- 13,847
- 4,588
- CPU
- Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
- Dissipatore
- CM Hyper 412S / SpinQ VT
- Scheda Madre
- Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
- HDD
- Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
- RAM
- Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
- GPU
- XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
- Audio
- ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
- Monitor
- SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
- PSU
- Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
- Case
- Dimastech Hard / NZXT Phantom
- Periferiche
- Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
- OS
- Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Inizio dicendo che come un mouse non fa del giocatore un PRO, tantomeno lo fanno diventare le tastiere. Ma la scelta di acquistare una buona tastiera fa si che in gioco non ci siano periferiche limitanti (poi vedremo come) e che l'uso sia confortevole.
Prima di passare alla scelta vera e propria della tipologia di tastiera, vi farò un breve tutorial sulle caratteristiche tecniche di rilievo delle tastiere:
POLLING RATE
Ha lo stesso significato che per i mouse, praticamente è la frequenza con cui la tastiera manda un segnale al pc per aggiornarsi.
Sul mercato si possono trovare tastiere con vari step di frequenza: 125Hz , 250Hz , 500Hz , e 1000Hz.
TEMPO DI RISPOSTA
Non c'è moltissimo da dire, è la velocità con qui il segnale viene inviato al pc, è legato al polling rate tant'è che alcune tastiere permettono di scegliere nei vari step.
Vi porto ad esempio la mia CM quickfire pro:
125Hz 8ms - 250Hz 4ms - 500Hz 2ms - 1000Hz 1ms
KEY BOUNCING AND DELAY
Tutte le tastiere, incluse quelle in plastica e in gomma (tastiere con la cupola in gomma e così via) sono affette da questo fenomeno.
Essi sono il risultato di un contatto della resistenza minore al 100% che porta ad un aumento del sintomo di apertura-chiusura-apertura del circuito.
Un ritardo generico è dunque incorporato per valutare le operazioni di commutazione e controllare le commutazioni multiple.
Dipendentemente dalla qualità del contatto, il ritardo è compreso tra 2 e 50 ms.
Un buon set di switch Cherry MX , ad esempio, richiede 5 ms per produrre delle sequenze di tasti pulite.
Per questo motivo la discussione sul lag e alte frequenze di campionamento può continuare all'infinito, ma c'è comunque un minimo ritardo.
I tanto decantati contatti in oro permettono di ridurre questo lag intenzionale. In ogni caso non potrà essere completamente eliminato.
N.B.: si ringrazia @wine per la traduzione di questo paragrafo :birra:
Ora arriviamo alla parte calda :pompiere:
GHOSTING
Il ghosting è una brutta faccenda, ma proprio brutta, immaginate di giocare allegramente col pc o di lavorarci e dover ad un certo punto cliccare una combinazione di tasti :shock:
oooh nooooo! la tastiera piglia solo il segnale di 2 tasti e il 3° non lo vede....e moh che si fà? :cav:
Beh ridendo e scherzando è ciò che capita, ora vi spiegherò come e perchè.
la normale tastiera economica (e più economica è più soffre di questo problema) ha dei cablaggi a griglia, cioè ci sono fili disposti in colonna e fili disposti in riga:
premendo il tasto quindi verrà rilevato il collegamento tra la colonna e la riga del tasto premuto (in questo caso S).
quando la tastiera dunque viene utilizzata per la digitazione di un tasto, essa esaminerà ogni riga e colonna fino a trovare quelle cortocircuitate che corrisponderanno a un unica combinazione colonna-riga.
premendo 2 tasti invece si avrà
con due tasti quindi la tastiera esaminerà ancora righe e colonne alla ricerca dei cortocircuiti, quando le colonne e le righe dei due tasti sono entrambe differenti ci saranno 2 colonne che si uniscono a 2 righe e i " punti di contatto" non saranno gli stessi. in questi casi la tastiera potrà riportare esattamente quali tasti sono abbassati (o meglio digitati).
se invece i due tasti sono sulla stessa colonna
in questi casi si può ancora determinare con certezza i tasti digitati, la tastiera vedrà una singola colonna ma 2 righe attivate e potrà elaborare la digitazione correttamente stessa cosa nel caso di una riga sola ma 2 colonne diverse :sisi:
per essere esatti tutti i contatti collineari possono essere distinti perfettamente
i problemi iniziano però ora (rullo di tamburi / suspance / quello che più vi aggrada per dare enfasi alla cosa :asd:)
quando 3 tasti digitati condividono la stessa colonna e la stessa riga potrebbe non essere possibile per la tastiera determinare l'univocità dei punti di contatto colonna-riga, in quanto altre combinazioni otterrebbero lo stesso insieme colonne righe, per l'esattezza 5:
la tastiera tipica verifica solo se la colonna è collegata ad una riga, il numero di contatti che viaggiano attraverso non si sommano, rendendo quindi i modelli sopra indistinguibili.
in queste circostanze dubbie, la tastiera economica blocca i segnali derivanti da nuove digitazioni dei tasti in modo da evitare di riprodurre tasti sbagliati.
QUESTO E' IL GHOSTING :sac:
devo fare un appunto: non tutte le combinazioni di digitazioni simultanee son ambigue e indistinguibili, come visto prima le digitazioni collineari vengono lette senza problemi solitamente dalla tastiera.
resta inoltre da dire che il protocollo standard per le relazioni limita il numero di tasti simultanei a 6 tasti QWERTY più i tasti come shift, control e alt.
nel link trovate la pagina da cui ho preso le immagini e ho tradotto e sintetizzato un pò le info Microsoft Applied Sciences Group
è inoltre possibile testare la vostra tastiera con l'applicazione che trovate in alto sulla pagina del link (cliccando sull'immagine della tastiera)
ANTI-GHOSTING
L'anti-ghosting è il nome di ciò che le case produttrici di tastiere usano per limitare e in alcuni casi eliminare questo problema.
nella pratica non fanno altro che calibrare alcune combinazioni chiave delle tastiere per funzionare perfettamente, ma questo non significa che la tastiera non ritorni ad avere problemi se ci si allontana da quelle combinazioni "protette".
Mettiamo ad esempio che venga strutturata la matrice della tastiera per avere il wasd non afflitto dal ghosting, nel caso si passi ad utilizzare un altra combinazione si tornerebbe ad aver la tastiera afflitta dal problema.
Possiamo differenziare "dall'anti-ghosting":
2KRO la possibilità di premere simultaneamente solo 2 tasti, il terzo provocherebbe il blocco, con conseguente effetto ghosting
3KRO come prima, solo che la tastiera fornisce la possibilità di digitare contemporaneamente 3 tasti prima di un blocco.
6KRO nelle tastiere gaming non è raro trovare questa dicitura, è la possibilità di premere 6 tasti contemporaneamente assieme anche a tasti shift, ctrl, alt e alt gr.
NKRO (o N KEY ROLL OVER) che cos'è? beh sostanzialmente indica la possibilità di premere contemporaneamente moltissimi tasti e non perdere il segnale di nessuno di essi. Per lo più è presente su tastiere che utilizzano connettore PS/2, si possono però trovare anche tastiere con connettore USB dotate di questo sistema di gestione.
LAYOUT
per il layout vi rimando a quest'ottima guida http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html
al momento dell'acquisto controllate sempre il codice prodotto della tastiera, dovrebbe essere presente un IT o altro codice a indicare il layout di ciò che state per acquistare ;) all'occhio!
Prima di passare alla scelta vera e propria della tipologia di tastiera, vi farò un breve tutorial sulle caratteristiche tecniche di rilievo delle tastiere:
POLLING RATE
Ha lo stesso significato che per i mouse, praticamente è la frequenza con cui la tastiera manda un segnale al pc per aggiornarsi.
Sul mercato si possono trovare tastiere con vari step di frequenza: 125Hz , 250Hz , 500Hz , e 1000Hz.
TEMPO DI RISPOSTA
Non c'è moltissimo da dire, è la velocità con qui il segnale viene inviato al pc, è legato al polling rate tant'è che alcune tastiere permettono di scegliere nei vari step.
Vi porto ad esempio la mia CM quickfire pro:
125Hz 8ms - 250Hz 4ms - 500Hz 2ms - 1000Hz 1ms
KEY BOUNCING AND DELAY
Tutte le tastiere, incluse quelle in plastica e in gomma (tastiere con la cupola in gomma e così via) sono affette da questo fenomeno.
Essi sono il risultato di un contatto della resistenza minore al 100% che porta ad un aumento del sintomo di apertura-chiusura-apertura del circuito.
Un ritardo generico è dunque incorporato per valutare le operazioni di commutazione e controllare le commutazioni multiple.
Dipendentemente dalla qualità del contatto, il ritardo è compreso tra 2 e 50 ms.
Un buon set di switch Cherry MX , ad esempio, richiede 5 ms per produrre delle sequenze di tasti pulite.
Per questo motivo la discussione sul lag e alte frequenze di campionamento può continuare all'infinito, ma c'è comunque un minimo ritardo.
I tanto decantati contatti in oro permettono di ridurre questo lag intenzionale. In ogni caso non potrà essere completamente eliminato.
N.B.: si ringrazia @wine per la traduzione di questo paragrafo :birra:
Ora arriviamo alla parte calda :pompiere:
GHOSTING
Il ghosting è una brutta faccenda, ma proprio brutta, immaginate di giocare allegramente col pc o di lavorarci e dover ad un certo punto cliccare una combinazione di tasti :shock:
oooh nooooo! la tastiera piglia solo il segnale di 2 tasti e il 3° non lo vede....e moh che si fà? :cav:
Beh ridendo e scherzando è ciò che capita, ora vi spiegherò come e perchè.
la normale tastiera economica (e più economica è più soffre di questo problema) ha dei cablaggi a griglia, cioè ci sono fili disposti in colonna e fili disposti in riga:
premendo il tasto quindi verrà rilevato il collegamento tra la colonna e la riga del tasto premuto (in questo caso S).
quando la tastiera dunque viene utilizzata per la digitazione di un tasto, essa esaminerà ogni riga e colonna fino a trovare quelle cortocircuitate che corrisponderanno a un unica combinazione colonna-riga.
premendo 2 tasti invece si avrà
con due tasti quindi la tastiera esaminerà ancora righe e colonne alla ricerca dei cortocircuiti, quando le colonne e le righe dei due tasti sono entrambe differenti ci saranno 2 colonne che si uniscono a 2 righe e i " punti di contatto" non saranno gli stessi. in questi casi la tastiera potrà riportare esattamente quali tasti sono abbassati (o meglio digitati).
se invece i due tasti sono sulla stessa colonna
in questi casi si può ancora determinare con certezza i tasti digitati, la tastiera vedrà una singola colonna ma 2 righe attivate e potrà elaborare la digitazione correttamente stessa cosa nel caso di una riga sola ma 2 colonne diverse :sisi:
per essere esatti tutti i contatti collineari possono essere distinti perfettamente
i problemi iniziano però ora (rullo di tamburi / suspance / quello che più vi aggrada per dare enfasi alla cosa :asd:)
quando 3 tasti digitati condividono la stessa colonna e la stessa riga potrebbe non essere possibile per la tastiera determinare l'univocità dei punti di contatto colonna-riga, in quanto altre combinazioni otterrebbero lo stesso insieme colonne righe, per l'esattezza 5:
la tastiera tipica verifica solo se la colonna è collegata ad una riga, il numero di contatti che viaggiano attraverso non si sommano, rendendo quindi i modelli sopra indistinguibili.
in queste circostanze dubbie, la tastiera economica blocca i segnali derivanti da nuove digitazioni dei tasti in modo da evitare di riprodurre tasti sbagliati.
QUESTO E' IL GHOSTING :sac:
devo fare un appunto: non tutte le combinazioni di digitazioni simultanee son ambigue e indistinguibili, come visto prima le digitazioni collineari vengono lette senza problemi solitamente dalla tastiera.
resta inoltre da dire che il protocollo standard per le relazioni limita il numero di tasti simultanei a 6 tasti QWERTY più i tasti come shift, control e alt.
nel link trovate la pagina da cui ho preso le immagini e ho tradotto e sintetizzato un pò le info Microsoft Applied Sciences Group
è inoltre possibile testare la vostra tastiera con l'applicazione che trovate in alto sulla pagina del link (cliccando sull'immagine della tastiera)
L'anti-ghosting è il nome di ciò che le case produttrici di tastiere usano per limitare e in alcuni casi eliminare questo problema.
nella pratica non fanno altro che calibrare alcune combinazioni chiave delle tastiere per funzionare perfettamente, ma questo non significa che la tastiera non ritorni ad avere problemi se ci si allontana da quelle combinazioni "protette".
Mettiamo ad esempio che venga strutturata la matrice della tastiera per avere il wasd non afflitto dal ghosting, nel caso si passi ad utilizzare un altra combinazione si tornerebbe ad aver la tastiera afflitta dal problema.
Possiamo differenziare "dall'anti-ghosting":
2KRO la possibilità di premere simultaneamente solo 2 tasti, il terzo provocherebbe il blocco, con conseguente effetto ghosting
3KRO come prima, solo che la tastiera fornisce la possibilità di digitare contemporaneamente 3 tasti prima di un blocco.
6KRO nelle tastiere gaming non è raro trovare questa dicitura, è la possibilità di premere 6 tasti contemporaneamente assieme anche a tasti shift, ctrl, alt e alt gr.
NKRO (o N KEY ROLL OVER) che cos'è? beh sostanzialmente indica la possibilità di premere contemporaneamente moltissimi tasti e non perdere il segnale di nessuno di essi. Per lo più è presente su tastiere che utilizzano connettore PS/2, si possono però trovare anche tastiere con connettore USB dotate di questo sistema di gestione.
LAYOUT
per il layout vi rimando a quest'ottima guida http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html
al momento dell'acquisto controllate sempre il codice prodotto della tastiera, dovrebbe essere presente un IT o altro codice a indicare il layout di ciò che state per acquistare ;) all'occhio!
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