GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
4700MHz sui P-core e 3600MHz sugli E-core sotto CB23
4900MHz sui P-core e 3800MHz sugli E-core a non far nulla... lol

Senza titol1o.webpImmagine 2022-10-29 195044.webp

Impostazioni auto optimize di Asus... Non so se fa oc o fino a che punto.
Buono, Intel ha rispettato la parola per i 400 MHz in più allora.
A me fa 200nwatt sotto cine ma 53p e 42e
E mi sembra che i miei voltaggi siano molto simili ai tuoi

Ultima modifica:

I 4.7 GHz all core sono normalissimi: è previsto che il 12700K faccia così.
Però a me in single core ci arriva a 5 GHz. A te no ? 🤔

Buono, Intel ha rispettato la parola per i 400 MHz in più allora.
A me fa 200nwatt sotto cine ma 53p e 42e
E mi sembra che i miei voltaggi siano molto simili hai tuoi
Si, la differenza è sostanzialmente tutta in quei MHz in più (ed una cache leggermente più grande).
Solo che si paga con consumo quasi 100W più elevato, che non mi piace affatto…

I voltaggi dovrebbero essere simili: grazie all’affinamento del processo il 13700K regge frequenze superiori a parità di voltaggio

I 4.7 GHz all core sono normalissimi: è previsto che il 12700K faccia così.
Però a me in single core ci arriva a 5 GHz. A te no ? 🤔

Si, la differenza è sostanzialmente tutta in quei MHz in più (ed una cache leggermente più grande).
Solo che si paga con consumo quasi 100W più elevato, che non mi piace affatto…

I voltaggi dovrebbero essere simili: grazie all’affinamento del processo il 13700K regge frequenze superiori a parità di voltaggio
Beh 100watt in più se io lascio stock, sennò sono 30 watt in più circa.
Io 12700k a stock quanto watt fa?

Beh 100watt in più se io lascio stock, sennò sono 30 watt in più circa.
Io 12700k a stock quanto watt fa?
150/160W a stock

CB23 12700K stock no VBS.webp

Come vedi è senza offset.

Guarda, ci sono 100W di differenza, c’è poco da fare.
è il motivo principale per cui ho dei grossi dubbi su questo upgrade… avrei il 2% di prestazioni in più e consumo superiore.

150/160W a stock

Visualizza allegato 444664

è il motivo principale per cui ho dei grossi dubbi su questo upgrade… avrei il 2% di prestazioni in più e consumo superiore.
Senza offset intendi senza downvoltare? Scusa ma devo aggiornarmi un po', ancora non so bene tutto.
Il mio fa 250watt a stock quindi c'è 100watt di differenza, quindi te se downvolti guadagni? 70-90watt giusto?

150/160W a stock

Visualizza allegato 444664

Non per tentarti, ma in Cinebench la differenza di prestazioni è il 30%, non il 2 😂
E tra l'altro potresti benissimo impostare il 13900k a 150 watt con undervolt+limite al PL mantenendo più o meno le stesse prestazioni (o perdendo poco) se ne fai una questione di efficienza.

Comunque io valuterei di rendere questo thread guida anche per i Raptor Lake, tanto, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) gli strumenti a disposizione per fare tweaking sono gli stessi. Cambia solo che i Raptor Lake, ovviamente, a pari tensione arrivano un po' più in alto a livello di frequenza.

Senza offset intendi senza downvoltare? Scusa ma devo aggiornarmi un po', ancora non so bene tutto.
Il mio fa 250watt a stock quindi c'è 100watt di differenza, quindi te se downvolti guadagni? 70-90watt giusto?
Si, senza offset significa con il voltaggio di default.
Nel mio caso se faccio downvolt leggero guadagno poco, 10/15W, perché ho una CPU fortunata che non richiede troppo. In altri casi si scende anche di 30W.

Dopo che ho downvoltato boosta anche più alto, da 52 all core a 53 all core, cinebench arriva a 30100 più o meno,

Non per tentarti, ma in Cinebench la differenza di prestazioni è il 30%, non il 2 😂
E tra l'altro potresti benissimo impostare il 13900k a 150 watt con undervolt+limite al PL mantenendo più o meno le stesse prestazioni (o perdendo poco) se ne fai una questione di efficienza.

eh si, ma io non uso il PC per Cinebench… anzi il rendering non lo uso proprio.
Gaming 1440P con una 3080:

1667120188214.png

Ecco il 2% di cui parlavo.
Poi ci faccio encoding ed editing, ma li aiuta la scheda video, e compressione/criptazione.
In questo la differenza è più sensibile, ma sinceramente non è che passo ore in quei task per i quali un minuto di differenza vale i Watt aggiuntivi…

Se prendo un 13700K sarà per voglia di provare, ma difficilmente giustificabile francamente. In un altra situazione l’avrei già acquistato…

Comunque si, se acquistassi un 13900K o un 13700K metterei un PL1=PL2=170W e dovrei avere prestazioni lievemente migliori con maggiore efficienza.

Comunque io valuterei di rendere questo thread guida anche per i Raptor Lake, tanto, da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) gli strumenti a disposizione per fare tweaking sono gli stessi. Cambia solo che i Raptor Lake, ovviamente, a pari tensione arrivano un po' più in alto a livello di frequenza.
In effetti basta cambiare il titolo. Di fatto sono identici.

Dopo che ho downvoltato boosta anche più alto, da 52 all core a 53 all core, cinebench arriva a 30100 più o meno,
È normale, perché guadagni headroom sia termico che di potenza, e la CPU cerca di salire più possibile.

Ecco il 2% di cui parlavo.
ah si, in game il vantaggio beh, lo avremo nei giochi futuri, dove si vedrà forse quei 400mhz in piu fare la differenza? anche se di poco,
ps. ma l'ipc del 12700k e del 13700k a parità di frequenza è lo stesso come successe con 6700k e 7700k ?
nel senso è la frequenza maggiore che da il vantaggio o cè un miglioramento anche a parità di frequenza dal aprte del 13700k ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In effetti basta cambiare il titolo. Di fatto sono identici.
quindi riguardo alla domande di oc e simili che ti avevo fatto l'altro giorno, dove scrivo? qua? nel thread di 13700k in sezione cpu, ahahha mi son perso xD

ah si, in game il vantaggio beh, lo avremo nei giochi futuri, dove si vedrà forse quei 400mhz in piu fare la differenza? anche se di poco,
ps. ma l'ipc del 12700k e del 13700k a parità di frequenza è lo stesso come successe con 6700k e 7700k ?
nel senso è la frequenza maggiore che da il vantaggio o cè un miglioramento anche a parità di frequenza dal aprte del 13700k ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Intel è stata poco chiara… un piccolo vantaggio c’è perché la cache è aumentata, ed in alcune situazioni aiuta, ma il grosso è dato dalla frequenza superiore.
Vedi questa slide ?

1667121351376.webp

quindi riguardo alla domande di oc e simili che ti avevo fatto l'altro giorno, dove scrivo? qua? nel thread di 13700k in sezione cpu, ahahha mi son perso xD
Per ora scrivi qui. Ne parliamo tra mod ed eventualmente cambio il titolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro