Intel Q6600 caldissimo!!

Pubblicità
Come prima cosa, invece di riportarlo dove te lo hanno assemblato (evidentemente male), io riporterei il Procio a frequenze standard e vedrei che temp hai in quelle condizioni. Dopodichè smonterei il dissi, cambierei pasta termica con una alle polveri d'argento e rimonterei il tutto assicurandomi di aver fatto un buon fissaggio.
Se puoi cambiare il dissi, in ogni caso, è consigliabile, soprattutto se vuoi tenere il Procio in OC (non scalda poco....).

Tienti il Q6600 e fatti mettere un dissipatore serio.
Il dissipatore che hai adesso è inadeguato al Q6600.
Cura bene l' areazione del case, cambia il dissipatore con uno serio(Artc Colling Freezer 7 Pro per andare sul sicuro e spendere poco, ma se hai un budget più alto vai su Nirvana o Zen), stendi la giusta quantità di pasta(un chicco di riso al centro del processore) e magicamente avrai un pc bello fresco....
Dì ai fantomatici tecnici del negozio di non proporti scelte assurde......
Ricordati che chi fà da se fà per tre;)

Quoto,Sicuramente il technico ha messo troppa pasta..
:asd:
Nirvana e stai a posto..:sisi:

Cambio

Allora, ieri pomeriggio il mio negozio di fiducia si è messo totalmente e gentilmente a disposizione provando e riprovando il pc e constatando le temperature elevate della cpu; ma è venuta a galla una cosa alquanto strana e cioè, montando la MB all'esterno e stressando il processore facendola arrivare a 70/80 gradi, spegnevamo il pc, smontavamo in fretta e furia il tutto ed il Q6600 era appena appena tiepido al tatto. Allora mi chiedo, ma non è che sto andando in paranoia per delle temperature non reali? Anche perchè a temperature così elevate il pc dovrebbe dare evidenti segnali di instabilità ed andare in protezione spegnendosi, invece anche dopo ore di benchmark, continua a lavorare come se niente fosse. In ogni caso ho deciso di cambiare cpu, anche perchè per l'uso che faccio del mio pc, quante volte avrò usato ed userei un quad core? E così mi monteranno un E8400 a 3Ghz... l'unica cosa è che devo aspettare qualche giorno e senza computer non riesco a starci, perchè ho basato tutto su di lui (ascolto musica, multimedialità, ecc.). In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto datomi in questi giorni e vi saluto. Fatemi sapere i vostri pareri. Ciao. Rhodry.:sisi:

bè, per smontare il dissipatore se il pc è spento ci vuole quel pò di tempo e la temperatura scende non di poco.........

ancor più se il case è chiuso.....

lascia perdere

Vedo che sei in attesa del Q6600.... lascia perdere, basta vedere i messaggi presenti sul forum di alte temperature di questo processore.... Perdonami,ma è innegabile che sia una cpu che scalda e non poco, io da quando lo presi (circa 6 mesi fa) ho sempre avuto questo tipo di problema e si che ho cambiato ben 3 dissipatori e cercato sempre di areare al meglio il case... A meno che tu non abbia la forte esigenza di usare programmi (pochi attualmente) che sfruttino i 4 core, il mio consiglio amichevole è di buttarti su un "semplice" dual ma più potente e prestante, che ti fa girare praticamente tutto. Ciao.;)

Vedo che sei in attesa del Q6600.... lascia perdere, basta vedere i messaggi presenti sul forum di alte temperature di questo processore.... Perdonami,ma è innegabile che sia una cpu che scalda e non poco, io da quando lo presi (circa 6 mesi fa) ho sempre avuto questo tipo di problema e si che ho cambiato ben 3 dissipatori e cercato sempre di areare al meglio il case... A meno che tu non abbia la forte esigenza di usare programmi (pochi attualmente) che sfruttino i 4 core, il mio consiglio amichevole è di buttarti su un "semplice" dual ma più potente e prestante, che ti fa girare praticamente tutto. Ciao.;)
Dici a me?
già lo ho ordinato, è il sito velocissimo che ancora deve mandarlo!!!!! (non si fanno nomi)

cmq è della stessa "pasta" del e6750 che ho portato @ 3.2GHz con il Vcore di soli 1.21V

è un ottimo risultato......avrò avuto culo sul processore fortunato, ma rimango con la speranza (magari infondata) che un bel oc a 3.3-3.4GHz su un quad non me lo toglie nessuno, poi vedremo ovviamente le temperature;)

I messaggi di elevata temperatura però, spesso, si riferiscono a processori overclockati e non adeguatamnte dissipati. Non mi sembra di aver letto lamentele da parte di chi utilizza dissipatori adeguati ad un OC di un Quad Core.

I messaggi di elevata temperatura però, spesso, si riferiscono a processori overclockati e non adeguatamnte dissipati. Non mi sembra di aver letto lamentele da parte di chi utilizza dissipatori adeguati ad un OC di un Quad Core.

Quoto. :sisi:
Tengo il Q6600 in daily use a 3 GHz o 3,2 GHz e con il dissi ZEROtherm BTF90 non supera i 54°C in full-load (Coretemp). :)

Aspetta vedi se le ventole girano sui 3000rpm altrimenti se vanno a 1000rpm ci credo controlla quello

guarda rhodry, io ho un q6600 G0 portato a 3,0 ghz con un buon dissi e un buon case, e ti garantisco che in idle sta sui 34-35 e in full non supera MAI i 57-58° gradi...se ti prendi un e8400 anche se prendi un 45nm vai su un dual che comunque ha 2 core in meno...
fa come vuoi ma penso che le tue temp alte siano imputabili ad un assemblaggio non corretto del dissipatore o cmq ad un case poco fresco se non addirittura a rilevazioni sbagliate dei sensori delle temp...
ricorda comunque che le temperature del q6600 sono molto dpendenti dallo stepping (cioè la versione) della tua cpu...le vecchie cpu q6600 steping b3 erano molto più calde...mentre le più recenti q6600 con stepping G0 scaldano molto meno...io darei una controllatina anche a questa feature...

buttarti su un "semplice" dual ma più potente e prestante,

E' stravero che ti fa girare praticamente tutto ma un dual non è per niente più potente e prestante di un quad;)

Ragazzi ho montato un Cooler Master Gemini II con due ventole da 12 l'una ed ora và molto meglio. Comunque dopo le ferie penso di cambiare anche il mio case Centurion 5. Grazie per l'interessamento e per i consigli che mi avete dato tutti. Ciao.

E poi se fai da te non devi tenerlo in "osservazione" per qualche giorno.

ciao a tutti e scusate se approfitto anche io sono nuovo, complimenti x le discussioni sono veramente utili ....adesso una cortesia visto che vedo che siete abbastanza esperti , anche io ho un quad 6600 .montato da circa un mese..non ho mai messo la pasta termica...fino a qst momento, vi allego il test fatto ora con "coretemp" volete x favore dirmi se devo intervenire o va bene cosi?

secondo me la pasta termica la devi mettere immediatamente...e credo adesso avrai difficoltà a staccare la cpu dal dissipatore...mi è già successo!!!! in sostanza si sono fuse le superfici unendosi tra loro. x di + hai un processore ke riscalda molto!!!!

secondo me la pasta termica la devi mettere immediatamente...e credo adesso avrai difficoltà a staccare la cpu dal dissipatore...mi è già successo!!!! in sostanza si sono fuse le superfici unendosi tra loro. x di + hai un processore ke riscalda molto!!!!

grazie mille lo faccio subito...sei stato gentilissimo...magari poi ti faccio sapere ok?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro