GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Allora:

nel primo comando

1) sbagli a dare il comando: se scrivi solo il nome del file, bash non sa cosa fare, quindi dovresti dare 'cat ~/.dmrc' per mostare il contenuto
2) si lamenta dei permessi perché probabilmente sono stati modificati, per scoprirlo 'ls -la ~ | grep dmrc'

nel secondo comando
1) probabilmente non sono stato chiaro. Se leggi il link che ho mandato, c'è il comando completo...

Codice:
sudo nano /etc/lightdm/lightdm.conf

A quel file aggiungi la riga.

nel terzo comando:
1) prova con il percorso completo del comando

Codice:
sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome

Innanzi tutto ti ringrazio, non sai quanto mi sono utili le tue spiegazioni.

Non avevo la minima idea che occorreva aggiungere cat, tra l'altro non so neanche cosa significa cat, ormai è diversi mesi che faccio ricerche di ogni tipo riguardo linux ma non ho mai visto sentito questo comando.

Il risultato è questo :

Codice:
itx@itx-VirtualBox:~$ cat ~/.dmrc
[Desktop]
Session=ubuntu
itx@itx-VirtualBox:~$

Vedo che Sessione c'è sempre ubuntu.

Riguardo i permessi non credo di aver modificato niente, anche perché ho installato ubuntu su virtual box ieri, a già tre volte che reinstallo ubuntu perché non mi riconosce più la password, è un problema che riscontro spesso.

In questo caso il risultato è questo:

Codice:
itx@itx-VirtualBox:~$ ls -la ~ | grep dmrc
-rw-r--r--  1 itx  itx    25 nov  3 22:38 .dmrc

Si riguardo il link l'ho letto, ovviamente ti riferisci a questo :

http://askubuntu.com/questions/62833/how-do-i-change-the-default-session-for-when-using-auto-logins

In pratica dovevo aggiungere solo sudo nano, ma la terza riga nel link ti riferisci a questa ?

user-session=ubuntu-2d

Nel link c'è scritto questo :

Codice:
sudo nano /etc/lightdm/lightdm.conf

change the line

user-session=ubuntu

to

user-session=ubuntu-2d

Note - if you don't have a lightdm.conf file then for a autologin use the following values for this file:

Codice:
[SeatDefaults]
greeter-session=unity-greeter
user-session=ubuntu-2d
autologin-user=myusername
autologin-user-timeout=0

Another possibility is to run:

Codice:
sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s <session-name>

E.g.:
Codice:
sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s ubuntu-2d

This will also create the lightdm.conf file if it wasn't already present.

Con il comando "sudo nano /etc/lightdm/lightdm.conf" ho questo risultato:

Codice:
[Seat:*]
autologin-guest=false
autologin-user=itx
autologin-user-timeout=0

^G Guida     ^O Salva     ^W Cerca     ^K Taglia    ^J Giustifica^C Posizione
^X Esci      ^R Inserisci ^\ Sostituisc^U Incolla   ^T Ortografia^_ Vai a riga

Questo comando mi dice comando non trovato :

Codice:
sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome

Codice:
itx@itx-VirtualBox:~$ sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome
[sudo] password di itx:
sudo: /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults: comando non trovato

Il comando cat serve a concatenare il contenuto di diversi file, se ne specifichi solo uno ti mostra solo il suo contenuto https://www.wikiwand.com/it/Cat_(Unix)

Allora, freghiamocene del comando 'sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome' tanto non serve. Siccome poi i permessi del file `~/.dmrc' sono a posto, concentriamoci su questo file anziché sul file di configurazione presente in '/etc/'.

Apri il file ~/.dmrc

Codice:
nano ~/.dmrc

Devi ottenere

Codice:
[Desktop]
Session=gnome

Nell'editor nano ti sposti con le freccette.
Premi control-x, s, invio e dovresti essere a posto

Il comando cat serve a concatenare il contenuto di diversi file, se ne specifichi solo uno ti mostra solo il suo contenuto https://www.wikiwand.com/it/Cat_(Unix)

Allora, freghiamocene del comando 'sudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome' tanto non serve. Siccome poi i permessi del file `~/.dmrc' sono a posto, concentriamoci su questo file anziché sul file di configurazione presente in '/etc/'.

Apri il file ~/.dmrc

Codice:
nano ~/.dmrc

Devi ottenere

Codice:
[Desktop]
Session=gnome

Nell'editor nano ti sposti con le freccette.
Premi control-x, s, invio e dovresti essere a posto

Niente da fare purtroppo, ho impostato gnome ma continua a a partire il desktop unity :

Codice:
[Desktop]
Session=gnome

[ Lette 2 righe ]
^G Guida     ^O Salva     ^W Cerca     ^K Taglia    ^J Giustifica^C Posizione
^X Esci      ^R Inserisci ^\ Sostituisc^U Incolla   ^T Ortografia^_ Vai a riga

Non capisco sembra tutto apposto, l'ho fatto dal desktop di unity, prima ovviamente avevo Session=ubuntu

EDIT:

Forse è successo qualcosa, al riavvio non ho più la possibilità di impostare i desktop :

Forse dipende dal display manager ?

EDIT 2

Il display manager è impostato su lightdm

Codice:
sudo dpkg-reconfigure lightdm

EDIT 3

Su gnome riesco d'accedere comunque, però parte sempre unity, qui mi chiede anche con quale formato voglio salvare il file:

Codice:
[Desktop]
Session=gnome

Nome del file in cui salvare: /home/itx/.dmrc                                  
^G Guida        M-D Formato DOS M-A Accoda      M-B File di back
^C Annulla      M-M Formato Mac M-P Scrivi in te^T Sfoglia

Ultima modifica:
Ma non è che dipenda anche dal display manager ? Su kubuntu e sddm ad'esempio uso questo comando e riesco a' impostare la sessione predefinita senza problemi :

Codice:
kdesudo kate /etc/sddm.conf

Dopo aver dato il comando si apre un editor e l'ho imposto in questo modo :

Codice:
Autologin]
Relogin=false
Session=gnome.desktop

IL file con quale formato va salvato ? in Sessione è ritornato su Sessione=ubuntu

Codice:
[Desktop]
Session=gnome

EDIT :

Comunque su l'editor nano non riesco a salvare, mi ritorna sempre la sessione di Ubuntu:

Codice:
[Desktop]
Session=ubuntu

Se clicco su ctrl + t mi da queste opzioni :

Codice:
GNU nano 2.5.3                 Dir: /home/itx/                            

..                      (dir super)  .cache                        (dir)
.config                       (dir)  .gconf                        (dir)
.gnupg                        (dir)  .local                        (dir)
.mozilla                      (dir)  .nano                         (dir)
Documenti                     (dir)  Immagini                      (dir)
Modelli                       (dir)  Musica                        (dir)
Pubblici                      (dir)  Scaricati                     (dir)
Scrivania                     (dir)  Video                         (dir)
..dmrc.swp                     1 KB  .bash_history                 74  B
.bash_logout                 220  B  .bashrc                        3 KB
.dmrc.save.1                  24  B  .dmrc.save.2                  24  B
.dmrc.save                    14  B  .dmrc                         25  B
.ICEauthority                  3 KB  .profile                     655  B
.sudo_as_admin_successful      0  B  .Xauthority                   59  B
.xsession-errors.old          87  B  .xsession-errors              87  B
examples.desktop               8 KB

^G Guida     ^W Cerca     ^B Indietro  ^P Riga prec.^Y Pag Prec. M-\ Primo file
^X Esci      ^_ Vai alla d^F Avanti    ^N Riga succ.^V Pag Succ. M-/ Ultimo file

Peccato che il display manager sddm mi installa anche mezzo desktop plasma, altrimenti forse avrei risolto impostando la sessione su un display manager alternativo come appunto sddm.

Ultima modifica:
@marck120 Perché non apri un topic tuo invece di inquinare questo che non è stato creato per dare assistenza per ogni piè sospinto? Off-topic ci sta, per carità chi dice nulla...
Non ti offendere, non vorrei mai, ma credo che sia ora.

Bye^^

@marck120 Perché non apri un topic tuo invece di inquinare questo che non è stato creato per dare assistenza per ogni piè sospinto? Off-topic ci sta, per carità chi dice nulla...
Non ti offendere, non vorrei mai, ma credo che sia ora.

Bye^^
aggiungo che questa discussione per me non ha più senso. per gli ot e le discussioni varie c'è già OT Linux e altri OS e questa è da tempo solo un mega spam

Dopo aver pellegrinato con distribuzioni debian e slackware based, sono incappato in questa discussione e come consigliato ho messo su Ubuntu 16.10 Mate x86_64, il mio dubbio riguarda Kali Linux, so che è una distribuzione estremamente mirata al penetration testing, nell'uso quotidiano tale distribuzione può essere considerata più sicura della media alla luce dei vari tools oppure no?

Dopo aver pellegrinato con distribuzioni debian e slackware based, sono incappato in questa discussione e come consigliato ho messo su Ubuntu 16.10 Mate x86_64, il mio dubbio riguarda Kali Linux, so che è una distribuzione estremamente mirata al penetration testing, nell'uso quotidiano tale distribuzione può essere considerata più sicura della media alla luce dei vari tools oppure no?

Kali linux non ha senso per uso general purpose. La presenza dei vari tools non la rendono più sicura delle altre, anzi potenzialmente può essere meno sicura delle altre distro per utilizzo giornaliero (dipende da chi e da come la si usa).
Al giorno d'oggi comincia quasi ad avere poco senso anche installarla in dual boot.. meglio live+persistenza su una micro sd, oppure usare i vari tool su altre distro (tanto quelli che si usano in genere sono 5-6).
Per uso (anche) general purpose, già parrot è un po meglio (IMHO), comunque in genere tutte le distro specifiche per il pentest non sono indicate.
Al di la di tutto il termine più sicura già di suo ha poco significato dato che la sicurezza in informatica è un campo vasto tanto quanto la medicina, se non di più.. infatti:
Se con più sicura intendi a livello di anonimato, la risposta è si e no.. l'anonimato non si ottiene con un solo strumento ma è la conseguenza di una serie di molteplici strumenti/comportamenti.
Se con più sicura intendi il fatto di essere al riparo da di minacce generiche (tipo trojan, malware, ecc..), la risposta è no.. è uguale alle altre distro.
Se invece intendi il fatto di essere più al sicuro contro attacchi mirati, la risposta è semplicemente no. Sempre se l'attaccante sa il fatto suo..

Assolutamente no, anzi è meno sicura, di default Kali ha l'utente root il che è molto pericoloso per chi naviga o usa il sistema giornalmente.
Ma lasciate perdere queste distro mirate per il pentesting, per chi ci lavora, tanto anche se installate Kali Linux, non sapete dove mettere le mani, perché i tool ci sono, ma per usarli ci vuole una conoscenza informatica molto vasta. Se dovete usare solo quei 4 tool, come ti è gia stato detto, usa Ubuntu e installi i tool che ti servono.

eccoci nel 2017 : la tecnologia avanza....ma la nostra scuola NO !

eccomi con i soliti problemi, sempre più difficili : adesso mi chiedono di rendere OPERATIVI ( per navigazione, gestione testi e cosette semplici ) dei vecchi EEEPC701 ( quelli da 4GB di HDD )

l'unica cosa che ho trovato di INSTALLABILE e funzionante e anche abbastanza performante è la BODHI (Ubuntu based) - con un solo PROBLEMA : è un'impresa installarci l'Italiano (mi direte che a scuola si deve imparare SUBITO l'inglese....ma questi "magnifici regali" sono per ragazzi disabili .....)

mi potete consigliare qualcosa di VELOCE ? ( ho provato la Puppy ....ma non vuole proprio installarsi )

eccoci nel 2017 : la tecnologia avanza....ma la nostra scuola NO !

eccomi con i soliti problemi, sempre più difficili : adesso mi chiedono di rendere OPERATIVI ( per navigazione, gestione testi e cosette semplici ) dei vecchi EEEPC701 ( quelli da 4GB di HDD )

l'unica cosa che ho trovato di INSTALLABILE e funzionante e anche abbastanza performante è la BODHI (Ubuntu based) - con un solo PROBLEMA : è un'impresa installarci l'Italiano (mi direte che a scuola si deve imparare SUBITO l'inglese....ma questi "magnifici regali" sono per ragazzi disabili .....)

mi potete consigliare qualcosa di VELOCE ? ( ho provato la Puppy ....ma non vuole proprio installarsi )
alphaOS? pclinuxOS? peppermint?

che problemi hai con puppy?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro