Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
Assai simile a quelli che ho nel magazzino della fatica.
Però per gli esperimenti nel gaming serve una scheda video apposita. Almeno una RTX 2070 SUPER (minimo sindacale a 1080p con dettagli medi o alti) per i videogiochi degli ultimi 5 anni circa. Poi dipende anche dai videogiochi.
non serrve nessun esperiemtno che ci sia un pesante bottleneck è diocumentato da più parti ed anche speriuemtnato di persona

Molti però non sanno cosa signific anemmeno "bottleneck2 e poensano che esploda il pc o succeda qualcosa diu strano

Un bottleneck su quei sistemi è scontato se non palese, ma alcuni utenti non sanno cosa significa
Un colo di botrtiglia non signiffica nè che non giochi e nemmeno che "giochi male" ma semplicemente che la scheda nonv ienen sfruttatsa a pieno perchè aspetta il processore e a secopnda del gioco e delle impostaizoni fgrafiche può essere di diversa intensità

Cosa significa?
Che in alcuni giochi il collo potrebbe anche non esistere, essere moderato o medio in altri, pensate in altri ancora, in alcuni pesantissimo tanto da rendere il gioco ingiocabile

Cosa succede?

In uno scenariuo ipotetioco ideale la scheda deve lavorare sempre al massimo (cioè al 100%) ed anche nel caso lo faccia il numeor massimo di frame potrtebbe cambiare a seocnda del processore che si utilizza (lo so che sembra strano ma è così)

Quando si delinea un collo la scheda inizia ad "asperttare" il lavoro del processore, che non deve essere necessaruiamente al 100% ma può anche essere con eprcentuiali inferiori a seocnda di come il gioco sfrutta i core, quindi la scheda iniazia a lavorare a percentuali inferiori
A seocnda dell'entità del collo le percentuiali variano anche nello stesso gioco poichè ovviamente l'ìoccupazione della scheda e del processore nel corso del tempo sono variabili, ion alcune scene potrebbe essere anche leggero, in altre più pesante dipende dalla complessità della scena.

Oggi le schede moderne hanno tanta cache e tanta di quelle tecnolgie interne che "limitano" quello che potrtebbe essere le conseguenze più gravi di un collo, cioè lo stuttering o il micro stuttering che potrebbe comunque verificarsi nelle situaizoni più intyense in quanto la schede nonostante tutte le contro-misure hanno un processore troppo lento, quidni lavorano talmente poco che persino tutte le tecnolgioie non sono ing rado di limitarne lo stuttering.

La scheda in opgni modo nello scenario di un collo perde frame, su tutti i livelli, in alcuni casi limite anche in maniera così pesante da causare l'ingiocabilità del titolo in alcune sue parti o da rendere le prestaizoni della scheda talmente sotto tono che persino schede dla costo molto inferiore, ma in uno scenario nond i collo riescono a fare motlo melgio

Oggi il collo è ancora più grave eprche impedisce l'utilizzo di tecnolgie fondamentali come il DLSS, in una situaizone di collo il DLSS diventa totalmetne inefficace perchè il DLSS va ad aumentare il carico sul processore, ma se il processore è già sotto stress quello che succede è semplciemente che la scheda lavorerà a percentuali ancora inferiori, facendo gli stessi identici frame di prima.

Quindi che succede?

Non giochi?
No giochi uguale anche se con frame deciusamente più bassi
Giochi male?
Diepnde dall'entità del collo, ma non sempre è possibile che alcuni giochi girino bene ma non ion ogni loro parte e alcuni giochi risultino proprio ingiocabili

In Pratica un bottleneck oggi con molta sempliuceità NON ti fa sfruttare la scheda e in parter non ti fa sfrturrare per nulla o solo in piccola parte tecnologie foindamentali come il DLSS

Ultima modifica:
Lo sappiamo tutti cos'è il bottleneck (può interessare qualsiasi componente importante di un computer), ma forse c'è la possibilità che chi abbia una build dignitosa basata su Haswell (tipo i7 4770/4790 + 16GB DDR3 1600/1886, SSD) abbinando una scheda video da gaming possa godersi parecchi videogiochi degli ultimi 10 anni, compresi alcuni abbastanza recenti, realizzando almeno 30FPS, in attesa di tempi miglori per procurare una build più recente e prestante. È ovvio che un i7 4770/4790 non è nemmeno paragonabile CPU come un Core Ultra o un Ryzen 7/9 degli ultimi anni e nessuno lo mette in dubbio.

si ma non si può sempre generalizzare così

tra stalker 2 e cyberpunk 2077 c'è un abisso in richieste cpu
infatti non ho generaliszzato e chi ti ha detto che cioberpunk non richiede la CPU?

Lo sappiamo tutti cos'è il bottleneck (può interessare qualsiasi componente importante di un computer), ma forse c'è la possibilità che chi abbia una build dignitosa basata su Haswell (tipo i7 4770/4790 + 16GB DDR3 1600/1886, SSD) abbinando una scheda video da gaming possa godersi parecchi videogiochi degli ultimi 10 anni, compresi alcuni abbastanza recenti, realizzando almeno 30FPS, in attesa di tempi miglori per procurare una build più recente e prestante. È ovvio che un i7 4770/4790 non è nemmeno paragonabile CPU come un Core Ultra o un Ryzen 7/9 degli ultimi anni e nessuno lo mette in dubbio.
la risposta è cosa riteni per dignitoso

Per me la risposta è NO con quei processori oggi non giochi eoi giuochi male al 90% dei titoli moderni e al 70% dei titoli più vecchi
Quidni per me propro non ci siamo queio processori non hanno proprio la potenza necessaria per sfruttare anche in maneira degna schede modernem anche a risoluzioni alte

Poi che riensci anche a gicoare a qualche titolo ci mancherebbe, ma secondo me non ha asolutamente senso basare una build su quelle piattaforme
Poi se vogliamo definire dignitoso il fatto che un gioco si avvia e non si pianta va bene tutto, ma per me un processore che nellla maggior parte dei giochi non riesce a sfruttate tecnolgoiie fondamentali come il DLSS oggi non èp proprio da prender ein considerazione visto che le soluzioni economiche esistono come le console e giochi senza cali di frame garantiti

Ultima modifica da un moderatore:
Non ci devo giocare io, ma i test saranno effettuati.
Ottimo, Reise. Sono convinto anch'io, avendo tra gli altri un i7 4790K tuttora ottimo, che quei processori abbiano ancora tanto da dire.
Chiaro che in campo ludico hanno delle limitazioni, ma non tutti giocano col PC e per i software attuali un buon i7 serie 4000 e 16GB di ram bastano.
Resto in attesa.
Saluti e grazie.

Ultima modifica:
Ho la 5060 nel main pc..
Il problema è che non ho un psu adatto in questo pc, che ripeto uso x dual setup stream.
C'è collegato semplicemente il mixer e le schede di acquisizione, una per il main pc e una per ps5.
Per il resto poi ci faccio un pò di programmazione e va benissimo quando non voglio usare il notebook.

Non ci devo giocare io, ma i test saranno effettuati.
se uno non deve giocare va bene per qualsiasi cosa, ma per il gioco sono processori che oggi non reggono il carico al livello di potenza proprio di core e non perchè lo dico io basta vedere le richieste min ime di qualsuiasi gioco uscito nelgi ultimi 10 anni

se uno non deve giocare va bene per qualsiasi cosa, ma per il gioco sono processori che oggi non reggono il carico al livello di potenza proprio di core e non perchè lo dico io basta vedere le richieste min ime di qualsuiasi gioco uscito nelgi ultimi 10 anni
Per quanto attiene ai giochi posso essere d'accordo con te; ma per il resto un PC con un i7 4770 o 4790 va ancora benissimo per gestire altri software, come CAD, programmi di editing video, photoshop e altro.
Io sto scrivendo usando un Ryzen 9 5950X con 64GB di ram, scheda video RTX5050 ma per fare questo non noterei alcuna differenza utilizzando un PC coi predetti processori e con 16GB di ram. Tagliando fuori questi modelli di processori, Microsoft ha fatto solo un favore ai produttori di hardware. Coi prezzi della ram e degli SSD alle stelle mi sa che il mercato consumer rallenterà e anche di un bel po': sia le ddr5 sia le ddr4 costano una botte d'olio.

Per quanto attiene ai giochi posso essere d'accordo con te; ma per il resto un PC con un i7 4770 o 4790 va ancora benissimo per gestire altri tipo di software, come CAD, programmi di editing video, photoshop e altro.
anche qui dipende che riesca a gestire quel software siamo tutti d'accordo quello che cambia sono i tempi di esecuzione di iun operazione, che "vada benissimo" può essere accettabile se fai lavoretti saltuari di tipo amatoriale, ma ho i miei forti dubbi che vada benissimo per un professionista o anche per chi deve fare lavori un pò piùà impegnativi
Guardate che nonm basta che il programma funziona, ma è il tempo che impiega per fare un operazione su un procerssore che fa la differenza.

La differenza tra un processore moderno e uno vecchio non sta nel fatto che non riesce a fare un operazione, ma nel tempo che impiega ed il tempo è comw si dice denaro

La butto così:
Con un i7 4770/4790, abbinando anche "solo" una GTX 1080 (una build di 10 anni fa abbondanti) si gioca a THE WITCHER 3 (ancora fa il sedere alla stramaggioranza dei giochi appena usciti tecnicamente) e DARK SOULS 3 maxati a 1440p (forse anche 2160p), solo per citare 2 capolavori. Ovviamente anche Crysis 3 gira maxato su un sistema del genere (anche lui tecnicamente è ancora oggi quasi imbattuto).
Figurativi che un mio amico è arrivato a 700 ore di gioco (da Steam) con Dark Souls 3 e non so quante centinaia con The Witcher 3, quando ancora aveva la build con i7 980X + GTX 1060! Ha giocato praticamente a qualsiasi videogioco AAA fino al 2020 circa con questo sistema a 1080p senza mai scendere sotto i 30FPS, per poi passare a un 2700X + RTX 2070 SUPER dove ancora oggi non ha nessun problema a 1440p a MEDIO e ALTO.
Quindi di divertimento con i videogiochi ce n'è ancora moltissimo per chi abbia queste build.
Solo con i videogiochi degli ultimi 5 anni circa i problemi sarebbero insormontabili (e nemmeno con tutti).
Se poi qualcuno vuole giocare a forza agli ultimi giochi usciti, solo perché sono nuovi senza voler guardare cosa ha offerto la storia videoludica allora è un "bimbomxxxxxx".

Che dite, continuano ad essere build "non dignitose"?

può essere accettabile se fai lavoretti saltuari di tipo amatoriale, ma ho i miei forti dubbi che vada benissimo per un professionista o anche per chi deve fare lavori un pò piùà impegnativi

Allora non ci siamo capiti proprio.
Una build con i7 4770/4790 + 16GB DDR3 1600/1886 + SSD SAMSUNG PM è velocissimo e reattivo nell'esecuzione di Windows 11 e tutti i programmi coevi. Abbinando una NVIDIA QUADRO P4000 (pochi centoni) si hanno mostruose prestazioni con CAD e modellatori 3D.

Ho fornito build di questo tipo a studi tecnici per pochi centoni e ci lavorano magnificamente. Tempi di avvio di SO e software di pochi secondi, e operazioni istantanee durante i lavoro.
Ma chi li ha lo sa, quindi sono ridondante per essi.

Ma comunque arriveranno le prove, così per i posteri.

Con un i7 4770/4790, abbinando anche "solo" una GTX 1080 (una build di 10 anni fa abbondanti) si gioca a THE WITCHER 3 (ancora fa il sedere alla stramaggioranza dei giochi appena usciti tecnicamente) e DARK SOULS 3 maxati a 1440p (forse anche 2160p), solo per citare 2 capolavori. Ovviamente anche Crysis 3 gira maxato su un sistema del genere (anche lui tecnicamente è ancora oggi quasi imbattuto).
tw3 è uscito nel 2015
dark souls 3 è uscito nel 2016
crysyis 3 è uscito nel 2013

ci mancherebbe altro che non funzionano alla grande con hw suo contemporaneo, i7 4000 2013-2014 e gtx1080 2016

E perché qualcuno dovrebbe giocare ad altro se prima non gioca a The Witcher 3?
(Scherzoso)

Comunque ci sono tanti altri giochi anche dell'ultimo lustro che ancora possono essere giocati a 1080p e dettagli MEDIO o ALTO (senza RT) con un i7 4770/4790 e una scheda video tipo una GTX 1070/80, RTX 2070/80 o simili.
Ad esempio DOOM e DOOM ETERNAL!
L'ultimo invece assolutamente no, riguardo a DOOM THE DARK AGE circa i requisiti di sistema:
"PERDETE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE"!

Ultima modifica:
Allora non ci siamo capiti proprio.
Una build con i7 4770/4790 + 16GB DDR3 1600/1886 + SSD SAMSUNG PM è velocissimo e reattivo nell'esecuzione di Windows 11 e tutti i programmi coevi. Abbinando una NVIDIA QUADRO P4000 (pochi centoni) si hanno mostruose prestazioni con CAD e modellatori 3D.

Ho fornito build di questo tipo a studi tecnici per pochi centoni e ci lavorano magnificamente. Tempi di avvio di SO e software di pochi secondi, e operazioni istantanee durante i lavoro.
Ma chi li ha lo sa, quindi sono ridondante per essi.

Ma comunque arriveranno le prove, così per i posteri.

La butto così:Con un i7 4770/4790, abbinando anche "solo" una GTX 1080 (una build di 10 anni fa abbondanti) si gioca a THE WITCHER 3 (ancora fa il sedere alla stramaggioranza dei giochi appena usciti tecnicamente) e DARK SOULS 3 maxati a 1440p (forse anche 2160p), solo per citare 2 capolavori. Ovviamente anche Crysis 3 gira maxato su un sistema del genere (anche lui tecnicamente è ancora oggi quasi imbattuto).
Figurativi che un mio amico è arrivato a 700 ore di gioco (da Steam) con Dark Souls 3 e non so quante centinaia con The Witcher 3, quando ancora aveva la build con i7 980X + GTX 1060! Ha giocato praticamente a qualsiasi videogioco AAA fino al 2020 circa con questo sistema a 1080p senza mai scendere sotto i 30FPS, per poi passare a un 2700X + RTX 2070 SUPER dove ancora oggi non ha nessun problema a 1440p a MEDIO e ALTO.
Quindi di divertimento con i videogiochi ce n'è ancora moltissimo per chi abbia queste build.
Solo con i videogiochi degli ultimi 5 anni circa i problemi sarebbero insormontabili (e nemmeno con tutti).
Se poi qualcuno vuole giocare a forza agli ultimi giochi usciti, solo perché sono nuovi senza voler guardare cosa ha offerto la storia videoludica allora è un "bimbomxxxxxx".

Che dite, continuano ad essere build "non dignitose"?
Concordo in tutto e per tutto.
Fra l'altro, per giocare occorrerebbe cambiare build o upgradarla ogni due anni. A quel punto è opportuno acquistare una PS5 e chiuderla lì.
Confermo in toto quanto da te asserito in merito a CAD e modellazioni 3D poichè ho visto all'opera un PC con I7 4770K, 16gb di ram, Quadro K2200 e con tali programmi andava a meraviglia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro