GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Neanche io sono d'accordo su Mint come distro consigliata per principianti. Ad oggi, la distro Gnu/Linux più utilizzata è Ubuntu e non Mint. L'OS più utilizzato sul cloud è Ubuntu:

Forbes Welcome


From the Canyon Edge: How many people in the world use Ubuntu? More than anyone actually knows!


Sono d'accordo anche con @ase, sui problemi di sicurezza di Mint, dove di default disattivano gli aggiornamenti di sicurezza, tempo fa gli sviluppatori di Ubuntu avevano posta su un blog questi problemi: Usi Mint? Sei esposto a vulnerabilitÃ*, la critica di due sviluppatori Ubuntu
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Aggiungerei anche una parte bonus riguardo ai D.E. principali. Fatto questo staremmo ufficialmente in guerra.

Comunque ottima guida per le persone indecise su quale distro adottare, ma anche se già detto la più personalizzabile resta gentoo.

Riguardo al reparto mobile, secondo me è sbagliato, Android è qualcosa di spettacolare, una multinazione come google si offre di sviluppare un sistema per telefoni basato su kernel linux completamente opensource e completamente supportato dai propri sviluppatori e da volontari di tutto il mondo tanto da portare una nuova relase ogni anno. Per non parlare dei posti di lavoro che ha creato e dello share di mercato accaparrato nel settore mobile. . . diciamocelo sembra una leggenda. :sisi:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Diciamo pure che Mint non è esattamente pronta da subito, come già detto di default gli aggiornamenti di sicurezza vengono disattivati, a questo link https://sites.google.com/site/easylinuxtipsproject/mint-cinnamon-first vengono consigliate 10 cose essenziali da fare prima di utilizzarlo; il merito di distro come Ubuntu e derivate è sicuramente quello di avere portato il mondo del pinguino nelle case di diverse persone. Linux io la vedo come uno step by step, cioè quando cominci Ubuntu/Mint, prosegui con Fedora/OpenSUSE e arrivi ad Arch/Slackware (per i più masochisti Gentoo), mi sembra un percorso progressivo che non va a traumatizzare l'utente, inoltre ti consente di avere una panoramica di tutte le principali distribuzioni Linux. Chi è nuovo del pinguino e ha paura di trumatizzarsi troppo (di cosa? dico io) può optare per distro come Zorin, anche se, a mio avviso, Ubuntu va più che bene per cominciare o da far utilizzare alla famiglia senza che ti scassino le b***e ogni 2 minuti.
Ah dimenticavo, direi che una distro intermedia può essere una Debian stable provando successivamente la Jessie.
Interessante SteamOS e il progetto Linux Mobile; se si riesce a far arrivare Linux in questi 2 settori sarebbe una cosa grandiosa; toglierebbe finalmente il monopolio ai 2 giganti e consentirebbe a tantissime persone di affacciarsi al meraviglioso mondo di Linux

- - - Updated - - -

Aggiungerei anche una parte bonus riguardo ai D.E. principali. Fatto questo staremmo ufficialmente in guerra.

Comunque ottima guida per le persone indecise su quale distro adottare, ma anche se già detto la più personalizzabile resta gentoo.

KDE :pompiere: (flame)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
@cdtux come mai Debian :) ?

Debian perchè mi offre stabilità (uso jessie di base) e personalizzazione (sia grafica con gnome 3, sia di versione del software).
Tieni presente che ho aggiunto tutti i vari repo (deb multimedia, backports, testing, sid, experimental + google chrome) che mi permettono con pochi click di prendere la versione che più mi aggrada di un determinato software (dipendenze permettendo..)
Con questa config ho tutto quello che mi serve: i driver nvidia aggiornati (se non sbaglio ho la stessa versione che c'è su steamos, quindi lato gaming sono apposto), kernel quasi ultima versione (ho la 4.3.3.7 mi pare), tutti i codec dal repo multimedia (quindi lato audio/video non ho nessun problema), per la programmazione web è perfetta (php 5.6, ruby 2.2.4 presa da sid, ecc..).
L'unica pecca è iceweasel dato che le versioni > 38, come dipendenze, si portano dietro mezzo gnome 3.18 (questa pecca è però mitigata dal fatto che il security team rilascia patch in caso di bug).

Ogni tanto uso anche arch con kde (oltre a kali, che però è una debian testing, quindi non troppo diversa), ma non mi da la stessa sensazione di solidità (che è una questione prettamente soggettiva).


Ah dimenticavo, direi che una distro intermedia può essere una Debian stable provando successivamente la Jessie.

[Pignolo mode on]

L'attuale stable è Jessie (la testing è stretch).

[Pignolo mode off]

:birra:
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Debian perchè mi offre stabilità (uso jessie di base) e personalizzazione (sia grafica con gnome 3, sia di versione del software).
Tieni presente che ho aggiunto tutti i vari repo (deb multimedia, backports, testing, sid, experimental + google chrome) che mi permettono con pochi click di prendere la versione che più mi aggrada di un determinato software (dipendenze permettendo..)
Con questa config ho tutto quello che mi serve: i driver nvidia aggiornati (se non sbaglio ho la stessa versione che c'è su steamos, quindi lato gaming sono apposto), kernel quasi ultima versione (ho la 4.3.3.7 mi pare), tutti i codec dal repo multimedia (quindi lato audio/video non ho nessun problema), per la programmazione web è perfetta (php 5.6, ruby 2.2.4 presa da sid, ecc..).
L'unica pecca è iceweasel dato che le versioni > 38, come dipendenze, si portano dietro mezzo gnome 3.18 (questa pecca è però mitigata dal fatto che il security team rilascia patch in caso di bug).

Ogni tanto uso anche arch con kde (oltre a kali, che però è una debian testing, quindi non troppo diversa), ma non mi da la stessa sensazione di solidità (che è una questione prettamente soggettiva).




[Pignolo mode on]

L'attuale stable è Jessie (la testing è stretch).

[Pignolo mode off]

:birra:
:asd: all'epoca era wheezy la stable:iocero:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
E guerra dei DE sia :asd: non vedo l'ora di un bel GNOME vs KDE old school XD

Ad oggi preferisco kde plasma 5, Gnome è troppo limitato, va benissimo per un tablet... Le extension perdono di compatibilità ad ogni rilascio di una nuova versione di Gnome. Con plasma 5 riscritto in QT5/QML adesso è molto più bello da vedere, ultra personalizzabile, anche loro puntano alla convergenze, infatti hanno rilasciato una preview su base Ubuntu phone:https://www.youtube.com/watch?v=auuQA0Q8qpM
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ad oggi preferisco kde plasma 5, Gnome è troppo limitato, va benissimo per un tablet... Le extension perdono di compatibilità ad ogni rilascio di una nuova versione di Gnome. Con plasma 5 riscritto in QT5/QML adesso è molto più bello da vedere, ultra personalizzabile, anche loro puntano alla convergenze, infatti hanno rilasciato una preview su base Ubuntu phone:https://www.youtube.com/watch?v=auuQA0Q8qpM
Quoto in pieno, anche a me Gnome sembra stato fatto x un tablet, all'inizio mi dava l'idea di modernità ma poi mi ha stufato, inoltre sono convinto che kde sia più stabile
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ognuno ha i suoi gusti ma io gli unici DE che prediligo sono gnome e xfce.

Gnome se lo si sa personalizzare a dovere diventa un'ambiente perfetto, cosi come tutti i DE.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili