Alberto Malisani Quando lo rendete ufficiale questo :?
[] la 3 gestisce il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilita' di accedere ai servizi dati pertanto la velocità della connessione verrà ridotta per quei clienti che dovessero utilizzare servizi che impiegano uno scambio di una grossa quantità di dati.[]
E quando ufficializzate i nuovi limiti ? (1gigabyte in 36 ora?).
mercoledì · Segnala
3 Italia Alberto, la gestione dei picchi di traffico è da sempre una possibilità prevista, sin dal lancio e in tutta la documentazione contrattuale. per rendere ancora più chiara la cosa, comunque, adesso è anche su tre.it
mercoledì · Segnala
Alberto Malisani Cosa si intende grossa quantità di dati?.Quanto è questa quantità di dati?
Se mi scarico una versione di un gioco da 1,5GigaByte, mi limitate? Adesso si.
Se mi scarico l'aggiornamento di windows e antivirus etc. da 150MegaByte mi limitate?.
Perchè ogni volta che scarico qualcosa devo tenere le dita incrociate e sperare che non mi blocchiate? DITECI QUANTO POSSIAMO SCARICARE PER FAVORE!!!!!!!!!
mercoledì · Segnala
3 Italia Alberto, su tutta la documentazione (sin dal 2002, pre-lancio commerciale) c'è la facoltà di gestire il traffico per garantire a tutti i clienti il miglior servizio possibile. Essendo una facoltà, ovviamente la si può trovare o meno: l'uso di servizi che richiedono parecchia banda può comportare un degrado delle prestazioni per tutti i clienti, dunque in maniera dinamica e temporanea può capitare che si intervenga per ottimizzare la velocità permettendo a tutti di navigare. Non esiste un limite di scambio dati, te lo confermiamo, semplicemente 3 ha la possibilità di intervenire temporaneamente e dinamicamente per assicurare a tutti il miglior servizio possibile
mercoledì · Segnala
Luca Nardi Siamo tutti d'accordo che sia vostro pieno diritto tutelare la vostra rete mobile, d'altronde lo spettro mobile è limitato rispetto a quello della rete fissa e nessuno chiede offerte flat.
Il punto è che ci vuole un compromesso rispetto a questo, 1 GB di traffico dati, nel 2010, è niente.
Se propio dovete mettere un limite di banda, io proporei di alzare quest'ultimo a 3GB al giorno(con conseguente limitazione di banda dopo), secondo me sarebbe la cifra giusta.
Verrebbero limitati solo chi scarica tantissimo lasciando il pc acceso tutto il giorno.
Inoltre se fossi 3 imposterei una disconessione automatica arrivati a 2GB di traffico nella sezione, come fà Tim per esempio.
Non è tollerabile però il limite di 1GB, davvero troppo poco (basta scaricare una demo di un gioco da 700MB e un aggiornamento di windows da 300 Mb che si sfora subito!).
Spero che possiate prendere spunto dalle nostre opinioni.
mercoledì · Segnala
Alberto Malisani Sarà, ma io mi sento preso in giro. Non sono ne nato ieri, ne un novellino di informatica. Il cap scatta a 1 giga e vengo bloccato o fino alla 8.00 del giorno stesso (se è scattato a mattina presto) o mi dura adirittura 24 ore. Risultato sono cappato 1 giorno si e uno no. Quindi voi avete un metodo ben preciso di punire gli utenti. Si certo ho scaricato cose apposta per capire quanto bloccate. Tra l'altro sono anche un bravo utente poichè metto di notte il pc a scaricare cose grandi, così ho più banda e rompo meno le balle.
Potete anche scriverlo in cielo "in maniera dinamica e temporanea può capitare che si intervenga per ottimizzare la velocità". Di dinamico c'è ben poco e temporanea ancora meno : 12 o 24 o anche 48 ore a 7/8Kbyte/s è una castrazione.
mercoledì · Segnala
Vittorio Mazzetti Che spettacolo questa Tre...
20 ore fa · Segnala
3 Italia Nico, per definizione le risorse di una rete mobile sono per definizione finite e NON infinite. Significa che, pur avendo l'obbiettivo da sempre di soddisfare al meglio tutti i clienti, da sempre c'è anche la possibilità che si debba intervenire a tutela di tutti. E' sempre stata una facoltà che, adesso, può essere applicata più frequentemente e proprio per questo è stata messa su tre.it (da sempre è nella carta servizi). Ragionando singolarmente, per te è un limite: un po' come dire che appena costruita l'autostrada era vuota e adesso che hanno aperto il centro commerciale di fianco in autostrada c'è traffico e fai la coda. Questo limite strutturale delle reti mobili (e in parte minore delle reti fisse) non è oggi risolvibile essendo, come detto, un limite strutturale. Aumentare la capacità richiede un incremento delle bande di frequenza assegnate, cosa che è già stata chiesta ma che come capirai facilmente non è immediato. 3 ha già richiesto nuove frequenze che sono in via di assegnazione.
La gestione del traffico è una innovazione tecnologica resa necessaria per garantire a tutti di avere un servizio di qualità. A differenza delle scelte fatte da altri sul mercato, 3 ha al momento scelto di intervenire con ottimizzazioni temporanee (con altre offerte concorrenti se il 2 del mese superi il limite stai 28 giorni sotto i 4 kB/s) e dinamiche (basate su una serie di paremtri modificabili).
Succede la stessa cosa anche per altre tipologie di fornitura di servizi. La già citata autostrada, oppure con l’energia elettrica: tu hai un contratto da 3 kW ma se sfori, devi spegnere uno o più elettrodomestici per utilizzare ancora il servizio. Se tutti usassero in continuazione i 3 kW per utenza, la rete non reggebbe il carico e ci sarebbe un blackout.
17 ore fa · Segnala
Nico Laguardia Insomma, vorrei cercare di essere ragionevole, e prendendo spunto dagli esempi di cui sopra, un autostrada il cui accesso prima libero e poi intenso a causa della costruzione del centro commerciale, viene superato costruendo "strade alternative" affinchè gli automobilisti non iniziano ad imprecare contro la società autostradale, o come l energia elettrica, se 3kw non mi bastano più, e non sono propenso a spegnere gli elettrodomestici faccio un contratto da 5 kw pagando qualcosina in piu ma ottenendo cmq un servizio buono.
A quanto ho capito di queste migliorie da parte vostra, per il momento non se ne parla, e noi utenti che prima avevamo la libertà di poterci permettere di navigare senza problemi, ora siamo "costretti" per modo di dire a sottostare a questi limiti senza via d'uscita, se non quello di cambiare gestore.
Siamo nel 2010 dove tutto ormai è basato via internet e piu si va avanti e piu saremo proiettati verso questo mondo, ma onestamente non vedo nessun futuro se le condizioni sono queste, per non parlare di persone che con internet ci lavorano, non sarebbe stato meglio adattare e/o potenziare queste risorse avendo la consapevolezza che con queste offerte avrebbero aderito milioni di persone e che ora le stesse si ritrovano con in condizioni di navigare un giorno si e tre no come il sottoscritto!?
17 ore fa · Segnala
Nico Laguardia comunque, in merito a questa "novità", sarebbe possibile avere delle indicazioni in merito al traffico limitato?
mi spiego:
qual è la soglia giornaliera espressa in mb o gb da non superare affinche non vengo limitato? e per quanto dura questa limitazione poi?
mi sembra corretto almeno dare queste informazioni, almeno uno si regola!
16 ore fa · Segnala
3 Italia Nico, per rimanere all'esempio dell'autostrada: se fosse semplice, veloce, economico costruire strade alternative, non vedresti migliaia di persone in coda ogni giorno nelle tangenziali delle principali città. Sulle tangenziali dove il traffico è intenso, solitamente si riducono i limiti di velocità perchè globalmente è preferibile che tutti vadano avanti rispetto ad avere 3 persone che vogliono tutta la corsia di sorpasso e 100mila ferme in coda.
Il traffico dati trasportato sulla rete di 3 Italia, nei primi sei mesi del 2010 è cresciuto del 216% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre a luglio 2010 il traffico dati giornaliero transitato sulla nostra rete ha raggiunto gli 80 Terabyte (quasi 2500 Terabyte in un mese!!!) rispetto ai 40 Terabyte del 2009. Come detto, si sta lavorando per aumentare la capacità della rete, sia nella parte di backhauling sia nel campo 'frequenze', che come detto 3 ha richiesto e sono in via di assegnazione.
Alberto Malisani Probabilmente dal punto di vista legale e tecnico siete in regola. Ma dal punto di vista morale assolutamente nò.
Gli altri gestori li scrivono nero su bianco i limiti.
Chi mi dà l'energia elettrica mi dice quanta ne ho a disposizione.
Se corro troppo in macchina mi multano, ma mettono i cartelli di velocità massima.
Nessuno mi ha mai tolto l'elettricita "Sa, consumava troppo per i miei gusti" o cose del genere. Stabilite dei limiti e metteteli nero su bianco : non stà a noi sperare che oggi si possa navigare bene. Cosa faccio mi metto ad usare gli amuleti o gingilli magici?