IP statico e DHCP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jackaxx

Utente Attivo
116
3
Salve a tutti!
Ho fastweb 100 mega, oggi mi hanno cambiato modem ed effettuato delle modifiche sull'impianto in casa per "aggiornarlo" ai prossimi potenziamenti della linea (??).
Prima avevo ip 2.2xxx quindi, se non ho capito male, pubblico e statico. Dopo l'intervento mi sono trovato con ip 100.xxx e, dopo una richiesta, è diventato 93.58.xxx.
Ho fatto varie verifiche e dovrebbe essere pubblico e statico tuttavia, sulla pagina del router, mi dice che è dinamico con DHCP.
Devo richiederne uno con 2.2.xxx o va bene così? Il dhcp va disattivato, considerato che mi dà indirizzi "liberi" in un range di 50 numeri senza mai cambiare quelli già assegnati?
Scusate se ho fatto un pò di confusione. :utonto:
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Salve a tutti!
Ho fastweb 100 mega, oggi mi hanno cambiato modem ed effettuato delle modifiche sull'impianto in casa per "aggiornarlo" ai prossimi potenziamenti della linea (??).
Prima avevo ip 2.2xxx quindi, se non ho capito male, pubblico e statico. Dopo l'intervento mi sono trovato con ip 100.xxx e, dopo una richiesta, è diventato 93.58.xxx.
Ho fatto varie verifiche e dovrebbe essere pubblico e statico tuttavia, sulla pagina del router, mi dice che è dinamico con DHCP.
Devo richiederne uno con 2.2.xxx o va bene così? Il dhcp va disattivato, considerato che mi dà indirizzi "liberi" in un range di 50 numeri senza mai cambiare quelli già assegnati?
Scusate se ho fatto un pò di confusione. :utonto:
Vai sulla pagina Facebook di Fastweb o chiama il 192193 e fatti re-impostare l'ip pubblico precedente o fattene impostare uno nuovo di zecca:)
 

jackaxx

Utente Attivo
116
3
Vai sulla pagina Facebook di Fastweb o chiama il 192193 e fatti re-impostare l'ip pubblico precedente o fattene impostare uno nuovo di zecca:)

L'ho fatto ieri ed infatti da 100.xxx ora ho 93.58.xxx che dovrebbe essere un IP pubblico e statico.
Quello che mi chiedo è se devo cercare di insistere per avere un indirizzo 2.2.xxx oppure quello che mi hanno assegnato va bene.
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
L'ho fatto ieri ed infatti da 100.xxx ora ho 93.58.xxx che dovrebbe essere un IP pubblico e statico.
Quello che mi chiedo è se devo cercare di insistere per avere un indirizzo 2.2.xxx oppure quello che mi hanno assegnato va bene.
Per sapere se è statico vai su IP Address Lookup e inserisci l'ip e controlla che ti dia Assignment: Static IP. Se esce ciò allora sta bene cosi comè... anhe io ho 2.x.x.x ma credo che quel tipo di classe ip sia per la classica ADSL2+
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Salve a tutti!
Ho fastweb 100 mega, oggi mi hanno cambiato modem ed effettuato delle modifiche sull'impianto in casa per "aggiornarlo" ai prossimi potenziamenti della linea (??).
Prima avevo ip 2.2xxx quindi, se non ho capito male, pubblico e statico. Dopo l'intervento mi sono trovato con ip 100.xxx e, dopo una richiesta, è diventato 93.58.xxx.
Ho fatto varie verifiche e dovrebbe essere pubblico e statico tuttavia, sulla pagina del router, mi dice che è dinamico con DHCP.
Devo richiederne uno con 2.2.xxx o va bene così? Il dhcp va disattivato, considerato che mi dà indirizzi "liberi" in un range di 50 numeri senza mai cambiare quelli già assegnati?
Scusate se ho fatto un pò di confusione. :utonto:

Guarda che stai confondendo alcune cose... ti stai riferendo a due livelli di rete diversi: il DHCP è inteso per la rete locale, è dinamico poiché ogni volta che scolleghi un dispositivo dal router, quel dispositivo avrà un indirizzo locale diverso (esempio per farti capire 192.168.x.x) . E' il DHCP che assegna questo indirizzo, automaticamente e dinamicamente.
Tutt'altra storia è l'indirizzo IP, non locale, viene assegnato dal provider e nel tuo caso rimane appunto statico.
 

jackaxx

Utente Attivo
116
3
Guarda che stai confondendo alcune cose... ti stai riferendo a due livelli di rete diversi: il DHCP è inteso per la rete locale, è dinamico poiché ogni volta che scolleghi un dispositivo dal router, quel dispositivo avrà un indirizzo locale diverso (esempio per farti capire 192.168.x.x) . E' il DHCP che assegna questo indirizzo, automaticamente e dinamicamente.
Tutt'altra storia è l'indirizzo IP, non locale, viene assegnato dal provider e nel tuo caso rimane appunto statico.
Si, dopo un pò di prove e studi me ne sono reso conto.
Avendo dunque appurato di avere IP pubblico e statico, posso anche lasciare DHCP e UpNp per fargli gestire i dispositivi connessi? In particolare penso alle console per le quali mi servirebbe aprire alcune porte ma, se non ho capito male, molto in teoria, dovrebbero fare tutto in automatico grazie ai due protocolli appena citati...
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Si, dopo un pò di prove e studi me ne sono reso conto.
Avendo dunque appurato di avere IP pubblico e statico, posso anche lasciare DHCP e UpNp per fargli gestire i dispositivi connessi? In particolare penso alle console per le quali mi servirebbe aprire alcune porte ma, se non ho capito male, molto in teoria, dovrebbero fare tutto in automatico grazie ai due protocolli appena citati...

Sì puoi lasciarli attivi senza problemi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili