UFFICIALE << Intel Ivy Bridge i5 3570K / i7 3770K The Owners Club >>

Pubblicità
Re: &amp;lt;&amp;lt; Intel Ivy Bridge i5 3570K / i7 3770K The Owners Club &amp;gt;&amp;gt;

chiccolino ma tu usi il liquido?
:sisi:

- - - Updated - - -

Perfetto :) Allora ho settato "cpu vdropp offset control" invece che su [auto] a 87.5% (gli altri 2 valori vicini selezionabili erano 75% e 100%).
La ram adesso è in xmp ed effettivamente la msi mpower mi ha settato i valori giusti :O 9-9-9-27 1.50V
Ho finalmente trovato il c-state e il c1e e gli ho abilitati. L'unica cosa che riabilitando il c-state mi è apparsa un'altra voce "package c-state limit che è settata su [auto]. In alternativa posso selezionare C0 C2 C6 NoLimit. Che faccio lascio su [auto]?
Grazie ancora dell'aiuto _chiccolino_ :)
Comunque oggi ho settato il moltiplicatore a 42 il cpu core voltage a 1.18V e gli ho fatto fare 10 cicli di linX e tutto regge, l'unica cosa che un core è arrivato a 78 gradi :/ Che poi per il mistero del bus che va a 100.53MHz quando dal bios è settato a 100MHz leggo da cpu-z che la cpu ha una frequenza di 4222.09MHz. Comunque giocando le temerature sono molto più basse. Che te ne pare della situazione? :O

- - - Updated - - -

Aggiornamento: sempre a 4.22GHz, con prime95 sono arrivato al massimo a 67 gradi 63 65 67 60 (11 gradi in meno di temperatura massima rispetto a linX). Poi ho provato a giocare e a lanciare vari test come Heaven DX11 e 3DMark11, ed al massimo ho raggiunto 61 gradi.
Vi sfido a 3DMark11! :O http://www.3dmark.com/3dm11/5027153 com'è il punteggio?
Diciamo che se non fosse per linX le temperature non sarebbero poi malaccio o sbaglio? Anche a voi linX fa questo effetto?:O
prego caro;)

si lasciala su auto;)

linx stressa tantissimo la cpu, più di ogni altro software, usa sempre quello per testare la stabilità in oc..anche per le ram;)

prova 1.15V per 42x;)

provato un cmos e flash bios per la storia della blck?

mi sembra un buon punteggio;)

- - - Updated - - -

me la linki?:asd:

Re: &amp;lt;&amp;lt; Intel Ivy Bridge i5 3570K / i7 3770K The Owners Club &amp;gt;&amp;gt;

:sisi:

- - - Updated - - -

prego caro;)

si lasciala su auto;)

linx stressa tantissimo la cpu, più di ogni altro software, usa sempre quello per testare la stabilità in oc..anche per le ram;)

prova 1.15V per 42x;)

provato un cmos e flash bios per la storia della blck?

mi sembra un buon punteggio;)

Allora la storia della blck la ho risolta! Stavo cercando un modo per fare il flash del bios della msi mpower (vengo da una scheda madre asus ed usavo il facile EZ BIOS Flash). Sembra che sia sconsigliato usare l'MSI LIVE UPDATE 5 perchè pare ci sia un alto rischio di fallimento. Mentre cercavo di capire come fare, nella discussione dei possessori della msi mpower mi sono imbattuto in un utente che era nella mia medesima situazione. La ha risolta cliccando nel bios su "CPU Base Frequency [10kHz]". Anche se è già scritto CPU Base Frequency 10000 bisogna cliccarci sopra e riscrivere 10000. Pare che msi su alcune schede madre per avere un leggero vantaggio setti il bclk leggermente più alto. La cosa che però trae in inganno è che io leggevo 10000 nel bios quindi non mi ponevo il problema, però poi entrando in windows su cpu-z leggevo 100.5!
Per il discorso overclock adesso mi metto con impegno e scrivo tutti i risultati :) Comunque non so se sono io ad avere fatto errori con la pasta termica, o se ho una cpu un pò sfortunata, o se ho fatto altri errori, però 4.2GHz a 1.15V non riesco ad averli :/ Adesso provo a salire con l'overclock ed a giocare un pò con il cpu core voltage vediamo cosa esce fuori :) Vi tengo aggiornati. EDIT aggiornamento: non so perchè (forse i nuovi settaggi del bios), ma le cose stanno andando molto meglio. Appena finisco pubblico risultati e screenshots Grazie ancora per l'aiuto _chiccolino_ che mi hai guidato passo passo :)

Per dovere di cronaca ecco la discussione dove hanno risolto la faccenda del bclk che nel bios risultava 100 e da cpu-z 100.5:
**Official MSI Z77 Mpower Discussion Thread** - Page 3 - Overclockers UK Forums
L'utente Midnight4u chiede:
"2. Is the BCLK settings anywhere in the BIOS?
For some reason I can not find it. Although you can do that by "ControlCenter", but that isn't picking up the BIOS settings. It keeps on been set on 100.5 and I like 100.3 more."
Nelly Wise Guy (il saggio del villaggio :O) risponde:
"BCLK is on the first page of the BIOS screen. MSI as well as other manufacturers default the BCLK slightly higher on some boards, this gives a slight advantage over the competitors, especially when they are reviewed on various websites.
CPU Base Frequency needs to be retyped as 10000, this will then set the Bus Speed to exactly 100.0 MHz in CPU-Z, it will keep as this all the time then, unless you load defaults."

Effettivamente adesso su cpu-z leggo esattamente 100 a Bus Speed, ed il core speed è a 4.2GHz :) Dicamo che avevo barato sull'overclock in modo inconsapevole :P Ecco perchè _chiccolino_ quando mi hai detto:
comunque rimetti a 100 la blck;)
, io non sapevo che pesci prendere :D

Ultima modifica:
Prego, figurati! A noi fa piacere essere di aiuto;)

Ora ho capito, sono stati gli ingegneri di msi a fare i furbetti:D

dunque il metodo più veloce e sicuro credo sia usare l'iMSI HQ USB FLASHING TOOL.
è molto semplice e trovi qui Login descritto per bene il processo.
devi registrarti però, è il forum di msi..

se hai problemi sono qui;)

ps: guarda che bisogna salire ancora eh! la mpower non è mica fatta per 42x eh:sac:

ps: guarda che bisogna salire ancora eh! la mpower non è mica fatta per 42x eh
Ci proviamo :D Ok, allora dopo un attimo di euforia quando ero a 4.2GHz con 1.145V da Bios, al secondo ciclo di linX BSOD :/
Andando avanti 4.2GHz e 1.5V dopo 4 cicli, linX ferma il ciclo e mi compare il mesaggio di errore di linX.
Purtroppo sono dovuto arrivare sempre tenendo i 4.2GHz a 1.16V impostati da bios (cpu-z mi dava 1.136V a volte scendeva a 1.128V come nella immagine sottostante) per avere la situazione stabile. Adesso sono a 15 cicli di linX e va tutto liscio.
Per adesso sono a:
i5 3570K 4200MHz 1.128V Hyper 412S - Cooler Master 68/71/73/67 Windows 8

4.2GHz 1.128V 1.6Vbios.webp

Credo sia quello il limite per i 4.2GHz. Adesso provo a salire ancora di frequenza vediamo come si comporta a 4.3GHz e 4.4GHz. Se vedo che la temperatura del processore sale troppo però mi fermo e mi rifugio sui 4.2 GHz :O

EDIT:
Quando ho finito di fare i test di stabilità poi scrivo il mio record (in negativo :O) cosi' vi abbasso un pò la media della prima pagina :P

EDIT2: comunque per adesso il risultato è passabile? :O

Ultima modifica:
stai procedendo bene;)
mmm,però il vcore scende ancora parecchio nonostante la llc al 87%..prova a settarla al massimo e ri-dimmi per favore quanto droppa:)

la tua cpu sembra nella media e come temperature hai ancora parecchio margine, secondo me a 4.5 ci arriviamo;)
per arrivarci prova a dare 1.25V e 45x..

ps: se hai una ventola da 120 in più da aggiungere al 412s sarebbe ottimo, in push/pull questo dissi da il meglio di se;)

Allora "cpu core vdrop settato al 100%. Ho provato ad impostare 1.25V e 45x ma dopo 19 secondi di linX mi è apparso il BSOD :/
Ho provato anche 4.4GHz e 1.24V, ma al secondo ciclo linX mi ha dato errore.
Adesso sono a x44 e 1.25V e sono al sttimo ciclo di linX. Per ora nessun errore. Da cpu-z leggo 1.240V scende frequentemente a 1.232V ma non scende ulteriormente. E' sempre o a 1.240V (la maggior parte del tempo), oppure a 1.232V. Le temperature massime sono 77 83 85 77
4.4GHz 1.25V bios.webp

EDIT: Purtroppo non ci ho pensato alla seconda ventola al momento dell'ordine :/ Al prossimo che faccio aggiungo la seconda ventola cosi' magari rosicchio qualche grado :P

Ultima modifica:
ora si che la llc sta facendo il suo dovere:asd:
ccidenti si sta rivelando un pò avida di core sta cpu;(
se passi con 1.24V i 44x, dai 1.3V e 45x;)
occhio alle temperature però, su arrivi a 90° ferma tutto..:sisi:

Ok ho effettuato il test finale 20 cicli di linX + 10 di IntelBurnTest ecco i risultati:
||| i5 3570K ||| 4.4GHz ||| 1.250V ||| Cooler Master Hyper 412S ||| 77/83/86/77||| Win8 64bit|||LINK ||| legionarius l l l

test finale.webp

Credo proprio che mi fermerò a 4.4GHz dato che ho già raggiunto 86 gradi cosi' :/ Mi so accontentare :P Sono passato da un 945 Phenom II+scheda madre economica ad un 3570K+msi mpower, ho fatto un bel salto di qualità! Prossimo passo quando uscirà la nuova serie nvidia vendo la 570 e mi prendo una fiammante 7xx, e poi vi massacro tutti al 3DMark11 :O

Grazie ancora a _chiccolino_!

Ultima modifica:
Ok ho effettuato il test finale 20 cicli di linX + 10 di IntelBurnTest ecco i risultati:
||| i5 3570K ||| 4.4GHz ||| 1.250V ||| Cooler Master Hyper 412S ||| 77/83/86/77||| Win8 64bit|||LINK ||| legionarius l l l

Visualizza allegato 38864

Credo proprio che mi fermerò a 4.4GHz dato che ho già raggiunto 86 gradi cosi' :/ Mi so accontentare :P Sono passato da un 945 Phenom II+scheda madre economica ad un 3570K+msi mpower, ho fatto un bel salto di qualità! Prossimo passo quando uscirà la nuova serie nvidia vendo la 570 e mi prendo una fiammante 7xx, e poi vi massacro tutti al 3DMark11 :O

Grazie ancora a _chiccolino_!
ammazza direi che hai fatto un bel salto:ok:

linx e ibt fanno la stessa cosa, basta uno dei 2 comunque..:D

figurati;)
io mi diverto e sono felice se posso essere di aiuto;)

con le ram come sei messo?:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro