DOMANDA Latenza Wifi vs Lan

Stiven

Nuovo Utente
13
0
Salve,

Ho notato facendo diversi speedtest che la latenza che mi dà è sempre intorno ai 10/15 ms (sono connesso tramite wifi 6), in gioco però (parlo di call of duty) ho sempre una latenza sui 50 ma, pensando fosse colpa del wifi ho provato ad attaccare il PC tramite cavo ethernet e la latenza rimane la stessa, non dovrebbe essere minore rispetto al collegamento wifi?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_20240228_101808_Speedtest.jpg
    Screenshot_20240228_101808_Speedtest.jpg
    116.7 KB · Visualizzazioni: 6

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
La latenza viene misurata tra due "punti" ovvero il tempo di percorrenza dei pacchetti dal tuo router fino a un certo server.
Nel caso della latenza che vedi dallo speedtest ookla vedrai quale server è stato selezionato per fare il test, che generalmente è un server abbastanza vicino, nel caso del gioco a latenza è misurata con i server del gioco, per cui dipende dove sono geograficament edislocati
 

Stiven

Nuovo Utente
13
0
La latenza viene misurata tra due "punti" ovvero il tempo di percorrenza dei pacchetti dal tuo router fino a un certo server.
Nel caso della latenza che vedi dallo speedtest ookla vedrai quale server è stato selezionato per fare il test, che generalmente è un server abbastanza vicino, nel caso del gioco a latenza è misurata con i server del gioco, per cui dipende dove sono geograficament edislocati
Ok perfetto grazie quindi per questo che sia via wifi o via lan la latenza è la stessa, non cambia la velocità di risposta del server di gioco, giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Dipende.
Se la connessione wifi tra router e PC non è buona, ti può aumentare la latenza. Può anche capitare che magari in certi momenti aumentano le interferenze wifi e in quei momenti la latenza aumenta nel percorso tra PC e router.
Per questo si consiglia cavo ethernet che è più stabile
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Ottoore

Utente Èlite
26,411
13,276
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Puoi verificare quello che ti ha detto r3d con un semplice comando da terminale:

ping 192.168.1.1 -n 1000

In questo modo vedi come varia nel tempo SOLO la latenza tra il tuo pc e il tuo router (lo speedtest è istantaneo quindi non è un metro valido per la stabilità della latenza).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili