DOMANDA Intel HM65 Express Chipset

A6004tr

Nuovo Utente
20
1
buonasera a tutti
mi é stato regalato un vecchio Vaio di Sony del 2011 e ho deciso di metterlo un pò in ordine visto che, comunque ha una buona velocità e una buona stabilità pur avendo solo 4GB di ram e un vecchio disco rigido da 5400RPM.
Ho provato a documentarmi ma come al solito sul sito intel è un pò incasinato, dunque chiedo a voi...
Il Vaio incorpora come chipset l'HM65 express e guardando sul sito intel non trovo riferimenti a quanta ram supporti e vorrei sapere da voi, ovviamente se qualcuno sà, quanti GB riesca a supportare perché guardando i processori ,anche quelli difficili da capire visto che vorrei aggiornare pure quello, vedo che con un i7 supporta 16 gb di ram ma con il suo i5 2410m ne supporta solo 8...
Chiedo a voi in quanto sia il sito intel che altri siti mi hanno incasinato la testa e non ci capisco più nulla, e se possibile vorrei sapere anche quale processore supporti dato che dice di supportare pure quelli di 3 generazione ma che in realtà guardando gli ark io non abbia trovato nessuno che sia compatibile con il suo socket 988b
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La cosa più sana che potresti farci,molto probabilmente e secondo me, per velocizzarlo nonostante l'hardware, è metterci Linux o XP.
Incasinarti per capire le varie compatibilità, nonostante sia possibile, per andare a rimediare del "nuovo usato" per rimpiazzare anche solo parte dell'hardware... secondo me non ne vale la pena.
Un portatile di quel genere, di quasi 9 anni fa, purtroppo lo riusciresti a sostituire praticamente con qualsiasi prodotto a prezzi infimi..

Non sono un intenditore di chipset e della loro storia ma considerando che si parla del Q1'11'... forse davvero qualsiasi tipo di upgrade io lo eviterei.
Se proprio però non ne puoi fare a meno, e lo potrei anche ben capire (di necessità virtù) allora ti lascio in mano a chi ne sa più di me :pcfury:
 

A6004tr

Nuovo Utente
20
1
No certo potrei pure evitare di fare upgrade inutili ma essendo che mi è stato regalato, nonostante io abbia sempre voluto un sony ma costavano molto, non ne ho mai avuto uno e quindi visto che questo mi è stato regalato un mesetto fá mi ci sono affezionato e vorrei darli un pò di vitalità perchè ho visto che comunque così come è ovvero 4GB ram a 1333mhz, disco rigido da 640gb e un i5 con windows 10 é abbastanza veloce (15 secondi per accendersi) e non si pianta come altri che magari sono pure del 2013 e si piantano solo a caricare windows.
Vedo che questo pc comunque non molla anche sotto stress e quindi per questo vorrei farli un upgrade,credo se lo meriti visto che pur avendo 8 ancora vá benissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!