Intel Q6600 caldissimo!!

Pubblicità
Eiii occhio ... stai logorando il tuo Q6600!!!
Allora seguimi e non fare altro:
1- compra la Artic Silver 5
2- smonta la CPU e poggiala su un panno di cotone o giornale (su una parte pulita)
3- pulisci la superficie della cpu con un panno di cotone ed usa un solvente leggero tipo il freon (al max una goccia di acqua raggia o acetone) e asciuga per BENE la superficie
4- applica la pasta (Artic silver 5) al centro della CPU e con una scheda telefonica spargila per tutta la cpu, se non basta o cmq non si riesce piu a stenderla, aggiungine un altro "chicco di riso" ..., cerca di rendere la superfice il piu liscia possibile!!
5- pulisci il sotto del dissipatore allo stesso modo della CPU
6- monta la cpu (con la pasta messa) nel socket (falla entrare bene) e poi chiudi la leva del socket
7- appoggia il dissipatore sulla CPU, e a croce, spingi i ganci di serraggio nei fori della mobo, mi raccomando uno ad uno controlla che entrino fino a battuta, e non che si pieghino i piedini, devi metterli bene dentro e girare per fissarli!!!
8- a questo punto che il dissipatore è montato, fallo muovere pochissssimo di circa 1 millimetro per verificare che sia ben saldo e per spalmare la pasta ancora meglio!!
9- attacca la ventola del dissipatore, e accendi!!!
10- ... posta le temp dopo aver eseguito minuziosamente i miei passaggi!!

:ok: attendo le temp:)

grazie lupo..scusami se rispondo solo adesso...ero uscito un momento ..allora adesso seguirò passo passo i tuoi consigli poi ti faccio sapere...solo una cosa ..in qst momento non ho la pasta termica che dici tu..però ho un'altro tipo anch'esso buono comprato stamattina....me l'hanno consigliato loro...altrimenti non so come fare adesso so tutti chiusi...tanto se uso qst pasta che ho si dovrebbe vedere la differenza no? aspetto tue notizie prima di procedere..

grazie lupo..scusami se rispondo solo adesso...ero uscito un momento ..allora adesso seguirò passo passo i tuoi consigli poi ti faccio sapere...solo una cosa ..in qst momento non ho la pasta termica che dici tu..però ho un'altro tipo anch'esso buono comprato stamattina....me l'hanno consigliato loro...altrimenti non so come fare adesso so tutti chiusi...tanto se uso qst pasta che ho si dovrebbe vedere la differenza no? aspetto tue notizie prima di procedere..
La artic silver 5, se messa come CRISTO COMANDA, fa' calare addirittura anche 7°C ... cmq dimmi di che pasta parli :)

La artic silver 5, se messa come CRISTO COMANDA, fa' calare addirittura anche 7°C ... cmq dimmi di che pasta parli :)

è una pasta che usa iltecnico del negozio..non c'è l'aveva e mi ha dato qst senza marca...cmq ascolta
io hio fatto tutto... minuziosamente... adesso passo di la all'altro pc e ti posto le temp ok..

è una pasta che usa iltecnico del negozio..non c'è l'aveva e mi ha dato qst senza marca...cmq ascolta
io hio fatto tutto... minuziosamente... adesso passo di la all'altro pc e ti posto le temp ok..

eccole...adesso va meglio ma secondo me sono ancora alte.. almeno cosi posso tenerlo acceso? in attesa che compro la silver artic e rifaccio tutto come da tuo consiglio che mi è sembrato ottimo grazie

eccole...adesso va meglio ma secondo me sono ancora alte.. almeno cosi posso tenerlo acceso? in attesa che compro la silver atrti e rifaccio tutto come da tuo consiglio che mi è sembrato ottimo grazie

qst è l'altra

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ma chi ha cambiato pasta termica e pulito il Procio?
Ora hai un VID molto più alto di quello che avevi prima, il che significa che ora monti un altro processore... Nel primo screen che hai postato avevi temperature accettabili, considerando il dissi stock e le temperature di questo periodo, ed avevi un VID di 1,1625, ora invece hai temp più elevate e VID 1,3250!!!
Le temperature sono alte, anche se con dissi standard sei a default per cui non dovrebbe scaldare a stò modo. Ma che pasta t'hanno dato?
Ma soprattutto, t'hanno rubato il Procio con VID più basso?

Scusa ma chi ha cambiato pasta termica e pulito il Procio?
Ora hai un VID molto più alto di quello che avevi prima, il che significa che ora monti un altro processore... Nel primo screen che hai postato avevi temperature accettabili, considerando il dissi stock e le temperature di questo periodo, ed avevi un VID di 1,1625, ora invece hai temp più elevate e VID 1,3250!!!
Le temperature sono alte, anche se con dissi standard sei a default per cui non dovrebbe scaldare a stò modo. Ma che pasta t'hanno dato?
Ma soprattutto, t'hanno rubato il Procio con VID più basso?

no guarda che ho fatto tutto io ..loro mi hanno dto solo la pasta che ripeto è senza marca....non so cosa sta succedendo ..che devo fare datemi un cosiglio spengo tutto di nuovo ??? ma come è potuto succedere scusa il procio è sempre quello te lo garantisco!!!!

Il fatto che prima avevi un VID molto più basso non è normale, a mio avviso sono due proci differenti, come possa essere successo questo, onestamente, non lo so.
Comunque puoi utilizzare il PC, le temperature sono elevate e stavi meglio prima, ma non sono preoccupanti.
Prova a stressare il PC con Prime 95 e vedi che temperature raggiungi a pieno carico.
Appena puoi cambia la pasta con l'ottima Artic Silver, o con paste equivalenti, e se puoi, compra un artic Freezer 7 Pro, meno di 20€ ed hai un dissipatore performante ;)

Alino dai non fargli prendere paura.....

è possibile che ha lo speedstep (con c1e) attivi, abbassando la tensione si abbassa anche la frequenza, quindi il vid diminuisce ;)

Il fatto che prima avevi un VID molto più basso non è normale, a mio avviso sono due proci differenti, come possa essere successo questo, onestamente, non lo so.
Comunque puoi utilizzare il PC, le temperature sono elevate e stavi meglio prima, ma non sono preoccupanti.
Prova a stressare il PC con Prime 95 e vedi che temperature raggiungi a pieno carico.
Appena puoi cambia la pasta con l'ottima Artic Silver, o con paste equivalenti, e se puoi, compra un artic Freezer 7 Pro, meno di 20€ ed hai un dissipatore performante ;)

veramente ho un pò di paura a metere sotto stress il procio ho provato con everest.. e vdevo che le temperature (col procio al 100%) salivano a dismisura fino a 80 e passa allora ho fermato...prima che facessi qst operazione della pasta termica avevo gia provato sempre con everest ma al massimo le temperature salivano a 65°... non so che dire e pensare bohhh????

Alino dai non fargli prendere paura.....

è possibile che ha lo speedstep (con c1e) attivi, abbassando la tensione si abbassa anche la frequenza, quindi il vid diminuisce ;)

scusa puoi spiegarmi con parole + semplici.. cosa sto speedstep ...spiegami cosi mi tranquillizzo...sopratutto dimmi se posso fare qualcoa

Ultima modifica da un moderatore:
Dono il VID non può cambiare, al limite può cambiare il voltaggio dato alla CPU in idle, ma il VID è un valore fisso e determinato.
Io ho lo speedstep attivo, cambia il moltiplicatore (c'è un'altra funzione della quale non ricordo il nome che regola il voltaggio in base al carico), ma il VID, ripeto, non può cambiare.
In ogni caso, prova a rismontare tutto, pulisci per bene la superficie del Procio e del Dissi (io utilizzo normalissimo alcool), poi metti al centro del Procio un chicco di riso di pasta termica e spandila uniformemente aiutandoti con una tessera telefonica o qualcosa di simile, fino a creare un sottile strato. Rimonta il dissi facendo attenzione che faccia bene contatto e sia ben serrato.
Se ancora hai queste temp, la pasta termica che ti hanno dato è una ciofeca :D
E allora, come detto, prendi l'Artic Silver o simili (OCZ Ultra 5+, OCZ Extreme, Zalman ZTG-1, Thermalright The Chill Factor, Arctic Ceramique, e compagnia bella) e montala come detto.

Mi introduco, con un altro suggerimento, può essere la base a "banana" del supporto che chiude il procio, raddrizzabile con pinze, fa appoggiare gli angoli del dissy e meno pressione al centro verifica in controluce se shiacciato. ps: dopo avere raddrizzato il supporto è diminuita la discrepanza di temperature fra i 4 core.

Ragazzi, a me stà cosa della staffa a banana sà tanto di leggenda metropolitana, è una specifica Intel, non è che gli è venuta male.
L'importante è che non tocchi il dissi, cosa impossibile una volta chiusa correttamente. Che deformi poi il Procio, mah, vorrei vederlo perchè IMHO l'IHS non è di cristallo...
In ogni caso, prima aveva temp più basse, ha solamente cambiato la pasta termica ;)

Ragazzi, a me stà cosa della staffa a banana sà tanto di leggenda metropolitana, è una specifica Intel, non è che gli è venuta male.
L'importante è che non tocchi il dissi, cosa impossibile una volta chiusa correttamente. Che deformi poi il Procio, mah, vorrei vederlo perchè IMHO l'IHS non è di cristallo...
In ogni caso, prima aveva temp più basse, ha solamente cambiato la pasta termica ;)
Leggenda metropolitana o no si piegano, lo radrizzai dopo aver letto nel forum x caso una discussione con tanto di foto, non ho detto che deforma il procio e non e detto che chi lo fa non ne giovi!!!

Leggenda metropolitana o no si piegano, lo radrizzai dopo aver letto nel forum x caso una discussione con tanto di foto, non ho detto che deforma il procio e non e detto che chi lo fa non ne giovi!!!
ma cos'è sto supporto a banana mi puoi dire con precisione dove mettere le mani?

ma cos'è sto supporto a banana mi puoi dire con precisione dove mettere le mani?
Si deforma a conca con dicitura a "Banana" o semicurva chiamala come vuoi!!! é un 775 giusto, quando appoggi il procio chiudi un supporto per poì fermarlo con l apposita levetta no, ecco è quello che intendo non so con precisione come si chiama.

Guarda, in ogni caso, considerato le temperature che avevi prima, direi che il problema nel tuo caso non sussiste ;)
Diciamo che ora come ora l'obiettivo è tornare ad avere ALMENO le temperature che avevi prima di cambiare la pasta termica.
Non è che per togliere quella vecchia hai graffiato la superficie del procio o del dissipatore? In questo caso potrebbe creare delle bolle dove non fà contatto e perde di efficacia.
Ma, ripeto, IMHO si tratta semplicemente della pasta che ti hanno dato, decisamente scadente. Se il dissi fosse montato male avresti temperature molto più elevate (e te ne sei accorto da solo, visto che inizialmente il problema era proprio questo ;)).
Fossi in te lascierei tutto così fino a lunedì, quando andrai a comprare una pasta termica di ottima qualità, sei comunque al di sotto della soglia critica, le temperature sono elevate ma non tanto da rovinare il procio (se lo tieni così per qualche giorno, ovvio), e in ogni caso prima di "fondere" ha dei sistemi di protezione che arrestano il PC in automatico (e anche questo lo hai verificato di persona). ;)
Cioffo non ce l'avevo assolutamente con te, era un discorso molto più in generale. Il supporto ha quella forma non a caso o per difetto, ma per precisa scelta ed indicazione da parte di Intel, infatti così piegato fà più forza contro il Procio e lo tiene più stabile e premuto in sede. E se è stato scelto di farlo "a banana" forse una ragione ci sarà ;)
Tutto qui, per carità, poi liberi di raddrizzarlo o di toglierlo del tutto, i miglioramenti saranno in ogni caso minimi (IMHO nulli), ma comunque non è questo il caso, se leggi tutto il Topic RedRaf aveva temperature nella norma, ma voleva abbassarle un pochino, per questo ha sostituito la pasta originale sul dissi Boxed con una che gli hanno dato al negozio di PC, ma da lì sono iniziati i problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro