forse non avrò mai guidato una muscle, ma quei cosi hanno il baricentro in casa di Dio. la cintura porta della mustang arriva a mezza altezza del finestrino della a3 e lamiera fin così in alto significa peso già che la lamiera europea 'standard' è tra gli 0,5 e gli 0,8mm di spessore. quella americana è sempre perlomeno sopra il mm di spessore.
non è un caso che le muscle car costino una cazzata:
-anzitutto praticamente nessuna è costruita in monoscocca, quindi telaio e scocca sono due elementi distinti e la somma dei due pesa più della monoscocca.
-separare telaio e scocca facilita la progettazione e semplifica le forme della lamiera da stampare in quanto non è necessario integrare funzioni strutturali e accessorie al di là di quelle per la sicurezza e la tenuta dell'abitacolo.
-i motori potrebbero essere il punto saliente su cui dar loro credito, ma sono dei v8 semplificati al massimo. è rarissimo che abbiano più di due valvole per cilindro, è rarissimo che abbiano gli alberi in testa ed è rarissimo che siano completamente sotto centralina, anzi, siamo ancora allo spinterogeno nel 75% dei casi.
-nei rarissimi casi in cui montino una turbina, non viene installata per l'efficienza ma per la potenza, oltretutto in assenza di elettroniche come si deve, le turbine sono tutte a geometria fissa, sempre che il saggio progettista non abbia optato per un volumetrico fa consumare il motore come quello della mia golf lanciata a stecca sempre, anche se la macchina è ferma al semaforo.
-la filosofia della macchina sportiva che può andare solo dritta è stupida. non vuol dire niente costruire una macchina 'per le highway americane' perchè tra fare le cose male e farle in maniera accettabile, non ci sono certo i soldi che passano tra un'auto europea e una americana.
-il cambio a 4 marce l'avevamo sulla prima 500 negli anni '50, solo in tempi molto molto recenti sulle muscle si sono visti cambi a 5 o a 6 marce.
-fare una macchina pesante non è tradizione è anti evoluzione.
alla fine della fiera, una lotus elise a un bestione americano da tre piste e ancora un pezzo allo stesso prezzo. con metà dei cavalli, un terzo del peso, un quarto dei consumi e il triplo della soddisfazione.
non c'è partita.