GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

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Sera,
Il freeze che hai avuto è sicuramente indice di instabilità causata dall'undervolt: ero stato un po' ottimista a darti 0.050 come valore iniziale. Normalmente -0.05 funziona, ma dipende anche da che tensione di partenza hai (cosa che non riuscivo a determinare con lo screen di prima) e dalla qualità del chip a disposizione: da questo punto di vista non sei stato fortunatissimo (perchè 5.3GHz @ 1.25 volt funziona su buona parte dei 13700k direi), ma ci sta, è la silicon lottery.

Tuttavia, il fatto che sia successo verso la fine del test indica che si tratta, probabilmente, di una instabilità "lieve", quindi basta poca tensione addizionale per risolverla: per tanto ti suggerirei di riprovare Cinebench 2024 con -0.040 volt di offset.
Comunque, anche se passi con -0.040, io mi prenderei un ulteriore margine di sicurezza e salirei almeno a -0.030 o anche -0.020 volt, a maggior ragione visto che ci lavori. Purtroppo questo vuol dire che rispetto alla situazione iniziale le temperature miglioreranno poco, ma non si può fare molto altro.
Al limite ti farò settare un power limit un po' più basso rispetto al consumo della CPU in rendering, con la consapevolezza che si perderà per strada una piccola quantità di prestazioni.

P.S Cinebench R23 è più facile da passare, si sa... Ma per questo motivo non dà troppo affidamento come test di stabilità. Quindi non mi meraviglio del fatto che tu l'abbia chiuso senza problemi, anche perchè, come dicevo, probabilmente hai una instabilità "lieve", che esce solo in certe condizioni.
stasera provo con questi settaggi, ma per curiosità, come mai con Cinebench R23 è andato tutto ok?
 
sei stato fortunatissimo (perchè 5.3GHz @ 1.25 volt funziona su buona parte dei 13700k direi), ma ci sta, è la silicon lottery
che bello, non mi faccio mancare niente, pure la cpu sfigata!

Ho rifatto il test multicore con Cinebench r24 e con -0.030 volt di offset, questa volta il test è andato a buon fine e questi sono i risultati, con temperatura ambientale di 24°

cinebench_r24.webp

hwinfo a fine test (appena prima di lanciare il test ho resettato i valori dei sensori)

hwinfo_finale.webp

Ti faccio un'altra domanda, perdonami se è stupida. Noto che le ventole del case, girano a circa 1100RPM, ma è normale?
Perchè Hwinfo me le rileva a questa velocità sia in idle che durante il rendering.

Ti allego una foto di come sono impostate nel bios, mi chiedevo se è tutto ok come sono impostate al momento (auto detect) oppure se debba scegliere una delle altre due opzioni

rDWvBnOY.webp

Un'ultima cosa, Quando ho installlato Windows 10 non ho installato nessun driver specifico, tranne che per il wifi, Nella sezione drivers del sito di Asus però ci sono oltre appunto a quelli per il WIFI, LAN, BLUETOOTH, AUDIO e VGA, anche quelli per il CHIPSET, Intel Dynamic Tuning Technology (APO) Driver V1.0.11401.38408 For Windows 10/11 64-bit
Pensi sia il caso installarli? Possono in qualche modo influire sulla situazione?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perché è meno pesante della versione 24, la quale trova meglio eventuali instabilità (come è successo a te).
Ok, però osservando il test della r23, è vero che viene renderizzato un frame molto più velocemente, poi il rendering riparte quasi immediatamente, e la cpu è come se non abbia nessuna pausa. Motivo per il quale mi è risultato più problematico anche fare un semplice screenshot.
La r24 invece evidentemente renderizza una scena più complessa, ma a completamento del frame è come se la cpu abbia una minima pausa e poi riparte.
 
Ultima modifica:
Quando installo Windows da zero, stacco sempre l'ethernet e nella chiavetta USB creo una cartella con le varie cartelle ordinate con i drivers già estratti pronti da installare. Solo dopo aver installato tutto i drivers che servono (per esempio, non installo quelli per RAID perché non userò la funzione), allora collego il cavo per internet e controllo gli eventuali aggiornamenti tramite Windows Update. Tu non hai installato uno dei drivers più importanti, il chipset! Fossi in te, rifarei TUTTA la procedura da zero, ma dubito che chiunque farebbe così.
 
Quando installo Windows da zero, stacco sempre l'ethernet e nella chiavetta USB creo una cartella con le varie cartelle ordinate con i drivers già estratti pronti da installare. Solo dopo aver installato tutto i drivers che servono (per esempio, non installo quelli per RAID perché non userò la funzione), allora collego il cavo per internet e controllo gli eventuali aggiornamenti tramite Windows Update. Tu non hai installato uno dei drivers più importanti, il chipset! Fossi in te, rifarei TUTTA la procedura da zero, ma dubito che chiunque farebbe così.
In effetti mi sa che farò anche io cosi. Non ho ancora installato nessun software e settato nulla, a reinstallare Windows 10 ci vogliono 10 minuti e a questo punto credo mi convenga seguire la tua procedura
 
In effetti mi sa che farò anche io cosi. Non ho ancora installato nessun software e settato nulla, a reinstallare Windows 10 ci vogliono 10 minuti e a questo punto credo mi convenga seguire la tua procedura
La mia funziona al 100%, è solo un po' lunghina per quanto riguarda il selezionare e scaricare i drivers ed estrarli in varie cartelle ordinate per installarli successivamente (il tutto senza internet collegato).
Installo per prima il driver del chipset, poi gli altri, solitamente evito il RAID e ovviamente qualsiasi utility inutile tipo CPU-Z customizzato con il logo del produttore della scheda madre o altra robaccia.
 
che bello, non mi faccio mancare niente, pure la cpu sfigata!

Ho rifatto il test multicore con Cinebench r24 e con -0.030 volt di offset, questa volta il test è andato a buon fine e questi sono i risultati, con temperatura ambientale di 24°

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hwinfo a fine test (appena prima di lanciare il test ho resettato i valori dei sensori)

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Ti faccio un'altra domanda, perdonami se è stupida. Noto che le ventole del case, girano a circa 1100RPM, ma è normale?
Perchè Hwinfo me le rileva a questa velocità sia in idle che durante il rendering.

Ti allego una foto di come sono impostate nel bios, mi chiedevo se è tutto ok come sono impostate al momento (auto detect) oppure se debba scegliere una delle altre due opzioni

Visualizza allegato 467600

Un'ultima cosa, Quando ho installlato Windows 10 non ho installato nessun driver specifico, tranne che per il wifi, Nella sezione drivers del sito di Asus però ci sono oltre appunto a quelli per il WIFI, LAN, BLUETOOTH, AUDIO e VGA, anche quelli per il CHIPSET, Intel Dynamic Tuning Technology (APO) Driver V1.0.11401.38408 For Windows 10/11 64-bit
Pensi sia il caso installarli? Possono in qualche modo influire sulla situazione?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ok, però osservando il test della r23, è vero che viene renderizzato un frame molto più velocemente, poi il rendering riparte quasi immediatamente, e la cpu è come se non abbia nessuna pausa. Motivo per il quale mi è risultato più problematico anche fare un semplice screenshot.
La r24 invece evidentemente renderizza una scena più complessa, ma a completamento del frame è come se la cpu abbia una minima pausa e poi riparte.

Ciao, andando con ordine:

1) Avevo suggerito di testare a -0.040 per un motivo, cioè, se avessi determinato che a -0.040 volt il sistema fosse stabile, salendo a 0.030 avresti saputo che avevi qualche mV di margine. Se salti direttamente a -0.030 non saprai mai se è il minimo o meno.
Comunque le temperature non sono neanche così male, dai.

2) Per quanto riguarda le ventole, occorre capire a che temperatura fanno riferimento, perchè solitamente nelle schede madri moderne si possono scegliere più sensori. Nel BIOS vedi una curva, ma non è detto che sia riferita alla temperatura della CPU: se sono riferite ad esempio alla temperatura del chipset o del sensore "system" (che non so dove sia, ma c'è quasi sempre) è normale che la velocità sia piuttosto costante

3) Windows 10 (e 11) è in grado di recuperare la maggior parte dei driver in autonomia: non sempre installa le versioni più recenti o più specifiche, quindi comunque è bene fare un check delle periferiche principali per capire che driver ha installato (da gestione dispositivi) e nel caso di necessità aggiornarli. Non serve reinstallare tutto da zero o additittura offline dal mio punto di vista.
Sicuramente, se non l'hai fatto, devi installare l'ultima versione dei driver Nvidia scaricabile direttamente dal sito Nvidia perchè a volte Windows installa versioni vecchie. Comunque i driver usati per le periferiche diciamo "secondarie" non impattano certo sulle temperature o i risultati che ottieni in Cinebench.

4) Non è tanto questione di quanto velocemente viene renderizzata la scena, ma di che mix di istruzioni vengono utilizzate, di quanti accessi di memoria vengono eseguiti... insomma, di "come" la CPU viene caricata. Certe combinazioni di variabili mettono più in crisi la stabilità di altre. Si è osservato nel corso degli anni che Cinebench R20 o R23 (la scena è la stessa) sono molto permissivi e vengono passati da sistemi a malapena stab( su Intel, su AMD è un po' diverso), mentre Cinebench 2024 sembra essere un test di stabilità più indicativo.

Comunque ci sono anche 13700k peggiori del tuo, se ti può consolare (ne avevo visto uno che faticava a scendere sotto 1.3 volt a frequenze di fabbrica). E alla fine qualche decina di millivolt in più o in meno non cambiano la vita. Vai tranquillo.
 
1) Avevo suggerito di testare a -0.040 per un motivo, cioè, se avessi determinato che a -0.040 volt il sistema fosse stabile, salendo a 0.030 avresti saputo che avevi qualche mV di margine. Se salti direttamente a -0.030 non saprai mai se è il minimo o meno.
Comunque le temperature non sono neanche così male, dai
ok, non l'avevo capito, per completezza questa sera faccio anche un test a -0,040 e confrontiamo le temperature.

Per quanto riguarda le ventole, occorre capire a che temperatura fanno riferimento
proverò a capirci qualcosa di più nel bios in tal senso. Ad ogni modo mi chiedevo una volta individuato il sensore a cui fanno riferimento, che differenza c'è tra la modalità DC e PWM, Intanto però ho verificato sul sito del produttore che quelle ventole fanno 1000Rpm, quindi non penso possa spingerle di più.

Comunque ci sono anche 13700k peggiori del tuo
questo mi consola lievemente 😂


ad ogni modo scherzi a parte, mi interessa che il sistema sia stabile e le temperature siano sotto controllo. Mi dispiacerebbe parecchio l'idea di dover rinunciare a lanciare un rendering di 10 ore consecutive per la paura che possa raggiungere i 100° con troppa facilità.
Questo difficilmente accadrà nel periodo da adesso fino a maggio. Nonostante faccia ancora caldo per il periodo, il pc è in una stanza più "fresca". Quindi forse anche l'attuale picco di 86° potrebbe andar bene, ma correggimi tu se sbaglio.

Sul discorso drivers, alla fine poi ho riformattato seguendo l'idea di @Ghostlu perché davvero c'ho messo pochissimo. Sono un lontano ricordo i tempi in cui ci volevano 2 ore per installare un sistema operativo 😅
Sto soltanto meditando sull'opportunità di aggiornare a windows 11 come mi ha suggerito qualcuno oppure se restare sul 10.
E anche li gioca un aspetto importante la stabilità del sistema.
In questi giorni farò questi altri test sulle temperature e ne traiamo le conclusioni, grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
 
proverò a capirci qualcosa di più nel bios in tal senso. Ad ogni modo mi chiedevo una volta individuato il sensore a cui fanno riferimento, che differenza c'è tra la modalità DC e PWM, Intanto però ho verificato sul sito del produttore che quelle ventole fanno 1000Rpm, quindi non penso possa spingerle di più.

Sì hai ragione, avevo erroneamente guardato i dati delle Pure Wings 2 da 120mm: il massimo per le 140mm è proprio 1000rpm, quindi sono già al massimo.

La regolazione DC è fatta variando la tensione in uscita dal connettore (meno tensione significa ovviamente meno velocità), mentre la regolazione PWM è fatta alimentando tramite onda quadra con un certo tempo di ON e un certo tempo di OFF. Al di là di questo, sappi che la regolazione PWM si può fare solo con ventole (o pompe) 4 pin: se invece quello che stai cercando di regolare ha solo 3 pin, dovrà essere regolato tramite la variazione del DC output. Le Pure Wings 2 sono 3 pin, quindi devi regolarle DC: non so se la scheda madre è riuscita automaticamente a capirlo, in teoria sì, ma non sempre funziona.

questo mi consola lievemente 😂


ad ogni modo scherzi a parte, mi interessa che il sistema sia stabile e le temperature siano sotto controllo. Mi dispiacerebbe parecchio l'idea di dover rinunciare a lanciare un rendering di 10 ore consecutive per la paura che possa raggiungere i 100° con troppa facilità.
Questo difficilmente accadrà nel periodo da adesso fino a maggio. Nonostante faccia ancora caldo per il periodo, il pc è in una stanza più "fresca". Quindi forse anche l'attuale picco di 86° potrebbe andar bene, ma correggimi tu se sbaglio.

Sul discorso drivers, alla fine poi ho riformattato seguendo l'idea di @Ghostlu perché davvero c'ho messo pochissimo. Sono un lontano ricordo i tempi in cui ci volevano 2 ore per installare un sistema operativo 😅
Sto soltanto meditando sull'opportunità di aggiornare a windows 11 come mi ha suggerito qualcuno oppure se restare sul 10.
E anche li gioca un aspetto importante la stabilità del sistema.
In questi giorni farò questi altri test sulle temperature e ne traiamo le conclusioni, grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!

Ma ci mancherebbe, figurati! La CPU l'hai presa apposta e devi poterla usare.
Tieni presente che per Intel tutto ciò che è sotto ai 100 gradi è in specifica e va bene. Dopodichè, soprattutto con un uso intensivo come il tuo secondo me stare un po' più cauti non è male, da qui il suggerimento di cercare di rimanere intorno agli 80-85 gradi.

Al limite se l'undervolt non è sufficiente si abbassano un po' i power limit o direttamente la temperatura "target" (dovrebbe essere "maximum CPU Core Temperature" nel BIOS): anche quest'ultima è un opzione perchè se riduci la TjMax da 100 a 85-90 gradi la CPU non supererà mai quella temperatura. Arrivata al target, infatti, ridurrà frequenza e tensione in modo proggressivo per rimanere entro il target. Non accade come nelle CPU di vari anni fa che tagliavano brutalmente cicli di clock o addirittura si spegnevano: ora i sistemi di gestione sono molto più sofisticati e si perde poco o nulla in prestazioni, purchè di base la situazione non sia disperata (perchè se imponi 85 gradi di TjMax a una CPU raffreddata male è ovvio che dovrà tagliare un sacco di frequenza per rimanerci, ma nel tuo caso sei già poco oltre di base).
 
Ciao @pribolo, ho eseguito il test con l'offset a 0.04 ma come per lo 0.05 non è andato a buon fine.
Allego cmq le temperature rilevate durante il test:
Annotazione 2023-10-19 222548.webp

poi ho riportato l'offset a 0.03 e ho rifatto il test per assicurarmi che effettivamente la cpu regge con questo valore e cosi è stato,
unica cosa strana è che le temperature sono un pelino più alte rispetto a ieri:

hwinfo durante il test (offset -0.03):
hw durante.webp

hwinfo a fine test (offset -0.03)
hw finale.webp

score cinebench:
risultati.webp

se pensi sia utile posso fare anche un test a 0.02
altrimenti dimmi se è il caso di fermarsi cosi oppure provare a cambiare qualche altra impostazione
 
Ciao @pribolo, ho eseguito il test con l'offset a 0.04 ma come per lo 0.05 non è andato a buon fine.
Allego cmq le temperature rilevate durante il test:
Visualizza allegato 467648

poi ho riportato l'offset a 0.03 e ho rifatto il test per assicurarmi che effettivamente la cpu regge con questo valore e cosi è stato,
unica cosa strana è che le temperature sono un pelino più alte rispetto a ieri:

hwinfo durante il test (offset -0.03):
Visualizza allegato 467649

hwinfo a fine test (offset -0.03)
Visualizza allegato 467650

score cinebench:
Visualizza allegato 467651

se pensi sia utile posso fare anche un test a 0.02
altrimenti dimmi se è il caso di fermarsi cosi oppure provare a cambiare qualche altra impostazione

Ok, quindi -0.030 è il minimo... Vedi tu: chiaramente sei al limite con le temperature, quindi più stai basso di tensione, meglio è. Provalo un po' in rendering con questa impostazione se vuoi e controlla che non ti dia problemi. Altrimenti alzerai ancora.
Se vuoi tutelarti da possibili ulteriori aumenti di temperatura nel periodo estivo imposta "maximum CPU Core Temperature" a 90, così la CPU arrivata a 90 gradi riduce la frequenza e la tensione per rimanerci: come prestazioni perderai poco o nulla, come dicevo prima (e solo quando la CPU arriverà a 90 gradi, adesso non cambierà nulla).
 
Ok, quindi -0.030 è il minimo... Vedi tu: chiaramente sei al limite con le temperature, quindi più stai basso di tensione, meglio è. Provalo un po' in rendering con questa impostazione se vuoi e controlla che non ti dia problemi. Altrimenti alzerai ancora.
Se vuoi tutelarti da possibili ulteriori aumenti di temperatura nel periodo estivo imposta "maximum CPU Core Temperature" a 90, così la CPU arrivata a 90 gradi riduce la frequenza e la tensione per rimanerci: come prestazioni perderai poco o nulla, come dicevo prima (e solo quando la CPU arriverà a 90 gradi, adesso non cambierà nulla).
Grazie, in questi giorni completerò l'installazione dei vari software e portrò testare meglio il tutto.
Per curiosità, ho visto in altre circostanze che consigliate di cambiare anche altri settaggi nel bios, tipo power limit PL1 e PL2, nel mio caso non me l'hai suggerito, è una pratica più rischiosa in termini di stabilità?
 
Grazie, in questi giorni completerò l'installazione dei vari software e portrò testare meglio il tutto.
Per curiosità, ho visto in altre circostanze che consigliate di cambiare anche altri settaggi nel bios, tipo power limit PL1 e PL2, nel mio caso non me l'hai suggerito, è una pratica più rischiosa in termini di stabilità?

No non è rischioso: i power limit non alterano la curva tensione-frequenza della CPU, quindi non provocano instabilità. Semplicemente, abbassandoli, si riduce il consumo a spese delle prestazioni, in una certa misura (dipende comunque da quanto sono restrittivi).

Non te l'ho suggerito per 2 motivi:
1) Vedendo i tuoi screen il PL1, cioè il power limit di lungo periodo, è già settato a 253 watt come da specifica Intel
2) Con la tensione attuale non ti avvicini nemmeno ai 253 watt in Cinebench (sei sui 200), quindi anche se li impostassi entrambi a 253 non cambierebbe nulla. Ovviamente i power limit entrano in azione quando il consumo stimato dalla CPU raggiunge il valore limite, altrimenti non intervengono.
 
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