La ventola del dissipatore va al massimo senza motivo

Pubblicità
I cooler master non hanno una buona reputazione, data dalla rottura per deterioramento dei tubi con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Guarda che thermalright produce ottimi dissipatori a costi contenuti.
Poi sei libero di scegliere l'aio che vuoi.

lo so che è più potente però intendo dire perché dovrei scegliere questo thermalnight invece di un altro esempio il cooler master
l'unica cosa sicura con i cooler master e che si rompono
thermalright è un vecchio brand che produce ventole e dissipatori da anni, sono tornati in voga quest'anno con il peerless assassin che è in grado di competere con dissipatori di fascia alta al costo di 40€, l'ultimo uscito è questo se vuoi risparmiare altri 3€ al posto del frozen

per me il dissipatore non c'entra nulla... e te lo dice uno che ha lo stesso processore che hai tu e che ha avuto lo stesso problema.
si vede abbastanza bene anche dal grafico del software Gigabyte che la CPU ha picchi di temperatura istantanei...
Per scrupolo usa Hwinfo64, metti il grafico della temperatura:
Immagine 2023-07-02 184736.jpg
se è come immagino devi deliddare....

per me il dissipatore non c'entra nulla... e te lo dice uno che ha lo stesso processore che hai tu e che ha avuto lo stesso problema.
si vede abbastanza bene anche dal grafico del software Gigabyte che la CPU ha picchi di temperatura istantanei...
il software non ea gigabyte ma era icue della corsair il software per il mio mouse e per non scaricare altri programmi avevo usato quello ho usato gia hwid Monitor se vai alla pagina 2 trovi lo screen se può esserti utile vado anche di hwinfo, secondo te qual è il problema visto che ti è gia successo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l'unica cosa sicura con i cooler master e che si rompono
thermalright è un vecchio brand che produce ventole e dissipatori da anni, sono tornati in voga quest'anno con il peerless assassin che è in grado di competere con dissipatori di fascia alta al costo di 40€, l'ultimo uscito è questo se vuoi risparmiare altri 3€ al posto del frozen
tra i 2 quindi devo scegliere solo quello che più mi piace esteticamente? non cambia nulla fra i 2?
deliddare secondo me no perché fin ora le temperature erano sempre ottime da quando ho cambiato la pasta termica che le temperature sono cambiate eppure prima avevo usato la artic mx4 e anche adesso mi avevano consigliato di cambiarla ho detto nella mia testa la cambio tanto mal che vada se il problema persiste comunque me la trovo cambiata invece cambiandola si sono alzate anche le temperature però fa picchi toltalmente a caso perché nemmeno un processore senza pasta termica arriva a 100 gradi in idle e vedendo il video di blink46 dove prova senza pasta termica e arriva a 100 gradi nello stress test e in idle 45 credo che il misuratore della temperatura sia andato

Ultima modifica:
Io vedo molti potenziali problemi qui.
Il case non ho capito che modello è , ma sembra avere qualche problema di airflow leggendo la descrizione che ne fai.
Poi l’AIO da 120mm è sempre da evitare (uno ad aria è meglio, quindi il consiglio che ti hanno dato era quello giusto). Nel tuo caso non solo è montato in modo tale da rischiare l’accumulo di aria (la pompa è allo stesso livello se non addirittura sopra al radiatore), ma si tratta di un Enermax di una serie che è stata famosa per essere morta dopo pochi anni di utilizzo per accumulo sporcizia dentro il waterblock, problema coerente con il comportamento che ha nel tuo caso (andava benino, all’improvviso degrada).
Il problema infine dell’interfaccia termica tra die ed IHS su quella serie di CPU è esistito. Difficile fare una diagnosi senza provare prima un cambio di dissipatore, anche perché se il problema è quello, c’è poco da fare se non scoperchiare la CPU con i rischi (ed i costi) che comporta. A quel punto per me meglio cambiare sistema, vista l’età.

Potenzialmente può essere anche li il problema (fino alla serie 10th poteva capitare), ma visto che qui parliamo di un AIO 120mm dell’ infausta serie Liquimax II, se devo buttare li una scommessa alla cieca punto sul dissipatore.

Io vedo molti potenziali problemi qui.
Il case non ho capito che modello è , ma sembra avere qualche problema di airflow leggendo la descrizione che ne fai.
Poi l’AIO da 120mm è sempre da evitare (uno ad aria è meglio, quindi il consiglio che ti hanno dato era quello giusto). Nel tuo caso non solo è montato in modo tale da rischiare l’accumulo di aria (la pompa è allo stesso livello se non addirittura sopra al radiatore), ma si tratta di un Enermax di una serie che è stata famosa per essere morta dopo pochi anni di utilizzo per accumulo sporcizia dentro il waterblock, problema coerente con il comportamento che ha nel tuo caso (andava benino, all’improvviso degrada).
Il problema infine dell’interfaccia termica tra die ed IHS su quella serie di CPU è esistito. Difficile fare una diagnosi senza provare prima un cambio di dissipatore, anche perché se il problema è quello, c’è poco da fare se non scoperchiare la CPU con i rischi (ed i costi) che comporta. A quel punto per me meglio cambiare sistema, vista l’età.
ok quindi mi consigli di provare con l' aio della thermalright che mi hanno inviato e se le temperature continuano ad essere problematiche mi consigli di cambiare addirittura il pc?
Per quanto riguarda il posizionamento posso mettere anche il radiatore in top anche se il case sopra è chiuso? Il case in questione è il Nox atx tower hummer mc white

Ultima modifica:
come ti ho detto si capisce facilmente se la colpa è del dissipatore o il problema è prima.
  1. scarichi hwinfo64 e prime95, esci da tutte le altre app e programmi.
  2. lanci hwinfo e visualizzi il grafico della temperatura (CPU package) e lo tieni attivo
  3. lanci Prime95 (small FFT) e osservi il grafico.
  4. se il problema è il radiatore piccolo le temperature saliranno velocemente nella zona verde
  5. se il problema è la pompa che gira poco o comunque la circolazione del liquido lo vedi con un angolo elevato nella zona blu
  6. se devi deliddare o hai montato male il dissipatore il salto di temperature lo vedi nella zona rossa
GT_05.jpg

se fai lo screenshot te lo dico al volo.

come ti ho detto si capisce facilmente se la colpa è del dissipatore o il problema è prima.
  2. lanci hwinfo e visualizzi il grafico della temperatura (CPU package) e lo tieni attivo
  4. se il problema è il radiatore piccolo le temperature saliranno velocemente nella zona verde
  5. se il problema è la pompa che gira poco o comunque la circolazione del liquido lo vedi con un angolo elevato nella zona blu
  6. se devi deliddare o hai montato male il dissipatore il salto di temperature lo vedi nella zona rossa
Visualizza allegato 462354

Ma hai capito di che problema stiamo parlando ? Se il problema è il liquimax non si tratta semplicemente di DIMENSIONI ma del fatto che il liquido nel waterblock non circola più quindi il comportamento sarebbe esattamente quello: rapida salita nella “zona rossa”.

Per quanto riguarda il posizionamento posso mettere anche il radiatore in top anche se il case sopra è chiuso? Il case in questione è il Nox atx tower hummer mc white

Ma il case è questo ?

1688448172287.webp

Uno spazio sopra per il radiatore c’è, ma il case è davvero pessimo come airflow.

quindi
Ma il case è questo ?

Visualizza allegato 462374

Uno spazio sopra per il radiatore c’è, ma il case è davvero pessimo come airflow.
si il case è questo
Ma il case è questo ?

Visualizza allegato 462374

se prendo uno dei thermalright che mi hanno inviato in precedenza posso mettere comunque il radiatore e le ventole in top? Nonostante ci sia solo quello spazietto dove c'è la retina? Adesso vi allego delle foto più dettagliate del case
Le foto
Visualizza allegato 462354

adesso non riesco stasera se riesco te lo invio

Allegati

• IMG_20230704_074450.webp
    IMG_20230704_074450.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20230704_074511.webp
    IMG_20230704_074511.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20230704_074543.webp
    IMG_20230704_074543.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20230704_074547.webp
    IMG_20230704_074547.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Il radiatore da 240 in top non puoi metterlo e frontale è tappato il case, quindi se non vuoi cambiare il case opterei per il dissi ad aria. Ma il case è veramente pessimo per quanto riguarda l'airflow. Se vuoi mettere l'aio che ti ho consigliato (thermalright Frozen), puoi dare un'occhiata a questo case, la spesa totale tra case e aio sarebbe intorno ai 125€. Se hai un budget da investire, credo che sarebbe la soluzione migliore.

Che macello in questo pc.... va cambiato il dissipatore, perchè il liqmax 2 240 è una schifezza colossale dato che ce l'avevo, figuriamoci quello da 120, per di più 1 delle 2 ventole non gliel'hai nemmeno messa. Case da cambiare. 8700k da deliddare. Insomma, non è una situazione rosea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro