Le basi del nuovo governo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
apro una parentesi..ma il primo maggio è una festa di tutti gli italiani oppure di una sola parte politica?

magari ci chiariamo un pò le idee...

http://www.lomb.cgil.it/primo_maggio.htm

Il primo maggio rappresenta DA SEMPRE le lotte della classe operaia (ma non solo) per ottenere condizioni di lavoro dignitose.

Quindi è normale vedere in piazza i sindacati e una quasi totale rappresentanza delle forze politiche che difendono gli interessi di queste ultime.

Non bisogna stupirsi, a mio parere, delle proteste nei confronti di personaggi tipo la Moratti o Buttiglione (presenti quest'anno al corteo di Milano) avendo costoro finora sostenuto posizioni politiche quantomeno lontane dalle problematiche sociali e lavorative delle classi "deboli".

I fischi e le urla non sono politically correct (infatti il centro sinistra si è precipitato a condannare i fatti di Milano del primo maggio e quelli del 25 aprile)...ma manifestare il dissenso è un diritto come tanti altri, come ha riconosciuto la Moratti stessa!

Ricordo che la Moratti, prima di candidarsi a sindaco di Milano, (quindi fino a qualche giorno fa) era ministro della pubblica istruzione per la Casa delle Libertà e la CDL non ha mai nascosto la propria avversione per i movimenti di piazza .
Posizione leggittima ma incoerente con la presenza di ieri al corteo.

E' chiaro che i sindacati si siano sentiti in dovere di invitare i candidati a sindaco di Milano...ma sarebbe stato di certo più "onesto", da parte di coloro che mai si sono identificati con i valori del 1MAGGIO, ringraziare e declinare l'invito...

IMHO ovviamente!

;)

Per risponderti mi occupo della città che più sento vicina:Milano.Parto da questa esclamazione: "Letizia Moratti al Primo maggio? Non ho mai visto i padroni sfilare con i lavoratori"...chi può essere stato ad aver detto una frase così oserei dire anacronistica..ebbene si Ferrante il sindaco antagonista della Moratti..parole infelici..una visione ideologica vecchio stile a mio modo di vedere visto che in veste di rappresentante dei cittadini, per essere sindaco di Milano ci vogliono almeno 350.000 voti e non ci sono 350.000 padroni...fatta questa considerazione il primo maggio viene considerata la festa dei lavoratori...in quanto tale tutti i lavoratori hanno diritto di parteciparvi...dipendenti pubblici ,operai,impiegati...fino ad arrivare ai manager....non può essere una festa solo di una parte altrimenti diventerebbe una "festa di classe"...oppure vogliamo fare un primo maggio bianco ed un primo maggio rosso?
Come ultima cosa aggiungo che sia giusto protestare ci mancherebbe...ma a volte il silenzio e l'indifferenza possono essere un buon gesto di dissenso..evitando gli insulti per di più ad una donna

io quoto seifer :sisi:

che la festa sia nata grazie all'attività storica dei sindacati e della classe operaria è indubbio. decenni fa queste due parti erano organiche alla sinistra. oggi la classe operaia tende a sparire e i sindacati contano tra gli iscritti più pensionati che lavoratori (quasi..:lol: ). la festa però rimane, serve a ricordare i diritti che tutti hanno conquistato, non solo i "comunisti".
in fondo il 25 aprile mica lo festeggiano solo i partigiani :sisi:
ciao :ok:

Il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, a norma dell'art. 85 della Costituzione, sentito il Presidente del Senato ha convocato la Camera e il Senato in seduta comune, con i delegati regionali, per lunedì 8 maggio, alle ore 16, per eleggere il Presidente della Repubblica. La Costituzione prevede che nelle prime tre votazioni la maggioranza richiesta per l'elezione sia quella dei due terzi dei componenti dell'Assemblea, pari a 674 voti.

IL PRECEDENTE
Sette anni fa Carlo Azeglio Ciampi fu eletto presidente della Repubblica al primo scrutinio con un vero plebiscito: 707 voti, 33 in piu' della maggioranza richiesta (i due terzi dell'assemblea, 674 voti). Quasi un record. Solo Francesco Cossiga ha ottenuto piu' voti. Cossiga fu eletto al primo scrutinio con 752 voti (78 voti in piu' della maggioranza richiesta di 674 voti).

Ecco l'esito della votazione del 13 maggio 1999 nella quale Ciampi e' stato eletto presidente della Repubblica.
Presenti, 990; votanti, 990; astenuti, nessuno. Maggioranza dei due terzi dei componenti dell'Assemblea, 674.

Hanno ottenuto voti:
Carlo Azeglio Ciampi 707,
Gasperini 72,
Ingrao 21,
Russo Jervolino 16,
Bonino 15,
Andreotti 10,
Craxi 6,
Mancino 6,
Serena Antonio 6,
Violante 6,
Scalfaro 5,
Berlusconi 4,
Fazio 4,
Martinazzoli 4,
Amato 3,
Cossiga 3,
Barbera 2,
Baldassarre 2.

Schede bianche 55. Voti dispersi 25. Schede nulle 18.

Manolo ha detto:
Il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, a norma dell'art. 85 della Costituzione, sentito il Presidente del Senato ha convocato la Camera e il Senato in seduta comune, con i delegati regionali, per lunedì 8 maggio, alle ore 16, per eleggere il Presidente della Repubblica. La Costituzione prevede che nelle prime tre votazioni la maggioranza richiesta per l'elezione sia quella dei due terzi dei componenti dell'Assemblea, pari a 674 voti.

IL PRECEDENTE
Sette anni fa Carlo Azeglio Ciampi fu eletto presidente della Repubblica al primo scrutinio con un vero plebiscito: 707 voti, 33 in piu' della maggioranza richiesta (i due terzi dell'assemblea, 674 voti). Quasi un record. Solo Francesco Cossiga ha ottenuto piu' voti. Cossiga fu eletto al primo scrutinio con 752 voti (78 voti in piu' della maggioranza richiesta di 674 voti).

Ecco l'esito della votazione del 13 maggio 1999 nella quale Ciampi e' stato eletto presidente della Repubblica.
Presenti, 990; votanti, 990; astenuti, nessuno. Maggioranza dei due terzi dei componenti dell'Assemblea, 674.

Hanno ottenuto voti:
Carlo Azeglio Ciampi 707,
Gasperini 72,
Ingrao 21,
Russo Jervolino 16,
Bonino 15,
Andreotti 10,
Craxi 6,
Mancino 6,
Serena Antonio 6,
Violante 6,
Scalfaro 5,
Berlusconi 4,
Fazio 4,
Martinazzoli 4,
Amato 3,
Cossiga 3,
Barbera 2,
Baldassarre 2.

Schede bianche 55. Voti dispersi 25. Schede nulle 18.

questa volta credo ci sarà battaglia e sono anche convinto che la cdl presenterà berlusconi come presidente della repubblica..
qualcuno sa cosa sono i voti dispersi? ho visto che anche al senato durante le elezioni del presidente c'erano questi voti disopersi..sono per caso gli onorevoli che non votano? :boh:

ryu ha detto:
questa volta credo ci sarà battaglia e sono anche convinto che la cdl presenterà berlusconi come presidente della repubblica..
qualcuno sa cosa sono i voti dispersi? ho visto che anche al senato durante le elezioni del presidente c'erano questi voti disopersi..sono per caso gli onorevoli che non votano? :boh:

Ma quale Berlusconi?:asd: La Cdl ha già deciso, verrà proposto nuovamente Ciampi oppure una figura autorevole come Gianni Letta... ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio della passata legislatura...di sicuro scelte più serie rispetto ad un D'Alema

Penso che quelli di centrodestra se lo sognino anche la notte D'Alema...
Credo che non verrà nemmeno candidato. Se poi il centrodestra candida Berlusconi allora il discorso è diverso perché alla terza votazione potrebbe essere rischioso.

A Palazzo Chigi confronto leader poli su Capo dello Stato (ANSA)

- ROMA, 4 MAG - 'E' stato un primo, lungo e cordiale colloquio': lo ha detto Romano Prodi, al termine dell'incontro con Berlusconi a Palazzo Chigi. Il leader dell'Unione ha aggiunto che tornera' ad incontrarsi col premier uscente, ma non ha detto se si sia parlato delle candidature per il Quirinale. Il confronto, avvenuto nel salottino dello studio del premier, e' durato un'ora e un quarto. Erano presenti anche Gianni Letta ed uno dei piu' stretti collaboratori del professore, Ricky Levi.

Ottimo...speriamo che il clima disteso continui...

Manolo ha detto:
A Palazzo Chigi confronto leader poli su Capo dello Stato (ANSA)

- ROMA, 4 MAG - 'E' stato un primo, lungo e cordiale colloquio': lo ha detto Romano Prodi, al termine dell'incontro con Berlusconi a Palazzo Chigi. Il leader dell'Unione ha aggiunto che tornera' ad incontrarsi col premier uscente, ma non ha detto se si sia parlato delle candidature per il Quirinale. Il confronto, avvenuto nel salottino dello studio del premier, e' durato un'ora e un quarto. Erano presenti anche Gianni Letta ed uno dei piu' stretti collaboratori del professore, Ricky Levi.

Ottimo...speriamo che il clima disteso continui...
Solo una piccola rettifica. Ex-premier visto che si è dimesso :asd:
Scherzi a parte mi piace quando fanno le cose insieme.
Io personalmente spero per Letta, mi è sempre piaciuto. Anche Pisanu non mi dispiacerebbe, ma non so se sia tra i possibili candidati, ma dato che è bene visto anche dalla sinistra per me potrebbe essere un altro nome :sisi:

AMD64 ha detto:
Penso che quelli di centrodestra se lo sognino anche la notte D'Alema...
Credo che non verrà nemmeno candidato. Se poi il centrodestra candida Berlusconi allora il discorso è diverso perché alla terza votazione potrebbe essere rischioso.
esatto..e noi di c-sx siamo abituati alle colombe dal cilindro dell'amato berlusca..intanto io prego :sisi:

Manolo ha detto:
Beh...voi proponete il Baffetto... :oogle:
beh, vuoi mettere il discorso alla nazione di fine anno fatto su un panfilo con albero di 30 metri??...no c'è storia :asd:

scherzi a parte, ciò rinforza la mia tesi :sisi:

L'Unione dei partiti del centrosinistra ha candidato stasera, dopo gli incontri del pomeriggio, il senatore a vita Giorgio Napolitano -- 81 anni il prossimo 29 giugno, diessino già presidente della Camera -- per l'elezione del Presidente della Repubblica di domani pomeriggio alle 16.

Lo dice una nota emessa da piazza santi Apostoli.

Si attende ora la risposta da parte del centrodestra, in particolare di Silvio Berlusconi attualmente riunito con i leader della Lega Nord.

"Raccogliendo la disponibilità espressa dalla delegazione composta dall'onorevole Pier Ferdinando Casini, dall'onorevole Gianfranco Fini e dal dottor Gianni Letta di far convergere i voti dei partiti da loro rappresentati su una personalità del centrosinistra e di forte profilo istituzionale, Romano Prodi e i leader dei partiti dell'Unione, d'intesa con Massimo D'Alema, hanno deciso di proporre la candidatura alla presidenza della Repubblica del senatore a vita Giorgio Napolitano, già presidente della Camera dei Deputati", dice la nota.

Nel pomeriggio c'è stato un incontro fra delegazioni di entrambi gli schieramenti a Palazzo Chigi. nel corso dell'incontro la Casa delle libertà avrebbe presentato una rosa di candidati comprendente Giuliano Amato, Lamberto Dini, Franco Marini e Mario Monti. La rosa non sarebbe piaciuta alla Lega e questo sarebbe il motivo dell'incontro in corso ad Arcore fra Berlusconi, Umberto Bossi e Roberto Calderoli.

Secondo quanto riferito a Reuters da una fonte dell'Unione "si attende la risposta di Berlusconi e non è detto che le cose non cambino prima del voto di domani".

Insomma, la partita sembra ancora alle battute iniziali, anche se all'inizio del voto mancano solo poche ore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro