GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità

Modificando solo tFAW e tREFI il sistema sembra stabile
Invece provando a modificare i timing primari il sistema nemmeno bootava
Mi sembra che comunque il test di Aida anche modificando i soli tFAW e tREFI sia migliorato di parecchio
Posso provare ad abbassare il tWR e ripetere OCCT e Aida

Sì tra i secondari tFAW, tRFC e tREFI sono quelli che danno un effetto maggiormente pronunciato. Puoi provare anche a limare il tRFC volendo: 580 potrebbe funzionare, sotto non so, dipende quanta fortuna hai avuto. Comuque con i micron non scende tanto.
Comunque ottimi valori in AIDA 👍 Probabilmente nel test di prima la reading era un po' sotto il valore reale, a volte capita che sbagli, soprattutto se c'è qualcosa in background. Andrebbe ripetuto sempre almeno 2 volte.

Lascio anche il mio AIDA come riferimento:

Screenshot (205).png

1° Ho provato a portare il tWR a 16 e il sistema non faceva nemmeno il boot
2°Con il tCL a 16 faceva il boot ma facendo partire OCCT appariva dopo qualche secondo la schermata blu di morte e il sistema si riavviava haha🤣🤣
3° Ho provato a portare il tRP a 20 e tRAS a 40 dal Bios, riavvio fa il boot, lancio AsRock Timing Configuration che tuttavia continua a mostrarmeli pari rispettivamente a 21 e 42 quindi per sicurezza li ho riportati dal Bios a 21 e 42..
4°Con tRFC a 580 il sistema sembra stabile
Screenshot (451).png
Screenshot (452).png
Screenshot (453).png

Se non ci sono altri test di stabilità o stress test o altri timing o voltaggi da modificare io mi fermerei qui. Ti ringrazio molto per l'aiuto, la disponibilità, la pazienza e la perseveranza che hai dimostrato nei miei confronti @pribolo

Ultima modifica:
1° Ho provato a portare il tWR a 16 e il sistema non faceva nemmeno il boot
2°Con il tCL a 16 faceva il boot ma facendo partire OCCT appariva dopo qualche secondo la schermata blu di morte e il sistema si riavviava haha🤣🤣
3° Ho provato a portare il tRP a 20 e tRAS a 40 dal Bios, riavvio fa il boot, lancio AsRock Timing Configuration che tuttavia continua a mostrarmeli pari rispettivamente a 21 e 42 quindi per sicurezza li ho riportati dal Bios a 21 e 42..
4°Con tRFC a 580 il sistema sembra stabile

Se non ci sono altri test di stabilità o stress test o altri timing o voltaggi da modificare io mi fermerei qui. Ti ringrazio molto per l'aiuto, la disponibilità, la pazienza e la perseveranza che hai dimostrato nei miei confronti @pribolo
Tm5, memtest pro è quello che usano gli sviluppatori se non ricordo male . Ycruncher hai provato?
Il trefi l'hai portata a 65000?

come diamine ho fatto a comparire tra i punteggi della prima pagina senza aver mai overcloccato niente XD

Dovrebbe essere un po' più duro da passare del memory test di OCCT, in effetti ho in mente di provarlo anche io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro