WhiteTiger
Utente Attivo
- Reazioni
- 118
- Punteggio
- 75
quelle di serie, 53p 43e
con 1.18 circa 55p 43e
Allora cosa intendi con "di serie"?beh, quelle stock son quelle, è normale, esce così di fabbrica,
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
quelle di serie, 53p 43e
con 1.18 circa 55p 43e
Allora cosa intendi con "di serie"?beh, quelle stock son quelle, è normale, esce così di fabbrica,
di serie intendo a stock, frequenze turbo di fabbrica, quelle impostate dal produttoreAllora cosa intendi con "di serie"?
In pratica, quindi, io mio esemplare non funziona in turbo boost. Come fosse castratodi serie intendo a stock, frequenze turbo di fabbrica, quelle impostate dal produttore
No. Tu hai un 12700k, io un 13700k la differenza è liIn pratica, quindi, io mio esemplare non funziona in turbo boost. Come fosse castrato
Ah ecco, non avevo fatto caso al tuo modelloNo. Tu hai un 12700k, io un 13700k la differenza è li
Le tue frequenza sono perfette, come da specifica. Il turbo funziona alla perfezione, 4.7p all core
ciao. allora intanto ho scoperto di non avere bios aggiornato, siccome avevo iniziato tutto su un altro thread, intanto vedo di portare il sistema ad una condizione dove posso escludere conflitti di sorta. dopo di che (ho il timore anche io della cpu difettata) vedrò di trarre conclusioni.Ciao,
Mettiamo in chiaro subito che una CPU con impostazioni di fabbrica non deve MAI crashare, a meno che la lasci veramente senza raffreddamento, ma non è il tuo caso: una CPU deve operare in maniera stabile con la curva tensione-frequenza stabilita di fabbrica anche a 100 gradi, che comunque è la TjMax definita da Intel, quindi è ancora una temperatura "sicura".
Quindi già il fatto che avessi crash a stock era un segnale che qualcosa non andava. Ovviamente i crash non sono dovuti per forza alla CPU, ma il fatto che hai risolto abbassando leggermente la frequenza significa che la principale indiziata è proprio la CPU stessa. Teoria confermata dal fatto che, appena hai provato a fare undervolt, l'instabilità è ricomparsa.
Ora, l'undervolt non è garantito e quindi ci sta che su un particolare esemplare non ci sia margine per scendere, ma almeno le frequenze stock devono essere garantire, quindi il tuo 13900kf è da considerarsi difettoso e va sostituito. Suggerisco di contattare l'assemblatore oppure Intel stessa, perchè in questi casi può rispondere anche il produttore (e Intel mi pare lo faccia).
Guarda il tuo screen di hwinfo64, è diviso in paragrafi: il 3 paragrafo, quello con nome CPU: DTS, terza riga, ovvero Package CPU, è quello che ti serve. Puoi prendere la prima colonna numerica, ovvero il valore in tempo reale.Secondo, vorrei mettere nel systray qualche valore di temperatura da monitorare, ma quale tra i tanti che sono collegati alla cpu e gpu sono più importanti? Ne vedo tante di temperature, ma vorrei metterne giusto uno per cpu e uno per gpu!
Ciao @pribolo purtroppo non riuscirò a fare questo test prima di stasera perchè sono in ufficio, ma approfitto prima per ringraziarti e chiederti un altro paio di info. Durante il test posso avere in primo piano la schermata dei sensori di hwinfo oppure questo puo falsare qualcosa?
Secondo, vorrei mettere nel systray qualche valore di temperatura da monitorare, ma quale tra i tanti che sono collegati alla cpu e gpu sono più importanti? Ne vedo tante di temperature, ma vorrei metterne giusto uno per cpu e uno per gpu!
Nel case sono presenti due ventole frontali ed una posteriore, tutte pure wings 2 da 140mm e immagino siano gestite da un solo connettore che per praticità ho messo in ch fan 2. Hai qualche consiglio su come settare la velocità di queste ventole nel bios?
Infine, ho dimenticato di segnalare che ho gia montato il contact frame thermalright