GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Grazie,io sto' optando per dei test piu' aggressivi proprio perche' ho un liquido custom che mi tiene fresca la cpu,a 4.8 ghz con avx offset generoso credo che difficilmente arriverei ai 60-65 gradi,provero' un approccio diverso,magari usando avx offset piu' conservativi.

Grazie,io sto' optando per dei test piu' aggressivi proprio perche' ho un liquido custom che mi tiene fresca la cpu,a 4.8 ghz con avx offset generoso credo che difficilmente arriverei ai 60-65 gradi,provero' un approccio diverso,magari usando avx offset piu' conservativi.

più aggressivi di Prime95 con AVX256 non ne conosco :D
che intendi per più aggressivo?

in ogni caso secondo me non fa bene mandare la CPU a 350W anche se la raffreddi bene quindi un AVX offset è sempre meglio tenerlo, poi ovviamente è una questione di gusti :)

con questo test avrei addirittura molto margine per andare su di frequenza, ho ben 10 gradi in meno rispetto allo stesso test ma con avx2
E' proprio quello che dicevo all'inizio. E calcola che il gaming è molto più leggero di quel test (che è pesante circa quanto cinebench).

se invece di sse imposto avx (non avx2) come e' da cosiderarsi l'eventuale test?
Credo che a livello di stress test cambi molto poco.

Riporto le mie prime esperienze di OC....

ho 2 12900K sotto mano ora,
uno su Asus Z690 Maximus Extreme con SP84
e uno su Asus Maximus Hero con SP74.

Entrambe le mobo danno dei voltaggi alla cavolo di default sparando temperature impossibili per non si sa quale motivo.
Entrambe le CPU sono raffreddate da un Corsair H150i Elite LCD (360mm AIO).

Al momento sto cercando un daily tranquillo e senza sforzo ho raggiunto 5.1GHz sui PCore e 4.0GHz sugli ECore in full load non superando gli 80°C anche in carichi come Prime95 che usa AVX256 (spiegherò perchè).
Grazie all'OCTVB in game non scendo sotto i 5.3GHz su tutti i PCore non superando i 50°C.

I settaggi che ho modificato per raggiungere questo risultato sono:

• VCORE Offset 1.360V
  • LLC3 con AC_LL a 0.25 e DC_LL a 1.1
  • SYNC ALL PCORE a 5.1GHz
  • SYNC ALL ECORE a 4.0GHz
  • OCTVB +2 (che mi fa giocare a 5.3GHz fisso)
  • AVX OFFSET a 5 in modo da bloccare il full load a 4.8GHz su AVX256 che altrimenti massacra la CPU inutilmente
  • Power throttle a 90°C ma per fortuna i 90°C non li ho mai visti nemmeno alla lontana
That's it.

Unica nota che sulle mie Asus crea parecchia instabilità sono i CSTATEs.
Se li tengo attivi nel passaggio da idle a full load con AVX256 il sistema crasha, se disabilito i CSTATEs il sistema è stabilissimo.

Sinceramente non ho capito a cosa servono questi CSTATEs sulle Asus se non a creare instabilità visto che cmq la CPU scende fino a 0.8V e a 500MHz quando in idle anche con CSTATEs disabilitati.

Complimenti sembrano ottimi risultati. Ho due domande:

Sul TVB dici che il boost si attiva perché non superi i 50°C, ma c'è una temperatura esatta alla quale scatta il boost ? Oppure è definibile dall'utente la soglia di temperatura sotto la quale attivare il boost ?

Con AVX OFFSET a 5 non dovresti fare 5.1Ghz - 500Mhz = 4,6Ghz ? (non penso si attivi il tvb con prime)

Comunque quando volete, potete postare i vostri punteggi di cinebench r20 così popoliamo un po' la classifica :D

Intendo occt piccolo estremo costante avx2 e prime 95 smallest,il 12600k comunque non raggiunge quei watt,massimo ho visto sui 230/240w

a 4.8 ghz con avx offset generoso
Secondo me non ha molto senso fare test aggressivi con avx offset generoso. O almeno non ha molto senso per quelloc he vuoi fare tu mi pare, cioè testare la stabilità in gaming.

Il gaming non viene interessato dall'offset avx quindi essere stabile con prime non significa che poi (senza l'offset avx attivo) tu debba essere stabile anche in gaming.

Per fare un esempio assurdo nei numeri ma non nella teoria, potresti mettere 5,5Ghz con avx offset -1Ghz.
Carichi avx a 4,5Ghz stabili.
Gaming a 5,5Ghz molto probabilmente instabile.

Io ti consiglierei di testare con le stesse condizioni (clock / tensione) che hai poi in game per essere il più sicuro possibile e con carichi un po' più pesanti (tipo cinebench / occt avx medio)

E' proprio quello che dicevo all'inizio. E calcola che il gaming è molto più leggero di quel test (che è pesante circa quanto cinebench).

Credo che a livello di stress test cambi molto poco.

Complimenti sembrano ottimi risultati. Ho due domande:

Sul TVB dici che il boost si attiva perché non superi i 50°C, ma c'è una temperatura esatta alla quale scatta il boost ? Oppure è definibile dall'utente la soglia di temperatura sotto la quale attivare il boost ?

Con AVX OFFSET a 5 non dovresti fare 5.1Ghz - 500Mhz = 4,6Ghz ? (non penso si attivi il tvb con prime)

Comunque quando volete, potete postare i vostri punteggi di cinebench r20 così popoliamo un po' la classifica :D

si puoi impostarlo anceh se ci sono dei default, non ho ancora capito come impostarlo deve esserci un menu apposito.
io personalmente trovo che in game queste cpu siano praticamente fredde anche sotto OC, quindi i boost sono sempre generosi.

l'avx offset si calcola sul massimo TVB possibile.
io con il TVB sono a 5.3GHz - 5 offset ed ecco che ho 4.8GHz.

Riporto le mie prime esperienze di OC....

ho 2 12900K sotto mano ora,
uno su Asus Z690 Maximus Extreme con SP84
e uno su Asus Maximus Hero con SP74.

Entrambe le mobo danno dei voltaggi alla cavolo di default sparando temperature impossibili per non si sa quale motivo.
Entrambe le CPU sono raffreddate da un Corsair H150i Elite LCD (360mm AIO).

Al momento sto cercando un daily tranquillo e senza sforzo ho raggiunto 5.1GHz sui PCore e 4.0GHz sugli ECore in full load non superando gli 80°C anche in carichi come Prime95 che usa AVX256 (spiegherò perchè).
Grazie all'OCTVB in game non scendo sotto i 5.3GHz su tutti i PCore non superando i 50°C.

I settaggi che ho modificato per raggiungere questo risultato sono:

• VCORE Offset 1.360V
  • LLC3 con AC_LL a 0.25 e DC_LL a 1.1
  • SYNC ALL PCORE a 5.1GHz
  • SYNC ALL ECORE a 4.0GHz
  • OCTVB +2 (che mi fa giocare a 5.3GHz fisso)
  • AVX OFFSET a 5 in modo da bloccare il full load a 4.8GHz su AVX256 che altrimenti massacra la CPU inutilmente
  • Power throttle a 90°C ma per fortuna i 90°C non li ho mai visti nemmeno alla lontana
That's it.

Unica nota che sulle mie Asus crea parecchia instabilità sono i CSTATEs.
Se li tengo attivi nel passaggio da idle a full load con AVX256 il sistema crasha, se disabilito i CSTATEs il sistema è stabilissimo.

Sinceramente non ho capito a cosa servono questi CSTATEs sulle Asus se non a creare instabilità visto che cmq la CPU scende fino a 0.8V e a 500MHz quando in idle anche con CSTATEs disabilitati.

Ne approfitto per chiederti qualche dato ?
Che assorbimento hai in AVX256 a 4.8GHz? E in AVX128 a 5.1GHz? Sempre che li hai segnati da qualche parte
E che tensione usa la CPU a 4.8GHz con AVX256?

Ne approfitto per chiederti qualche dato ?
Che assorbimento hai in AVX256 a 4.8GHz? E in AVX128 a 5.1GHz? Sempre che li hai segnati da qualche parte
E che tensione usa la CPU a 4.8GHz con AVX256?

A 4.8GHz i consumi crollano e in AVX256 non supero i 220W.
A 5.1GHz con cinebench R23 che usa AVX128 sono sui 240W.

I voltaggi non me li ricordo bene, domani controllo ma siamo sotto agli 1.2V in full load.
Io uso un LLC3 ma con dei Dc_LL e AC_LL leggeri per cui il voltaggio schende quando carico la CPU.

Cmq sono soddisfattissimo.
Il PC più stabile che ho avuto da subito.
Zero problemi, stabile da subito.
Con l'oc potrei andare oltre visto la semplicità con cui ho raggiunto questo ma mi va bene così.

A 4.8GHz i consumi crollano e in AVX256 non supero i 220W.
A 5.1GHz con cinebench R23 che usa AVX128 sono sui 240W.

I voltaggi non me li ricordo bene, domani controllo ma siamo sotto agli 1.2V in full load.
Io uso un LLC3 ma con dei Dc_LL e AC_LL leggeri per cui il voltaggio schende quando carico la CPU.

Cmq sono soddisfattissimo.
Il PC più stabile che ho avuto da subito.
Zero problemi, stabile da subito.
Con l'oc potrei andare oltre visto la semplicità con cui ho raggiunto questo ma mi va bene così.

Anche io vorrei avere un Alder per giocarci un po' in OC ma i soldi non crescono sugli alberi. Se volete regalarmene uno però volentieri. ?

Comunque sì, anche io non sono fan delle LLC troppo aggressive: tanto avere qualche mV in più in carichi intermedi non fa certo male. E un po' di vdroop aiuta la stabilità nei transitori.
No più che altro ero curioso di capire quanto scende la tensione applicando l'offset di frequenza.

Anche io vorrei avere un Alder per giocarci un po' in OC ma i soldi non crescono sugli alberi. Se volete regalarmene uno però volentieri. ?

Comunque sì, anche io non sono fan delle LLC troppo aggressive: tanto avere qualche mV in più in carichi intermedi non fa certo male. E un po' di vdroop aiuta la stabilità nei transitori.
No più che altro ero curioso di capire quanto scende la tensione applicando l'offset di frequenza.
1.190V in full
1.077V con AVX offset

----> AGGIUNTA NOTA SA "AVX OFFSET"

NOTA: La frequenza risultante va calcolata sottraendo il valore dell'offset dalla massima frequenza raggiungibile (TVB compreso, anche se non applicato durante il carico avx).

Aggiornati anche i ringraziamenti e la classifica.

------------------------------

@techsaskia se riesci posta anche il single core, anche perché credo sia quello il contesto dove i punteggi sono più eccezionali (superare i 700 punti è praticamente impossibile su zen3, salvo oc estremi).

Ps. Ho visto dei 12700k portati a 5,4Ghz (con carichi non troppo pesanti) sembra abbastanza facilmente ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io l'Alderlake (cpu) me lo comprerei volentieri, quello che dovrebbero regalarmi sarebbero mobo e ram :D

Comunque credo che nelle transizioni di carico Intel sia migliore di AMD come stabilità.
Avevo visto molto tempo fa un test di Buildxoid mi pare su una mobo (gigabyte) intel (serie 10 credo) dove la risposta transitoria era praticamente istantanea su alcuni carichi perché addirittura si andava a prevedere e prevenire la caduta di tensione che praticamente non c'era.

Ultima modifica:
1639606815248.webp

non capisco dove tu abbia preso i valori stock però da mettere in prima pagina, mi sembrano un pò altini per essere stock visto che i miei sono più bassi seppur con un OC molto leggero.

Oggi vi posto un r20 fatto ieri,vi preannuncio che il mio 12600k supera il 12900k di tech in single core ?
Ad ogni modo,ho fatto dei test per registrare gli FPS minimi,medi e massimi con capeframex su iracing (simulatore di guida) per confrontare il 12600k al 5800x che avevo prima, benché nei bench il 12600k stracci il 5800x,in game ,perlomeno su questo gioco,sono lì.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro