GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
se sei su windows, prova a crearle con rufus o con win32image disk o con lili usb creator.
unetbootin a volte da problemi e per distro come arch è sconsigliato anche dai dev.

il problema cmq non sarà il browser aggiornato quanto la navigazione in generale. fino a qualche mese fa navigavo con un acer aspire 1692 e nonostante arch e gnome girassero bene, navigare era abbastanza più seccante causa poca potenza

??? oltre al fatto che utilizzo indiffirentemente Lubuntu e Win10 ( sicuramente le ISO create nel pomeriggio le ho generate con Lubuntu) : non ho mai avuto problemi - comunque, le ho provate su altro EEEPC almeno per "PROVARLE" .... quindi, presumo che sia un problema Hardware-compatibility....piuttosto che della "sorgente che ha generato" quanto è nella USB-KEY

ma, se veramente pensate sia questo....ricomincio : da quale ?

??? oltre al fatto che utilizzo indiffirentemente Lubuntu e Win10 ( sicuramente le ISO create nel pomeriggio le ho generate con Lubuntu) : non ho mai avuto problemi - comunque, le ho provate su altro EEEPC almeno per "PROVARLE" .... quindi, presumo che sia un problema Hardware-compatibility....piuttosto che della "sorgente che ha generato" quanto è nella USB-KEY

ma, se veramente pensate sia questo....ricomincio : da quale ?
sull'altro eeepc partono o no? da come ho capito io no... e dato che non parte più di una distro, la prima cosa a cui penso è unetbootin (te l'ho chiesto per conferma). io una prova la rifarei :)

mmm... dato che antix a 32bit non c'è (almeno così dici, io non saprei e non ho modo di verificare su Google) direi di verificare se peppermint a 32bit c'è... altrimenti prova con quella che trovi a 32bit, tra quelle elencate.

ultima spiaggia (seppur la mia preferita) archlinux... magari con kernel lts... sperando sia possibile aggiornarla periodicamente

Per me è tardi - domattina prima delle 7 preparo le key-usb con Peppermint ... E le altre che mi hai segnalato "rigorosamente a 32bit"

Appena possibile le provo sul 1000h (dove son sempre partite) ... E quindi le provo sul 701 (che sicuramente ha una scheda grafica e video ... Completamente differente. ..sarà questo il problema ?)

Se NON mi parte "almeno" la lIve-USB. .. nemmeno ci provo a "forzare" l'installazione.

...mi viene in mente "adesso' che la peppermint VUOLE Almeno 5gb (domani ricontrollo) , nel caso. ...la sostituisco con ?

Per me è tardi - domattina prima delle 7 preparo le key-usb con Peppermint ... E le altre che mi hai segnalato "rigorosamente a 32bit"

Appena possibile le provo sul 1000h (dove son sempre partite) ... E quindi le provo sul 701 (che sicuramente ha una scheda grafica e video ... Completamente differente. ..sarà questo il problema ?)

Se NON mi parte "almeno" la lIve-USB. .. nemmeno ci provo a "forzare" l'installazione.

...mi viene in mente "adesso' che la peppermint VUOLE Almeno 5gb (domani ricontrollo) , nel caso. ...la sostituisco con ?

potrebbe essere anche se mi sembra strano

controlla... eventualmente non saprei :/
update: 3.8gb... sei a cavallo xD che sollievo ahahahah

potrebbe essere anche se mi sembra strano

controlla... eventualmente non saprei :/
update: 3.8gb... sei a cavallo xD che sollievo ahahahah

x Peppermint : NESSUN PROBLEMA

riguardo invece la LTS di ArchLinux .... non ho capito proprio dove poterla prelevare .... hai indicazioni ?

x Peppermint : NESSUN PROBLEMA

riguardo invece la LTS di ArchLinux .... non ho capito proprio dove poterla prelevare .... hai indicazioni ?
scarichi l'unica iso che c'è sul sito e installi il kernel lts seguendo il wiki...

ad ogni modo, se peppermint funziona, io lascerei quella... molto più facile da gestire su pc non tuoi e nel caso di più pc da dover gestire.

PepperMint v7 : vuole almeno 4,6Gb

domani tento con la V6 (se non c'è una variante ubuntu ancora più piccola....)

domandina da poco-aggiornato : la Mint è la "vecchia" peppermint ?

PepperMint v7 : vuole almeno 4,6Gb

domani tento con la V6 (se non c'è una variante ubuntu ancora più piccola....)

domandina da poco-aggiornato : la Mint è la "vecchia" peppermint ?

con l'hdd così piccolo è difficile trovare distro out of the box con persistenza. generalmente sono o tutte che girano in ram, oppure richiedono un po' di più, come hai potuto constatare tu stesso :/

penso che solo distro minimal stile arch, vadano bene...

nono peppermint e mint sono due distro diverse

È impossibile che AntiX non c'è in versione 32bit, visto che è creata per PC vecchissimi.
Dovrebbe funzionare su quasi tutti i computer, che vanno dai vecchi sistemi 64MB PII 266 pre-configurati con 128 MB di RAM alle ultime potentissime macchine. 128 MB di swap sono raccomandati per antiX. antiX può anche essere usato come un rapido CD per un avvio di emergenza.

Ecco l'ISO 32bit, questa è la FULL, c'è anche la base: https://sourceforge.net/projects/antix-linux/files/Final/antiX-16/antiX-16_386-full.iso/download

https://sourceforge.net/projects/antix-linux/files/Final/antiX-16/

È impossibile che AntiX non c'è in versione 32bit, visto che è creata per PC vecchissimi.

Ecco l'ISO 32bit, questa è la FULL, c'è anche la base: https://sourceforge.net/projects/antix-linux/files/Final/antiX-16/antiX-16_386-full.iso/download

https://sourceforge.net/projects/antix-linux/files/Final/antiX-16/

Perfetto

...ma oggi ho portato solo 1 usb ( già preparata la PepperMint V6)

solo una domanda (se posso) : avevo capito ( o mi confondo con altro ) che la AntiX non partiva in automatico con X ... giusto ?

antix non dovrebbe darti problemi nemmeno nella variante full... ad ogni modo, eventualmente puoi usare la base (ha un WM/DE diverso) che occupa circa la metà.

Perfetto

...ma oggi ho portato solo 1 usb ( già preparata la PepperMint V6)

solo una domanda (se posso) : avevo capito ( o mi confondo con altro ) che la AntiX non partiva in automatico con X ... giusto ?

non ho mai provato antix, quindi non saprei rispondere con certezza. da quello che leggo sul sito, X dovrebbe partire in automatico... ad ogni modo, nel caso in cui non parta, ti basterà configurare X al login e avrai risolto :)

ti consiglio il wiki di arch (avvio da shell, NON da systemd) https://wiki.archlinux.org/index.php/Start_X_at_Login_(Italiano)

posso provare....ma poi deve essere a "prova di ignorante" : una volta preparato il PC......chissà a chi lo consegnano ( ed io non riesco a fare l'HelpDesk online...pure su questi..)

posso provare....ma poi deve essere a "prova di ignorante" : una volta preparato il PC......chissà a chi lo consegnano ( ed io non riesco a fare l'HelpDesk online...pure su questi..)
penso sia abbastanza facile da usare... soliti collegamenti sul desktop ai programmi più utilizzati e voilà

HABEMUS PAPAM : PepperMint V-6

unica osservazione : stiamo sempre in presenza di "ragionamenti americani" !

Quando dice "l'installazione necessità di spazio HDD di almeno 3,7 Gb"....intende nella ROOT !!!

quindi, siccome in automatico crea uno spazio SWAP di almeno del valore RAM ( in questo caso 1GB)....bisogna RIDIMENSIONARE "a mano" lo spazio di distribuzione delle vareie aree ( io ho messo 256Mb di swap.....ed ampliata la root al massimo...)

comunque il risultato è : VELOCE, tutta in Italiano ... e con programmi di scriittura (cerco di installarci LibreOffice..)

Grazie a tutti

Ultima modifica:
HABEMUS PAPAM : PepperMint V-6

unica osservazione : stiamo sempre in presenza di "ragionamenti americani" !

Quando dice "l'installazione necessità di spazio HDD di almeno 3,7 Gb"....intende nella ROOT !!!

quindi, siccome in automatico crea uno spazio SWAP di almeno del valore RAM ( in questo caso 1GB)....bisogna RIDIMENSIONARE "a mano" lo spazio di distribuzione delle vareie aree ( io ho messo 256Mb di swap.....ed ampliata la root al massimo...)

comunque il risultato è : VELOCE, tutta in Italiano ... e con programmi di scriittura (cerco di installarci LibreOffice..)

Grazie a tutti
:luxhello: :birra:

oleeeeeeè :) sono contento e spero che i ragazzi a cui verranno dati questi pc, si trovino bene e non abbiamo problemi :)
eventualmente noi siamo qui :figo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro