PROBLEMA Interferenze "rumore" provenienti dal PC!

Pubblicità
Collegando lo yarland direttamente sulla scheda madre il rumore si sente lo stesso.. Uhm.. Quindi è l'alimentatore?

Mi stai dicendo che l'uscita del Douk non soffre di rumore, è corretto? Questa informazione è fondamentale. Se me lo confermi fai un'ultima prova, procurati tutte le prolunghe e le ciabatte che hai a casa e collega solo lo Yarland alla presa di una stanza diversa da quella dove tieni il PC.

Collegando solo il douk al pc non sento nessun tipo di rumore..
Collegando solo lo yarland al pc si sentono le interferenze..

Problema quasi risolto.
Ho collegato l'alimentazione dell' yarland ad un'altra presa della casa e il disturbo si è attenuato notevolmente.
Devo collegarlo ad una presa più lontana??

Come sospettavo è un amplificatore con classe di isolamento 1, ovvero che fa uso di terra. Quelli un po' più seri sono in classe 2, ovvero a doppio isolamento, hanno il vantaggio di non pescare rumore dall'impianto di terra. La soluzione più veloce sarebbe isolare la terra MA TU NON DEVI FARLO perché se qualcosa va storto dentro quella scatoletta cinese finisce che ci resti fulminato e poi ti devo avere sulla coscienza. Vediamo se @filoippo97 ha qualche idea su come fare, di solito si risolve, come hai già testato, collegando l'apparecchio incriminato il più lontano possibile dalla fonte di disturbo, ma nel tuo caso mi è sembrato di capire che il problema verrebbe solo attutito e non risolto.

Uhm.. Applicare un qualche tipo di filtro al cavo di alimentazione?
Mio fratello che tratta di elettronica potrebbe costruirlo per me..

Si potrebbero fare alcune cosette...e spero di non dire ca@@ate....
Collegare alla terra dell'impianto elettrico il telaio e tenerlo isolato dalla massa del circuito. Non riesco a capire dove vada quel filo di massa collegato al telaio nel punto dove la vernice è stata grattata per fargli fare contatto.
Mettere un trasformatore di alimentazione principale toroidale. Usare le valvole con lo schermo metallico. Usare un punto di massa comune per tutte le masse, ad esempio una barretta di rame collegata direttamente al negativo dell'ultimo condensatore di fitro dell'alimentatore. Tre condensatori da 220 microfarad sullo stadio di alimentazione mi sembrano scarsi anche se non è un ampli per casse ma per cuffie... Infine controllare che la calza dei cavetti schermati sia collegata a massa solo da un lato... aspettiamo @filoippo97 e vediamo che dice e se ha qualche altro suggerimento

Uhm.. Applicare un qualche tipo di filtro al cavo di alimentazione?
Mio fratello che tratta di elettronica potrebbe costruirlo per me..
toglietemi una curiositá... il livello di rumore si mantiene sempre costante oppure varia al variare del volume? Si potrebbero maggiorare i tre condensatori di filtro dell'alimentazione, altrimenti se continua ancora si potrebbe costruire uno schermo che avvolga l'elettronica deputata all'amplificazione (lasciando fuori alimentazione e trasformatori di segnale), utilizzando ad esempio una scatoletta in alluminio chiusa (isolata elettricamente per prevenire corti). Purtroppo ti é capitata la versione 1 che era quella sfigata da questo punto di vista, nella versione 2 quei tre condensatori anoressici sono stati sostituiti con qualcosa di molto piú sostanzioso:
newyar10.jpg
per ora é tutto quello che mi é venuto in mente, assieme ai giá citati "isolare la terra" che probabilmente risolve i problemi di rumore da una parte ma ne crea altri dall'altra se ci fosse qualcosa che non andasse li dentro. Ci dormo sopra che sono stanco, domani mattina a mente lucida guardo che cosa mi viene in mente di altro. :sisi:

Ok, io lancio il sasso: vendi lo Yarland e prenditi lo Schiit Vali 2. Soluzione semplice, pulita e veloce.

All'aumentare del volume il rumore aumenta.. :( Cambiare i condensatori non è un problema!
Ora cerco qualcosa in rete di quello che stavo pensando come soluzione e vi faccio vedere..

L'ultima spiaggia è vederlo e cambiarlo.. Ma.. Non sono uno che si arrende :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro