GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Vi ringrazio @e_ale92 @lele.deb. Sto leggendo questa guida e mi è sorto un dubbio riguardo il partizionamento del disco: devo usare uno dei metodi guidati oppure il partizionamento manuale? Ve lo chiedo perché è la prima volta che provo ad installare Ubuntu come unico sistema operativo su un computer, le altre volte l'ho sempre installato in dual boot con Windows. Sul Vaio in questione è presente anche la partizione di recovery originale (XP Home), elimino anche quest'ultima o mi conviene copiarla e metterla da parte prima di farlo?

Vi ringrazio @e_ale92 @lele.deb. Sto leggendo questa guida e mi è sorto un dubbio riguardo il partizionamento del disco: devo usare uno dei metodi guidati oppure il partizionamento manuale? Ve lo chiedo perché è la prima volta che provo ad installare Ubuntu come unico sistema operativo su un computer, le altre volte l'ho sempre installato in dual boot con Windows. Sul Vaio in questione è presente anche la partizione di recovery originale (XP Home), elimino anche quest'ultima o mi conviene copiarla e metterla da parte prima di farlo?
Vai su manuale, scegli come punto di mount: / e file system btrfs, poi crei un'altra partizione di swap e metti i GB uguali alla ram.

Vai su manuale, scegli come punto di mount: / e file system btrfs, poi crei un'altra partizione di swap e metti i GB uguali alla ram.

Oltre alla questione delle snapshot, quali sono i vantaggi di btrfs rispetto al classico ext4? C'è una guida che parla del partizionamento manuale tramite l'installer di Lubuntu Alternate? La wiki di Ubuntu-it parla del partizionamento tramite GParted... :rolleyes:

Oltre alla questione delle snapshot, quali sono i vantaggi di btrfs rispetto al classico ext4? C'è una guida che parla del partizionamento manuale tramite l'installer di Lubuntu Alternate? La wiki di Ubuntu-it parla del partizionamento tramite GParted... :rolleyes:
Btrfs ha troppi vantaggi rispetto a ext4 per elencarli tutti :look: Già poter fare gli snapshot di un intera partizione anche di molti GB in circa 1/2 secondi e il ripristino uguale, già vale tutto per un utenza desktop/home:lol: Poi mettiamo la compressione lzo o zlib, in base se vuoi velocità o risparmiare spazio, puoi aumentare una partizione aggiungendo un disco o altra partizione al volo(multidevice), checksumming su data/metadata etc etc

Features[edit]
As of version 3.14 of the Linux kernel, Btrfs implements the following features:[30][31]

• Mostly self-healing in some configurations due to the nature of copy-on-write
  • Online defragmentation and an autodefrag mount option [24]
  • Online volume growth and shrinking
  • Online block device addition and removal
  • Online balancing (movement of objects between block devices to balance load)
  • Offline filesystem check
  • Online data scrubbing for finding errors and automatically fixing them for files with redundant copies
  • RAID 0, RAID 1, and RAID 10 [32]
  • Subvolumes (one or more separately mountable filesystem roots within each disk partition)
  • Transparent compression (zlib and LZO), configurable per file or volume[33][34]
  • Snapshots (read-only[35] or copy-on-write clones of subvolumes)
  • File cloning (copy-on-write on individual files, or byte ranges thereof)
  • Checksums on data and metadata (CRC-32C[36])
  • In-place conversion from ext3/4 to Btrfs (with rollback)[37]
  • Union mounting of read-only storage, known as file system seeding (read-only storage used as a copy-on-write backing for a writable Btrfs)[38]
  • Block discard (reclaims space on some virtualized setups and improves wear leveling on SSDs with TRIM)
  • Send/receive (saving diffs between snapshots to a binary stream)[39]
  • Hierarchical per-subvolume quotas[40]
  • Out-of-band data deduplication (requires userspace tools)[41]
Planned features include the following:[30]

Mi interessa molto la questione velocità, delle snapshot invece non mi importa un granché, in fin dei conti devo installare una distro LTS, non una rolling... E per il momento non ho intenzione di pasticciare col PC, l'importante è che funzioni bene e che mi permetta di navigare senza troppi rallentamenti. Come devo procedere per il partizionamento manuale?

Mi interessa molto la questione velocità, delle snapshot invece non mi importa un granché, in fin dei conti devo installare una distro LTS, non una rolling... E per il momento non ho intenzione di pasticciare col PC, l'importante è che funzioni bene e che mi permetta di navigare senza troppi rallentamenti. Come devo procedere per il partizionamento manuale?
scegli ext4 oppure fai fare tutto all'installer che è la soluzione migliore.

se non devi fare dual boot, seleziona tutto il disco e fai fare a lui :)

altrimenti, se proprio vuoi dovrai avviare l'iso e tramite gparted fare:
partizione 1 - dimensione a piacere - ext4 con journaling - punto di mount /
partizione 2 - dimensione pari alla ram fisica o secondo le regole note... google è tuo amico - swap
poi installi nella partizione 1 :)
grub sull'intero disco

fine

Ho scaricato la versione Alternate, non quella normale... Cosa dovrò fare quando mi troverò davanti questa schermata?

Alternate

Ho scaricato la versione Alternate, non quella normale... Cosa dovrò fare quando mi troverò davanti questa schermata?

Alternate
puoi farlo anche sulla alternate scegliendo manuale, ma la gui sarà basica come quella che vedi nello screen. ad ogni modo scegli il partizionamento guidato usando l'intero disco... è la soluzione più immediata e semplice, visto che tanto userai comunque l'intero disco

Ma, per me ragazzi fedora è insostituibile, anche se non la annoverate fra i sistemi. Adesso con nuovo tool system upgrade poi ha risolto l'unico neo che aveva. Facilità di installazione, tool "fedy" che si aggiorna perfettamente anche da versione a versione e che installa qualsiasi "psicoplugin" uno desideri (per psicoplugin intendo soprattutto flash player, perché uno che vuole installarlo, anche se libero di farlo, dovrebbe passare dallo psichiatra ... :asd: ) . Io installo la spin lxde, e, se prima, si poteva pensare ad ubuntu per via della LTS adesso con il tool di aggiornamento sopracitato e infallibile, praticamente fedora anche se cambia di versione è un'eterna LTS. Tutti i miei clienti a cui installavo Lubuntu LTS per non passare ogni anno a cambiargli la versione, li ho passati tutti a fedora dalla 24. Il livello dei clienti è "puro principiante" (o Niubbio, come più preferite) eppure loro preferiscono fedora spin LXDE a Lubuntu.
Io uso sempre i desktop LXDE, pochi fronzoli, risorse mirate, niente dispersioni, stabilità e reattività.

Ok ci sta, ma loro principianti o niubbi a dir si voglia, notano la differenza tra due sistemi che esternamente son quasi uguali? Voglio dire, le differenze stan - come si usa dire - sotto il cofano, il resto è replicabile.

Bye^^

Ok ci sta, ma loro principianti o niubbi a dir si voglia, notano la differenza tra due sistemi che esternamente son quasi uguali? Voglio dire, le differenze stan - come si usa dire - sotto il cofano, il resto è replicabile.

Bye^^
A loro, nel mio caso, piace il fatto di avere una distribuzione che abbia un software molto fresco senza che per questo la distro perda in stabilità. Niente crash, niente problemi. Spesso in altre distribuzioni con software "testing" non si possono evitare crash e problemi vari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro