Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao pribolo ok grazie mille. Quindi ricapitolando timing primari 16-19-19-38, frequenza 3600Mhz, DRAM Voltage a 1.38V, gear lo lascio ad auto?Se mi confermi provo così e se il sistema boota faccio il solito test OCCT da 45 minuti..Ok, mi sembra tutto in regola.
Quando hai tempo per testare un po' prova 16-19-19-38 sui primari: magari alza anche leggermente la tensione delle RAM, tipo 1.38V.
Ciao pribolo ok grazie mille. Quindi ricapitolando timing primari 16-19-19-38, frequenza 3600Mhz, DRAM Voltage a 1.38V, gear lo lascio ad auto?Se mi confermi provo così e se il sistema boota faccio il solito test OCCT da 45 minuti..
Ok grazie mille gear 1, DRAM voltage a 1.38V, timing primari 16-19-19-38, frequenza 3600MhzNo scusami se non ho precisato: ovviamente va forzata Gear1, altrimenti è inutile. Il penalty di latenza del Gear2 lo recuperi, forse, portando le RAM a 4800+MT/s...
Su HWinfo mi pare di no ma non sono sicuro. In quale colonna dovrebbe trovarsi?Bene... Ma il VCSSA(o CPU SA, System Agent Voltage non so come si chiama su Gigabyte) te lo mostra da qualche parte HWiNFO? Riesci a capire a quanto è impostato?
Leggevo che a quanto pare le Gigabyte Z690 di fascia medio-bassa non hanno il sensore. Mi stanno sempre più simpatiche (sì...).
Vabbè, almeno dovresti riuscire a vedere il "SA VID" nella sezione "CPU [#0]: Intel Core i7 13700K", cioè la prima che riguarda la CPU.
Tra VID e valore reale ci balla poco sul system agent.
E' solo per controllare che la scheda madre non l'abbia alzato troppo in automatico, anche se per 3600MT/s non credo.
Per prima cosa grazie mille per la risposta e la disponibilitàGuarda, io per sicurezza VCCSA lo bloccherei manualmente a 1,25 V
Poi, ora sei a 3600 MT/s, vuoi fermarti qui o volevi provare a salire ancora di frequenza?
Se vuoi salire prova a impostare 3800 senza cambiare i timing e vedi se boota
Se ti fermi e vuoi sistemare i timing:
- hai sicuramente tREFI troppo basso, impostalo almeno a 12480 come avevi con il solo XMP attivo (N.B. questo timing al contrario dei primari, più lo alzi e maggiori sono le prestazioni, alzarlo aiuta anche un po' ad avere stabilità, ma se si alza troppo può causare corruzione dei file, quindi non esagerare. E' inoltre sensibile ai cambi di temperatura)
- Puoi provare a tirare un po' tRRD_L, tRRD_S e tFAW (N.B. tFAW lavora bene se è circa 4*tRRD_L o 4*tRRD_S, scegliendo il più basso dei due
Nel tuo caso, prima proverei a scendere con il tFAW verso 20, poi con il tRRD_L verso 5 o 6 (lascerei stare tRRDD_S che a 5 è già buono)
Per prima cosa grazie mille per la risposta e la disponibilità
Il VCCSA lo modifico dal bios giusto? E' un sinonimo di DRAM voltage o un voltaggio secondario delle RAM? Non ne ho idea scusami
Non ho una frequenza target volevo spingermi fino a quando il sistema non boota più o è instabile diciamo ovviamente senza aumentare di troppo i timing primari e non.. Altrimenti la latenza aumenterebbe e vanificherebbe l'aumento di bandwitch..
Questi timing secondari da te menzionati vanno sempre modificati dal bios?
Per quanto riguarda invece i primari che attualmente sono 16,19, 19, 38 li lascio così come sono?
@pribolo @Ale3Mac
Per curiosità ho impostato la frequenza a 3800
Il sistema ha bootato solo che quando ho avviato il test di stabilità di OCCT da 45 minuti è apparsa una schermata blu, sistema che non boota più poi dopo un po' mi è apparsa la schermata di Aorus e sono stato costretto a bootare con le impostazioni di default ahaha