzerei senza alcun dubbio agli ultimi posti! Una porcheria (imho) !!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Si appunto, mi sembra un giudizio davvero molto molto avventato.. soprattutto se il riferimento poi è addirittura "elementary" ..che come distribuzione piazzerei senza alcun dubbio agli ultimi posti! Una porcheria (imho) !!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Questa guida consiglia distribuzioni in base ad uso e esigenze, non è una classifica assoluta

La lite ha anche il supporto 32bit fino al 2023
Ha anche un forum dove qualcuno risponde sempre e pieno di tutorial, anche in italiano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili