La ventola del dissipatore va al massimo senza motivo

Pubblicità
Le ventole per i dissipatori hanno una pressione statica più elevata rispetto alle ventole per case. Se la devi mettere in estrazione parte posteriore del case puoi utilizzarla piuttosto che comprarne una nuova.

Le ventole per i dissipatori hanno una pressione statica più elevata rispetto alle ventole per case. Se la devi mettere in estrazione parte posteriore del case puoi utilizzarla piuttosto che comprarne una nuova.
esattamente è cio che voglio fare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come ti ho detto si capisce facilmente se la colpa è del dissipatore o il problema è prima.
  1. scarichi hwinfo64 e prime95, esci da tutte le altre app e programmi.
  2. lanci hwinfo e visualizzi il grafico della temperatura (CPU package) e lo tieni attivo
  3. lanci Prime95 (small FFT) e osservi il grafico.
  4. se il problema è il radiatore piccolo le temperature saliranno velocemente nella zona verde
  5. se il problema è la pompa che gira poco o comunque la circolazione del liquido lo vedi con un angolo elevato nella zona blu
  6. se devi deliddare o hai montato male il dissipatore il salto di temperature lo vedi nella zona rossa
Visualizza allegato 462354

se fai lo screenshot te lo dico al volo.
ho appena provato ma il tempo di scaricare hwinfo64 e aprilo che le temperature sono andate a 95 gradi e ho deciso di spegnerlo ha iniziato a fare anche un rumore particolare non so cosa sia adesso vi allego il video, ripeto questo in nemmeno 3 minuti da acceso. Video

Ultima modifica:
si ma il grafico?
dal video sei arrivato a 70C ma non si capisce come.
Hwinfo64 mica è un programma che scalda...

Non tutti hanno la PRESUNZIONE di sapere di che problema si tratta senza avere informazioni sufficienti.
per questo io vorrei maggiori informazioni.
detto questo, anche se il liquido non circolasse in modo sufficiente il problema non sarebbe istantaneo ma richiederebbe qualche secondo e quindi si vedrebbe nella zona blu.
Qui chi ha presunzione e parla di zone colorate sembri essere tu. Un waterblock in cui non circola liquido (una delle ipotesi che sto facendo) vede la temperatura schizzare a 90° immediatamente, proprio come il problema di contatto IHS che stai ipotizzando. Tra l’altro il degrado della conducibilità termica del IHS e relativa pasta termica è solitamente graduale nel tempo, mentre qui l’utente racconta di un cambiamento piuttosto repentino delle temperature, casistica che sembra più verosimilmente associata ad un blocco del waterblock (può letteralmente accadere da un momento all’altro, quando lo slime diventa così denso da ostruire il passaggio).
Quindi la tua analisi non chiarisce le cause del problema comunque.

La tua ipotesi è valida SOLO ed esclusivamente per dimostrare un AIO di dimensioni inadeguate (in questo caso c’è una progressiva salita della temperatura fino al throttle limit / thermal limit), ma non è in NESSUN caso idonea a stabilire il motivo di una mancata dissipazione.
L’unico modo , a meno di non voler aprire il waterblock (si può fare, ma serve un minimo di esperienza) è CAMBIARE l’AIO e fare una prova. Non è quello il problema ? Se ha preso su Amazon può restituire il prodotto, basta conservare accuratamente la confezione.

Peraltro prima di accusare di presunzione chi fa questo lavoro da qualche decina di anni, dovresti imparare a comprendere meglio la lingua italiana: sin dal PRIMO intervento sul thread ho presentato più ipotesi e suggerito un metodo sistematico per provare ad escluderne diverse.

1688532578837.png

Ultima modifica:
No no, se il liquido circola male la temperatura sale di colpo!
Esatto. Figuriamoci poi se il liquido non circola quasi per nulla, come accadeva sui Liquimax II dopo un pò di tempo.

definiamo "di colpo"...
IHS della CPU e superficie in rame del waterblock hanno comunque una massa molto superiore rispetto al silicio del chip. Poi c'è il liquido a contatto con la parte in rame che si scalda comunque anche se non circola.
chiaro che se non funziona la pompa o è intasata la tubazione in due o tre secondi arrivi a 90 C ma se passi da 40 a 90 in meno di un secondo non può essere il dissipatore ad essere problematico.
Queste sono variazioni che si vedono solo con un grafico, se fai il monitoraggio "a occhio" delle temperature numeriche non hai la granularità sufficiente.
Aggiungo che, se il problema è il dissipatore, anche la discesa delle temperature avviene comunque più lentamente perché IHS e waterblock si sono effettivamente scaldati e quindi ci vuole qualche secondo per raffreddarsi.
se il problema è il TIM la temperatura scende di colpo.
Scusa ma ti è mai capitato di lavorare con un AIO con la pompa rotta ? 2/3 secondi ? La temperatura schizza immediatamente appena applichi un carico, in quanto il minuscolo waterblock non ha alcuna capacità dissipante

perdonami, cortesemente mi fai capire quale vantaggio avrebbe nel prendere il dissipatore nuovo senza prima fare una prova che richiede 10 minuti al massimo?
Il vantaggio è che il tuo test NON chiarirebbe ad ogni modo la causa del problema. Escluderebbe solamente la dimensione del AIO come motivo (e già lo sappiamo, visto che l’utente prima aveva temperature più accettabili).
Tu ti sei fissato con sto delid, e pensi che il tuo test possa chiarire se si tratta di un problema di IHS oppure no, ma questo lo puoi sapere SOLO cambiando AIO.
Se cambi AIO e le temperature sono ancora alte, allora il problema è l’IHS e ne abbiamo certezza.

Esatto. Figuriamoci poi se il liquido non circola quasi per nulla, come accadeva sui Liquimax II dopo un pò di tempo.

Scusa ma ti è mai capitato di lavorare con un AIO con la pompa rotta ? 2/3 secondi ? La temperatura schizza immediatamente appena applichi un carico, in quanto il minuscolo waterblock non ha alcuna capacità dissipante

Il vantaggio è che il tuo test NON chiarirebbe ad ogni modo la causa del problema. Escluderebbe solamente la dimensione del AIO come motivo (e già lo sappiamo, visto che l’utente prima aveva temperature più accettabili).
Tu ti sei fissato con sto delid, e pensi che il tuo test possa chiarire se si tratta di un problema di IHS oppure no, ma questo lo puoi sapere SOLO cambiando AIO.
Se cambi AIO e le temperature sono ancora alte, allora il problema è l’IHS e ne abbiamo certezza.
ma poi deliddando non credo che le temperature da 100 gradi in idle passano a 50 gradi in pieno carico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque stasera che andrò a cambiare il dissipatore o comunque nei prossimi giorni le viti devo stringerle al massimo e poi allentarle un pochetto o lasciarle al massimo?

Qui chi ha presunzione e parla di zone colorate sembri essere tu. Un waterblock in cui non circola liquido (una delle ipotesi che sto facendo) vede la temperatura schizzare a 90° immediatamente, proprio come il problema di contatto IHS che stai ipotizzando. Tra l’altro il degrado della conducibilità termica del IHS e relativa pasta termica è solitamente graduale nel tempo, mentre qui l’utente racconta di un cambiamento piuttosto repentino delle temperature, casistica che sembra più verosimilmente associata ad un blocco del waterblock (può letteralmente accadere da un momento all’altro, quando lo slime diventa così denso da ostruire il passaggio).
Quindi la tua analisi non chiarisce le cause del problema comunque.

La tua ipotesi è valida SOLO ed esclusivamente per dimostrare un AIO di dimensioni inadeguate (in questo caso c’è una progressiva salita della temperatura fino al throttle limit / thermal limit), ma non è in NESSUN caso idonea a stabilire il motivo di una mancata dissipazione.
L’unico modo , a meno di non voler aprire il waterblock (si può fare, ma serve un minimo di esperienza) è CAMBIARE l’AIO e fare una prova. Non è quello il problema ? Se ha preso su Amazon può restituire il prodotto, basta conservare accuratamente la confezione.

Peraltro prima di accusare di presunzione chi fa questo lavoro da qualche decina di anni, dovresti imparare a comprendere meglio la lingua italiana: sin dal PRIMO intervento sul thread ho presentato più ipotesi e suggerito un metodo sistematico per provare ad escluderne diverse.

Visualizza allegato 462437
non vorrei "sporcare" ulteriormente questo thread... anche perché mi pare di capire dalle ultime evoluzioni che il dissipatore è comunque causa di problemi.
In realtà per la diagnosi le cose però stanno esattamente come ho scritto.... in presenza di pompa ferma le temperature salgono in modo pressoché lineare nell'ordine di 20/30C al secondo (chiaramente dipende anche da quanti watt vanno dissipati). quindi nel grafico il fenomeno è assolutamente visibile.
Le dimensioni inadeguate dell'AIO portano a temperature elevate dopo minuti di funzionamento, non dopo secondi.
Ho integrato proprio con questo dettaglio la mia guida sulle temperature, con i tre scenari (pompa al massimo, al minimo e ferma).

non vorrei "sporcare" ulteriormente questo thread... anche perché mi pare di capire dalle ultime evoluzioni che il dissipatore è comunque causa di problemi.
In realtà per la diagnosi le cose però stanno esattamente come ho scritto.... in presenza di pompa ferma le temperature salgono in modo pressoché lineare nell'ordine di 20/30C al secondo (chiaramente dipende anche da quanti watt vanno dissipati). quindi nel grafico il fenomeno è assolutamente visibile.
Le dimensioni inadeguate dell'AIO portano a temperature elevate dopo minuti di funzionamento, non dopo secondi.
Ho integrato proprio con questo dettaglio la mia guida sulle temperature, con i tre scenari (pompa al massimo, al minimo e ferma).
No, le cose non stanno come hai scritto, intanto perché nel tuo caso la pompa non è ferma, e poi perché qui l’ipotesi è un waterblock bloccato, che non è la stessa cosa a livello di liquido presente nello stesso.
Quindi ribadisco quanto ho detto: il tuo test, per quanto valido come principio, non permette di capire la causa del problema e l’unico metodo consigliabile è procedere per tentativi. Cambio CPU (poco pratico, dovresti trovare un altro 8700K che sai non avere problemi) o cambio AIO.
Se con il nuovo AIO il problema persiste, allora si può davvero ipotizzare una problematica sul IHS, già vista su quella serie Intel.

No, le cose non stanno come hai scritto, intanto perché nel tuo caso la pompa non è ferma, e poi perché qui l’ipotesi è un waterblock bloccato, che non è la stessa cosa a livello di liquido presente nello stesso.
Quindi ribadisco quanto ho detto: il tuo test, per quanto valido come principio, non permette di capire la causa del problema e l’unico metodo consigliabile è procedere per tentativi. Cambio CPU (poco pratico, dovresti trovare un altro 8700K che sai non avere problemi) o cambio AIO.
Se con il nuovo AIO il problema persiste, allora si può davvero ipotizzare una problematica sul IHS, già vista su quella serie Intel.
se la scelta fosse tra deliddare o cambiare AIO chiaro che la seconda via è la più semplice e indolore.
la mia osservazione è semplicemente sul fatto che un test non costa nulla e ti può fornire informazioni utili.
Procedere per tentativi è una strada alternativa che sicuramente funziona ma non è certo la più veloce ed economica.

è un po' come andare dal dentista per un mal di denti e iniziare a togliere denti finché non trovi quello che ti fa male...
Partendo da quello dove la gengiva è più gonfia forse lo azzecchi al primo colpo ma io sono comunque per una radiografia preventiva.
Amen

ho appena provato ma il tempo di scaricare hwinfo64 e aprilo che le temperature sono andate a 95 gradi e ho deciso di spegnerlo ha iniziato a fare anche un rumore particolare non so cosa sia adesso vi allego il video, ripeto questo in nemmeno 3 minuti da acceso. Video
E' passato inosservato questo video dove mi sembra abbastanza lampante il fatto che la pompa stia abbandonando la conversazione visto il rumore che fa 😂 Anche io sono dell'idea che l'operazione meno dispendiosa sia innanzitutto montare il dissipatore ad aria già consigliato! Per me con quello al 99,9% risolvi!

L'rx nel caso specifico dei denti, non sempre indica il dente che fa male, qualora il dente interessato fosse più di uno.

Il thermalright è arrivato l ho iniziato a montare domani mattina termino che stasera sono stanchissimo e senza luce bestemmio e basta che non vedo niente e devo girare 17 volte il pc verso la luce e non vedo lo stesso niente. Comunque sono arrivato al punto dove devo applicare la pasta termica e montare il dissipatore, le viti del dissipatore devo stringerle al massimo e poi svitarle un minimo oppure avvitarle fino a un determinato punto e fermarmi? Nella confezione dei tappini che si applicano non sono uscite le viti ho dovuto utilizzare quelle del lga1700 non so se è stato un difetto oppure è proprio così ma in ogni caso si sono avvitate quindi ok vi aggiorno domani mattina. Ho pulito il processore dalla pasta termica penso di averla rimossa tutta anche facendo con le dita non viene nulla ne tantomeno con lo scottex.

Allegati

• IMG-20230705-WA0018.webp
    IMG-20230705-WA0018.webp
    263.6 KB · Visualizzazioni: 12
se la scelta fosse tra deliddare o cambiare AIO chiaro che la seconda via è la più semplice e indolore.
la mia osservazione è semplicemente sul fatto che un test non costa nulla e ti può fornire informazioni utili.
Procedere per tentativi è una strada alternativa che sicuramente funziona ma non è certo la più veloce ed economica.

è un po' come andare dal dentista per un mal di denti e iniziare a togliere denti finché non trovi quello che ti fa male...
Partendo da quello dove la gengiva è più gonfia forse lo azzecchi al primo colpo ma io sono comunque per una radiografia preventiva.
Amen
Eh per fortuna il dentista ha altri mezzi diagnostici per ipotizzare le cause del problema rispetto ad un tecnico PC 🤷🏻‍♂️

Il tuo test si può fare, mica ho detto che è sbagliato, ma ho solo precisato che ti indica che NON si tratta di cattivo dimensionamento, ma non può poi indicarti quale delle altre possibili cause sia, quindi alla fine la sostituzione del AIO la dovrai provare. Ed alla fine, visto il rumore della pompa, sembra proprio l’AIO il problema.
Poi ci sta anche che il cattivo contatto con l’IHS stia anche contribuendo E che si tratti di una combinazione di fattori.
l’8700K è una CPU che dice ancora la sua, in termini di prestazioni, ma inizia ad avere i suoi annetti sulle spalle.

Il thermalright è arrivato l ho iniziato a montare domani mattina termino che stasera sono stanchissimo e senza luce bestemmio e basta che non vedo niente e devo girare 17 volte il pc verso la luce e non vedo lo stesso niente. Comunque sono arrivato al punto dove devo applicare la pasta termica e montare il dissipatore, le viti del dissipatore devo stringerle al massimo e poi svitarle un minimo oppure avvitarle fino a un determinato punto e fermarmi? Nella confezione dei tappini che si applicano non sono uscite le viti ho dovuto utilizzare quelle del lga1700 non so se è stato un difetto oppure è proprio così ma in ogni caso si sono avvitate quindi ok vi aggiorno domani mattina. Ho pulito il processore dalla pasta termica penso di averla rimossa tutta anche facendo con le dita non viene nulla ne tantomeno con lo scottex.
Le viti stringile fino a che si fermano ma non esagerare con la stretta. La CPU va pulita ma le dita non sono una buona idea (lasciano grasso sulla superficie): un goccio di alcool sullo scottex andava bene.
La pasta termica mettila in 5 piccoli punti tipo faccia del dado oppure una X. Con quella CPU anche il chicco centrale va bene, ma rischi di metterne poca se non sei pratico.

Si esatto. Vedrai che tonfo di temperature! Mi raccomando l'assemblaggio del dissipatore, deve essere fatto nella maniera corretta senza creare bolle di aria nella pasta termica. Segui questi step

-pulisci bene la cpu utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla; non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
@Antonioo Rileggi qua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro