UFFICIALE L'Auto dei miei/vostri Sogni

Pubblicità
quando parlo di pilota intendo dire che per tirare una 2.0 aspirata manuale che gira in alto ci vuole abbastanza manico, mentre per tirare la nuova rs con palette e turbo, basta parecchio meno talento... dei dilettanti allo sbaraglio come noi, andrebbero più veloce con la nuova... ma se a provare le macchine fosse un pilota serio, andrebbe un pelo meglio con la vecchia.
un po' come con la s2k: per tirarla al massimo delle sue possibilità devi essere davvero molto bravo... mentre molte sportive attuali è in grado di tirarle al meglio anche un bambino: vedi s3, golf gti, clio rs new, mini jcw, porsche turbo integrale... e tante altre.

ok che ci sono macchine come la tua col vtech che sono difficile da tirare, arriverà a 9000rpm immagino..fai te che il primi vtech sono stati introdotto inizialmente per le moto.. ;)
ma una macchina deve, a mio parere, essere divertente da usare..e se per usarla devi già impegnarti perchè devi fare attenzione di qui, fare attenzione di là rischi di non godertela..sono contrario a tutti sti controlli che ora mettono di serie su numerose macchine comunque..ci vuole una via di mezzo..resta il fatto che quella pronunciata da te, personalmente, non la prenderei..il nuovo modello non ho ancora avuto a che farci..ma quello proprio no
ci sono altri modelli molto più divertenti a mio parere ;)
 
ok che ci sono macchine come la tua col vtech che sono difficile da tirare, arriverà a 9000rpm immagino..fai te che il primi vtech sono stati introdotto inizialmente per le moto.. ;)
ma una macchina deve, a mio parere, essere divertente da usare..e se per usarla devi già impegnarti perchè devi fare attenzione di qui, fare attenzione di là rischi di non godertela..sono contrario a tutti sti controlli che ora mettono di serie su numerose macchine comunque..ci vuole una via di mezzo..resta il fatto che quella pronunciata da te, personalmente, non la prenderei..il nuovo modello non ho ancora avuto a che farci..ma quello proprio no
ci sono altri modelli molto più divertenti a mio parere ;)

"vtech" ...un colpo al cuore.. mi hai dato un dolore immenso. sono pietrificato. :oogle:
poi la s2k stock arriva a 9.150 rpm effettivi. :mad: e Falco75 ha detto che alcuni alzano il limi a 10.000...... ed è difficile da tirare non solo per la tipologia di motore: tp senza controlli, pesi 50 e 50, eccetera.

ps: io voglio solo dire che per misurare la velocità di una macchina bisogna anche valutare il pilota che la guida.... e per tirare al limite certe macchine, bisogna essere molto preparati.
quindi per il guidatore medio la nuopva clio RS è più veloce di quella vecchia, mentre con un pilota serio si annulla il gap (probabilmente va un paio di decimi più forte con la vecchia).

ps2: io ho consigliato 10-12 mila euro di clio rs al posto di 30-35 mila di mini jcw.... non l'ho consigliata in senso assoluto, ho semplicemente citato una sostituta della mini nello stesso segmento. ;) anche se, per quanto mi riguarda, andrei di 500 abarth.... tuttavia non è proprio dello stesso segmento, per questo non l'ho consigliata.
 
Ultima modifica:
"vtech" ...un colpo al cuore.. mi hai dato un dolore immenso. sono pietrificato. :oogle:
poi la s2k stock arriva a 9.150 rpm effettivi. :mad: e Falco75 ha detto che alcuni alzano il limi a 10.000...... ed è difficile da tirare non solo per la tipologia di motore: tp senza controlli, pesi 50 e 50, eccetera.

ps: io voglio solo dire che per misurare la velocità di una macchina bisogna anche valutare il pilota che la guida.... e per tirare al limite certe macchine, bisogna essere molto preparati.
quindi per il guidatore medio la nuopva clio RS è più veloce di quella vecchia, mentre con un pilota serio si annulla il gap (probabilmente va un paio di decimi più forte con la vecchia).

ps2: io ho consigliato 10-12 mila euro di clio rs al posto di 30-35 mila di mini jcw.... non l'ho consigliata in senso assoluto, ho semplicemente citato una sostituta della mini nello stesso segmento. ;) anche se, per quanto mi riguarda, andrei di 500 abarth.... tuttavia non è proprio dello stesso segmento, per questo non l'ho consigliata.

mi è scappata un "h" hai ragione ;) perdonamela..
sinceramente tu dici la vecchia vada più della nuova..non saprei..in teoria a parità di cilindrata penso che un turbo vada leggermente più di un aspirato, ma ci vorrebbe un test fatto su una qualche pista anche se come ho già detto riguardo il modello nuovo non mi sono troppo informato..anche perchè ho smesso di interessarmi un pò

in teoria aspirati sono più cattivi ad alti regimi e allungano un pò di più in contropartita ai turbo che di solito più prestanti a bassi regimi e scattanti..anche qui c'è da dire che però non ci sono più i turbo di una volta quelli che ti incollavano al sedile quando entrava..e anche gli aspirati con tutte ste norme antinquinamento sono stati un pò ridimensionati
e comunque bisognerebbe fare un discorso a parte per ogni macchina anche qui..ci sono un sacco di variabili in gioco

l'unica cosa certa è che un aspirato è più resistente e soggetto a meno rotture rispetto al turbo :sisi:

la scelta va fatta in base alla propria guida e al tipo di macchina che si vuole guidare ;)
 
Mah...sinceramente è da anni che leggo riviste specializzate e non ho mai visto nessuno lamentarsi perchè la Clio RS non va...anzi, è di solito considerata una fra le migliori anteriori in assoluto! Le uniche critiche riguardano il motore che ha poca coppia in basso e che va quindi "spremuto" fino all'ultimo giro per sfruttare al massimo il telaio...poi dicono che lo sterzo non sia "puro" come quello delle versioni precedenti (d'altronde servo elettrico vs meccanico...), ma in generale è comunque adatto, molto comunicativo e preciso.
Se poi si dice che "non va" perchè ci si aspetta che in qualunque momento schiacciando si resti incollati al sedile...bè allora non si comprende la filosofia del motore aspirato. Inoltre IMHO una Clio RS non si valuta in base all'accelerazione pura (o alla potenza) ma in base alle sensazioni che sa dare in particolare fra le curve...e alla soddisfazione che il pilota riceve guidando! E a quanto ne so la RS è al top per questo; poi ovvio che il tutto è soggettivo e dipende anche da cosa ci si aspetta, se non si vuole guidare seriamente ma solamente fare i ca***ni al semaforo un'auto del genere non andrebbe nemmeno considerata...
Il tutto ripeto sono mie considerazioni derivanti da anni di letture ecc...purtroppo non ho ancora la possibilità di avere a che fare con un'auto simile :cry:

- - - Updated - - -

E a proposito...questa è l'auto dei miei sogni (realizzabili si spera :sisi:):
Renault_Clio_III_RS_2009_005.webpRenault_Clio_III_RS_2009_501.webp
La vorrei proprio così...gialla con dettagli interni gialli :love::love:
Andando invece su quelli irrealizzabili...
bm.webp4085-14.webp
La BAC perchè è unica (in tutti i sensi dato il singolo posto :lol:), un concentrato di precisione ed essenzialità e un capolavoro di tecnica e design...La Murci invece per l'aspetto minaccioso e la folle, brutale voce (e potenza) del V12 :chupachup
 
Ultima modifica:
steve rileggiti cosa ho scritto 20 minuti prima grazie

- - - Updated - - -

come ho già detto dipende tutto dal proprio tipo di guida
a me non frega una cippa di dover tirare fino a 6k rpm..
a me piace che quando chiamo risponde..subito..amen..
nervosa cosi..ad ognuno la sua guida e qui chiudo perchè se no si fanno altri 200 post
 
Ok, ma infatti quello che intendevo dire con "il tutto è soggettivo e dipende anche da cosa ci si aspetta" è proprio ciò che hai detto tu ;)
Io più che altro rispondevo al fatto della Clio che non va...dicendo che appunto per un aspirato e per quel tipo di auto secondo me non ha molto senso! Comunque, ognuno ha le proprie opinioni e gusti diversi...se a te piace la sovralimentazione e ciò che ne deriva per me va bene e rispetto la tua opinione, non è certo mia intenzione far partire lo scontro turbo vs aspirato...anche perchè come dici tu verrebbero fuori 200 post e non vincerebbe nessuno, è tutto troppo soggettivo :utonto:
Detto ciò, dato che credo di essere quasi-ot, chiuderei qui :)
 
a me non frega una cippa di dover tirare fino a 6k rpm..
anche 7 mila a dire il vero
e quando senti il motore che allunga senza fine è davvero un emozione:patpat:
in teoria a parità di cilindrata penso che un turbo vada leggermente più di un aspirato
a parità di potenza casomai, ha molta più coppia e molto più in basso
 
anche 7 mila a dire il vero
e quando senti il motore che allunga senza fine è davvero un emozione:patpat:
premesso che non sono un haters della clio...
sono innamorato tremendamente del clio williams..ecco quello lo comprerei al volo :sisi:

e alla fine del rettilineo una bella pattuglia..nah... :asd:
l'emozione mia è sentire quel fischio..quell'ululato che ti dice che il divertimento inizia..pure breve ma intenso..nervoso aggressivo..
quello mi garba e assai :sisi: ;)
 
premesso che non sono un haters della clio...
sono innamorato tremendamente del clio williams..ecco quello lo comprerei al volo :sisi:

e alla fine del rettilineo una bella pattuglia..nah... :asd:
l'emozione mia è sentire quel fischio..quell'ululato che ti dice che il divertimento inizia..pure breve ma intenso..nervoso aggressivo..
quello mi garba e assai :sisi: ;)

Bè nemmeno a me dispiacerebbe un turbo tipo quello della F40...o anche solo una WRX o una Evo! Quello che non digerisco sono i turbo moderni su auto tipo la nuova Clio RS...da una parte sono simili agli aspirati (lineraità nell'erogazione ecc) ma hanno meno allungo ed allo stesso tempo non hanno quello che un turbo vero dovrebbe avere (quello che dici te...il nervosismo, la botta quando entra, il fischio ecc). Hanno il solo scopo di ridurre le emissioni -.- Ma dico io...per quelle poche migliaia di auto del genere non potrebbero fregarsene? :lol:
 
a parità di potenza casomai, ha molta più coppia e molto più in basso

sattoh: aspirato e turbo vanno confrontati a pari potenza, al limite con un lieve vantaggio per il turbo.
infatti il 1.6 sovralimentato della nuova ha gli stessi cavalli dichiarati del 2.0 atmosferico della vecchia.... tuttavia, come dicevo in precedenza, la vecchia 2.0 è stata concepita con una filosofia più puramente sportiva, infatti se la guida uno bravo riesce a fare qualche decimino in meno della nuova, nonostante quest'ultima abbia il cambio veloce con le palettine e più schiena in basso.

certe auto vanno tirate con una precisione chirurgica e tanta tecnica, altre si lasciano tirare al limite anche da un neofita. tutto qua il mio ragionamento. ;)

@steve_95 guidare auto "purosangue" non è una passeggiata. o sei un amatore quindi godi, oppure fatichi troppo e noti solo difetti. le macchine sono fatte in base a ciò che vuole la potenziale clientela, se oggi le fanno "easy", significa che l'utenza vuole auto easy.
 
Ultima modifica:
ps2: io ho consigliato 10-12 mila euro di clio rs al posto di 30-35 mila di mini jcw.... non l'ho consigliata in senso assoluto, ho semplicemente citato una sostituta della mini nello stesso segmento. ;) anche se, per quanto mi riguarda, andrei di 500 abarth.... tuttavia non è proprio dello stesso segmento, per questo non l'ho consigliata.


pensa io non spenderei ne 23k di clio rs ne 30-35k per l'aborto della mini jcw e sopratutto non spenderei nemmeno 25k per l'ovetto schifoso targato fiat :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top