GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ma la gente che parla di custom loop senza sapere di cosa parla,addirittura sostenendo che un buon aio ed un custom loop si equivalgono,dico,sanno di cosa parlano?Un buon aio equivale ad un ottimo dissipatore ad aria,sono dei giocattoli,la vera difficolta' nel disippare una cpu "moderna" e' la poca suerficie che e' possibile dissipare,puoi mettere anche l'azoto su una punta di uno spillo ma non riuscirai mai a raffreddarlo benissimo,un custom con temperatura liquido a 45 gradi e' un loop con problemi seri,vi faccio un esempio,il mio 12700k raggiunge temperature buone sotto custom,mooolto meglio di quelle ragiungibili ad aria,ma non incredibilmente basse appunto per il discorso che facevo prima,nel loop ho anche la vga,una 3080,quella in game non supera i 35-40 gradi.
Perdonami ma mi sento chiamato in causa visto che riporti una frase detta da me.
Non capisco a pieno il senso del tuo post: praticamente hai detto quello che abbiamo detto io, @techsaskia e @Max(IT).
Io ho detto che un aio di fascia alta e un custom loop di fascia bassa, con componenti "commerciali" tipo radiatori sottili si equivalgono a mio parere, e ho il supporto dei dati sul mio sistema. Ovvio che se andiamo su altri tipi di prodotti (alphacool o ekwb con spessori importanti) la situazione cambia drasticamente.
Per inciso la temperatura del mio liquido non supera mai i 35° comunque (Tamb 28°)
Il discorso della gpu é già stato detto da @Ale3Mac e mi trova completamente d'accordo.
Siamo qua tutti per confrontarci, c'è chi ne sa di più e chi di meno, non c'è nessuna "gente" che non sa di cosa si parla. Il confronto a me hanno insegnato che serve a tutti per crescere e imparare, le polemiche invece restano fini a loro stesse.
Quali sarebbero queste tue temperature "buone" sotto custom sulla cpu? Hai riportato solo quelle della gpu

Ultima modifica:
Ma la gente che parla di custom loop senza sapere di cosa parla,addirittura sostenendo che un buon aio ed un custom loop si equivalgono,dico,sanno di cosa parlano?Un buon aio equivale ad un ottimo dissipatore ad aria,sono dei giocattoli,la vera difficolta' nel disippare una cpu "moderna" e' la poca suerficie che e' possibile dissipare,puoi mettere anche l'azoto su una punta di uno spillo ma non riuscirai mai a raffreddarlo benissimo,un custom con temperatura liquido a 45 gradi e' un loop con problemi seri,vi faccio un esempio,il mio 12700k raggiunge temperature buone sotto custom,mooolto meglio di quelle ragiungibili ad aria,ma non incredibilmente basse appunto per il discorso che facevo prima,nel loop ho anche la vga,una 3080,quella in game non supera i 35-40 gradi.
Se invece di questa sparata avessi mostrato i dati HWinfo64 del tuo custom loop, saresti stato più utile al thread.
non proprio un buon esordio il tuo…
Condito dalla sciocchezza che un buon AIO equivale ad un ottimo dissipatore ad aria: no, decisamente no. A casa mia tra il Noctua D15 ed un Arctic Liquid Freezer II 360 ci passano svariati gradi di temperatura.

Ora se vuoi correggere il tiro e mostrare i dati del tuo custom loop almeno avremo questo contributo utile a chiarirci i dubbi.

raga ma voi che ne pensate degli stress test estremi tipo lo Small FFT di Prime95 su AVX2?
di solito quel test mi era comodo per trovare velocemente delle instabilità che avrebbero richiesto ore per essere identificate.

su alder lake quel test però è ingestibile, se sei a stock ti frigge la CPU a 100°C in un attimo,
se hai un pelo di OC crasha come se no ci fosse un domani.

voi lo considerate ancora un test valido? non lo avete mai considerato un test utile?
che ne pensate a riguardo dei test AVX2 estremi?

raga ma voi che ne pensate degli stress test estremi tipo lo Small FFT di Prime95 su AVX2?
di solito quel test mi era comodo per trovare velocemente delle instabilità che avrebbero richiesto ore per essere identificate.

su alder lake quel test però è ingestibile, se sei a stock ti frigge la CPU a 100°C in un attimo,

voi lo considerate ancora un test valido? non lo avete mai considerato un test utile?

Boh io ultimamente non li uso più, almeno da quando ho il 5600x, perchè non danno più indicazioni utili.
Se li avvio sul mio, sbatte violentemente contro il power limit, la frequenza cala e quindi sto testando la stabilità in una condizione (bassa frequenza) lontana da quelle che incontrerà nell'uso reale e non è nemmeno detto che essendo stabile lì lo sarei con altri carichi.

Per gli ultimi Intel, dipende come è impostata la CPU (power limit, frequenza sotto AVX2), ma credo possa valere un discorso simile.
A parte il fatto che lasciare la CPU a 100 gradi con assorbimenti (e quindi correnti) fuori scala non è che mi faccia impazzire come idea, anche se il test rimane attivo per tempi piuttosto brevi.

Ultima modifica:
Inutili perché non sono "situazioni più pesanti che fanno trovare prima gli errori" ma "situazioni non solo più pesanti ma anche del tutto diverse dall'uso reale che quindi generano errori possibilmente non presenti nella seconda situazioni"

Su intel poi c'è anche l avx offset da impostare, ma ha ancora meno senso. Inutile testare con prime e 500Mhz in meno per avere temperature accettabili, poi nell'uso reale quando la cpu va in boost cambia tutto.

Quei test avevano forse senso quando l oc era fisso e le cpu scaldava o molto meno.

Li vedo utili come test di stabilità, non per verificare le temperature.
E comunque consiglio sempre di eseguirli per poche decine di minuti al massimo…

Se ti crasha in OC, significa che il tuo OC non è stabile e devi alzare il voltaggio o abbassare la frequenza.
Non c’è altra soluzione.

Se invece ti arriva a 100° è meno un problema perché è comunque un carico al quale non lavorerai mai (comunque a me a 100° sul 12700K non arriva. È proprio il 12900K ad essere una CPu assurda da questo punto di vista. I a stock credo di aver visto 82/84°massimo). Certo a quella temperatura preferisco farlo lavorare solo per pochi minuti, visto che il voltaggio è elevato.

Ultima modifica:
Se ti crasha in OC, significa che il tuo OC non è stabile e devi alzare il voltaggio o abbassare la frequenza.
Non c’è altra soluzione.

Se ti crasha con prime in OC significa che non sei stabile con prime che non è un test realistico.
Potresti benissimo essere invece stabile in tutti gli altri utilizzi reali del pc.

Ogni 10°C si perdono circa 100Mhz e su alcune cpu prime alza la temperatura di margini anche superiori...
Testare la cpu a temperature che non raggiungerà mai nella realtà significa dargli un handicap aggiuntivo, non realistico e pure poco quantificabile.
Ha la stessa utilità di testare con un phon puntato sul case o con le ventole a 5%.

Si può forse dire che "se regge con prime regge tutto" ma:
1- Non è vero se si attivano offset avx o se la frequenza dinamica cala molto a causa delle temperature o la cpu va in throttling.
2- Se anche fosse vero (es. con oc fisso) è molto più ragionevole testare in modo realistico e poi mettere un margine di sicurezza sulla tensione (aumentandola un po') o sulla frequenza (diminuendola un po'). Considerare quel margine di sicurezza offerto dal fatto che con prime la cpu ha stress (temperature) ben più elevati della realtà è complicato, eccessivo e anche poco gestibile (a differenza di un offset di frequenza/tensione). ?

bah si in effetti non riesco a farlo crashare in nessun modo, nè con l'utilizzo reale nè con gli stress test,
se non appunto con lo small fft di Prime95.

il mio utilizzo reale è già abbastanza pesante, compilo codice come se non ci fosse un domani e la moglie renderizza con VRAY.

non riesco a stabilizzare lo Small FFT di Prime95 nemmeno usando l'AVX offset se non disattivando i CSTATEs.
è proprio il passaggio da una condizione di semi idle ai 240W richiesti per il test a farlo crashare immediatamente.

i CSTATEs però non li voglio disattivare, mi servono per fare un OC più modulare sulle frequenze massime, per cui amen.
mi sa che questo sarà il primo PC che terrò così, senza essere Prime95 stabile.

è proprio il passaggio da una condizione di semi idle ai 240W richiesti per il test a farlo crashare immediatamente.
Allora devi alzare la llc, cioè aumentare il vdrop e "compensarlo" alzando un po anche la tensione.

In quel modo la tensione finale sarà circa la stessa ma quella di partenza sarà più alta, mitigando così la caduta di tensione dovuta alla risposta transitoria al picco di assorbimento (da 30?w in idle a 240w) che dovrebbe proprio essere quello che ti fa crashare stando a quello che hai descritto. ?

Allora devi alzare la llc, cioè aumentare il vdrop e "compensarlo" alzando un po anche la tensione.

In quel modo la tensione finale sarà circa la stessa ma quella di partenza sarà più alta, mitigando così la caduta di tensione dovuta alla risposta transitoria al picco di assorbimento (da 30?w in idle a 240w) che dovrebbe proprio essere quello che ti fa crashare stando a quello che hai descritto. ?

Ci ho provato infatti sono passato da LLC 3 a LLC 4 però cresha ancora.
Non vorrei scomodare l'LLC 5.

Se ti crasha con prime in OC significa che non sei stabile con prime che non è un test realistico.
Potresti benissimo essere invece stabile in tutti gli altri utilizzi reali del pc.

Ogni 10°C si perdono circa 100Mhz e su alcune cpu prime alza la temperatura di margini anche superiori...
Testare la cpu a temperature che non raggiungerà mai nella realtà significa dargli un handicap aggiuntivo, non realistico e pure poco quantificabile.
Ha la stessa utilità di testare con un phon puntato sul case o con le ventole a 5%.

Si può forse dire che "se regge con prime regge tutto" ma:
1- Non è vero se si attivano offset avx o se la frequenza dinamica cala molto a causa delle temperature o la cpu va in throttling.
2- Se anche fosse vero (es. con oc fisso) è molto più ragionevole testare in modo realistico e poi mettere un margine di sicurezza sulla tensione (aumentandola un po') o sulla frequenza (diminuendola un po'). Considerare quel margine di sicurezza offerto dal fatto che con prime la cpu ha stress (temperature) ben più elevati della realtà è complicato, eccessivo e anche poco gestibile (a differenza di un offset di frequenza/tensione). ?
No, significa che non sei stabile al 100%.
Per definizione, il 100% significa stabile in tutte le condizioni, quindi se crasha in Prime, nulla ti esclude che non possa accadere in altre condizioni (magari con meno frequenza).
Se è stabile con Prime95, indipendentemente dal fatto che la temperatura sarà per forza di cose elevata, hai ragionevole certezza di essere stabile in ogni condizione (proprio per la sua natura poco realistica).
Chiaro che è un discorso generale, perché se poi nel tuo utilizzo tipico le AVX2 non le usi proprio mai, e l’instabilità con Prime95 è causata proprio dalle AVX2, allora non ti crasherà mai…

bah si in effetti non riesco a farlo crashare in nessun modo, nè con l'utilizzo reale nè con gli stress test,
se non appunto con lo small fft di Prime95.

il mio utilizzo reale è già abbastanza pesante, compilo codice come se non ci fosse un domani e la moglie renderizza con VRAY.

non riesco a stabilizzare lo Small FFT di Prime95 nemmeno usando l'AVX offset se non disattivando i CSTATEs.

i CSTATEs però non li voglio disattivare, mi servono per fare un OC più modulare sulle frequenze massime, per cui amen.
mi sa che questo sarà il primo PC che terrò così, senza essere Prime95 stabile.
Ma a stock è stabile con Prime95 ?
Te lo chiedo perché un annetto fa siamo impazziti per aiutare un collega che aveva dei crash con un leggerissimo overclock e dopo abbiamo scoperto che la sua CPU era proprio difettosa e non reggeva lo SmallFFT neppure a stock !

salve. vi posto il mio risultato su aida64 con cpu ancora a stock. Con l’oc della cpu potrei recuperare ancora qualcosina. ?

Allegati

• Immagine 2022-06-17 214604.webp
    Immagine 2022-06-17 214604.webp
    42.8 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Ci ho provato infatti sono passato da LLC 3 a LLC 4 però cresha ancora.
Non vorrei scomodare l'LLC 5.
Urca... Però 200w non sono un salto piccolo...
Comunque strano perché pensavo che su intel i picchi di assorbimento venissero previsti e mitigati molto bene, addirittura avevo visto dei test su una mobo gigabyte dove (monitorando con oscilloscopi) il drop era perfettamente bilanciato, cioè la tensione non si muoveva di nulla di apprezzabile ?

No, significa che non sei stabile al 100%.
Per definizione, il 100% significa stabile in tutte le condizioni
Ma proprio no.

Allora un giorno ti accendo una stufa davanti al pc, ti porto la cpu a 90°C e poi vediamo se sei perfettamente stabile ?
Magari la cpu abbassa la frequenza perché tu usi pbo, ma hai testato anche quella (irreale, come prime) condizione ?

Che senso ha parlare di "stabile in tutte le condizioni possibili immaginabili, pure quelle irrealistiche" ?

Ha senso parlare di "stabile nelle condizioni di utilizzo" o se vogliamo essere più sicuri, di "stabile nelle condizioni di utilizzo possibili e reali".

Prime non è reale, se non è reale e pretendi comunque che la tua cpu sia stabile con quel test, allora mi aspetto che testi anche con un phon acceso davanti al dissipatore e durante una tempesta di fulmini con sbalzi di corrente continui. L'utilità è la stessa.

vcore 1.335 pcore 4.9 ecore 3.7 ring 39 llc7 ram 2x16 6600 c32 2t gear2
(Avendo 32 gb di ram e tirando frequenza primari, secondari e terziari la cpu più di così non sale. Avrebbe bisogno di più vcore ma per un uso daily senza custom loop questo è il limite)

Allegati

• Immagine 2022-06-19 231836.webp
    Immagine 2022-06-19 231836.webp
    148.3 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
Urca... Però 200w non sono un salto piccolo...
Comunque strano perché pensavo che su intel i picchi di assorbimento venissero previsti e mitigati molto bene, addirittura avevo visto dei test su una mobo gigabyte dove (monitorando con oscilloscopi) il drop era perfettamente bilanciato, cioè la tensione non si muoveva di nulla di apprezzabile ?

Ma proprio no.

Allora un giorno ti accendo una stufa davanti al pc, ti porto la cpu a 90°C e poi vediamo se sei perfettamente stabile ?
Magari la cpu abbassa la frequenza perché tu usi pbo, ma hai testato anche quella (irreale, come prime) condizione ?

Che senso ha parlare di "stabile in tutte le condizioni possibili immaginabili, pure quelle irrealistiche" ?

Ha senso parlare di "stabile nelle condizioni di utilizzo" o se vogliamo essere più sicuri, di "stabile nelle condizioni di utilizzo possibili e reali".

Prime non è reale, se non è reale e pretendi comunque che la tua cpu sia stabile con quel test, allora mi aspetto che testi anche con un phon acceso davanti al dissipatore e durante una tempesta di fulmini con sbalzi di corrente continui. L'utilità è la stessa.
Ma che esempio fai ?
Prime95 non è realistico, ma è un applicazione che esegue istruzioni previste, non è una stufetta che porta la stanza a 60°. Ciò che non è realistico di prime è la ripetizione continua di un carico di lavoro estremamente impegnativo, ma il programma di per sé non sta facendo nulla di strano. Se il tuo overclock non è stabile con Prime95, non puoi dichiarare che sia stabile al 100%, per definizione.
Può essere stabile nelle tue tipiche condizioni di utilizzo, certo. Questo perché magari il tuo uso tipico è browser e videogiochi, dove il carico è lontanissimo da quello. Ma già se sei uno che fa rendering di un certo livello come Techsaskia, pur non arrivando alle condizioni limite di Prime95, nel corso del rendering utilizzi le stesse istruzioni e la certezza di una stabilità completa non ce l’hai.

Ora io sono d’accordissimo nel dire di non usare Prime95 per settare l’equilibrio termico del PC, perché non ha senso. Se mi arriva anche a 95° me ne fotto perché so che il PC a quella temperatura non ci arriverà. Allo stesso modo invito la gente a non eseguire ore di test Prime95 in loop, perché si accelera brutalmente l’usura della CPU stessa (ebbi una accesa discussione proprio qui, un paio di anni fa).
Ma non puoi venirmi a dire che se crasha con Prime95 il tuo overclock è stabile. Ok, lo puoi tenere ugualmente conoscendo i tuoi ambiti di utilizzo e ben sapendo che non arriverai mai a quel carico, ma di fatto il tuo settaggio non è completamente stabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro