Praticamente devo ripartire da zeroSì, è tutto da fare nel bios
Ora in realtà non so come chiami le varie voci Gigabyte (oddio, per la verità l'ho avuta e ci ho fatto oc sulle DRR4 con una Giga, ma era una Z170 circa 8 anni fa, non è che mi ricordi molto senza contare che delle voci potrebbero essere state modificate nel frattempo)
Comunque VCCSA dovrebbe essere nella sezione cpu, potrebbe chiamarsi qualcosa come "system agent voltage"
I timing invece nella sezione RAM
Capita quando si fa oc
Anche per questo ti avevo consigliato di vedere prima con Timing configurator e poi far partire il bench, perché almeno se c'è una instabilità "alta" la vedi subito
Così senza vedere come ti aveva impostato i timing è difficile consigliare qualcosa per stabilizzare i 3800, a naso potresti dover alzare i primari, ma magari la mobo era stata troppo "di manica larga" facendo il training (ho visto che alcuni timing te li mette già abbastanza tirati da sola)
Rimetto gli stessi valori di prima con 3600Mhz, modifico i parametri da te segnalati e rifaccio il test di stabilità se è ancora stabile vediamo o di limare ulteriormente i timing e magari dopo anche di alzare le frequenze
Che ne pensi?