L' inutile overvoltaggio dei Ryzen 3xxx

Pubblicità
la teoria che il voltaggio che leggi in realtà sia troppo basso rispetto a quello reale non è proprio da scartare, e potrebbe essere la causa delle temperature alte.
in realtà anche io sono in questa situazione con la mia cpu, reggo a voltaggi bassi, ma appena lo salgo un po le temperature non le gestisco più, ad altri utenti con la mia stessa cpu ma scheda madre diversa, gli dava 0,150 in più a stock rispetto a me.

fai la prova che ho detto,
il vcore fisso va ricercato prova con quello intanto, vedi che temperature hai sul cineb, se rientra neglio 85 gradi, sali di frequenza sino a quando non è più stabile.
spiego meglio, prima scegli un vcore fisso lasciato ratio su auto e controlli i punteggi e temperatura (sia in single core che in all core) per i test in single puoi provare il metodo a 6 thread.
poi da ryzen master sali di frequenza sino a quando vedi che non chiudi più il cineb
se hai temp troppo altre devi scendere con il vcore.

Ok ci provo. Tu reputi che il dissipatore funzioni? I tubi non sono caldi, uno è appena tiepido cosi come il radiatore... pure il retro però della scheda madre è tiepido; non è caldo... booh! Comunque ora provo! Ma sono davvero sconfortato! Sarà anche per il fatto che non sono mai stato fortunato con le temperature... :(

per come sei messo, la ricerca del vcore proverei da 1,200, io a 1,200 (anche meno) tengo la cpu all core a 4ghz (ma sono su ryzen seconda serie)

per come sei messo, la ricerca del vcore proverei da 1,200, io a 1,200 (anche meno) tengo la cpu all core a 4ghz (ma sono su ryzen seconda serie)

Potrebbe essere che effettivamente i voltaggi letti non siano reali; perchè non mi spiego come abbia retto un 4.2GHZ a 1.10V... e non parlo di cinebench ma di 3 ore di Prime95 small tfs (poi è come crashato anche se in realtà non saprei visto che non c'è stato ne un riavvio ne un BSOD... semplicemente schermo nero e bon)... provo da 1.2V e vediamo...

per la ricerca della stabilità è strano, sopratutto il cinebr20
passo gli stress test di aida pesanti, pure cicli di cineb r15, ma se provo r20 mi chiude magari il primo run e poi al secondo run se ne va in schermo nero....non so se è una cosa che colpisce solo l'architettura zen+ o anche zen2
ma ormai con il mio hardware per la stabilità della cpu mi baso su quel test che so che va in schermo nero, durano pure meno e non perdo tempo con stress test di ore inutili dove so già non va in crash.

se tu sai già che a 1,10v a 4,200 sei stabile tieni in quel modo, magari dai 1,10v a 4.175
e comunque molto utile monitorare pure il valore di cpu pakage su hwinfo per vedere quanto sta consumando (sotto stress all core)

per la ricerca della stabilità è strano, sopratutto il cinebr20
passo gli stress test di aida pesanti, pure cicli di cineb r15, ma se provo r20 mi chiude magari il primo run e poi al secondo run se ne va in schermo nero....non so se è una cosa che colpisce solo l'architettura zen+ o anche zen2
ma ormai con il mio hardware per la stabilità della cpu mi baso su quel test che so che va in schermo nero, durano pure meno e non perdo tempo con stress test di ore inutili dove so già non va in crash.

se tu sai già che a 1,10v a 4,200 sei stabile tieni in quel modo, magari dai 1,10v a 4.175
e comunque molto utile monitorare pure il valore di cpu pakage su hwinfo per vedere quanto sta consumando (sotto stress all core)

Robe da matti eh :D

Ecco i risultati del test che mi hai chiesto di fare: temp media all core 75° con 1.275V...

Cosa credi si possa poi considerare come Rock Solid? Cioè, se mettiamo sembra trovi una stabilità, oltre a cinebench cosa mi consigli per far si che possa considerarsi rock solid?

Grazie ancora per tutto l'aiuto eh! ;

Allegati

• 2020.06.18-15.35.webp
    2020.06.18-15.35.webp
    150 KB · Visualizzazioni: 23
ok, allora con C&Q disabilitato, possiamo basarci sul vcore minimo letto, attualmente hai un 1,262 (da 1,275) quindi un calo di 0,013, che è perfettamente normale ed in linea al mio, con LLC3
cpu pakage max 87w
un punteggio un basso di 3286 punti e temp max di 74,6
e un valore di effective VID min/max1,344/1,438
non so che frequenze hai preso, ma non è importantissimo in questa fase.
domanda; sicuro che il c&q sia disabilitato? che risparmio energetico stai usando adesso?
vedo che la frequenza dei core è scesa, in questa fase di ricerca è meglio eliminare le variabili per una comprensione delle letture di carico più precisa, quindi non far scendere i core in stato di riposo
altro tips, chiudi dragon center durante il test, ho notato che con ryzen master ci litiga un po, o usi uno o usi l'alto!

ok, allora con C&Q disabilitato, possiamo basarci sul vcore minimo letto, attualmente hai un 1,262 (da 1,275) quindi un calo di 0,013, che è perfettamente normale ed in linea al mio, con LLC3
cpu pakage max 87w
un punteggio un basso di 3286 punti e temp max di 74,6
e un valore di effective VID min/max1,344/1,438
non so che frequenze hai preso, ma non è importantissimo in questa fase.
domanda sicuro che il c%q sia disabilitato? che risparmio energetico stai usando adesso?
vedo che la frequenza dei core è scesa, in questa fase di ricerca è meglio eliminare le variabili per una comprensione delle letture di carico più precisa, quindi non far scendere i core in stato di riposo
altro tips, chiudi dragon center durante il test, ho notato che con ryzen master ci litiga un po, o usi uno o usi l'alto!

Agli ordini, faccio quello che mi chiedi... Intanto, e qui mi sa che hai ragione sul fatto che i voltaggi sul core vengono letti male... 4,4GHZ su cinebench a 1,2V senza problemi... A 4,6GHZ crasha... quindi partiamo da questo ahah :D

Ecco qua uno screen di cinebench a stock (come prima) ma con C&Q disabilitato... risparmio energetico Ryzen Master impostato da "impostazioni" su windows

Allegati

• 2020.06.18-16.02.webp
    2020.06.18-16.02.webp
    165 KB · Visualizzazioni: 40
controlla pure quel secondo valore di vid (effective), di quanto si scarta rispetto al voltaggio che imposti tu
poco fa hai messo 1,275 (in bios giusto?) e te lo ha comunque portato a 1,344 in carico contro gli 1,262 (scarto di 0,082)

controlla pure quel secondo valore di vid (effective), di quanto si scarta rispetto al voltaggio che imposti tu
poco fa hai messo 1,275 (in bios giusto?) e te lo ha comunque portato a 1,344 in carico contro gli 1,262 (scarto di 0,082)

nono aspetta ho sbagliato.. . aspetta che lo rifaccio... ho lasciato auto anche al voltaggio ahah

@SiRiO

ecco uno scrren di cinebench a defaul senza C&Q attivo e con voltaggio fissato a 1,275V...

Allegati

• 2020.06.18-16.10.webp
    2020.06.18-16.10.webp
    164.6 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
lol, punteggio disastroso, ma i core non dovrebbero scendere, con C&Q e c-state su disable, setta prestazioni elevate in questa fase di ricerca cosi eviti che scendano, (quando hai finito poi li riattivi e lasci su amd blanced)
core performace boost era attivo?

lol, punteggio disastroso, ma i core non dovrebbero scendere, con C&Q e c-state su disable, setta prestazioni elevate in questa fase di ricerca cosi eviti che scendano, (quando hai finito poi li riattivi e lasci su amd blanced)
core performace boost era attivo?

Non saprei... però su tua indicazione, nel frattempo...

4.4ghz a 1.2V :|

E dal punteggio non mi pare castrata... che ne pensi?

Allegati

• 2020.06.18-16.23_01.webp
    2020.06.18-16.23_01.webp
    161.4 KB · Visualizzazioni: 21
sembra ottimo, hai pure un valore di package di 80w
prova a salire ancora con le frequenza :D 4,450
intanto controllo una cosa

A 4.3 ghz mi pare abbia frequenze meno "ballerine" rispetto all'overclock di 4.4ghz... ovviamente sto agendo da mastr ryzen non da bios... quindi sto giocando solo sul voltaggio del vcore..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@SiRiO facciamo cosi: faccio un video e lo hosto su youtube... farò meno punti ma almeno ti faccio vedere tutto in real temp ok?

EDIT: nada, a 1,2V se metto 4450 mi da errore :D ahah provo a 1,22V... vediamo se tiene

Allegati

• 2020.06.18-16.27.webp
    2020.06.18-16.27.webp
    161.2 KB · Visualizzazioni: 87
no tranquillo non c'è bisogno di un video, al massimo espandi la schermata di hwinfo con la freccia a sinistra che mette i valori su 2 colonne.
il tuo punteggio è perfettamente in linea agli altri puoi vederli da qui

Ok! :D

ahaha a 4450 tiene a 1,25V

Ora ti va di aiutarmi a trovare le impostazioni migliori per il mio processore? Visto che a quanto pare sembrerebbe davvero un problema di Voltaggi rilevati male...

Allegati

• 2020.06.18-16.38.webp
    2020.06.18-16.38.webp
    162 KB · Visualizzazioni: 92
Pubblicità
Pubblicità
Indietro