Intel Q6600 caldissimo!!

Pubblicità
:rolleyes: non sparate cose a cacchio ... che graffi, che banana :lol: il fatto del socket è vera, ed è vero anche che "piega" il procio, ma non si vede nemmeno ad occhio nudo per quanto è poco, e cmq ... rifai tutto come gia' hai fatto ma con la artic silver 5 ;)

Guarda, in ogni caso, considerato le temperature che avevi prima, direi che il problema nel tuo caso non sussiste ;)
Diciamo che ora come ora l'obiettivo è tornare ad avere ALMENO le temperature che avevi prima di cambiare la pasta termica.
Non è che per togliere quella vecchia hai graffiato la superficie del procio o del dissipatore? In questo caso potrebbe creare delle bolle dove non fà contatto e perde di efficacia.
Ma, ripeto, IMHO si tratta semplicemente della pasta che ti hanno dato, decisamente scadente. Se il dissi fosse montato male avresti temperature molto più elevate (e te ne sei accorto da solo, visto che inizialmente il problema era proprio questo ;)).
Fossi in te lascierei tutto così fino a lunedì, quando andrai a comprare una pasta termica di ottima qualità, sei comunque al di sotto della soglia critica, le temperature sono elevate ma non tanto da rovinare il procio (se lo tieni così per qualche giorno, ovvio), e in ogni caso prima di "fondere" ha dei sistemi di protezione che arrestano il PC in automatico (e anche questo lo hai verificato di persona). ;)
Cioffo non ce l'avevo assolutamente con te, era un discorso molto più in generale. Il supporto ha quella forma non a caso o per difetto, ma per precisa scelta ed indicazione da parte di Intel, infatti così piegato fà più forza contro il Procio e lo tiene più stabile e premuto in sede. E se è stato scelto di farlo "a banana" forse una ragione ci sarà ;)
Tutto qui, per carità, poi liberi di raddrizzarlo o di toglierlo del tutto, i miglioramenti saranno in ogni caso minimi (IMHO nulli), ma comunque non è questo il caso, se leggi tutto il Topic RedRaf aveva temperature nella norma, ma voleva abbassarle un pochino, per questo ha sostituito la pasta originale sul dissi Boxed con una che gli hanno dato al negozio di PC, ma da lì sono iniziati i problemi.

..esattamente ..non l'avessi mai fatto cavolo!!! si infatti faccio cosìaspetto lunedi e vedremo con la pasta termica silver... no posso garantirti che sono stato molto attento a pulire la pasta vecchia....cmq adesso le temperature c'è l'ho sìcostantemente sotto controllo ...ora sono 52 45 44 52 ...si stanno abbassando se non sbaglio....ma riguarda il vid? come si spiega che si è alzato????

:rolleyes: non sparate cose a cacchio ... che graffi, che banana :lol: il fatto del socket è vera, ed è vero anche che "piega" il procio, ma non si vede nemmeno ad occhio nudo per quanto è poco, e cmq ... rifai tutto come gia' hai fatto ma con la artic silver 5 ;)

grazie lupo, io non sono un esperto quindi non tocco nulla tranne che ripetere minuzioasamente quelloche ho gia fatto ma con la pasta silver.. ma intanto posso tenerlo acceso con qst temperature...anche con il vid chwe si è alzato ..non capisco

grazie lupo, io non sono un esperto quindi non tocco nulla tranne che ripetere minuzioasamente quelloche ho gia fatto ma con la pasta silver.. ma intanto posso tenerlo acceso con qst temperature...anche con il vid chwe si è alzato ..non capisco

Tranquillo è una cos normale, è uno scherzo che fa' lo speedstep!!
il vid si vede in idle (generalmente)!!! cmq con questo caldo le temp sono normalmente piu alte, ma dato che sei a default, dovresti stare intorno ai 40/45 ;)

il vid si vede in idle (generalmente)!!! cmq con questo caldo le temp sono normalmente piu alte, ma dato che sei a default, dovresti stare intorno ai 40/45 ;)
come dicevo prima le ho costantemente sotto controllo ad esempio adesso stanno 55 45 45 54 -- sempre la prima e l'ultima sono piu alte

Guarda, in ogni caso, considerato le temperature che avevi prima, direi che il problema nel tuo caso non sussiste ;)
Diciamo che ora come ora l'obiettivo è tornare ad avere ALMENO le temperature che avevi prima di cambiare la pasta termica.
Non è che per togliere quella vecchia hai graffiato la superficie del procio o del dissipatore? In questo caso potrebbe creare delle bolle dove non fà contatto e perde di efficacia.
Ma, ripeto, IMHO si tratta semplicemente della pasta che ti hanno dato, decisamente scadente. Se il dissi fosse montato male avresti temperature molto più elevate (e te ne sei accorto da solo, visto che inizialmente il problema era proprio questo ;)).
Fossi in te lascierei tutto così fino a lunedì, quando andrai a comprare una pasta termica di ottima qualità, sei comunque al di sotto della soglia critica, le temperature sono elevate ma non tanto da rovinare il procio (se lo tieni così per qualche giorno, ovvio), e in ogni caso prima di "fondere" ha dei sistemi di protezione che arrestano il PC in automatico (e anche questo lo hai verificato di persona). ;)
Cioffo non ce l'avevo assolutamente con te, era un discorso molto più in generale. Il supporto ha quella forma non a caso o per difetto, ma per precisa scelta ed indicazione da parte di Intel, infatti così piegato fà più forza contro il Procio e lo tiene più stabile e premuto in sede. E se è stato scelto di farlo "a banana" forse una ragione ci sarà ;)
Tutto qui, per carità, poi liberi di raddrizzarlo o di toglierlo del tutto, i miglioramenti saranno in ogni caso minimi (IMHO nulli), ma comunque non è questo il caso, se leggi tutto il Topic RedRaf aveva temperature nella norma, ma voleva abbassarle un pochino, per questo ha sostituito la pasta originale sul dissi Boxed con una che gli hanno dato al negozio di PC, ma da lì sono iniziati i problemi.
Ciao Ali lo so che non c'e l hai con me e io non c'e l ho con te, effettivamente rileggendo la discussione il mio suggerimento è fuori luogo rispetto al problema di raf!!!--- Nutro un grande rispetto x te e i ragazzi di questo forum dove ho risolto alcuni problemi solo leggendo le discussioni, ti ringrazio x il chiarimento.

ciao lupo...ciao a tutti... evviva cè l'ho fatta (o quasi!! ditelo voi) mi era venuto un dubbio sulla quantità di pasta....in effetti ho ripulito tutto x bene e ne ho messo un pò di meno.. agganciato tutto x bene e vai... adesso le temp. mi sembrano nei valori accettabilissimi dato il caldo...ho fatto anche il test di "everest" sulla stabilità del sistema mettendo sotto stress la cpu, beh da 2 a 4 minuti.. con la cpu al 100% la temp non va otre i 57/58° mai visti qst valori...adesso cerco di postarvi i nuovi valori se mi date conferma di quello che ho detto...

eccoli ..... x favore ditemi se c'è da fare qualcosa x migliorare ancora....o posso stare tranquillamente così....?

Ultima modifica:
ciao lupo...ciao a tutti... evviva cè l'ho fatta (o quasi!! ditelo voi) mi era venuto un dubbio sulla quantità di pasta....in effetti ho ripulito tutto x bene e ne ho messo un pò di meno.. agganciato tutto x bene e vai... adesso mi sembrano nei valori accettabilissimi dato il caldo...ho fatto anche il test di everest sulla stabilità del sistema mettendo sotto stress la cpu, beh da 2 a 4 minuti.. con la cpu al 100% la temp non va otre i 57/58° mai visti qst valori...adesso cerco di postarvi i nuovi valori se mi date conferma di quello che ho detto...

ecco l'altro

e qst e coretemp..... x favore ditemi se c'è da fare qualcosa x migliorare ancora....o posso stare tranquillamente così....

Ottimo. :ok:

Ragazzi, a me stà cosa della staffa a banana sà tanto di leggenda metropolitana, è una specifica Intel, non è che gli è venuta male.
L'importante è che non tocchi il dissi, cosa impossibile una volta chiusa correttamente. Che deformi poi il Procio, mah, vorrei vederlo perchè IMHO l'IHS non è di cristallo...
In ogni caso, prima aveva temp più basse, ha solamente cambiato la pasta termica ;)

La storia del dissi a banana non è leggenda, dato che è capitato a utenti "illustri"
Questo è il link originale della discussione:
Ludus Vs socket di ritenzione 775 - PcTuner Forum

Si si, c'è anche chi ha tolto direttamente la placca di ritenzione, già l'avevo letta quella discussione.
Rimango del parere che se Intel ha deciso di farla a quel modo, avrà avuto le sue buone ragioni. E continuo a credere che per deformare l'IHS di un Procio ci vuole ben altro che una placca di ritenzione.
E alla fine mi sembra che si parli di una differenza irrisoria, 1 o 2° al massimo, che potrebbero essere dati da una miriade di fattori differenti nel rimontaggio del dissi.
Il tutto IMHO, naturalmente.

@RedRaf Mi sembrano ottimi risultati ;)

Si si, c'è anche chi ha tolto direttamente la placca di ritenzione, già l'avevo letta quella discussione.
Rimango del parere che se Intel ha deciso di farla a quel modo, avrà avuto le sue buone ragioni. E continuo a credere che per deformare l'IHS di un Procio ci vuole ben altro che una placca di ritenzione.
E alla fine mi sembra che si parli di una differenza irrisoria, 1 o 2° al massimo, che potrebbero essere dati da una miriade di fattori differenti nel rimontaggio del dissi.
Il tutto IMHO, naturalmente.

@RedRaf Mi sembrano ottimi risultati ;)

... le temp ancora + basse...(vi posto il test) ho sostitutito la pasta termica .. ho messo l'artric silver 5.. in effetti si vede la differenza..sto lavorando al pc da stamane,...... approfitto per ringraziare tutti per gli ottimi consigli che date grazie veramente grazie di cuore siete fantastici un forum eccellente.........adesso però vorrei pensare all'overclok.. se trovo qualcuno che mi segue dandomi consigli bene se no lascio stare.. non so neanche x come sono messo a sistema se lo posso fare, oppure no..ditemi voi

il dissipatore che hai è quello di serie?

se la risposta è si, allora lascia perdere, puoi alzare un pochino, ma lo sbattimento che ne consegue non ripaga l'aumento che riceverai.

la cosa cambia se ti prendi un dissi come il mio che ha anche un'ottimo prezzo o meglio ancora uno zen o 9700

il dissipatore che hai è quello di serie?

se la risposta è si, allora lascia perdere, puoi alzare un pochino, ma lo sbattimento che ne consegue non ripaga l'aumento che riceverai.

la cosa cambia se ti prendi un dissi come il mio che ha anche un'ottimo prezzo o meglio ancora uno zen o 9700

..si ho quello suo originale della intel.....xò scusa leggendo un pò nel forum leggo che si può arrivare fino 3 (ghz?) con il dissi originale come mai ???

dipende moltissimo dalla fortuna del procio e cmq 3ghz con il dissi originale volendo si raggiungono anche, ma con molti rischi, a questo punto credo convenga spendere 20€ e prendersi un buon dissipatore che ti fa star tranquillo anche a frequenze come 3.2Ghz (che sarebbe più di un qx 6850 @ default)

dipende moltissimo dalla fortuna del procio e cmq 3ghz con il dissi originale volendo si raggiungono anche, ma con molti rischi, a questo punto credo convenga spendere 20€ e prendersi un buon dissipatore che ti fa star tranquillo anche a frequenze come 3.2Ghz (che sarebbe più di un qx 6850 @ default)

gia stavo pensando di comprarne uno ed ero indeciso su quello che hai pure tu cioè l'Arctic-Cooling Freezer 7 Pro.. ma vedo che ne parli bene quindi ci faccio un pensierino...a volte il prezzo ti puòò ingannare...costa poco quindi vale poco ..invece!!!! dimmi, a rumore come va?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro