UFFICIALE << Intel Ivy Bridge i5 3570K / i7 3770K The Owners Club >>

Pubblicità
Non è per fare il pignolo, ma armati i fascette e senso tattico per mettere come si deve quei cavi :asd:. E poi dai un pulita che sull'hd e sul fondo ci sta crescendo il muschio :lol: (si scheza eh!).

Eh ma sei proprio pignolo! Vai a cercare il pelo nell'uovo :D

Guarda com'era la situazioni fino a poco tempo fa e poi dimmi se non è migliorata :O

DSCN3796a.webp

(notare il cavo ad Y che collega le due ventole di sopra che penzolava allegramente per poi collegarsi alla scheda madre dopo aver fatto il giro della morte della ventola sul retro, e che adesso invece passa dal retro :O). Effettivamente forse una seconda ventola per il dissipatore serve credo che la ventola sul retro non spinga molta aria. Al prossimo ordine la prendo. In compenso è molto silenziosa ed ha i led celesti! E che dire del dissipatore cpu amd super-schifo proprio "da overclock" che faceva un rumore incredibile. Adesso potete capire perchè mi ritengo molto soddifatto! :P Invece i cavi che stanno sotto vicino all'alimentatore non gli ho più toccati ormai sono una giungla fittissima. Il prossimo case dato il mio "senso tattico" lo prendo full tower bello spazioso :D

Ultima modifica:
giorno gentaglia:ok:
mi sono perso tutto il divertimento:asd:

la viper però fanno un bel casotto, io le eviterei;)
oltre a quelle citate dal pazzo che throttla:look::lol: potresti valutare anche le blademaster..

ma per ora il case quante e quali ventole ha installate?

ps per quanto riguarda le ram, prova se regge 2133 9 9 9 27 2T con 1.65V:look:

Re: &lt;&lt; Intel Ivy Bridge i5 3570K / i7 3770K The Owners Club &gt;&gt;

ma per ora il case quante e quali ventole ha installate?

:O posso ripsondere tante? :D Mi constringi a farti la lista!
Allora frontalmente Lian Li BZ-502B Cooling Kit - black con la ventola interna sostituita con una coolermaster collegata tramite adattatore 3»4 Pin 7V all'alimentatore cosi' fa meno rumore (effettivamente adesso che ho più attacchi per le ventole nella scheda madre potrei attaccarla direttamente alla mb).
2 ventole Enermax Everest UCEV12 - 120mm Blue LED una frontale una sul retro.
2 ventole Sharkoon 140mm System-Fan con S Sharkoon Cavo a Y 3 Pin 12V + prolunga da 60 cm che adesso passa dal retro del case e finisce nella scheda madre.
Oltre alle 2 ventole della scheda video e a quella dell'alimentatore e a quella del dissi cpu :O
Facciamo il conto sono 5 (2 frontali 2 sul tetto 1 sul retro) +2 scheda video + 1 ali +1 cpu cooler= 9 ventole :O
Qui avevo appena fatto l'ordine e mi accingevo a montare tutto:O Bei ricordi :P
iniziolavori.webp

Aspetta e volevo montarne 2 sul pannello laterale ma essendo troppo sottile avrei avuto vibrazioni e rumore quindi evitai. Il prossimo case lo voglio prendere enorme cosi' lo riempo di ventole colorate :D Un bel dissipatore cpu di quelli potenti e poi via con l'overclock!

Adesso provo a vedere quanto salgono le ram :)

- - - Updated - - -

Ok allora sembra reggere regge 2133 9 9 9 27 2T con 1.6480V

ram overclock.webp

Ho lanciato super π e poi prime 95 (blend) e per adesso sembra funzionare. Lascio ancora prime 95 un pò poi faccio altri test vediamo come va. Poi voglio provare a riportare le ram a 1866 e a rifare alcuni test vediamo il vantaggio a quanto ammonta :P

Comunque penso che sia stabile al momento. Che faccio poi provo a scendere con i V e vedo se regge ancora? :O A proposito ho solo 2 ram montate ogni volta dal bios cambio lo stesso tutte e due i channels anche se uno è vuoto? :O
Si può leggere da qualche programma di windows se effettivamente le ram stanno a 1.6480V come impostate da bios?

Ultima modifica:
per il 412s? 2x cooler master excalibur: sono due ventilatori (86cfm e 3.53mmh20) e sono PWM quindi mentre giochi non le senti :P
Grazie del sugerimento più tardi vedo di cosa si tratta :)
Ok brutte notizie. Con Prime 95 ho avuto questo risultato: Torture test completed 64 tests in 30 minutes - 1 error - 0 warnings
Forse mi conviene scendere a 2000 con le cosi' sono tranquillo. Continuo un pò con i test vedo cosa esce fuori.

:O posso ripsondere tante? :D Mi constringi a farti la lista!
Allora frontalmente Lian Li BZ-502B Cooling Kit - black con la ventola interna sostituita con una coolermaster collegata tramite adattatore 3»4 Pin 7V all'alimentatore cosi' fa meno rumore (effettivamente adesso che ho più attacchi per le ventole nella scheda madre potrei attaccarla direttamente alla mb).
2 ventole Enermax Everest UCEV12 - 120mm Blue LED una frontale una sul retro.
2 ventole Sharkoon 140mm System-Fan con S Sharkoon Cavo a Y 3 Pin 12V + prolunga da 60 cm che adesso passa dal retro del case e finisce nella scheda madre.
Oltre alle 2 ventole della scheda video e a quella dell'alimentatore e a quella del dissi cpu :O
Facciamo il conto sono 5 (2 frontali 2 sul tetto 1 sul retro) +2 scheda video + 1 ali +1 cpu cooler= 9 ventole :O
Qui avevo appena fatto l'ordine e mi accingevo a montare tutto:O Bei ricordi :P
Visualizza allegato 38939

Aspetta e volevo montarne 2 sul pannello laterale ma essendo troppo sottile avrei avuto vibrazioni e rumore quindi evitai. Il prossimo case lo voglio prendere enorme cosi' lo riempo di ventole colorate :D Un bel dissipatore cpu di quelli potenti e poi via con l'overclock!

Adesso provo a vedere quanto salgono le ram :)

- - - Updated - - -

Ok allora sembra reggere regge 2133 9 9 9 27 2T con 1.6480V

Visualizza allegato 38943

Ho lanciato super π e poi prime 95 (blend) e per adesso sembra funzionare. Lascio ancora prime 95 un pò poi faccio altri test vediamo come va. Poi voglio provare a riportare le ram a 1866 e a rifare alcuni test vediamo il vantaggio a quanto ammonta :P

Comunque penso che sia stabile al momento. Che faccio poi provo a scendere con i V e vedo se regge ancora? :O A proposito ho solo 2 ram montate ogni volta dal bios cambio lo stesso tutte e due i channels anche se uno è vuoto? :O
Si può leggere da qualche programma di windows se effettivamente le ram stanno a 1.6480V come impostate da bios?
ottima areazione:ok:

hai lo spirito del grande overclocker:ok:

per rispondere alle tue domande:
prova con ibt;)
più scendi coi volt meglio eh;) 1.65V è il limite per daily e imho è già alto..io mi terrei sotto 1.6V, imho..
non ho capito bene cosa intendi coi channel..:boh:
instralla il cc di msi e vai da win per tirare le ram;)

ottima areazione:ok:

hai lo spirito del grande overclocker:ok:

per rispondere alle tue domande:
prova con ibt;)
più scendi coi volt meglio eh;) 1.65V è il limite per daily e imho è già alto..io mi terrei sotto 1.6V, imho..
instralla il cc di msi e vai da win per tirare le ram;)

Ok ho rilanciato il test con prime 95 per vedere se mi fa nuovamente l'errore, poi spremo il tutto con l'intel burning test.
Comunque vedo se cosi' regge test prolungati. Se la situazione è stabile provo a scendere un pò con i V. In alternativa potrei scendere a 2 GHz e ridurre i V il più possibile. Alla fine sarebbe un piccolo overclock ma tutto ciò che viene in più è guadagnato :P

niente un pò di confusione mi riferivo alle slots (dimm2 dimm4). Alla fine da bios ho cambiato la configurazione di entrambe a 9 9 9 27 non sapendo quale delle due cambiare :P

Ok msi contol center installato!

Ok ho rilanciato il test con prime 95 per vedere se mi fa nuovamente l'errore, poi spremo il tutto con l'intel burning test.
Comunque vedo se cosi' regge test prolungati. Se la situazione è stabile provo a scendere un pò con i V. In alternativa potrei scendere a 2 GHz e ridurre i V il più possibile. Alla fine sarebbe un piccolo overclock ma tutto ciò che viene in più è guadagnato :P

niente un pò di confusione mi riferivo alle slots (dimm2 dimm4). Alla fine da bios ho cambiato la configurazione di entrambe a 9 9 9 27 non sapendo quale delle due cambiare :P

Ok msi contol center installato!
ok:ok:

prova a dare una tiratina ai timing delle ram dal cc;)

ok:ok:

prova a dare una tiratina ai timing delle ram dal cc;)

Niente da fare per i 2133 9 9 9 27 2T con 1.6480V. Ho rifatto prime95 e questa volta tutto bene, poi però lanciando linX ho avuto l'errore. Ho riavviato, ho abbassato la frequenza del processore tenendo il cpu core voltage alto per essere sicuro dipendesse dall'overclock della ram e linX mi ha dato altre 2 volte l'errore.
Ho rifatto 3DMark11 con processore a 4.4GHz ram 2133 9 9 9 27 2T e scheda video a 860MHz ed ho rosicchiato altri punti :P
NVIDIA GeForce GTX 570 video card benchmark result - Intel Core i5-3570K Processor,MSI Z77 MPower (MS-7751) score: P6749 3DMarks
Non so perchè da 3DMark11 risulta che le ram non siano overcloccate quando lo sono, comunque ok.

Dato che già cosi' non riesco a far girare linX, e che comunque 1.65V sarebbero troppi per daily io ripiegherei sui 2GHz e vediamo un pò cosa esce fuori :) Adesso vedo che succede a 1.6V e 2GHz, e se eventualmente riesco ad abbassare un pò i timings.

Riguardo al push&pull non ne vale la pena,2-5C non fanno la differenza.

Comunque io ti consiglierei di pulire quel case e componenti,e di chiudere tutto,perche cosi il flusso d'aria del case non funziona.

Riguardo al push&pull non ne vale la pena,2-5C non fanno la differenza.

Comunque io ti consiglierei di pulire quel case e componenti,e di chiudere tutto,perche cosi il flusso d'aria del case non funziona.
Per adesso non la prendo la seconda ventola al prossimo ordine che faccio forse si :P Si comunque appena risolvo un problema chiudo il case :) Il problemone è il seguente:

Dopo aver fatto i test con la memoria a 1.65V e 2133MHz, dato che linX mi aveva dato errore entro in bios, abbasso a 1.6V e 2GHz la ram e riavvio. Ecco quello che non ti aspetti: riavvio, leggo A2 in basso a destra sullo schermo e anche sulla scheda madre, poi dopo un minuto o forse più invece di entrare in windows si riavvia nuovamente (o credo prima il pc si spegne poi si riavvia). Poi si spegne e si riavvia, schermo nero in basso a destra scritto A2 attesa interminabile poi mi compare la scritta:

All settings were reset to default values. The previous overclock settings have failed system has been restored to its default settings.
Press F1 to run setup
Press F2 to load default values and run setup

Pigio F2 ancora una lunga attesa, poi entra nel bios e qui ho accesso ai settaggi vari, vedo che mi ha riportato il processore a x34 ed alcuni cambiamenti sono stati annullati. Riesco a rientrare in windows dopo che il bios si prende un tempo molto lungo, in windows controllo che tutto sia ok. Ed effettivamente tutto funziona benissimo. Lancio vari test, controllo temperature tutto ok. Riavvio e ci rimette nuovamente un sacco di tempo ed ecco la stessa storia. Adesso devo riprovare ad avviare speriamo bene mi ha fatto 2 volte la cosa di pigiare F1 o F2 :/ Il bello è che non avevo fatto assolutamente nessun tipo di cambiamento strano nel bios, e poi perchè anche adesso continua a darmi problemi? Speriamo bene :O Volendo la msi ha il multi-bios. Se il problema persiste potrei provare a cambiare bios?
Oppure c'è un tasto per fare il reset del bios che potrei spingere.

- - - Updated - - -

Ok adesso invece che riavviare ho proprio spento il pc ho staccato la spina e poi lo ho riacceso ed è entrato al volo in windows! Adesso riavvio ed entro nel bios aguguratemi buona fortuna :O La scheda madre mi ha fatto spaventare :cry: Speriamo bene. Vi tengo aggiornati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro