GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Alzando i timing il sistema in prima istanza sembra stabile

Piccolo suggerimento: se testi per 50 minuti ogni volta diventi vecchio 🤣
45-50 minuti servono per verificare il setting diciamo "definitivo" ma finchè fai prove basta anche meno se vuoi. Solitamente, se ci sono errori, escono nei primi 10-15 minuti, che è il tempo necessario perchè le RAM si scaldino e arrivino a una temperatura "stabile".

Alza pure a 3800 👌

Piccolo suggerimento: se testi per 50 minuti ogni volta diventi vecchio 🤣
45-50 minuti servono per verificare il setting diciamo "definitivo" ma finchè fai prove basta anche meno se vuoi. Solitamente, se ci sono errori, escono nei primi 10-15 minuti, che è il tempo necessario perchè le RAM si scaldino e arrivino a una temperatura "stabile".

Alza pure a 3800 👌
Grazie mille. Quindi alzo solo la frequenza a 3800 lasciando i timing invariati?

Non è che salgano granchè bene a dire la verità: mi sa che hai in mano un esemplare di RAM un po' sfigato.
Puoi provare 17-21-21-42 sui primari: a 3800 dovrebbe reggere così...

Praticamente sono le mie impostazioni per i 4000MT/s e io ho banchi Rev.E dual rank che in teoria dovrebbero salire leggermente peggio.

Non è che salgano granchè bene a dire la verità: mi sa che hai in mano un esemplare di RAM un po' sfigato.
Ok provo così
Secondo me è anche colpa della mia scheda madre e dei bios mediocri di Gigabyte..

Ok provo così
Secondo me è anche colpa della mia scheda madre e dei bios mediocri di Gigabyte..

Può anche essere. Ma tendo a pensare di più alle RAM, perchè non stai incontrando un vero e proprio "muro" di frequenza: semplicemente, per salire, c'è bisogno di rilassare i timings più di quanto mi aspetterei (ne ho viste un po' di discussione sull'OC delle Crucial). Ma magari sono semplicemente io che mi sono fatto aspettative troppo alte.

Screenshot (427).png

Sembra stabile a 3800Mhz con i timing primari da te suggeriti
@pribolo una domanda con Raptor Lake meglio 3600Mhz o anche 3400Mhz con timing primari as low as possible o frequenze più alte con timing primari molto più rilassati?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Praticamente sono le mie impostazioni per i 4000MT/s e io ho banchi Rev.E dual rank che in teoria dovrebbero salire leggermente peggio.
Credo che abbiamo gli stessi banchi almeno secondo gli screenshot che avevo fatto con Thaiphoon

Ultima modifica:

Sembra stabile a 3800Mhz con i timing primari da te suggeriti
@pribolo una domanda con Raptor Lake meglio 3600Mhz o anche 3400Mhz con timing primari as low as possible o frequenze più alte con timing primari molto più rilassati?

Per me puoi rimanere a 3800MT/s 17-21-21-42... Anche se tra 3600 16-19-19-38 e 3800 17-21-21-42 non cambia tanto.
Sicuramente sono entrambi un pochino meglio dell'XMP stock a 3200.

Ora, se vuoi puoi provare ad abbassare qualche timing secondario\terziario chiave. Ti suggerirei sicuramente di modificare tFAW e tREFI: tFAW lo puoi mettere a 26, tREFI parti da 25000 (10400 è molto conservativo). Il tREFI indica ogni quanti cicli i dati vengono refreshati nella RAM, quindi per migliorare le prestazioni va alzato.
Questi due sono valori che molto probabilmente funzioneranno (sono piuttosto conservativi) e danno un buon miglioramento a livello di latenza (soprattutto il tREFI, considerando che sui chip micron è difficile scendere con il tRFC): volendo puoi provare a scendere (o salire per il tREFI) ancora.

Hai ragione... Non so perchè ricordavo che i tuoi fossero Rev.B! Comunque non cambia tanto.

@pribolo grazie ancora e scusami per il disturbo e il fastidio che ti sto arrecando
Comunque ho modificato i due parametri come mi hai consigliato e il sistema sembra stabile:
Screenshot (428).webp

@pribolo grazie ancora e scusami per il disturbo e il fastidio che ti sto arrecando
Comunque ho modificato i due parametri come mi hai consigliato e il sistema sembra stabile:

Ok, per me sei anche a posto così. Anche se ovviamente, se vuoi continuare a limare i timings chiave, ci sono ancora pressochè infinite prove da fare, volendo 🤣
Per curiosità, mi fai un test Cache e Memoria con AIDA? Va bene anche la versione di prova gratuita. Vediamo che valori tira fuori, così li uso anche come confronto con i miei.

A me va benissimo continuare a limare i timing 😅 🤣

Tutto in regola. Un po' più basso dei miei, ma è normale, essendo io a 4000MT/s e con alcuni timings più tirati.
Comunque, se vuoi continuare, puoi anche procedere un po' in autonomia, tanto è questione sempre di fare test e vedere cosa da errore e cosa no. Non fare troppe modifiche di timings assieme altrimenti, nel caso di problemi, non sai più a cosa sono dovuti gli errori.

La tensione non la alzerei più o al massimo portala a 1.4V: andare oltre, se non raffreddi le RAM attivamente, non porta grossi benefici perchè quello che guadagni con la maggior tensione lo perdi per il calore.
tFAW e tREFI possono essere tirati ulteriormente: tREFI fino a 35.000 sono abbastanza sicuro che si possa aumentare, poi ti conviene salire di 5.000 in 5.000 fino a che trovi errori. Occhio che il tREFI è infingardo (che parola ho tirato fuori🤣): è molto sensibile alla temperatura, quindi magari ti sembra di essere stabile, poi si scalda l'ambiente o incontri un carico che stressa le RAM e contemporaneamente la GPU (scaldando l'aria nel case) e spuntano gli errori. Magari rispetto al massimo valore stabile su OCCT prenditi qualche migliaio di punti di margine.
tFAW scende abbastanza sicuramente fino a 22, poi va testato.
Poi proverei a limare il tCL: non so se ce la fai, ma magari è stabile anche a 16 a 3800MT/s e ti darebbe un discreto boost di latenza.
Anche tRP e tRAS (rispettivamente 20 e 40) si potrebbe provare ad abbassarli leggermente anche se non guadagni tanto.
Anche il tWR è un po' alto: puoi provare 16, se è stabile anche 14 o 12.
Basta, questi direi che sono i più importanti: poi ci sono tutti gli altri terziari, ma devo studiarmeli ancora bene anche io.

Tutto in regola. Un po' più basso dei miei, ma è normale, essendo io a 4000MT/s e con alcuni timings più tirati.
Comunque, se vuoi continuare, puoi anche procedere un po' in autonomia, tanto è questione sempre di fare test e vedere cosa da errore e cosa no. Non fare troppe modifiche di timings assieme altrimenti, nel caso di problemi, non sai più a cosa sono dovuti gli errori.

La tensione non la alzerei più o al massimo portala a 1.4V: andare oltre, se non raffreddi le RAM attivamente, non porta grossi benefici perchè quello che guadagni con la maggior tensione lo perdi per il calore.
tFAW e tREFI possono essere tirati ulteriormente: tREFI fino a 35.000 sono abbastanza sicuro che si possa aumentare, poi ti conviene salire di 5.000 in 5.000 fino a che trovi errori. Occhio che il tREFI è infingardo (che parola ho tirato fuori🤣): è molto sensibile alla temperatura, quindi magari ti sembra di essere stabile, poi si scalda l'ambiente o incontri un carico che stressa le RAM e contemporaneamente la GPU (scaldando l'aria nel case) e spuntano gli errori. Magari rispetto al massimo valore stabile su OCCT prenditi qualche migliaio di punti di margine.
tFAW scende abbastanza sicuramente fino a 22, poi va testato.
Poi proverei a limare il tCL: non so se ce la fai, ma magari è stabile anche a 16 a 3800MT/s e ti darebbe un discreto boost di latenza.
Anche tRP e tRAS (rispettivamente 20 e 40) si potrebbe provare ad abbassarli leggermente anche se non guadagni tanto.
Anche il tWR è un po' alto: puoi provare 16, se è stabile anche 14 o 12.
Basta, questi direi che sono i più importanti: poi ci sono tutti gli altri terziari, ma devo studiarmeli ancora bene anche io.
Grazie mille @pribolo gentilissimo

Ultima modifica:
Screenshot (444).png
Screenshot (443).png

Modificando solo tFAW e tREFI il sistema sembra stabile
Invece provando a modificare i timing primari il sistema nemmeno bootava
Mi sembra che comunque il test di Aida anche modificando i soli tFAW e tREFI sia migliorato di parecchio
Posso provare ad abbassare il tWR e ripetere OCCT e Aida

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro