Avets
Utente Èlite
- Reazioni
- 4,001
- Punteggio
- 158
Beh è possibile che prima o poi esca un BIOS nuovo con "miglioramenti stabilità memorie" dato che è una piattaforma nuova. Poi bisogna vedere quanto efficace è.Cerco di sistemare le ram prima vediamo.
B-die samsung Dual rank DDR4 in xmp 4000 16-19-19-39, 1.4v (specifiche nello screen di thaiphoon), il problema è che mi vanno in gear 2 nelle xmp, e se metto manualmente gear 1 = schermata blu.
1) Aspetto nuove versioni del Bios (ancora non è uscita una nuova ufficiale, solo beta nei forum)?
2) incomincio a smanettare manualmente invece di usare il xmp? Obiettivo sempre Cl16 4000mhz gear1
. Da dove parto? alza voltaggio?
Non so cosa regoli gear 1/2. Su amd scatta il 2 dopo i 3733mhz, su intel non saprei.
Comunque se con gear 2 non ti da problemi credo sia perché il memory controller va alla metà della frequenza rispetto al gear 1.
Quindi penso sia il memory controller il "problema".
Se vuoi fare la prova che ti ho detto prima, abilità il profilo xmp e prova a mettere sulla frequenza delle ram 3800 (o 3600 se proprio non va) poi metti gear 1 e vedi se così funziona.
Se funziona significa che il tuo memory controller non regge i 4000mhz sulle ram (quindi 2000mhz di frequenza reale).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a guardare nel bios che power limits ha... Non saprei dirti dove cercare però da qualche parte devono esserci ovviamente.In hwinfo i pl1 e 2 limit me li da in valori numerici,non in percentuale