Intel Core i7 13700K dubbio sulle temperature

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
"Piccola" nota positiva, nell'utilizzo dei vari software ho notato tra i 5° e i 10° di differenza rispetto a prima e consumi nettamente inferiori tanto che anche le ventole le sento più "tranquille". Per vari software intendo BF2042, Judgment, Autodesk Maya, svariati software per rendering, ecc.

Ad ogni modo non immaginavo dei risultati cosi netti.

Unica cosa riguardo alle ventole stock è che a volte vanno in risonanza e sono leggermente fastidiose, non so se cambiarle o modificarne la curva (che però cosi va bene). Però è davvero il meno considerato tutto.

Per quanto riguarda le ventole, in effetti è uno dei difetti noti delle P14 avere delle risonanze a certi rpm che possono diventare fastidiose per chi è più attento al rumore.
Puoi cercare di mitigare il problema evitando che le ventole raggiungano gli rpm critici (o per lo meno che li raggiungano spesso): sei riuscito a capire a che velocità vanno in risonanza? Altrimenti la soluzione è cambiare ventole, ma per avere qualcosa di meglio delle P14 (risonanza a parte) c'è da spendere un po', perchè comunque sono ventole buone (eccellenti considerando il prezzo).
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda le ventole, in effetti è uno dei difetti noti delle P14 avere delle risonanze a certi rpm che possono diventare fastidiose per chi è più attento al rumore.
Puoi cercare di mitigare il problema evitando che le ventole raggiungano gli rpm critici (o per lo meno che li raggiungano spesso): sei riuscito a capire a che velocità vanno in risonanza? Altrimenti la soluzione è cambiare ventole, ma per avere qualcosa di meglio delle P14 (risonanza a parte) c'è da spendere un po', perchè comunque sono ventole buone (eccellenti considerando il prezzo).
Entrano in risonanza a 1350 rpm circa, sotto sforzo non le sento, in idle non le sento, le sento magari tra un caricamento di chrome e l'altro o l'apertura di un software. In pratica quando c'è un leggero picco (credo).

Onestamente a questo punto non bado a spese, se c'è di meglio (bilanciato su prestazioni e silenziosità) dimmi pure. Io di solito scelgo Noctua per andare sul sicuro.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Entrano in risonanza a 1350 rpm circa, sotto sforzo non le sento, in idle non le sento, le sento magari tra un caricamento di chrome e l'altro o l'apertura di un software. In pratica quando c'è un leggero picco (credo).

Onestamente a questo punto non bado a spese, se c'è di meglio (bilanciato su prestazioni e silenziosità) dimmi pure. Io di solito scelgo Noctua per andare sul sicuro.

Io proverei prima a modificare la curva per evitare che accelerino ad ogni picco di carico, perchè è comunque fastidioso a prescindere dalla risonanza.
Avevo postato un suggerimento su come settare le ventole qualche post fa: non è detto che tu debba seguirlo alla lettera, ma l'importante è che le ventole rimangano a velocità costante (e sotto i 1350rpm a questo punto) fino ad almeno 60 gradi. Così eviti la maggior parte delle "accelerate".
Se non riesci a trovare la quadra con un profilo che minimizzi il problema, si può cambiare ventole. Da 140mm c'è meno scelta... E a dire il vero Noctua non ha nulla di recente di questo taglio, quindi eviterei. Io andrei su queste:


Il prezzo è altino, ma ancora fattibile (sono 2 ventole). In realtà non ho letto molti test sulle 14, ma la stessa ventola da 12 è ottima, praticamente alla pari rispetto alla più costosa Noctua NF-A12X25 che personalmente ritengo il benchmark quando si tratta di ventole da radiatore che possano coniugare prestazioni e silenziosità.
La 14 è più aggressiva della 12 vedendo i dati dichiarati, nel senso che è più rumorosa, ma sposta anche molta più aria (del resto mantiene i 2000rpm di massimo), quindi nel caso tu la acquistassi non esagerare con il profilo delle ventole (non c'è bisogno che girino al massimo con la CPU a 70 gradi tanto per intenderci).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rieper

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avevo infatti intenzione di fare qualche test con la fan curve nel bios, perché le ventole sono buone e fanno il loro lavoro.

Comunque è un "problema" che a volte neanche noto perché sono sollevato nell'aver risolto la questione temperature e quindi il resto è secondario.

Noctua doveva presentare dei nuovi modelli da 140 ma li hanno rimandati per problemi interni quindi nada.

Terrò in considerazione quelle che hai linkato ad ogni modo, grazie.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora ho modificato un pò la fan curve, rendendola un pò meno aggressiva e tenendola costante, il problema si è alleviato abbastanza ed è ampiamente sopportabile.

Più in là magari le cambierò ma per ora funzionano e vanno bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora ho modificato un pò la fan curve, rendendola un pò meno aggressiva e tenendola costante, il problema si è alleviato abbastanza ed è ampiamente sopportabile.

Più in là magari le cambierò ma per ora funzionano e vanno bene.
Felice che tu abbia risolto. Purtroppo le risonanze sono una brutta bestia: la stessa fan produce rumori differenti in case diversi o in sistemazioni diverse. Non è detto che cambiandole tu risolva, così come a volte invece basta anche una fan di “qualità minore” ma disegno diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rieper

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Felice che tu abbia risolto. Purtroppo le risonanze sono una brutta bestia: la stessa fan produce rumori differenti in case diversi o in sistemazioni diverse. Non è detto che cambiandole tu risolva, così come a volte invece basta anche una fan di “qualità minore” ma disegno diverso.
Concordo pienamente sul fatto che anche il case faccia la sua parte nella rumorosità delle ventole.

Comunque la configurazione funziona molto bene e il rumore è davvero lieve, al punto che non sento necessità di smanettarci ulteriormente. Un eventuale cambio lo valuto in futuro se dovessi aver voglia di provare un'altro tipo di ventola ma parliamo di "sfizi" non necessità anche perché non ho la tendenza a buttar soldi se non per cose necessarie.

Ad ogni modo quando avrò un pò di tempo farò un testo con le altre CPU Lite Mode, tanto per provare, e posterò i risultati giusto per una questione di completezza.
 

Ion_Maxim

Nuovo Utente
10
1
Buonasera ragazzi, scusate se scrivo qui, sono nuovo nel forum. Praticamente ho creato una build con lo stesso processore in discussione, i7 13700k, dentro al case NZXT H5 flow, raffreddato da un dissipatore ad aria con doppia ventola, Thermalright peerless assassin 120 se, fibbia anti flessione Thermalright e pasta termica Arctic mx-6 a 5 punti. Il case ha 1 ventola posteriore e 2 superiori in uscita, 2 frontali e 1 sotto in entrata. Scheda madre MSI PRO Z790-P WIFI. Inizialmente le temperature erano alte con picchi da 100°, esattamente come in questo post. Seguendo i vostri consigli, ho ottenuto dei ottimi risultati in cinebench da 30 min (allego screen). Procedure eseguite: PL - 253, undervolt - 0.050 con advanced+offset su "-", lite mode - 5. Secondo voi vanno bene i risultati ottenuti? Conviene qualche modifica hardware/software? Tipo AIO o altro? Grazie.
 

Allegati

  • 20230326_185238.jpg
    20230326_185238.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 106

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera ragazzi, scusate se scrivo qui, sono nuovo nel forum. Praticamente ho creato una build con lo stesso processore in discussione, i7 13700k, dentro al case NZXT H5 flow, raffreddato da un dissipatore ad aria con doppia ventola, Thermalright peerless assassin 120 se, fibbia anti flessione Thermalright e pasta termica Arctic mx-6 a 5 punti. Il case ha 1 ventola posteriore e 2 superiori in uscita, 2 frontali e 1 sotto in entrata. Scheda madre MSI PRO Z790-P WIFI. Inizialmente le temperature erano alte con picchi da 100°, esattamente come in questo post. Seguendo i vostri consigli, ho ottenuto dei ottimi risultati in cinebench da 30 min (allego screen). Procedure eseguite: PL - 253, undervolt - 0.050 con advanced+offset su "-", lite mode - 5. Secondo voi vanno bene i risultati ottenuti? Conviene qualche modifica hardware/software? Tipo AIO o altro? Grazie.
direi che va tutto bene, sia il risultato che le temperature. COn un AIO guadagneresti 2/3°, ma francamente non so se ne varrebbe la pena
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera ragazzi, scusate se scrivo qui, sono nuovo nel forum. Praticamente ho creato una build con lo stesso processore in discussione, i7 13700k, dentro al case NZXT H5 flow, raffreddato da un dissipatore ad aria con doppia ventola, Thermalright peerless assassin 120 se, fibbia anti flessione Thermalright e pasta termica Arctic mx-6 a 5 punti. Il case ha 1 ventola posteriore e 2 superiori in uscita, 2 frontali e 1 sotto in entrata. Scheda madre MSI PRO Z790-P WIFI. Inizialmente le temperature erano alte con picchi da 100°, esattamente come in questo post. Seguendo i vostri consigli, ho ottenuto dei ottimi risultati in cinebench da 30 min (allego screen). Procedure eseguite: PL - 253, undervolt - 0.050 con advanced+offset su "-", lite mode - 5. Secondo voi vanno bene i risultati ottenuti? Conviene qualche modifica hardware/software? Tipo AIO o altro? Grazie.
Beh oddio, guadagneresti minimo un 8-9° con un AIO, se facciamo il paragone con il mio ultimo test, specie considerando che la mia non è una CPU fortunata, neanche un pò.

Di sicuro le temperature sono sotto controllo ma personalmente non metterei MAI, neanche con un coltello alla gola, un dissipatore ad aria per un 13700K.

Comunque:

1 - Per queste domande si apre un post proprio, non si va a commentare in un post d'altri, oltretutto vecchio di 4 mesi.

2 - Anche solo dando un'occhiata qua sul forum o sul web puoi giudicare da te che quei risultati vanno bene, quindi a che pro chiedere? Considerando che ce ne sono molteplici di discussioni a riguardo di questo problema, sia qui che altrove.

A tal proposito chiedo se si può chiudere la discussione, visto che il problema è stato risolto tempo fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ion_Maxim

Nuovo Utente
10
1
direi che va tutto bene, sia il risultato che le temperature. COn un AIO guadagneresti 2/3°, ma francamente non so se ne varrebbe la pena

direi che va tutto bene, sia il risultato che le temperature. COn un AIO guadagneresti 2/3°, ma francamente non so se ne varrebbe la pena
Grazie, un'ultima cosa, quali sono le temperature ottimali in idle?
Post unito automaticamente:

Beh oddio, guadagneresti minimo un 8-9° con un AIO, se facciamo il paragone con il mio ultimo test, specie considerando che la mia non è una CPU fortunata, neanche un pò.

Di sicuro le temperature sono sotto controllo ma personalmente non metterei MAI, neanche con un coltello alla gola, un dissipatore ad aria per un 13700K.

Comunque:

1 - Per queste domande si apre un post proprio, non si va a commentare in un post d'altri, oltretutto vecchio di 4 mesi.

2 - Anche solo dando un'occhiata qua sul forum o sul web puoi giudicare da te che quei risultati vanno bene, quindi a che pro chiedere? Considerando che ce ne sono molteplici di discussioni a riguardo di questo problema, sia qui che altrove.

A tal proposito chiedo se si può chiudere la discussione, visto che il problema è stato risolto tempo fa.
Ok, scusami, dimmi solo a quanti gradi stai in idle?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh oddio, guadagneresti minimo un 8-9° con un AIO, se facciamo il paragone con il mio ultimo test, specie considerando che la mia non è una CPU fortunata, neanche un pò.
no , tra un Assassin 120 ed un AIO non ci passano 9°.

Grazie, un'ultima cosa, quali sono le temperature ottimali in idle?
Post unito automaticamente:


Ok, scusami, dimmi solo a quanti gradi stai in idle?
le temperature ideali in idle sono... quelle che non guardi.
A meno che non ti trovi con 60° in idle (e questo indica che NON sei ad idle e c'è un problema software), non va proprio controllato quel parametro perché non conta nulla e dipende da temperatura ambiente, regime di rotazione minimo delle fan che hai scelto, case e quant'altro...
 

Ion_Maxim

Nuovo Utente
10
1
no , tra un Assassin 120 ed un AIO non ci passano 9°.


le temperature ideali in idle sono... quelle che non guardi.
A meno che non ti trovi con 60° in idle (e questo indica che NON sei ad idle e c'è un problema software), non va proprio controllato quel parametro perché non conta nulla e dipende da temperatura ambiente, regime di rotazione minimo delle fan che hai scelto, case e quant'altro...
Gentilissimo, grazie per la disponibilità.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Gentilissimo, grazie per la disponibilità.
Dando un occhiata al tuo screenshot sopra vedo che la tua CPU ha registrato un consumo minimo di 3.5W, il che mi dice che va correttamente in idle. La temperatura è sempre sopra i 34°, ora non so quanto ci sia in stanza, ma come dicevo quella è influenzata dal case e dal regime minimo delle ventole che hai impostato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Comunque:

1 - Per queste domande si apre un post proprio, non si va a commentare in un post d'altri, oltretutto vecchio di 4 mesi.

In effetti non hai tutti i torti. L'unico appunto che ti faccio è che meglio segnalare il messaggio e lasciare intervenire lo staff invece che riprenderlo direttamente tu.

@Ion_Maxim nonostante la tua situazione per certi versi sia simile a quella esposta in questa discussione, conviene che apri un topic tuo per due ragioni:

1) Il tuo post così ha meno visibilità, perchè gli utenti tendono a rispondere più volentieri a discussioni nuove o comunque con pochi messaggi (anche per non doversi leggere 7 pagine di discussione)
2) Soprattutto in discussioni lunghe in termini di numero di messaggi e\o anche in termini temporali, si rischia di fare confusione tra le varie persone che chiedono, confondendo le specifiche situazioni presentate dall'autore del topic e da eventuali altri richiedenti.

Per questo motivo, di regola, nel forum si apre sempre una propria discussione, ad eccezione dei topic ufficiale che esistono appunto per riunire commenti e domande di un argomento in un unica sezione.

Detto questo, accolgo la richiesta di chiusura di @Rieper e se avessi ulteriori domande sei invitato ad aprire un tuo topic
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili