Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
Questa storia del W11 non supportato proprio non regge.
Ho visto W11 installato dal produttore su computer che non sarebbero buoni neppure con Windows XP, tipo quegli Intel della serie N, ma solo perché sono nuovi vanno bene? Suvvia!
È solo obsolescenza programmata.

Quindi una build con:
Core i7 4790
GTX 980 TI
(per fare un esempio di configurazione del periodo 2014/2015)
"è obsoleto e non sicuro" solo perché è vecchio, mentre un obbrobrio di computer di fascia bassa nuovo è valido?
Suvvia.
La sicurezza è l'utente che utilizza il computer.
Chi non sa navigare sul web può prendere malware anche con un Core Ultra, W11, collegati a una firewall Fortinet.

Poi che significa si rompe qualcosa?
Anche e soprattutto i computer nuovi si rompono.
E io poi che ci starei a fare?
Mi occupo di computer dal 2003 e non è mai successo che al cliente ho detto una frase del tipo "non si può riparare".
Sono inoltre da sempre irremovibile sul fatto che ogni hardware merita il software coevo, ma CPU di fascia medio-alta come gli i7 Broadwell possono ancora oggi reggere molto dignitosamente i nuovi sistemi operativi e software. È ovvio che esisteranno applicativi che faranno mostrare il fianco a Broadwell, ma bisogna andarli a cercare oppure, ovviamente, i giochi degli ultimi 5 anni circa.
Secondo me una build da gaming con videogiochi che vanno dal 2010 fino al 2020 circa sarebbe dignitosa.

Io penso intenda dire che Microsoft può bloccare in qualsiasi momento con qualche aggiornamento di Windows l'avvio su pc non supportati. Poi se lui intende che può farti esplodere il pc, naturalmente no.

Poi come detto sta all'utente saper navigare su internet, mio fratello ha utilizzato W7 non originale fino a 3/4 anni fa, ovvio non metteva dati sensibili, ma sai quanti virus ha preso? 0

Io stesso sono proprietario di un I7 990X, 24 gb, non so se sia superiore al tuo 4790, ma con una hd 7850 da 2 gb la vga è al 100%, sto proprio cercando una 970/1050/1060, ovviamente non per giocare gli ultimi titoli, sia ben chiaro

Ultima modifica:
ma CPU di fascia medio-alta come gli i7 Broadwell possono ancora oggi reggere molto dignitosamente i nuovi sistemi operativi e software
non è un problema di sistema operativo, anche Windows 11 installato aggirando le restrizioni Microsoft, funziona senza nessun problema e lo fa anche su CPU meno potenti dei Core i7-4790
Il problema sono i sw che si andranno a usare: per un'attività di home/office non esiste alcun problema, con una suite come Libreoffice, un lettore PDF leggero come Sumatra PDF e pochi software di contorno (7zip, XnView + Paint.NET, NAPS2 e davvero pochissimo altro) ci si fa tutto di tutto.

Questa storia del W11 non supportato proprio non regge.
E invece regge benissimo, ogni software ha dei requisiti minimi, Microsoft ha iniziato con Windows 11 a mettere i requisiti minimi e a considerare che vengano rispettati, non vuoi rispettarli? Cavoli tuoi, puoi però vagonate di lamentele, schermate blu, aggiornamenti che non funzionano, ecc ecc e chissà perché...

Calcola che io sarei per la revisione periodica ai PC come per le auto, gli impianti termici, ecc - ogni 4 anni revisione, il tuo pc non rispetta i requisiti? Non puoi usarlo. Non fai la revisione? Multa.

Poi che significa si rompe qualcosa?
Anche e soprattutto i computer nuovi si rompono.
Windows 11 richiede certi set di istruzioni nel processore. E quindi ci sono i processori supportati. Quando il kernel o qualche driver andrà a utilizzare una delle istruzioni di tali set e la cpu non la supporterà perché è stata forzata l'installazione su una CPU non supportata, bam, BSOD. E via a lamentarsi "eh ma Microsoft brutta e cattiva" no è l'utente stupido!

CPU non supportate ufficialmente da MS per W11:

Di tutte le build che ho fornito con Intel Broadwell (4xxx) e W11, nel corso degli anni nemmeno 1 ha manifestato gli ipotetici problemi menzionati in questo topic.
Forse non si è capito che determinati hardware furono dichiarati non supportati da MS solo per una questione di "età" e non di "non validità" (che fa pure rima).
Immaginate chi ha un Intel Broadwell-E Intel Core i7-6950X, ufficialmente non supportato da W11: questa sarebbe una CPU inadeguata per W11? Mentre un Intel N nuovo di pacca (che non è degno nemmeno di stare nella stessa frase di di un HEDT, fosse anche il 980X), invece è degno?

Revisione ogni 4 anni sui PC:

E proporre anche il bollo e l'assicurazione no?
Gli hardware si giudicano in base alle fasce/segmenti e non all'età.
Un HEDT ben configurato anche di 15 anni fa (come un i7 980/990) ancora oggi da del filo da torcere al 99% dei computer nuovi immessi sul mercato (che ricordo non sono tutti Core Ultra, anzi la maggior parte sono ciofreche tipo Intel N o AMD A).

Se poi dobbiamo parlare come consulenti commerciali di Microsoft è un altro discorso.
Io sono abituato a testare e poi sentenziare.
E comunque ho promesso un video realizzato da me dove mostrerò un Broadwell all'azione con W11 e diversi programmi di produttività quali AutoCAD e Photoshop recentissimi (quindi non solo Office et similia).

Ultima modifica:
Di tutte le build che ho fornito con Intel Broadwell (4xxx) e W11, nel corso degli anni nemmeno 1 ha manifestato gli ipotetici problemi menzionati in questo topic.

Noi invece ormai da mesi siamo in corso di sostituzione pc dei clienti obsoleti proprio perché non compatibili con Windows 11 e chi passa da un vecchio 4° a un PC attuale, ne rimane sempre contanto per incremento di velocità, fluidità del lavoro, ecc
Per la questione problemi: io non me la sento di rischiare, nè il mio PC nè quelli dei clienti, andando a ignorare specifiche richieste da chi produce il sistema operativo.

Posso capire che su un computer non supportato da Windows 11 ma magari ancora più o meno valido, ci mette una distribuzione Linux attuale, io non uso Linux in ambito desktop (Linux è perfetto in ambito server) ma se uno non vuole rispettare le specifiche di Windows posso capire la scelta di abbandonare Windows e passare a Linux, con purtroppo tutte le difficoltà del caso.

Ma violare volontariamente specifiche fornite dal produttore lo trovo folle e stupido

Revisione ogni 4 anni sui PC:
Che male ci sarebbe? In fin dei conti ad oggi un computer non sicuro può portare a tanti problemi, così come un'auto non sicura, una caldaia non sicura, ecc, magari non a perdita di vite, ma comunque a furti/perdita di dati, perdite economiche, ecc ecc.

Se poi dobbiamo parlare come consulenti commerciali di Microsoft è un altro discorso.

No, il discorso è semplicemente: voglio usare Windows? Ok allora devo stare alle specifiche e alle richieste del produttore. Non sei d'accordo con la politica Microsoft? Vai su Apple, vai su Linux, ecc ecc, nessuno ti forza a usare Windows - se non il mercato che ha chiaramente scelto Windows, ma mica devi conformarti per forza

E comunque ho promesso un video realizzato da me dove mostrerò un Broadwell all'azione con W11 e diversi programmi di produttività quali AutoCAD e Photoshop recentissimi (quindi non solo Office et similia).

Non ne vedo l'utilità, almeno per me.

Non ne vedo l'utilità, almeno per me.

Certo, perché in tal caso vedresti che un Intel Core i7 4770 ancora va alla grandissima con i nuovi S.O. e i nuovi Software.
I fatti valgono più delle parole.
E io porterò i fatti, che piacciano o meno.
Ad alcuni eventualmente da fastidio sapere che una build completa da 200 euro o anche meno nel 2025 può fornire prestazioni e stabilità migliori del 99% delle ciofreche nuove anche del doppio del prezzo?

Un HEDT ben configurato anche di 15 anni fa (come un i7 980/990) ancora oggi da del filo da torcere al 99% dei computer nuovi immessi sul mercato
qua l'hai sparata grossa
Ad alcuni eventualmente da fastidio sapere che una build completa da 200 euro o anche meno nel 2025 può fornire prestazioni e stabilità migliori del 99% delle ciofreche nuove anche del doppio del prezzo?
e qua l'hai sparata ancora più grossa, continui a riferirti solo al fatto che il sistema operativo parta e/o dai per scontato che l'uso di un PC sia solo home/office. Sono i sw quelli che contano e i sw moderni sono pesanti.

Mentre a casa propria ognuno fa quello che vuole, in ambito lavorativo no: un'azienda che installa presso clienti sistemi non certificati e intrinsecamente insicuri, è responsabile in sede civile e penale di danni (anche a terzi) dovuta alla propria negligenza e/o malafede.

Certo, perché in tal caso vedresti che un Intel Core i7 4770 ancora va alla grandissima con i nuovi S.O. e i nuovi Software.
Non mi serve nessun video, ne ho a decine dai clienti che sono in fase di sostituzione o già sostituiti e non supportano Windows 11 quindi sono da cambiare.

I fatti valgono più delle parole.

Fatti: Microsoft non dichiara supportato ufficiale Windows 11 su CPU Intel di 4° generazione. Quindi un PC con quella CPU non può utilizzare ufficialmente Windows 11. Fine.
Il resto sono opinioni personali

Vedi, ragioniamo in modi diversi, forse.
Te pensi per il tuo PC di casa, tuo personale. Facci quel che ti pare, il giorno che ti si blocca o ha problemi, cavoli tuoi. Certo, ritengo stupido bypassare requisiti del produttore del sistema operativo, ma in fin dei conti ci sono migliaia e migliaia di persone che circolano con auto senza revisione e/o senza assicurazione valide, si vede piace il sapore del rischio.

Io invece penso al settore business, che è quello che seguo, dove non ci si può permettere di avere un sistema operativo a rischio installato con metodi non ufficiali. Per esempio, in caso di un data breach, in caso di un controllo, se ci sono sistemi non a regola, le multe arrivano anche a milioni di euro. Cosa vuoi che siano 1000 euro per cambiare un PC in un'azienda? Tra l'altro investimento migliorativo (perché è INNEGABILE che un PC valido attuale vada meglio di uno di 10+ anni fa) e che viene ammortizzato in pochi anni

furti/perdita di dati

Chi non sa usare i computer li subirebbe anche con un Core Ultra o Xeon Platinum in un CED fortificato da firewall hardware.
È solo terrorismo psicologico.
Giacché realizzo anche build vintage non di rado mi capita di utilizzare anche Windows XP e con i giusti browser va ancora sul web e non ho nessun problema anche ad andare su siti web ritenuti poco affidabili, poiché so come muovermi. Io, per dire anche tanti altri.
L'utente è il vero anti-virus
Perdita di dati? Li andiamo sullo storage che è un argomento completamente separato.
In genere consiglio e realizzo i RAID 1 su HDD e S.O./Software su SSD (SSD e HDD devono sempre essere rigorosamente testati sia lato salute che prestazioni per identificarne la reale efficienza).

Tranne che hai una configurazione non supportata ufficialmente e si può "rompere" qualcosa in qualunque momento. Evviva il brivido del rischio !
Riesci a leggere, e capire lo scopo che ne faccio? e soprattutto le build in firma le leggi?
Io lo uso x fare STREAM, il PC con cui GiOCO è un altro. Questo fa solo streaming.
E x quello che fa lo fa benissimo, con codec nvenc, dual live twitch/tiktok con scheda di acquisione a 60 fps.

Mi sa che siete un pò limitati nel leggere eh!

qua l'hai sparata grossa

e qua l'hai sparata ancora più grossa, continui a riferirti solo al fatto che il sistema operativo parta e/o dai per scontato che l'uso di un PC sia solo home/office. Sono i sw quelli che contano e i sw moderni sono pesanti.

Mentre a casa propria ognuno fa quello che vuole, in ambito lavorativo no: un'azienda che installa presso clienti sistemi non certificati e intrinsecamente insicuri, è responsabile in sede civile e penale di danni (anche a terzi) dovuta alla propria negligenza e/o malafede.

Stai sbagliando perché secondo me non leggi nemmeno tutti i messaggi.

Ho detto che Broadwell offre ancora oggi prestazioni, affidabilità e sicurezza elevati con i nuovi S.O. e Software e posso dimostrarlo con un video autentico appena ne realizzeró uno, con tanto di esecuzione di software di produttività (non solo di uso ufficio).

Tu invece rifiuti di guardarlo a quando ho capito perché sei pervenuto.

Chi sa già di cosa parlo non ne ha nemmeno bisogno, ma io porterò i fatti, perché sono sicuro di quello che dico e non ho bisogno di aggiungere altro per io momento.
Posterò un bel video con tutte le prove del caso.
E vi dirò di più: appena ottengo da un amico la RTX 3070 TI di cui parlavo eseguiró anche qualche videogioco AAA del 2020 circa a dimostrazione che Broadwell e coevi di fascia medio-alta ancora oggi possono dire la sua.

Fatti signori, non parole.

Chi non sa usare i computer li subirebbe anche con un Core Ultra o Xeon Platinum in un CED fortificato da firewall hardware.

Vedo che conosci ben poco di cyber security da questa affermazione.

È solo terrorismo psicologico.

No, è rispetto delle norme. Un produttore ti dice "il mio sistema per funzionare richiede questo e quest'altro" non lo rispetti? ti becchi tutti i problemi del caso. Non lo rispetti in un ambito business? Sei passibile di multe e te ne prendi la responsabilità in ogni sede del caso

Perdita di dati? Li andiamo sullo storage che è un argomento completamente separato.
In genere consiglio e realizzo i RAID 1 su HDD e S.O./Software su SSD (SSD e HDD devono sempre essere rigorosamente testati sia lato salute che prestazioni per identificarne la reale efficienza).

Ecco, oltre alla cyber security ti mancano nozioni di sicurezza dei dati. Il RAID non salva dalla perdita di dati.

Riesci a leggere, e capire lo scopo che ne faccio? e soprattutto le build in firma le leggi?

Windows 11 su hardware non supportato, qualunque sia lo scopo, ritengo SBAGLIATO farlo.
Ma perché se non vuoi rispettare le specifiche richieste da Microsoft non metti Linux?

Chi sa già di cosa parlo non ne ha nemmeno bisogno, ma io porterò i fatti, perché sono sicuro di quello che dico e non ho bisogno di aggiungere altro per io momento.
Te li ho già detto i fatti, Windows 11 su un CPU non supportata viola le specifiche Microsoft. Questo è un fatto.
Altro sono scelte personali di ogni utente, che finché lo fa per casa sua, cavoli suoi, se ha questo atteggiamento in ambiti seri (non il pc per "giocare i giochini") merita di essere preso a caldi nel didietro

E vi dirò di più: appena ottengo da un amico la RTX 3070 TI di cui parlavo eseguiró anche qualche videogioco AAA del 2020 circa a dimostrazione che Broadwell e coevi di fascia medio-alta ancora oggi possono dire la sua.
Come se fossero i videogiochi il market share importante dei PC...

Ma ci rendiamo conto che dal discorso di apertura che riguardava le prestazioni di Broadwell con videogiochi moderni si è passati sul pontificare su rispetto di norme imposte da MS?
Ma che c'entra?

Lo sanno anche i muri che al lancio W11 aveva estromesso dalla lista dell'hardware solo per ragioni di "età".
E l'esempio eloquente lo avevo già fatto con i7 6950X (una barzelletta che una CPU del genere non fosse adeguata per W11).

Qui inoltre il fulcro della questione era:
Broadwell e gaming.
Linux è estromesso.

diciamo che la discussione partiva con "Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p" , poi tu la sposti sempre dalla tua parte W11/ business come spesso fai. Un azienda è una cosa, un privato fa quello che vuole. Poi no capisco cosa te ne frega se io , o pinco pallino si lamenta perchè il suo pc non supporta w11. Non dormi la notte per questo 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro