GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

andrewm

Nuovo Utente
40
22
Si ma in ogni caso la voce non è "le distro desktop e server più popolari" bensì "quelle che IMHO reputo migliori in certi casi".
Sul piano Enterprise Red Hat non ha storia ma su quello server (soprattutto quello low-mid business) debian domina in ogni dove, centos diciamo che è per gli affezionati...

Debian per il server è il top! Ubuntu onestamente non me lo spiego, non lo vedo minimamente da server...

L'analisi mi trova perfettamente d'accordo comunque!

L'unica cosa aggiungerei Fedora come distribuzione più innovativa (visto il suo adottare rapidamente nuove versioni dei software) e/o per developer/settore professionale (non enterprise)

Inoltre segnalo come altra distribuzione bella esteticamente Deepin 15... è puro spettacolo e se la gioca tranquillamente con ElementaryOS, il contro è che il sito essendo cinese devi navigare guardando i link :asd:
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Il fatto che non sia poi così difficile da installare (soprattutto se segui il wiki), non la rende di certo semplice/consigliabile per un utente alle prime armi con il mondo linux.
Una volta configurata, non ti sembra ostica da gestire solo perchè, già installandola e configurandola, hai già letto/imparato un bel po di cose..
Di certo non è come ubuntu che si installa quasi da sola.
Però così mi scoraggi i potenziali nuovi utenti Arch!:asd:
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Debian per il server è il top! Ubuntu onestamente non me lo spiego, non lo vedo minimamente da server...

L'analisi mi trova perfettamente d'accordo comunque!

L'unica cosa aggiungerei Fedora come distribuzione più innovativa (visto il suo adottare rapidamente nuove versioni dei software) e/o per developer/settore professionale (non enterprise)

Inoltre segnalo come altra distribuzione bella esteticamente Deepin 15... è puro spettacolo e se la gioca tranquillamente con ElementaryOS, il contro è che il sito essendo cinese devi navigare guardando i link :asd:

Deepin se lo possono tenere XD
Fedora tutt'oggi è una distro che adoro (usata per due anni dalla 15) ma l ho persa di vista
 
  • Mi piace
Reazioni: andrewm

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Io con Fedora mi trovo molto bene. Uso Cinammon ma per un po' ho usato anche Gnome e devo dire che l'ho trovato ottimo, mentre con Ubuntu ogni tanto qualche problemino (cose lievi) si verificava.
 

andrewm

Nuovo Utente
40
22
Io con Fedora mi trovo molto bene. Uso Cinammon ma per un po' ho usato anche Gnome e devo dire che l'ho trovato ottimo, mentre con Ubuntu ogni tanto qualche problemino (cose lievi) si verificava.

Fedora, specialmente con Gnome, ti da quel senso di compattezza ed integrazione tra i vari componenti (non a caso sia Gnome che Fedora hanno dietro Red Hat)

Per dire una piccolezza: lanci un comando dal terminale, se non è installato te lo trova su dnf e ti chiede se vuoi installarlo, puoi cercare ed abilitare i copr direttamente da dnf ... sono piccolezze ma che nel complesso e nel quotidiano sono piacevoli da avere
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao, se mi permetti, Arch non è poi così tanto difficile da installare, se ci son riuscito io... Semmai può essere ostica nella configurazione se non hai le idee chiare; poi una volta configurata risulta facile da utilizzare e gestire.
beh oddio, se arch è facile da installare, ubuntu e co. che sono?

concordo con @cdtux... specie sul "pochi ma buoni" :)
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Debian per il server è il top! Ubuntu onestamente non me lo spiego, non lo vedo minimamente da server...

L'analisi mi trova perfettamente d'accordo comunque!

L'unica cosa aggiungerei Fedora come distribuzione più innovativa (visto il suo adottare rapidamente nuove versioni dei software) e/o per developer/settore professionale (non enterprise)

Inoltre segnalo come altra distribuzione bella esteticamente Deepin 15... è puro spettacolo e se la gioca tranquillamente con ElementaryOS, il contro è che il sito essendo cinese devi navigare guardando i link :asd:
Fedora la considero una delle più aggiornate come pacchetto software, questo può essere positivo o anche negativo, in pratica è una distro perennemente beta.
Bella graficamente questa Deepin....

- - - Updated - - -

Meglio pochi ma buoni :asd:
Preparatevi ad avere un arciere in più:+1:

- - - Updated - - -

beh oddio, se arch è facile da installare, ubuntu e co. che sono?

concordo con @cdtux... specie sul "pochi ma buoni" :)
Nella mia piramide di Linux Arch è quasi la punta; in cima c'è Gentoo
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

marcolinux.

Nuovo Utente
52
25
CPU
Intel I5 6400 Skylake
Scheda Madre
ASUS Z170K
HDD
1TB HDD meccanico
RAM
8GiB DDR4 Hyperx
GPU
Intel HD graphic
OS
Windows 10
@Stefano Novelli: archlinux 10/10 a facilità di installazione e d'uso? decisamente no :asd: arch è considerata la seconda in ordine di difficoltà nell'installazione... seconda solo a gentoo... 10 mi sembra un voto folle :asd:
Che poi Gentoo non è difficile...è solo lenta ;)

- - - Updated - - -

Fedora tutt'oggi è una distro che adoro (usata per due anni dalla 15) ma l ho persa di vista

Prima o poi sentirai pure tu la necessità di tornare su GNU/Linux!
OS X stanca! :D
 

andrewm

Nuovo Utente
40
22
Fedora la considero una delle più aggiornate come pacchetto software, questo può essere positivo o anche negativo, in pratica è una distro perennemente beta.
Bella graficamente questa Deepin....

E invece ha una stabilità da fare invidia a Ubuntu LTS

Anche perché calcolano durante la pianificazione le date di rilascio dei vari software, non è che lo mettono e basta, e quello che ne esce ne esce...
E soprattutto non si fanno scrupoli a posticipare un rilascio se ci sta una sola virgola fuori posto (Fedora 24 è stata posticipata di 1 mese quasi dalla data originale)
https://fedoraproject.org/wiki/Releases/24/Schedule

Comunque il DE di Deepin ho notato che è presente anche nei repo di Manjaro (e suppongo anche di Arch)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

xskah

Utente Attivo
328
131
beh oddio, se arch è facile da installare, ubuntu e co. che sono?

concordo con @cdtux... specie sul "pochi ma buoni" :)

La procedura d'installazione in modalità grafica ed automatizzata, naturalmente semplifica il tutto. Però se non si ha dimestichezza con la suddetta attività, che sia windows o linux il sistema, o che si debba lavorare con l'installer grafico o testuale, si rischia di fare "pastrocci". Sbagliando si impara, e se alla prima difficoltà si torna indietro invece di andare avanti e
risolverla è meglio rivolgersi a qualcun altro per avere sul proprio pc un OS funzionante.
Sul "pochi ma buoni", son d'accordo con voi!
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Arch con la wiki che ha è impossibile non saperla installare. Praticamente ti guidano passo dopo passo come un bambino, insomma ti insegnano a pedalare in linux. :lol:
Questo non toglie il fatto che io preferisca mamma Debian :rock:

Riguardo a ubuntu e fedora: bloatware! ma almeno fedora durante l'installazione ti rifila solo gli opensource. Sinceramente ubuntu dopo quell'antico pastrocchio di unity non la prendo più in considerazione, insomma avevano la popolarità, i soldi per poter far conoscere al mondo linux, invece di cercare di creare un poco di standard in questo oceano loro si mettono a frammentare ancora di più la cosa con applicativi veramente allucinanti prima si affidano a gtk facendone un fork poi wayland con mir ecc... e intanto noi dobbiamo ancora sviluppare su nonno Xorg, sperando in un nuovo server grafico decente. Quel viaggio nello spazio e i soldi hanno dato la testa e quando entrano in ballo i soldi ecco cosa succede. Comunque non ci sono solo danni, almeno ha portato un pò di popolarità più positiva che negativa ma distro come:

-hanna montana
-satana distro
-My little Pony Distro

gldt1210.jpg

Insomma si creano distro anche per icone diverse e wallpaper diversi... e vedo ancora gente che esulta nel vedere nuove versioni di elementary os e sviluppatori che perdono tempo nel svilupparle, mentre abbiamo problemi molto più importanti in questo scenario. A me sinceramente certe cose fanno piangere l'anima.
Scusate... sfoghi di una vita passata. . . :sbav:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Arch con la wiki che ha è impossibile non saperla installare. Praticamente ti guidano passo dopo passo come un bambino, insomma ti insegnano a pedalare in linux. :lol:


Questo non toglie il fatto che io preferisca mamma Debian :rock:

Riguardo a ubuntu e fedora: bloatware! ma almeno fedora durante l'installazione ti rifila solo gli opensource. Sinceramente ubuntu dopo quell'antico pastrocchio di unity non la prendo più in considerazione, quel viaggio nello spazio e i soldi hanno dato la testa e quando entrano in ballo i soldi ecco cosa succede. Comunque non ci sono solo danni, almeno ha portato un pò di popolarità anche se non positiva, vedo gente che si affaccia la mondo linux con la mentalità windows, quando gli dici che deve affrontare il problema e non aggirarlo subito che mollano, insomma vogliono tutto pronto su linux come su windows, peccato che questo è linux dove tu devi essere pronto per lui e non vice versa.

Scusate... sfoghi di una vita passata. . . :sbav:

La mia prima volta su Ubuntu in pratica xD.
Volevo installare Skype e non capivo perché ci fossero 800 modi diversi per farlo xD.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
La mia prima volta su Ubuntu in pratica xD.
Volevo installare Skype e non capivo perché ci fossero 800 modi diversi per farlo xD.
Li non è solo colpa tua, è anche colpa di microsoft. Addirittura se contatti l'assistenza e provi a dirgli che stai su linux, ti mettono nella posta indesiderata. :sisi:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
La procedura d'installazione in modalità grafica ed automatizzata, naturalmente semplifica il tutto. Però se non si ha dimestichezza con la suddetta attività, che sia windows o linux il sistema, o che si debba lavorare con l'installer grafico o testuale, si rischia di fare "pastrocci". Sbagliando si impara, e se alla prima difficoltà si torna indietro invece di andare avanti e
risolverla è meglio rivolgersi a qualcun altro per avere sul proprio pc un OS funzionante.
Sul "pochi ma buoni", son d'accordo con voi!
no. attenzione. arch è arch. le derivate non contano e i tool grafici sono per i nabbi, senza offesa.
archlinux è una filosofia e i tool grafici e semplificati vanno contro quella filosofia.

parli con uno che per imparare a distrutto arch un bel po' di volte ma che si è intestardito così tanto che alla fine si è innamorato e ora installerebbe quella distro pure sul tostapane... e che ci ha messo due giorni per installarla la prima volta (ambiente grafico completo ed usabile al 100%).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili