Internet Time Large di TRE, Velocità misera

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vodafone è peggio...

Se è possibile Vodafone è anche peggio. Basta fare una ricerca su Google (vodafone key lenta) e lo vedi. Io sono un ex Vodafone e, al pari di ora, ho subito un net Cap. La differenza è che lo hanno fatto per 2 volte in un anno, una di 45gg (dicembre-gennaio 2008) l'altra di tre mesi (Gugno/Agosto). Quando ho fatto la disdetta, nei tempi regolari (ossia scaduto il periodo di penale) la Vodafone ha fatto finta di nulla, continuando a prelevare dalla carta di credito soldi per altri due/tre mesi. C'è voluto l'avvocato per fermarli e non ho ancora ricevuto alcun rimborso. Ora mi chiamano di tanto in tanto è mi propongono "una fantastica offerta se torna con noi".
C'è da comprendere che quindi i gestori in generale considerano noi utenti come pecore da tosare a loro piacimento e questo, comprenderai, deve cambiare, C'è troppo squilibrio tra le parti. Noi non possiamo controllare nulla, ne i limiti che ci impongono ne i conteggi che loro fanno. In pratica ci dicono che "abbiamo sbagliato" e ci dobbiamo fidare.

stesso problema ragazzi.. dai primi di agosto dopo aver loggato incomincio a passare il tempo su you tube.. dopo circa un ora la connessione cala a una media di 0.03 megabit/s.. impossibile navigare connettere e fare il resto,.. ho mandato gia circa 30 mail all'assistenza 3 x chiedergli informazioni sul problema.. e ho provato anche a chiamarli al numero gratuito.. chiedono sempre le 2000 cavolate(sistema operativo usato, tipo di chiavetta ecc) e poi ti dicono che è un problema di manutenzione server o a volte mi hanno perfino detto che troppa gente stava usando il servizio (la cosa strana che era agosto che roma era deserta... ammappa quanti nerd ci sono che di 15 agosto lavorano al pc alle 9 del mattina xdxdxd)

ieri notte mi hanno cappato dopo aver scaricato appena 200M di roba..stamattina ero senza segnale fino a qualche minuto fa. Mah...Se dicessero bene come stanno le cose.

ho appena notato che nel sito tre tra le note della promozione tre time large (ma presuppongo anche nelle altre) questa bella nuova nota che ovviamente nel mio contratto non c'è e che viene applicata ugualmente
sito 3italia promozione 3 time large/medium/small ecc ha detto:
3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione ai clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni

ma come noterai non è specificato quanto è questo "limite" quindi, quando nulla è stabilito il libero arbitrio la fa da padrone.:)

Chi è in grado di fare un riassunto semplice ed esaustivo su come comportarci ora, dove fare i vari reclami, denuncie, richieste danni e quant'altro?
Così da muoverci tutti insieme e nella stessa direzione.
Grazie in anticipo e speriamo di riuscire ad ottenere qualcosa, almeno non farci prendere per il culo!
Mi permetto di linkare questa mini-guida che ho scritto nel nostro gruppo Facebook (dove, a proposito, vi invito di iscrivervi e di scrivere le vostre esperienze...):
Mini-guida per rivolgersi al CoReCom | Facebook
;)

Punto (web) della situzione

Allora, non so se è gia stato fatto ma pubblico un elenco di link che riguardano tutti questo problema della tre.

Questo forum:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/155130-velocita-misera-internet-time-large-di-tre.html

Il forum di mondo3:
Internet 3: problema velocità rallentata (0,15 KB/s), spunti ed osservazioni - Pagina 99 - Mondo3 Forum

Il gruppo su facebook:
Connexion | Facebook

Altra discussione su facebook dove si ci chiede cosa fare e stiamo cercando, almeno in forma iniziale di raccogliere un elenco dei nomi, tipi di contratto, tipo di problema, in modo che se anche un piccolo gruppo agisca legalmente possa portare almeno qualche centinaio di nomi di persone pronte a dire "SI, HANNO FREGATO ANCHE ME!":
Cap H3G - conferma ufficiale... Come dobbiamo comportarci? | Facebook

Per quanto riguarda questo elenco sarebbe interessante avere un form sul web dove caricare i dati di tutti, ad esempio una pagina, dove ti registri, carichi i tuoi dati (nome, contratto, date, problema, segnalazioni a tre, ecc ecc) e magari dato che sei registrato ti puoi anche scaricare l'elenco in qualche formato di interscambio dati, lasciando piena libertà ad ognuno di avere il materiale necessario per la propria azione legale, anche singola.
Se qualcuno ha un'idea interessante si faccia avanti.

Ditemi cosa ne pensate.

Ciao Magazu

Secondo me l'azione legale la deve fare una associazione di consumatori che viene coinvolta da uno o più nostri rappresentanti. Questo per due motivi, primo: perchè l'atteggiamento della TRE è una truffa ai danni dei consumatori in generale, e quindi non in particolare nei tuoi o nei miei confronti.
Secondo: Così facendo siamo un gruppo, e quindi una forza, mentre da soli dovremmo tenare la conciliazione...successivamente rivolgerci ad un legale e passa il tempo, passano i soldi, e TRE sta sempre li.

Invito TUTTI a segnalare l'acccaduto alle IENE:ok: a Striscia:ok: e a Mi manda Rai Tre:ok: generalmente si muovono bene e se la TRE va in TV a spiegare il misfatto...credetemi, non ne esce benissimo.

Chi si sente di rappresentarci si faccia avanti.:):D

raga aiuto temo di essere cappato..navigo lentissimo
stammattina ho loggato alle 9 ho visto qualche video su you tube fino alle 12:50 poi la situazione è precipitata da 300kbit a 0,....
x aprire questa pagina del forum ho impiegato circa 1o minuti.. ho provato pure a fare il test da voi consigliatomi (il software l'avevo scaricato ieri)
questi sono i dati Checking for traffic shapers:

Upstream: No shaper detected.
Median received rate: 37 Kbps.

Downstream: No shaper detected.
Median received rate: 37 Kbps.

da stammattina a quando sono crashato ho generato un traffico di 243MB solo utilizzando servizi di rete (you tube e il forum news di tom) x 4 ore... aiutoooooooooooo

allora alle 14:50 esattamente dopo 2 ore (esattissime, non scherzo a momenti spaccano il secondo) la connessione è tornata stabile sui 2 mega in down 1 in up... non ho capito ora cappano x 2 ore chi scarica 200 MB??? se ne scaricavo 100 di mega mi cappavano x 1 ora?? qualcuno mi spiega..

edit: ore 16:00
ottengo questi dati
Connected to server 74.63.50.34.

Estimating capacity:
Upstream: 1016 Kbps.
Downstream: 1565 Kbps.

The measurement will take upto 2.5 minutes. Please wait.

Checking for traffic shapers:

Upstream: Burst size: 2844-2869 KB;
Shaping rate: 354 Kbps.

Downstream: No shaper detected.
Median received rate: 1530 Kbps.

lettera a REPORT

Vi copio e incollo la lettera che ho appena inviato a REPORT

Dategli un occhio, e semmai scrivete anche la vostra o affiancate la mia.
LK:asd:

Da un po’ di tempo le compagnie di telefonia mobile hanno deciso di applicare quello che nel linguaggio tecnico viene chiamato Networking Cap o, per farla semplice, limitazione della banda per navigare/scaricare da internet.

Precursore di tutto questo è stata la Vodafone che, solo dopo aver stipulato il contratto e qualche mese di navigazione, limitava la banda dando come giustificazione, errori e virus sul pc dell'utente e solo ai più smaliziati, “problemi di rete”.
Ora anche la TRE (H3G) ha intrapreso con successo questa strada. Prima tra Gennaio e Febbraio 2010, ed ora in maniera più massiccia da Luglio, impedisce ai suoi utenti di navigare.
Ma che significa “impedire”?

In pratica la TRE limita la velocità di navigazione, e di conseguenza di download a 6-15Kbps contro i promessi (oltre) 700.
Per farla semplice e dare un metro di valutazione: scaricare un podcast da 50Mb (ad es. una puntata del Ruggito del Coniglio) ci si impiegano due ore invece che dieci/dodici minuti, se poi siamo noi ad inviare, magari per lavoro, un file di grandi dimensioni, può passare anche mezza giornata.
Il gestore è trincerato dietro un call center estero che da risposte evasive (ha imparato dalla Vodafone) ma nonostante tutto, messo alle strette dalla quantità di utenti che si lamentano sui vari forum, si è sentito in obbligo di pubblicare sul proprio sito le “nuove” condizioni generali di contratto.

Tali condizioni, che modificano anche retroattivamente i contratti già in essere, arrogano al gestore, la possibilità di limitare la navigazione a tutti quegli utenti che effettuano un uso "massivo" delle risorse disponibili.
Ora, cosa si intenda per “massivo” in termini di tempo o Megabite scaricati, lo sa solo la Tre.
Di fatto questa è una scusa che ha le gambe corte, per due motivi: primo perché il router suddivide automaticamente (ed equamente) la banda con tutti gli utenti connessi, sia che essi scarichino o navighino, secondo perché acquistando una nuova internet Key il problema non si presenta neanche dopo aver “abusato” della rete per giorni.
In pratica il punto è un altro.

Gli operatori telefonici hanno dei macchinari di ricezione e trasmissione, piazzati sui ripetitori, con capacità sebbene alte, limitate. Quindi quando tutti gli utenti che hanno stipulato il contratto con il dato gestore si collegano in massa, il router non riesce ad avere banda sufficiente per tutti. Ognuno infatti dovrebbe aver “riservata” una certa fetta di potenza (si dice 7,2Mbps ma è un sogno). Quindi, fino ad ora le compagnie telefoniche, invece che riservare una fetta di torta da 720Kbps per ogni utente, ne riducevano la dimensione a 200/300Kbps permettendo così allo stesso apparato di trasmissione di lavorare il doppio.
Di fatto, quelli che si accontentano (o che non hanno altro modo per collegarsi ad internet in quanto l’Italia è ben lungi da essere “in rete” basti pensare che alcune zone di Roma non sono ancora coperte), usano tutta la banda a loro disposizione (e tutto il tempo che si sono pagati) e quindi il server, sebbene lavori già il doppio degli utenti, non ha più spazio per accogliere i nuovi arrivati.

Quando si prende l’aereo si parla di Over booking, indicando con questo termine (che non ci appartiene perché in italiano abbiamo un vocabolario ben più ricco di quello anglosassone) tutti quei biglietti venduti sebbene l’aeroplano sia già al completo.
In pratica, come le compagnie aeree considerano che un tot di passeggeri non si presentino all’imbarco, così le compagnie telefoniche calcolano che non tutti i navigatori decideranno di usare la rete contemporaneamente. Sia in un caso che nell’altro, quando inaspettatamente tutti si presentano all’appello è il caos e, le compagnie telefoniche, tagliano la banda.

Quindi centinaia, o migliaia di utenti si trovano a non poter navigare, scaricare, parlare su skype perché la H3G, in maniera “assolutamente equitativa” ha venduto più contratti di quanti ne potesse gestire, e quindi per dar spazio a tutti (e continuare a vendere evitando il diritto di recesso) blocca le linee ma, ovviamente, non le bollette.
Sperando in un vostro interessamento al fine di chiarire la faccenda, anche perché in Italia internet è sempre più lontana dall’essere un servizio di tutti, ed il mondo, nel frattempo, va avanti.

Anche io ho scritto a report, dai ellekappa che li stronchiamo sul nascere

Gent.ma Dott.ssa Gabanelli
Le scrivo per segnalare la penosa situazione che l'azienda h3g, tre per la pubblicità, sta creando con gli utenti che hanno stipulato dei contratti di accesso ad internet tramite 'internet key', in particolare quelli che hanno scelto di acquistare 300 ore mensili, dato che per il numero elevato di ore costituiscono un problema per l'azienda che ha ovviamente venduto più contratti di quelli che la sua rete di comunicazioni è in grado di sostenere.
Le faccio notare che io, e molti altri come me, non hanno la possibilità di accedere ad una linea adsl reale, siamo sempre il paese del digital-divide dove se sei in un piccolo centro non sempre è possibile essere raggiunti da linee veloci. Digital divide che ha oltretutto, fornito a tutti gli operatori del settore, la possibilità di formare cartelli di imprese, anche di fatto, e mantenere una finzione di libero mercato dove ognuno ha potuto mantenere la faccia e vendere sempre gli stessi prodotti, senza dovere investire sulle infrastrutture indispensabili al progresso tecnologico. Il tutto con il benestare del governo di turno che non ha sicuramente adottato quelle misure che una nazione moderna dovrebbe tenere.
Adesso che la tecnologia 3G è stata ampiamente immessa sul mercato e il WiMax è stato seppellito, sempre con il benestare del governo, bisogna spremere bene quello che si ha.
Gli utenti italiani si trovano senza possibilità di avere una connessione veloce in molte zone d'italia e ovviamente si sono rivolti alle tecnologie 'wireless'.
Tre da alcuni mesi, da gennaio in certe zone ha cominciato ad applicare tecnologie di 'traffic shaping' e 'bandwidth management', ovvero riduzione della velocità di trasmissione dati allo scattare di certe condizioni.
Quali condizioni ?
Non ci sono comunicazioni ufficiali al momento, noi utenti che ci siamo dati da fare abbiamo creato dei forum dove si sta radunando una piccola folla di utenti esasperati,e abbiamo riscontrato all'incirca sempre lo stesso schema: se fai traffico per più di 1 Gbyte in meno di 24/36 ore allora la velocità del tuo, e solo del tuo abbonamento scende a circa 5-20 KByte secondo, per un tempo che arriva fino a 48 ore. In queste condizioni la navigazione è praticamente impossibile. Non parliamo poi di aprire un contenuto multimediale come un piccolo video, o accedere ad un servizio come una radio in streaming.
Tre ha per mesi raccontato banali scuse tramite la sua assistenza tecnica, e adesso comincia lentamente ad ammettere l'esistenza di un limite, limite che non è presente nei nostri contratti originali, in quanto i nostri sono contratti a tempo e non a volume di dati scambiati.
Tre risponde generalmente citando clausole che le danno la facoltà di gestire la rete, ma questa non è gestione, è la riduzione di un servizio all'inutilità totale. In informatica ci sono casi dove una tecnologia può essere scalata a costi quasi zero, per esempio un web server, dove lo stesso computer puo fornire l'accesso a 100 utenti o a 10.000.
Una rete no. lo stesso web server avrà una certa velocità di connessione se deve servire 100 utenti o una velocita molto superiore se ne deve servire 10.000.
Tre in questo caso vuole avere più clienti, ma non vuole uscire i soldi per aumentare la capacità della propria infrastruttura. E tutto questo operando in un regime di finto mercato.
La velocità dichiarata nella pubblicità riporta la velocità massima del mezzo tecnologico, 7.2 MBit/sec (circa 900 KByte/sec), per esperienza le dico che in pratica la velocità massima resta attorno a un decimo o poco più, di quella teorica. Ci sarebbero già gli estremi per una denuncia per truffa, in quanto io fornitore nella pubblicità dico "velocità 7.2 Mbit ma puo scendere a seconda dei momenti", che non significa che ho SEMPRE una velocità molto più bassa, manca la condizione di transitorietà, non è un momento, è sempre così. Il servizio che fornisco non è semplicemente 'un pò' rallentato, ma assolutamente molto più lento del dovuto.
Se io vendo acqua e faccio i contratti a tempo devo attrezzarmi con tubi della larghezza adatta, altrimenti il miei clienti mi pagheranno per 100 litri/al secondo, ma io ne manderò sempre 10. e visto che si conteggiano le ore, i litri che passano realmente nei tubi sono 10 volte di meno. Ma i soldi che i clienti pagano sono sempre gli stessi.
Ieri ho parlato con un mio amico che vive in francia. gli stanno portando un accesso internet da 30 MBit/sec e ARRIVA A 80MBit/s per 37 euro/mese.
Di cosa stiamo parlando ? 7 Mbit (finti) che in realtà sono 2 e che scendono a 0.3 ? Aprire una pagina web a 5 Kbyte/sec ? MA SIAMO IN UN PAESE CIVILE ? Dovrebbero fare interventi sulle loro dorsali, aumentando la banda e portandoci in un regime di mercato reale. Non è bastato impedire lo sviluppo normale del settore, per spremere bene i clienti senza investire. Adesso vogliono scaricare su di noi la loro mancanza di investimenti e la loro sete di profitto, sugli utenti 'problematici' perche abbiamo 300 ore PAGATE e abbiamo la folle pretesa di volerle pure usare. Pazzi.

Questo è l'indirizzo del forum dove stiamo cercando di coordinare le attività:

Internet 3: problema velocità rallentata (0,15 KB/s), spunti ed osservazioni - Mondo3 Forum

Questo è un altro forum dove viene trattato lo stesso problema:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/155130-velocita-misera-internet-time-large-di-tre.html

Abbiamo anche un gruppo su facebook:
Connexion | Facebook

Certo di avere acceso la sua curiosità, le faccio i miei sentiti complimenti per la sua trasmissione, lei è una dei pochi giornalisti che gode della mia stima.

Grazie ancora dell'attenzione e arrivederci a ottobre.

Maurizio Gaziano
(perito informatico/esperto software e hardware)

Ragazzi, datevi una mossa pure voi....:D

pubblico anche su questo forum la mia versione della lettera inviata a reporter
questo è link piu lettere inviamo e meglio è
Rai.it - Report

Buongiorno vi scrivo semplicemente per segnalarvi un problema con la società 3italia

Ho acquistato e firmato a gennaio un contratto con la società 3 italia x 23 mesi col quale la società si impegnava a fornirmi una connessione internet mobile a una velocità di 7.2 mbit/s.. dopo aver provato il servizio con l'abbonamento di un amico ho firmato tale contratto che prevedeva
-internet 300 ore al mese senza limite di traffico dati
-velocità 7.2Mbit/s
-tariffazione in secondi
secondo tale contratto da me firmato potevo restare 10 ore al giorno x 30 giorni scaricando quello che volevo(ovviamente non file protetti da copyright) alla massima velocità disponibile...

a gennaio (quando ho firmato il contratto)la velocità della linea era di 6,5 Mbit in media (ottima direi)
a febraio questa si era ridotta a 4,2 Mbit di media (certo non era quello che avevo pagata ma per me andava bene)
da marzo ad luglio tale velocità è scesa fino a 1,5 mega (abbastanza bassa)
nonostante tutto mi sono limitato a segnalare la cosa alla TRE e loro hanno promesso che a breve avrebbero aggiustato il tutto..
come?? facendo investimenti? NO

da fine luglio gli utenti accusati di utilizzare il servizio piu spesso di altri.. magari quelli che passano le giornate su you tube (non arrivando cmq a 300 ore mensili)oppure quelli che giocano a giochi online con cui viene utilizzata molto banda.. in ogni caso moltissimi degli abbonati .. circa il 90% si sonop trovati una limitazione al traffico in download e in upload a velocità di 10kb/s.. con queste velocità internet era inaccessibile..
gli utenti riuniti dal problema comune in forum hanno notato che la riduzione volontaria di banda veniva messa dopo aver scaricato diversi megabytes in poche ore.. alcuni parlano di 500 megabyte in 3 ore.. io questa mattina ho avuto lo stesso problema dopo 4 ore di traffico e 243 megabytes generati

in ogni caso questo problema lo ho dall'inizio di agosto.. ho chiamato la 3 diverse volte e ho inviato anche diverse mail.. mi hanno dato false informazioni tutte le volte. .. dando la colpa prima al caldo, poi agli hacker, in seguito ai pirati del web, infine mi hanno parlato di un aggiornamento del servizio.. solo stamattina dopo che ho discusso piuttosto arrabbiato con l'operatrice mi ha dichiarato dell'esistenza di un cap..
nel mio caso questa mattina lo ho raggiunto aggiornando l'antivirus, aggiornando il broswer google chrome, vedendo qualche video su youtube e in seguito visto ******* aggiornano piu volte la pagina ****(ha ache fare con informazioni personali non le posto su un forum pubblico).. raggiunti i 243MB in 4 ore il servizio è andato giu.. velocità minime x oltre 6 ore non ho potuto connettere nulla..
come ho detto prima il mio è un contratto a tempo e ho ancora oltre 180 ore disponibili...
io ora voglio utilizzare ciò che ho pagato e ciò che io pago.. come stabilito da contratto da me firmato a gennaio..

inoltre ho notato che la 3 ha aggiunto una nuova clausola 3 giorni fa al tipo di contratto stipulato da me.. ma è una cosa recente e che non era compresa nel mio contratto firmato 9 mesi fa.. vi riporto la clausola che a quanto apre fanno valere anche per i contratti che non la avevano

"3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione ai clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.

quello che sta facendo ora la 3 sembra non corretto (e forse supra i limiti della legalità). ha venduto un servizio che gli utenti non possono utilizzare come da contratto .. le normali velocità di download senza cap (limitazioni) sono bassissime 1/10 di quelle promesse e con cap il servizio è inesistente..(almeno nel mio caso.. ma anche di molti altri)
è impossibile chiamare anche l'assistenza perche il personale sono tutti stranieri che capiscono poco di italiano e cmq non hanno le capacità di fare qualcosa.. è solo un gruppo di persone pagate da 3 x dare risposte standard (questo me lo hanno confessato gli operatori stessi del call center)

ora a me interessa solamente di tornare a navigare alle condizioni di contratto come navigavo quando ho effettuato questo.. e questo credo che sia quello che vogliono tutti.. io sono solo un po piu arrabbiato di altri.. molti giorni di agosto non ho potuto esercitare il mio lavoro a causa di questi continui disservizi..ma ci sono migliaia di persone asubire tale problema senza poter fare qualcosa.. in ogni caso x recedere il contratto l'utente deve pagare una penale di diverse centinaia di euro

ci allego un esempio di ciò che avviene quando un utente utilizza ciò che paga
YOUTUBE YouTube- network cap internet mobile h3g
altre discussioni dove se ne parla
Internet 3: problema velocità rallentata (0,15 KB/s), spunti ed osservazioni

grazie della pazienza spero riusciate almeno voi a fare qualcosa

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro