PROBLEMA "Internet non disponibile" o rete a singhiozzo

j1likeno1

Nuovo Utente
9
3
Cari tutti,
come da oggetto, mi succede spesso e con una frequenza non accettabile per uno smart working.
La rete è roma ed è schematizzavile così:

mansarda : PC via wifi
--------
piano notte : TP-Link TL-WR940N (1 di 2) connesso via cavo a piano giorno
--------
piano giorno : Modem fastgate collegato ai 2 TP-Link via cavo
--------
seminterrato : TP-Link TL-WR940N (2 di 2) connesso via cavo a piano giorno

il segnale è sempre buono a livello di "tacche" viste su windows.
I due router sono stati configurati (avevo seguito guida ma non me ne ricordo i passi in verità) così da avere lo stesso "nome rete" su tutta casa (si chiama SSID corretto?)
Di fronte a tale singhiozzìo della rete ho pensato che il povero fastgate non fosse responsivo nella gestione del traffico sui due router , al chè ho provato a mettere uno switch tplink in cascata al fastgate e connesso via cavo ai due tp-link.. niente , stessa frequenza di caduta della rete ( connesso ma "internet non disponibile").
Sia che aspetto un po' sia che resetto tutti e tre i router il risultato mi sembra lo stesso.

Come posso risolvere la cosa?
Grazie in anticipo per vostro tempo e disponibilità
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
E' probabile che ci sia un problema al livello di DHCP lan🤔 quando si collegano router o access point in cascata, può capitare tale problematica.
 
  • Mi piace
Reazioni: j1likeno1

j1likeno1

Nuovo Utente
9
3
E' probabile che ci sia un problema al livello di DHCP lan🤔 quando si collegano router o access point in cascata, può capitare tale problematica.
Grazie @Blueskier : mi sapresti indirizzare meglio su come verificare i DHCP ed eventualmete come modificarli?
Post unito automaticamente:

Togliendo le schifezze tplink
Potresti anche pensare a un'infrastruttura integrata con rete unica MESH tipo quella gestita dagli apparati AVM Fritz, sostituendo il router con un fritzbox e i due router tplink (inutili, fanno solo da access point) con due access point fritz
Eh leggevo su altri topic quanto trovassi inadeguati i tp-link : mi informo sui fritz.. magari usati .. AVM e 2xAP corretto?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Devi verificare che nella rete ci sia un unico DHCP attivo. Quello del modem fastgate.
Che entrambe i tplink abbiano un ip fisso e che il gateway e dns impostato sia l'IP del fastgate
Questo è il minimo. Altrimenti è un caos.
 
  • Mi piace
Reazioni: j1likeno1

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dove attualmente hai installato i 2 tp-link, ti serve solo la connessione wifi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
beh, dipende dalla connessione che ha e se gli servono porte aggiuntive, io metterei un router (7530/7590 in caso di fttc, 4060 in caso di ftth) e poi due fritz repeater se non gli serve la wifi tipo il 1200 va benone
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Prima di proporre di sostituire l'hardware a prescindere (che ovviamente sarebbe da sostituire!) andrebbe aiutato nella verifica della configurazione.
Altrimenti diventa un forum di piazzisti di hardware...
Pensiero mio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e epa84

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Tanto tplink dà sempre e solo problemi, inoltre ha due router usati impropriamente.
Per me sono da sostituire, quando poi l'impianto e gli apparati sono validi e adeguati, si controlla che funzioni tutto
Chiaramente è il mio modo di fare e il mio consiglio, nessuno è costretto a seguirlo (tranne i miei clienti, in quel caso è un ordine)
 
  • Haha
Reazioni: BluSkier

j1likeno1

Nuovo Utente
9
3
Eccomi scusate : sturavo il lavello della cucina 🤢 : mi serve solo wifi
Post unito automaticamente:

beh, dipende dalla connessione che ha e se gli servono porte aggiuntive, io metterei un router (7530/7590 in caso di fttc, 4060 in caso di ftth) e poi due fritz repeater se non gli serve la wifi tipo il 1200 va benone
FRITZBox 7590 + Repeater 1750E + Repeater 240 trovato usato senza gar a 200€ - che ne pensi ?
Post unito automaticamente:

Prima di proporre di sostituire l'hardware a prescindere (che ovviamente sarebbe da sostituire!) andrebbe aiutato nella verifica della configurazione.
Altrimenti diventa un forum di piazzisti di hardware...
Pensiero mio.
Si sono interessato anche a quello : anche per valutare l’impresa rispetto alla spesa
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Si sono interessato anche a quello : anche per valutare l’impresa rispetto alla spesa
Bisogna vedere lo stato attuale della rete.
Tecnicamente i tre router dovrebbero lavorare su classe IP diversa.
Il fastgate 192.168.1.xxx
I due TP-Link TL-WR940N hanno di default 192.168.0.xxx
Alla luce di questo è probabile che il DHCP dei due tplink vadano in conflitto tra di loro.
Si imposta un range ben preciso di IP (su DHCP) a entrambi i tp-link, in modo che non vengano rilasciati gli stessi ai client che si collegano (es: un router rilascia da 192.168.0.10 a 192.168.0.90, mentre il secondo tp-link rilascia da 192.168.0.100 a 192.168.0.200)

Altrimenti come ha consigliato @PippoGold si fa gestire il DHCP al fastgate , disabilitando quello dei due tp-link ma, purtroppo "potresti" incorrere nel problema di impossibilità di rilascio IP quando vai a collegarti via wifi ai due tp link.
 
  • Mi piace
Reazioni: j1likeno1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili