DOMANDA intelligenza artificiale per trasformare video o audio al fine di migliorare il mio apprendimento nel corso scolastico

itachi155

Utente Attivo
155
8
Come posso utilizzare l'intelligenza artificiale per trasformare video o audio al fine di migliorare il mio apprendimento nel corso scolastico?
che sia gratis o pagamento ma che non supera 15€ al mese, il corso dura 3 ore tutta la settimana per 7-8 mesi.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,233
1,866
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Trasformare video o audio, in cosa? In testo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
Per imparare una lingua la cosa migliore da fare è non sottovalutare i libri di testo, manuali e grammatiche (sarà pure il più vetusto e abusato, ma un minimo di approccio grammatico-traduttivo, con il naso sulla carta 📖 e soprattutto mano alla penna ✍🏼 è imprescindibile secondo me. Non in maniera esclusiva!). Per il materiale audio/video non si è mai visto un corso scolastico che non preveda trascrizioni, non ti serve un'IA che lo faccia per te. Per imparare bene dovresti buttarti nella pratica dal giorno 0 e cercare parlanti nativi per scambi linguistici, per imparare tutte le lingue, dal napoletano (sì, anche) al quechua. Ci sono decine di app piene di gente (come Tandem) che possono aiutarti più di 1000 intelligenze artificiali. Poi guardare film, imparare canzoni, video di cose che ti interessano. Leggi libri, giornali (aiuta tanto il cartaceo, non sottodalutarlo). Per il ripasso ci sono moltissime app di lingue fatte bene, con studi neurolinguistici dietro, oppure utilizza flashcards (Anki per esempio). Esercizi sul web ne trovi quanti ne vuoi. Non capisco questa mania di voler ficcare ovunque l'intelligenza artificiale. Lascia perdere l'IA. L'unica intelligenza che può farti imparare la lingua è la tua, se ti interessa davvero farlo. La motivazione è importante!

Se poi vuoi usare l'IA, la domanda che hai postato falla a ChatGPT.
Se vuoi la mia (che ho un background di studi linguistici alle spalle), lascia perdere l'IA e prediligi altri metodi (soprattutto cerca parlanti nativi e spingi là, pure se sbagli e non capisci quasi niente, l'interazione umana ti aiuta immensamente di più di una macchina automatica, vuoi mettere?)
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,299
5,713
Per imparare una lingua la cosa migliore da fare è non sottovalutare i libri di testo, manuali e grammatiche (sarà pure il più vetusto e abusato, ma un minimo di approccio grammatico-traduttivo, con il naso sulla carta 📖 e soprattutto mano alla penna ✍🏼 è imprescindibile secondo me. Non in maniera esclusiva!). Per il materiale audio/video non si è mai visto un corso scolastico che non preveda trascrizioni, non ti serve un'IA che lo faccia per te. Per imparare bene dovresti buttarti nella pratica dal giorno 0 e cercare parlanti nativi per scambi linguistici, per imparare tutte le lingue, dal napoletano (sì, anche) al quechua. Ci sono decine di app piene di gente (come Tandem) che possono aiutarti più di 1000 intelligenze artificiali. Poi guardare film, imparare canzoni, video di cose che ti interessano. Leggi libri, giornali (aiuta tanto il cartaceo, non sottodalutarlo). Per il ripasso ci sono moltissime app di lingue fatte bene, con studi neurolinguistici dietro, oppure utilizza flashcards (Anki per esempio). Esercizi sul web ne trovi quanti ne vuoi. Non capisco questa mania di voler ficcare ovunque l'intelligenza artificiale. Lascia perdere l'IA. L'unica intelligenza che può farti imparare la lingua è la tua, se ti interessa davvero farlo. La motivazione è importante!

Se poi vuoi usare l'IA, la domanda che hai postato falla a ChatGPT.
Se vuoi la mia (che ho un background di studi linguistici alle spalle), lascia perdere l'IA e prediligi altri metodi (soprattutto cerca parlanti nativi e spingi là, pure se sbagli e non capisci quasi niente, l'interazione umana ti aiuta immensamente di più di una macchina automatica, vuoi mettere?)
Totalmente d'accordo.
La mia paura è che vogliano usare la IA per farsi fare i compiti e prendere bei voti e quello di certo non aiuta l'apprendimento.
 

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
Sono perfettamente d'accordo con te!
Navighiamo in acque sconosciute, ma la colpa non è di questi ragazzi, che rischiano loro malgrado di essere le prime vittime di una catastrofe socioeconomica, se non si riesce a regolamentare questa nuova tecnologia. Sicuramente è un passaggio epocale, ma se non vogliamo che la padronanza di arti e mestieri diventi esclusiva di pochi (con tutte le implicazioni del caso), bisogna togliere il fuoco dalle mani dei bambini. Per me Sam Altman & co. sono come dei nuovi Prometei, ma con tutte ste IA è stato sicuramente aperto il vaso di Pandora. Ci vorrebbero i Ghostbusters ! 👻
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,080
32,066
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mah, temo (in realtà spero) che di questo andazzo ci sarà una bella selezione naturale, tra chi è veramente competente e capace e chi fa il furbo
E' un problema più complesso di quello che sembra, io la vedo come uno strumento che può aumentare la produttività. ma secondo me non si può avere un approccio " etico", ma più "pragmatico"

Chi è del settore deve trovare il modo per integrare anche questo tipo di tecnologie o fare in modo di scoprire con altri metodi chi ne fa uso e se lo fa con dolo

Non è poi una cosa differente dal copiare a scuola o farsi fare un compito, certo puoi fregiare il professore una volta, ma prima o poi ti sgamano
 

itachi155

Utente Attivo
155
8
si avete ragione su tutto e concordo su tutto, ma il mio corso sulla programmazione mi servirebbe solo per il futuro se una cosa me la dimenticassi potrei ripassare
 

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
si avete ragione su tutto e concordo su tutto, ma il mio corso sulla programmazione mi servirebbe solo per il futuro se una cosa me la dimenticassi potrei ripassare
Lo so che magari può sembrarti strano, ma esiste uno strumento, dagli albori della storia, che si chiama "Appunti", che serve proprio allo scopo di non dimenticare le cose importanti, e che ti apre le porte del meraviglioso mondo della sintesi, una delle chiavi per coltivare e tenere in esercizio la tua mente. L'intelligenza artificiale va a rinforzare la propensione della mente umana alla pigrizia, e non aiuta di certo. Prendere appunti invece (carta e penna per favore! È dimostrato da vari studi che carta e penna aiutano sintesi e memorizzazione mille volte meglio di qualsiasi tastiera) è la chiave di ogni apprendimento!

Ma tu parli di corso sulla programmazione! Che è ben altra cosa da un corso di lingue!
Esattamente di che lingue stiamo parlando? Inglese? Tedesco? Arabo?

Oppure ho frainteso tutto e non si tratta di un corso di lingue? Forse linguaggi? Pascal? C++? Java?Python?

Che corso farai per 3 ore la settimana nei prossimi 7-8 mesi?

Per curiosità, che scuola fai? Liceo?

Se fossi universitario saresti già iniziato alla mistica degli appunti (tuoi e/o altrui)!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

itachi155

Utente Attivo
155
8
i linguaggi sono html,css,javascript, nj ,react,e altro, si dura 7-8 mesi
corso serale,
in futuro vorrei studiare java , c++, python
 
Ultima modifica:

Exolinguist

Nuovo Utente
8
7
i linguaggi sono html,css,javascript, nj ,react,e altro, si dura 7-8 mesi
corso serale,
in futuro voglio anche studiare java , c++, python
Ah, allora ho completamente frainteso tutto! Ti chiedo scusa.
Il consiglio sugli appunti vale lo stesso, carta e penna per le cose basilari, così da crearti degli schemi, poi certo, siti e codice vario tutto su schermo.

Posso capire la tensione, i dubbi e pure l'emozione, perché no?, di cominciare una cosa nuova. Ma se posso permettermi, come si dice, non mettere il carro davanti ai buoi, non essere precipitoso e non complicarti le cose. Avrai tutto il tempo di interagire con l'IA, magari saranno gli stessi docenti a dirti come fare.

Hai detto niente! In 7 mesi 3 ore a settimana quanta roba!! Segui il programma e non ti complicare le cose con l'IA.Davvero! Poi se vuoi cominciare ad interagirci, a curiosare, visto che ti occuperai di queste cose, puoi farlo anche ora (e gratis). Sperimenta, interagiscici.
Quando inizierai il corso poi sicuramente la tensione passerà, troverai il tuo ritmo, e avrai meno paura di non ricordare eccetera. Soprattutto perché si spera a un certo punto inizierai anche a divertirti, e quello aiuta!

Ricordati poi, come si dice nell'italiano regionale del centro-sud, 'nessuno nasce imparato', i tuoi compagni di corso saranno al tuo stesso livello, e comunque, se il corso è fatto bene , sarà calibrato con tempistiche e programmi sostenibili! Non fasciarti la testa, e studia!

In bocca al lupo e buon cammino nel mondo della programmazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili