GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
ciao ragazzi....
...Il problema è che sono indeciso sulla distro da utilizzare: secondo voi è meglio mate o ubuntu per uno che non ha nessuna esperienza con linux e usa un portatile?
Salve,
Molte distro GNU/Linux offrono la possibilità Live, ossia usare il supporto d' installazione per avviare e usare il sistema operativo senza installarlo. Se pur le eventuali modifiche non verran salvate, puoi comunque testare la macchina, verifica driver etc etc ...e se ti piace l' installi. Volendo potresti usare una Virtual Machine e installare lì.
Normalmente rientra nel percorso formativo di un Linuxiano, provare molte distro GNU/Linux prima di accasarsi, per molti è una ricerca senza fine. :P

Bye ^^
 
Ultima modifica:
Che la chiavetta la devi formattare in FAT32, poi usando programmi come Unetbootin, Rufus etc etc ci carichi la distro GNULinux. Se fai una breve ricerca in questa sezione, troverai molti risultati su come caricare un OS GNU/Linux su chiavetta USB. Lo stesso topic che ha citato prima @Buccaneer19 ne han discusso, specie nelle ultime pagine del topic.

Bye ^^
 
Va bé, ovviamente Windows, che domande :D ?
A parte gli scherzi, secondo me la migliore resta Gentoo per il minimalismo, per la stabilità(i pacchetti compilati sono nettamente meglio risetto a quelli binari) e per il minor numero di problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Va bé, ovviamente Windows, che domande :D ?
A parte gli scherzi, secondo me la migliore resta Gentoo per il minimalismo, per la stabilità(i pacchetti compilati sono nettamente meglio risetto a quelli binari) e per il minor numero di problemi.
LOL
Un po' difficilotta per un neofita. :P
 
LOL
Un po' difficilotta per un neofita. :P

Il fatto è che non avevo fatto caso ai messaggi precedenti, e quindi non sapevo che stessi rispondendo indirettamente alla sua domanda :P.

- - - Updated - - -

sto andando un po' in confusione :nunu:. Che ne dite se provo ubuntu, mate e manjaro xfce?
Io ti consiglio o manjaro xfce oppure lubuntu che sono molto leggere come distribuzioni.
 
@Yaisi - L' avevo capito appena letto il tuo post, infatti la mia risposta è per come dire, generica. :P @gabriele01 - Usa quello che vuoi, che sia Ubuntu o una sua derivata, Manjaro, Fedora, Opensuse, Mandriva, Debian... La questione è, devi provarle e non solo il sistema operativo, ma anche i vari DE come KDE, xfce, cinnamon etc etc e poi tenere in considerazione la macchina ove far girare il sistema operativo. Ubuntu oppure un DE come KDE potrebbe piacerti ma essere troppo avaro di risorse e non girare in maniera fluida.
Il panorama GNU/Linux è vastissimo di possibilità, ma questo lo dovrai scoprire da solo. In via generale come regola iniziale, installa oppure prova, una distribuzione semplice da installare e amministare, che abbia una buona comunità in caso di problemi. Non dimenticare che lo scoglio non sta nell' installazione come tanti pensano, ma nell' amministrare.
Importante, non installare Kali, lasciale ai bimbominki@ che vogliono giocare all' haker.
 
Salve ragazzi. Una distro molto molto leggera per un -intel core 2 1.80 GHz, 2 GB di RAM, scheda grafica NVIDIA GeForce 7100 GS?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top