Lorenzo Lanas
Utente Attivo
- Reazioni
- 887
- Punteggio
- 94
DDR4 o DDR5? Che modello di scheda madre?Non male questo i7-12700k e direi che anche le funzioni AI Overclock di Asus
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
DDR4 o DDR5? Che modello di scheda madre?Non male questo i7-12700k e direi che anche le funzioni AI Overclock di Asus
DDR4 o DDR5? Che modello di scheda madre?
La frequenza del ring (uncore freq) l avevi messa tu o era in automatico?
cpuz 833/10053
AutoLa frequenza del ring (uncore freq) l avevi messa tu o era in automatico?
Ma una spintarella anche alle RAM hai pensato di darla? Perchè 3600 MHz stock mi pare poraccesca ... sono curioso di scoprire fino a quanto riesce a spingerle massimo la GamingX ?
cpuz 833/10053
Di solito imposto il xmp e via,troppo sbattimento per quel poco che c'e' da guadagnare.Ma una spintarella anche alle RAM hai pensato di darla? Perchè 3600 MHz stock mi pare poraccesca ... sono curioso di scoprire fino a quanto riesce a spingerle massimo la GamingX ?
In linea generale è già un miracolo che la GamingX funzioni via XMP. Alcune volte leggo certi commenti che mi fanno accapponare la pelle ? Alcune persone non riescono nemmeno a far andare le loro memorie alla frequenza dichiarata sulle Gigabyte ?Di solito imposto il xmp e via,troppo sbattimento per quel poco che c'e' da guadagnare.
Triste ma vero, e lo dico da possessore di ballistix 3600 4x8gb @3800 1,4v cl15 bla bla bla ?Di solito imposto il xmp e via,troppo sbattimento per quel poco che c'e' da guadagnare.
Onestamente io penso l'esatto contrario: ha molto più senso overcloccare la RAM che la CPU. Per il processore il guadagno spesso è misero a fronte di un aumento di temperature e consumi sproporzionati. Le memorie invece salgono che è una meraviglia, scaldano lievemente di più e sicuramente non consumano da overclockate.Triste ma vero, e lo dico da possessore di ballistix 3600 4x8gb @3800 1,4v cl15 bla bla bla ?
Purtroppo "ultimamente" l'oc ha regalato guadagni prestazionali molto esigui rispetto al passato, almeno sulle cpu ryzen (e pure sulle schede ampere).
Sarei curioso di vedere il guadagno di Alderlake in oc nel gaming ?
Dal poco che ho visto con carichi medio/leggeri questi processori prendono frequenze inimmaginabili in passato, tipo 5,3-5,5Ghz senza chissà quale hw o tensione spinta.
Sicuramente molto più di quanto si può raggiungere con zen3 in percentuale rispetto alle frequenze stock.
Si forse per il gaming l'overclock delle memorie ha senso solo nel caso di GPU integrata. Sicuramente se si ha una GPU discreta la CPU e le memorie passano in secondo piano. Comunque overcloccare le ram sembra più semplice e richiede 0 investimento, o al massimo una ventola aggiuntiva che spara dritto sulle RAM.Mah, dipende da che metro di giudizio prendi..
Se sono test sintetici allora magari si.
Prendendo il gaming però, la frequenza o latenza delle ram conta molto molto poco oltre una certa soglia (3200-3600 cl16).