Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
facevano gli stessi identici FPS, qualsiasi CPU avessero abbinata.
si ma sospetto che la cpu di partenza fosse migliore del 4790 e poi ripeto dipende molto dal videogioco in questione

inoltre parliamo di schede video costose, che senso ha comprare una scheda video che anche usata costa centinaia e centinaia di euro, per poi metterla su un pc dove non può rendere al massimo?

a quel punto tanto vale comprare un blocco cpu-scheda madre-ram più potente e avanzato e metterci una scheda video un pochino più economica e avrai di gran lunga più fps usandolo in full hd

Ma io ho diverse build gia pronte con Intel Core i7 Haswell da poter proporre e siccome otterrò anche una RTX 3070 TI a prezzo simbolico che mi costa fare le prove del caso? Molto tempo, ma sarà interessante vederne l'esito.

Ma io ho diverse build gia pronte con Intel Core i7 Haswell da poter proporre e siccome otterrò anche una RTX 3070 TI a prezzo simbolico che mi costa fare le prove del caso? Molto tempo, ma sarà interessante vederne l'esito.
l0'esito è scontato la GPU lavora male

Questo non significa che "giochi male" perchè oggi le GPU moderne hanno talmenter tanta tecnolgoia che riescono a mascherare anche greosse mancanze da parte del processore e a meno che in alcune circostanze non si hanno epèisodi eccessivi di stuttering , ma la perdita di frame è enorme

non ottieni una 3070 ti ma avai prestaizoni deludenti

Assumendomi le conseguenze di quello che scrivo noto che il forum sta peggiorando sensibilmente, cosa ancora più triste anche negli interventi di chi dovrebbe essere un esempio e modello per gli utenti.
La sfida di affiancare una tecnologia cpu (ergo ram) "vetusta" (per alcuni) a schede video che garantiscano gaming 1440/2160 è intrigante, e ovviamente non si può partire dal presupposto che la resa sarà IDENTICA a un comparto di ultima generazione.
Il punto è un altro: è fattibile? è soddisfacente?
C'è chi vuole il top, spende tot per avere il top. Bene.
C'è chi magari si accontenta di prestazioni ragionevoli e intraprende un'altra strada.
A tante parole sarebbe molto interessante unire qualche dato; sono pigro e non ho voglia di andarlo a ricercare ma anni fa (passaggio rev pcie da 2.0 a 3.0), con l'aiuto di amico, testammo varie cpu e vga a 1080p e buttammo giù il risultato.
Come molti sanno, la prova sul campo è in fin dei conti la prova del 9.
Dato che non tutti hanno a disposizione n cpu e altrettante schede video (solo per fare un esempio), il forum serve a unire domande ed esperienza.
Poi è normale che se voglio X diventa inutile che mi si proponga A, B, C ecc....e la maggioranza della clientela, purtroppo, è ignorante = compra per avere quello di cui (spesso) suppone abbia bisogno.

Detto ciò @reise se avessi qualche video/test sarei molto interessato
Parli con il mod che ha fatto una build da 400€ per giocare c’è ancora il thread

Avevo però notato come alcuni videogiochi in presenza di schede video mostruose come una RTX 3090/4090 o RX 6900XTX/7900XTX a 3840x2160p facevano gli stessi identici FPS, qualsiasi CPU avessero abbinata.
appunto: ALCUNI videogiochi (non tutti videogiochi e nemmeno la maggior parte), ti sei chiesto il perché?
ci sono giochi mal progettati o e che non riescono a scalare le prestazioni con le CPU moderne, oppure è proprio il tipo di gioco che non richiede certi livelli di potenza. Ma in generale, se in alcuni giochi la differenza è piccola, ce ne sono altri in cui è abissale.
A questo link https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ @crimescene fece una recensione del Ryzen 7800X3D confrontando i punteggi col suo "vecchio" Core i7-10700K (non esattamente l'ultima arrivata come CPU...) beh, in certi giochi ha misurato anche 100 fps di differenza.
Poi ha fatto la recensione del 9800X3D https://forum.tomshw.it/threads/9800x3d-il-re-della-collina.936114/ registrando ulteriori incrementi di prestazioni (non che il 7800X3D sia di ventato una ciofeca, ma ovviamente quello nuovo va di più...).

La risposta alla tua domanda se sia possibile accoppiare shcede video potentissime a CPU vecchie è evidente anche senza fare benchmark: la CPU vecchia farà inevitabilmente da collo di bottiglia alla scheda video nuova. Tradotto in pratica, significa che a giocare giochi, ma la scheda la sfrutti in percentuale minima, la potenza in eccesso della GPU va limitata (nel numero di fps) da pannello driver altrimenti hai stuttering ovunque.

Va beh oh...
Se prendi una 3070ti a buon prezzo prova

Mal che vada la rivendi senza perderci nulla

L' unica cosa rimani sul full HD... La 3070ti non è per il 1440p figuriamoci 4k

La RTX 3070 TI era per il 1440p eccome!
Su alcune confezioni era addirittura scritto sul fronte come caratteristica principale (anche sulle RX 6700 XT).
Va sempre contestualizzata al periodo di lancio e videogiochi AAA usciti per un paio di anni successivi.
Un amico mio per dire sta giocando e rigiocando a Clair Obscur con un Ryzen 2700X + RTX 2070 SUPER a 1440p con preset HIGH (non EPIC) e difficilmente scende sotto i 30 FPS.

Secondo me, dall'esperienza, posso dire che è impossibile generalizzare.
Per anni avevo sfruttato il meccanismo del mascheramento della CPU inconsciamente con un QX6800 (top di gamma del 2007 circa) e una GTX 690 (top di gamma del 2013 circa):
Con CRYSIS 3, THE WITCHER 3, WOLFENSTEIN e anche titoli ancora più nuovi, ad esempio funzionava alla grande (se ne infischiavano della CPU circa 10 anni più vecchia di loro, tra l'altro di un periodo in cui il salti prestazionali da una generazione all'altra erano stati abissali (non come oggi)).
Con il reboot di TOMB RAIDER e WOLFENSTEIN 2 invece il meccanismo non funzionava (la CPU stava al 100% e la scheda video invece a meno del 50% e non sfruttava nemmeno lo SLI PCX della GTX 690.

Bisogna sperimentali questi fenomeni.

Però Clair Obscur mi pare sia UE5 e non ha assolutamente problemi con RTX 3070 TI in 1440p (nemmeno con RTX 2070 SUPER).
Dipende dagli sviluppatori anche.

Hai preso in esame il videogioco in UE5 praticamente messo meglio
Molto bene! In un ipotetico futuro dove abbia il tempo di poter nuovamente giocare, è il titolo di recente uscita che maggiormente mi interesserebbe giocare.
Non avrà senz'altro un problema nel mio caso con un Intel Core i9-10980XE e una RX 6900 XT!

In altri scopi giusto per dirvi sul mio i7 4790 con windows 11 sto facendo girare questo è un python bot che usa LLama 3.0 (fruibile cosi dalla mia gtx 970)

tanta roba per essere una macchina vecchia

Allegati

• Screenshot 2025-12-31 155612.webp
    Screenshot 2025-12-31 155612.webp
    167.8 KB · Visualizzazioni: 1
Io sarei tentato di fare un esperimento con codesto pc, ma avrei bisogno di un psu migliore. Purtroppo monta uno di quegli itek da 10€, e uno l'ho già fritto ahaha

Allegati

• Screenshot 2026-01-03 121859.webp
    Screenshot 2026-01-03 121859.webp
    46.4 KB · Visualizzazioni: 1
Assai simile a quelli che ho nel magazzino della fatica.
Però per gli esperimenti nel gaming serve una scheda video apposita. Almeno una RTX 2070 SUPER (minimo sindacale a 1080p con dettagli medi o alti) per i videogiochi degli ultimi 5 anni circa. Poi dipende anche dai videogiochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro