Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
Allora non ci siamo capiti proprio.
Una build con i7 4770/4790 + 16GB DDR3 1600/1886 + SSD SAMSUNG PM è velocissimo e reattivo nell'esecuzione di Windows 11 e tutti i programmi coevi. Abbinando una NVIDIA QUADRO P4000 (pochi centoni) si hanno mostruose prestazioni con CAD e modellatori 3D.

Ho fornito build di questo tipo a studi tecnici per pochi centoni e ci lavorano magnificamente. Tempi di avvio di SO e software di pochi secondi, e operazioni istantanee durante i lavoro.
Ma chi li ha lo sa, quindi sono ridondante per essi.

Ma comunque arriveranno le prove, così per i posteri.
ma uqle reattivo le prove sono già in rete, non si scappa, un pc con un processore copsì vecchio impi9ega molto più tempo nelle operaizoni, che poi tu dici che sia "ereattivo" nonc mabia i fatti che un pc moderno fa le stesse cose in molto meno tempo

Già ti hanno rispostio un paio di utenti che lavorano con pc vecchi con processori serie 8 o 10 e si mettono le mani nei capelli per quanto sono lenti rispetto ai pc moderni

che poi un programma funzioni non significa che va da bene, mafgari va bene per te ma i numeir son o in rete un pc con un processore del genere è più lento e non eprchè lo dico io lo dicono le comparazioni fatte da tutti i siti al mondo.

Mi spiac e ma tui puoi affermare che sia reattivo quanto ti pare, non sono processori che oggi pososno garantire performance dadeguate nel 2025
Poi che uno se li pòuò fare anche bastare siam df'accordo, ma rispetto ad una qualsiasi soiluzione moderna quei processori vengono asfaltati, mi sa chge abbiamo un concetto diverso di "reativo"

Che si accenda e ci giri wiondows non è sufficiente per giudicare "reattivo" un pc

giusto per darti 2 numeri un 4790k è più lento a decomprimere un file rispetto ad un vecchio 10700k del 150% e del 130% nella decodifica di un file e parliamo di un 10700k che oggi è un processore già obsoleto...a me sembra tutto tranne che "reattivo", nei videogiochi c'è il disasttro con perdirte di frame sulla stessa scheda anche del 70%

Poi se per te significa che il pc si accende e funziona abbiamo due concetti diversi di usabilità, un pc va giudicato rispetto a "quanto perdi" se usassi hardware più moderno, non basta mica che si accende e funzioni

Io ho avuto anche processori vecchi per fare una comaprazione devi usare anche i nuovi, e vedere quanto è effettivamente lo scarto, altrimenti il test non vale nulla che tu usi un programma e "funziona" ci mancherebbe pure che non funzionasse, ma devi vedere unla stessa operazione quanto tempo impega su una macchina moderna e su una vecchia

Lo stesso vale per i giochi se su un procesore X il gioco Y quantio frame perde rispetto ad una ltra solzuione e iu test che ho fatto io sono ben altro che confortanti ma ti lascio giustoi un immagine perchpè non ho sotto mano le vecchie review che ho fatot di eprsona

1767449132661.webp

Giochi a the witcher 3 è vero con la metà dei frame rispetto ad un 10700k sulla stessa scheda grafica
Risultato che se a te sembra sufficiente per me è diustroso (e siamo su 10700k non un 9800x3d)
tw3 è uscito nel 2015
dark souls 3 è uscito nel 2016
crysyis 3 è uscito nel 2013

ci mancherebbe altro che non funzionano alla grande con hw suo contemporaneo, i7 4000 2013-2014 e gtx1080 2016
ops siamo nel 2025

che poi quei giochi girano persino su ps3 ma mo si vuoel passare il messaggio che un processore ser8ie 4 vada bene nel 2025 ..... certo funzionare funziona e ci fai girare qualche gioco vecchio.

Ultima modifica:
Cambiare build ogni 2 anni?
Questo era valido nel periodo 1999-2005.
In quell'epoca, potevi comprare un computer hi-end nuovo per essere inadeguato l'anno successivo (vedasi GeForce 4 e 5 (FX))
Negli ultimi 15 anni le cose sono cambiate drasticamente.
Chi ad esempio aveva realizzato una build nuova di fascia alta o hi-end negli ultimi 15 anni difficilmente ha avuto problemi per almeno 5 anni anche nel gaming.

Esempi recenti:
RTX 3070/80/90
RX 6700/800/900/950

Ancora oggi sono schede video in grado di dare grandi soddisfazioni anche con titoli recentissimi, eppure hanno i loro anni.

E perché qualcuno dovrebbe giocare ad altro se prima non gioca a The Witcher 3?
(Scherzoso)
guarda che sono d' accordo sul fatto che tw3 sia un gdr di altissimo livello, semplicemente rimarcavo sul fatto che è ovvio che funzionano alla grande quei videogiochi visto che sono della stessa generazione del hw in uso

no, siamo nel 2026 a dire il vero
da poco i giochi del 2026 anora non sono usciti

guarda che sono d' accordo sul fatto che tw3 sia un gdr di altissimo livello, semplicemente rimarcavo sul fatto che è ovvio che funzionano alla grande quei videogiochi visto che sono della stessa generazione del hw in uso
ma non funzionano manco alla grande eh a dire il vero un gioco come TW3 sulkla stessa scheda può perdere un macello frame con quel processore, sulla stessa scheda grafica, che poi si avvii e parte vabbè

realizzando almeno 30FPS,
Praticamente guarda un filmato di videosorveglianza, altro che un videogioco.

Nulla di problematico in chi vuole rimanere nelle proprie soggettive opinioni , a me importa che i miei clienti siano contenti di pagare per comprare il pc nuovo e tutti vedono la differenza tea un pc di 10+ anni fa e uno attuale, quindi ritengono congrua la spesa. A me questo fa capire che ho ragione a consigliare il cambio dei pc datati e continuerò a, farlo, nessun video / prova / quellochevuoi mi farà cambiare idea, tutto tempo perso

Tuttavia sono esistiti anche videogiochi che sono stati domati solo dopo tantissimi anni.
CRYSIS 2007: domato solo nel 2012 dalla GTX 680 e HD7870, sebbene non è stato mai possibile vederlo girare a oltre 100FPS costanti (diversamente da CRYSIS 2 ad esempio che in confronto era un gioco leggerissimo).
Nel 2007 le 8800 GTX e HD 2900XT erano assolutamente inadeguate per CRYSIS a 1200p maxato (ma anche a molto meno).
Altro titolo bastardo domato solo anni dopo l'uscita fu Oblivion.
Quindi non bisogna dare per scontato che l'hardware coevo possa maxare un gioco appena uscito.

Tuttavia sono esistiti anche videogiochi che sono stati domati solo dopo tantissimi anni.
CRYSIS 2007: domato solo nel 2012 dalla GTX 680 e HD7870, sebbene non è stato mai possibile vederlo girare a oltre 100FPS costanti (diversamente da CRYSIS 2 ad esempio che in confronto era un gioco leggerissimo).
Nel 2007 le 8800 GTX e HD 2900XT erano assolutamente inadeguate per CRYSIS a 1200p maxato (ma anche a molto meno).
Altro titolo bastardo domato solo anni dopo l'uscita fu Oblivion.
Quindi non bisogna dare per scontato che l'hardware coevo possa maxare un gioco appena uscito.
quersto è un altro discorso che non c'entra nulla con il fatto che un hardware oggi possa o non possa essere adeguato

Se esistono case di svilupopo che cacciano videoigiochi addirittura che richiedono più risorse di quelle che è un hardware moderno figurati se poi comrpi un pc con un processore vecchissimo come giochi?
Poi i requisiti di crysys erano volutamente alti per questioni di marketing e non riguardavano le richieste al livello computazionale ma al livello grafico e la questione è diversa perchè se prendi il livello grafico massimo anche di oggi nessuna scheda è in grado di gestire alcune impostazioni grafiche come il path tracing senza l'ausilio di aiuto come gli scaler e l'IA

Come puioi pretendere di giocare nel 2025 con un precessore del 2013?

Riguardo gli FPS:
dipende dal tipo di videogioco.
Ricordo che quando The Witcher 3 in alcuni scenari calava sui 30FPS circa era assolutamente giocabile, mentre con altri tipi di videogiochi no.
L'ideale sono i 60FPS circa minimi, ma ripeto, dipende dai giochi.
Esistono addirittura titoli a 30FPS fissi bloccati, anche avendo una RTX 5090!

Riguardo gli FPS:
dipende dal tipo di videogioco.
Ricordo che quando The Witcher 3 in alcuni scenari calava sui 30FPS circa era assolutamente giocabile, mentre con altri tipi di videogiochi no.
L'ideale sono i 60FPS circa minimi, ma ripeto, dipende dai giochi.
Esistono addirittura titoli a 30FPS fissi bloccati, anche avendo una RTX 5090!
non diciamo sciocchezze nessun gioco oggi gira a 30 fps blòioccati su una 5090 e oggi si deve fare un discoro molto più ampio in quanto le schede sono estremamante più complesse

Su pc giocare a 60 fps è uina follia, per giocare a 60 fps usa la console, persino la switch ti fa gicoare a 60 fps oggi in portabilità

io cion la 5080 per sfruttare bene la scheda ci vuole un 9800x3d e un montior QHD a 360hz altro che 60 fps....

Si devono comrpendere 2 cose

1) non essitono più le perfoamce native
2) su pc i 60hz sono totalmente obsoleti (e ci mancherebbe pure)

Guardare le performance che hanno le schgede in nativo non ha alcun senso proprio logico, lmeno da quanto hanno introdotto il path tracing (che si può benissimo disattivare)
Ma la questione è leggermente più compessa con uan scheda nvidia in un gioco come alan wake grazie all'Ia moltiplichi le eprformance x8 senza che vi siano poblematic he al livello grafico o di input lag fastidiosi

A me questo fa capire che ho ragione a consigliare il cambio dei pc datati e continuerò a, farlo, nessun video / prova / quellochevuoi mi farà cambiare idea, tutto tempo perso

Questo non va bene per niente.
Anche perché le prove arriveranno, magari non a breve causa impegni, ma arriveranno! Eccome se arriveranno!

Qui non si vuole dimostrare che un i7 4770/4790 sia paragonabile a un i7 1070/90 (ma nemmeno a un 8700/9700!), altrimenti si sarebbe perso il barlume della ragione, ma solo che per chi ha queste build, associando con pochi soldi una GTX 3070 o RX 6700 (per citare 2 schede video che con circa 200 euro si comprano) può giocare con buoni dettagli a molti videogiochi anche recenti (escludendone molti degli ultimi 5 anni probabilmente, ma anche includendone molti altri).

può giocare con buoni dettagli a molti videogiochi anche recenti (escludendone molti degli ultimi 5 anni probabilmente, ma anche includendone molti altri).
Certo, se ti fermi ai videogiochi non piu recenti del 2019 si
Infatti l' attuale generazione console è proprio uscita a fine 2019, è quando esce una nuova generazione di console che la pesantezza media videogiochi subisce una brusca impennata

In questi anni però la situazione è stata esacerbata da quella schifezza di UE 5 che nella grande maggioranza dei casi ha prestazioni oscene e non fa chissà quanti fps nemmeno con hw top di gamma mentre la resa grafica percepita ha rallentato moltissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro