GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
No non è rischioso: i power limit non alterano la curva tensione-frequenza della CPU, quindi non provocano instabilità. Semplicemente, abbassandoli, si riduce il consumo a spese delle prestazioni, in una certa misura (dipende comunque da quanto sono restrittivi).

Non te l'ho suggerito per 2 motivi:
1) Vedendo i tuoi screen il PL1, cioè il power limit di lungo periodo, è già settato a 253 watt come da specifica Intel
2) Con la tensione attuale non ti avvicini nemmeno ai 253 watt in Cinebench (sei sui 200), quindi anche se li impostassi entrambi a 253 non cambierebbe nulla. Ovviamente i power limit entrano in azione quando il consumo stimato dalla CPU raggiunge il valore limite, altrimenti non intervengono.
Grazie sei stato chiarissimo!

Ciao buonasera! Ma questa guida va bene anche per il 14600k? Dato che è uguale al 13600k
L’architettura è la stessa quindi tutte le considerazioni fatte sono valide per serie 13 e 14. Ci si potrebbero aspettare rese migliori dall’ultima serie, per via dei miglioramenti nel processo produttivo, ma di fatto dipende da esemplare ad esemplare.

Che dite di questo risultato? test dopo aver fatto undervolt

Configurazione:
cpu 14600k
motherboard msi pro z690-a ddr4
dissipatore thermalright prism 240
case deepcool ck560

Senza titolo.webp

Che dite di questo risultato? test dopo aver fatto undervolt

Configurazione:
cpu 14600k
motherboard msi pro z690-a ddr4
dissipatore thermalright prism 240
case deepcool ck560

Visualizza allegato 469687

Dal punto di vista delle temperature e dei consumi è buono. Poi bisognerebbe capire se è stabile con quelle impostazioni.
Il punteggio di Cinebench però è basso. Avevi qualcosa in background mentre facevi il test? Dovresti essere sui 24000-25000 punti con un 14600k.

Per me punteggio (e temperatura) leggermente bassi sono causati dal fatto che la CPU non sta spingendo al massimo del suo potenziale, anche se non ho ancora capito perché 🤔
Hai un consumo in CB23 sui 135/140W. Io il 14600K non l’ho mai provato ma a quanto leggo dovrebbe giostrare intorno ai 150/160W in all core, quindi è come se la tua CPU lasciasse sul tavolo una quindicina di W. Naturalmente per il gaming cambia nulla, ma spiegherebbe il punteggio.
Hai provato a diminuire leggermente l’offset ? Magari è eccessivo quello che hai impostato… Fai una prova togliendo un pochino e controlla come varia il punteggio.

Per me punteggio (e temperatura) leggermente bassi sono causati dal fatto che la CPU non sta spingendo al massimo del suo potenziale, anche se non ho ancora capito perché 🤔
Hai un consumo in CB23 sui 135/140W. Io il 14600K non l’ho mai provato ma a quanto leggo dovrebbe giostrare intorno ai 150/160W in all core, quindi è come se la tua CPU lasciasse sul tavolo una quindicina di W. Naturalmente per il gaming cambia nulla, ma spiegherebbe il punteggio.
Hai provato a diminuire leggermente l’offset ? Magari è eccessivo quello che hai impostato… Fai una prova togliendo un pochino e controlla come varia il punteggio.

@Max(IT) Ho diminuito l'offset portandolo da 0.0100 a 0.050.....cpu load line calibration è messa su MODE 5, non so se quest'ultimo parametro vada bene.
Se hai bisogno di altre schermate sono a disposizione.....allego l'ultimo test cinebench

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    421.3 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro