GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Sarebbe interessante capire un custom loop quanto meglio vada rispetto ad un buon AIO 360mm…

Sarebbe interessante capire un custom loop quanto meglio vada rispetto ad un buon AIO 360mm…

La mia CPU scalda molto già a voltaggi "bassi" per cui potendo spingere più corrente si avrebbero degli incrementi piccoli ma cmq interessanti.
Non mi aspetto OC come quelli di una volta in termini di MHz ma qualcosa di leggermente interessante potrebbe cmq uscirci.
Su un 12900K se alzi 100MHz su tutti i core, hai alzato 100MHz su 16 core, non è niente che faccia gridare al miracolo ma nemmeno qualcosa di completamente trascurabile.

Non mi aspetto che un custom loop faccia girare la CPU a 40°C ma sicuramente potrebbe essere utile per mantenere alcune frequenze senza throttlare.
A me l'acqua va a 42°C dopo poco nonostante ho un case molto "arioso", diciamo quindi +10°C su un AIO solo per colpa della temp dell'acqua.
L'acqua in questi AIO non riesce ad essere raffreddata come si deve, d'altronde con un 360mm da strapazzo e una pompa che fatica a muovere un litro al minuto non ci si può aspettare molto.

La mia CPU scalda molto già a voltaggi "bassi" per cui potendo spingere più corrente si avrebbero degli incrementi piccoli ma cmq interessanti.
Non mi aspetto OC come quelli di una volta in termini di MHz ma qualcosa di leggermente interessante potrebbe cmq uscirci.
Su un 12900K se alzi 100MHz su tutti i core, hai alzato 100MHz su 16 core, non è niente che faccia gridare al miracolo ma nemmeno qualcosa di completamente trascurabile.

Non mi aspetto che un custom loop faccia girare la CPU a 40°C ma sicuramente potrebbe essere utile per mantenere alcune frequenze senza throttlare.
A me l'acqua va a 42°C dopo poco nonostante ho un case molto "arioso", diciamo quindi +10°C su un AIO solo per colpa della temp dell'acqua.
L'acqua in questi AIO non riesce ad essere raffreddata come si deve, d'altronde con un 360mm da strapazzo e una pompa che fatica a muovere un litro al minuto non ci si può aspettare molto.
Se ti interessa ti riporto la mia esperienza con un custom loop (10700k però): componenti tutti Corsair, wb xc7, pompa xd5 e radiatore 360 xr5 con 3 ml120.
La temperatura del liquido non supera mai i 35° sotto sforzo, neanche in questi giorni (T amb 27-28°), in idle 29-30°. Cpu in idle intorno ai 35° e full load (cinebench) max 65°
Case 5000d airflow

Se ti interessa ti riporto la mia esperienza con un custom loop (10700k però): componenti tutti Corsair, wb xc7, pompa xd5 e radiatore 360 xr5 con 3 ml120.
La temperatura del liquido non supera mai i 35° sotto sforzo, neanche in questi giorni (T amb 27-28°), in idle 29-30°. Cpu in idle intorno ai 35° e full load (cinebench) max 65°
Case 5000d airflow
Tra un 10700K ed un 12900K in overclock c’è un abisso, quindi se la tua temperatura dell’acqua sta a 35°, immagino che con la sua CPU non starebbe molto lontano dai 45° del suo AIO…

Insomma ho zero esperienza con custom loop, ma vorrei vedere delle prove comparative tra un custom ed un buon AIO per capire di che differenze si tratta.

Tra un 10700K ed un 12900K in overclock c’è un abisso, quindi se la tua temperatura dell’acqua sta a 35°, immagino che con la sua CPU non starebbe molto lontano dai 45° del suo AIO…

Insomma ho zero esperienza con custom loop, ma vorrei vedere delle prove comparative tra un custom ed un buon AIO per capire di che differenze si tratta.
Ma infatti secondo me tra un custom loop e un ottimo aio da 360 non c'è nessuna differenza. É solo questione di estetica poi

Ma infatti secondo me tra un custom loop e un ottimo aio da 360 non c'è nessuna differenza. É solo questione di estetica poi
Forse qualche differenza si vede con i custom loop più “spinti”, quelli con più radiatori e loop esterni al case. Soluzioni abbastanza estreme.

Forse qualche differenza si vede con i custom loop più “spinti”, quelli con più radiatori e loop esterni al case. Soluzioni abbastanza estreme.
Bè sì quelli sono casi particolari diciamo, proprio da "malato" del custom loop. Più che altro il custom ci sta se si vuole liquidare anche la gpu a mio parere, altrimenti se è solo per la cpu c'è gran poco che lo faccia preferire ad un ottimo aio 360, a parte l'estetica. Mie opinioni personali sia chiaro, non ho dati alla mano per confermare tecnicamente a parte la mia esperienza diretta.

io montavo custom loop ai tempi degli Athlon XP 1800+ dove dovevo "verniciare" con la vernice all'argento il processore per sbloccare il moltiplicatore.

1655151679620.png

ai tempi i case non permettevano molto...
il case lo tagliai con qualcosa di simile al dremel, la "striscia led" era il terzo stop di una Renault Clio perchè era già 5V così com'è.
i collegamenti si facevano tagliando i fili dell'alimentatore.
la scatola elettrica conteneva la pompa per acquari a 220V (che si accendeva insieme al PC grazie a un relè) e faceva da tank.

ti assicuro che un custom loop se ben fatto fa la differenza.
io sono a 42°C con le ventole a palla a 28°C TAMB, lui è a 35°C con ventole a palla?
teniamo pure conto che i loop di corsair sono degli AIO con una pompa decente.
i custom loop sono un'altra cosa.
in un custom loop si ragiona la pompa, si dimensionano correttamente i radiatori, le ventole, gli spazi.

il loop di corsair è carino, ma non lo considererei un vero custom loop. come si fa ad avere radiatori così sottili :D

ci sono tantissime variabili ma veramente non si può paragonare un AIO ad un buon loop.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
minchia raga ma siamo su Tom's Hardware o su un sito di moda? xD
eddai su, sta roba non si può leggere.

in un custom loop, puoi mettere anche più di un radiatore per il solo processore, puoi scegliere radiatori più spessi che fanno la differenza (con le fins che scegli tu in base alle ventole ed al rumore che vuoi avere) e puoi avere una pompa che muove diversi litri l'ora.
la pompa è quella che sposta il calore dalla CPU ai radiatori, se la pompa non pompa, il calore rimane la.
la differenza è il giorno e la notte tra un buon loop e un AIO, non diciamo inesattezze :)

Ultima modifica:
ti assicuro che un custom loop se ben fatto fa la differenza.
io sono a 42°C con le ventole a palla a 28°C TAMB, lui è a 35°C con ventole a palla?
No no le ventole non sono mai a palla, a 35° stanno sui 700 rpm, poi dipende come le configuri ovviamente
teniamo pure conto che i loop di corsair sono degli AIO con una pompa decente.
è una Xylem D5 pwm, non è malaccio dai
i custom loop sono un'altra cosa.
in un custom loop si ragiona la pompa, si dimensionano correttamente i radiatori, le ventole, gli spazi.

il loop di corsair è carino, ma non lo considererei un vero custom loop. come si fa ad avere radiatori così sottili :D
si 30mm è proprio il minimo sindacale. ci sono anche gli XR7 da 54 mm però, già meglio
ci sono tantissime variabili ma veramente non si può paragonare un AIO ad un buon loop.

minchia raga ma siamo su Tom's Hardware o su un sito di moda? xD
eddai su, sta roba non si può leggere.

in un custom loop, puoi mettere anche più di un radiatore per il solo processore, puoi scegliere radiatori più spessi che fanno la differenza (con le fins che scegli tu in base alle ventole ed al rumore che vuoi avere) e puoi avere una pompa che muove diversi litri l'ora.
la pompa è quella che sposta il calore dalla CPU ai radiatori, se la pompa non pompa, il calore rimane la.
la differenza è il giorno e la notte tra un buon loop e un AIO, non diciamo inesattezze :)
sul contenuto di questa ultima parte ti do ragione (meno sul modo, leggo spesso i tuoi interventi, sei competente ma un filino troppo polemico a mio parere - non prenderla sul personale eh) perchè sono stato poco preciso io come al solito: intendevo il confronto fra i custom loop "commerciali" (vedi Corsair), ovviamente se andiamo sul professionale o quasi (mi viene in mente alphacool o ekwb, altri non so non sono così esperto) siamo su un altro pianeta, come diceva giustamente Max.

No no le ventole non sono mai a palla, a 35° stanno sui 700 rpm, poi dipende come le configuri ovviamente

è una Xylem D5 pwm, non è malaccio dai

si 30mm è proprio il minimo sindacale. ci sono anche gli XR7 da 54 mm però, già meglio

sul contenuto di questa ultima parte ti do ragione (meno sul modo, leggo spesso i tuoi interventi, sei competente ma un filino troppo polemico a mio parere - non prenderla sul personale eh) perchè sono stato poco preciso io come al solito: intendevo il confronto fra i custom loop "commerciali" (vedi Corsair), ovviamente se andiamo sul professionale o quasi (mi viene in mente alphacool o ekwb, altri non so non sono così esperto) siamo su un altro pianeta, come diceva giustamente Max.

Sui modi hai ragione, forse sono troppo "genuino", cercherò di darmi una regolata. xD Scusatemi se qualcuno si sente offeso dai miei modi, non è mia intenzione disturbare nessuno, alla fine sono un bravo ragazzo.
Siamo allineati anche come pensiero sui loop allora, niente da aggiungere.
Non fatemi tornare la scimmia del loop perché non ho tempo anche se a me gli AIO non mi sono mai andati giù :D

Non a caso ho scritto il post sopra ?
Chiaro che se usi più radiatori con loop parzialmente esterni, insomma soluzioni davvero raffinate, alcune differenze si notino.
Mi chiedevo solo come quantificarle perché in tal senso non trovo grande letteratura in giro.
SU alcuni siti prettamente dedicati al overclock sento utenti esperti parlare di 4/5° di differenza sulla CPU.

Mi piacerebbe leggere una bella recensione seria in proposito.
Ho letto all’epoca questa:

un kit Corsair a doppio radiatore, ma la comparazione è solo con altri kit custom loop, quindi non vedo lo scarto con gli AIO. Peraltro quasi $800 di loop ?

Personalmente ho sempre evitato i custom loop per via del fatto che mi diverto a cambiare spesso componenti, e per me una soluzione così studiata deve restare stabile per alcuni anni.

Ultima modifica:
4 o 5 gradi di differenza sono davvero pochi.
Io parlerei di almeno 15°C di differenza a partire.

La differenza con i custom loop sale drasticamente quando ci si avvicina al limite fisico dell'aio.
Superati i 220W il mio aio su AL inizia ad andare in sofferenza facendo aumentare la temp dell'acqua a più non posso e limitando di fatto l'oc. Quello è il punto in cui un aio smette di lavorare bene.
È proprio lì che il custom loop permette di spingere molto molto di più.

Ovvio che se paragoniamo un custom loop ad un aio su una CPU da 150W la differenza è minima.

Non importa arrivare a rad esterni, se metti un 360 "monsta" spesso 60mm (oggi montabile internamente in molti case) qualcosa già fa

Comunque da mia esperienza (non estrema intendiamoci) la vera differenza il custom loop la fa sulla gpu, le cpu hanno il "problema" della doppia interfaccia die-his-coldplate che limita lo scambio termico verso l'acqua
Certo, da quando anche intel ha ripreso a saldarle di sicuro è migliorata la situazione rispetto al mio 8700k, ma passando dalla soluzione normale ad un direct die ho recuperato più di 20°, mentre soltanto sovradimensionando il loop sarebbe stato impossibile (perché se lo scambio termico è limitato dalle interfacce servono delta T elevati affinché avvenga)
Anche montando un MoRa esterno avresti forse recuperato qualche grado perché alla fine anche tra acqua e aria esterna deve sempre rimanere un certo delta T, quindi più di tanto non riesci a tenere freddo il liquido

Sulle gpu invece ho sempre visto cose eccezionali (a dimostrazione appunto che le vere differenze si vedono maggiormente laddove c'è da dissipare tanta potenza termica e ci sono pochi "ostacoli" nel mezzo ?)
Ho avuto una R9 390X che da oltre 80° scese sui 50° (con un EK SE360 con 3 EK Vardar ed un i5 6600k) e la mia vecchia GTX 1080 FTW passò da 75-80° a 40-45° solo inserendola nel loop (con due rad 240 un EK PE da 40mm ed un XSPC da 56mm, sul primo due noctua NF-A12x15 slim per gli ingombri e sull'altro due Corsair ML ed i7 8700k), oltre al fatto che con il wubbo fullcover tieni ben freschi anche vrm e ram, a vantaggio della loro efficienza

Ora per esempio sto tenendo l'8700k in oc a 5 GHz (grazie a delid e direct die) senza problemi con una Vega 56 (anche quest'ultima non l'ho mai vista a più di 45° circa) usando solo il PE240 con le noctua slim
Ovvio, l'8700k è ben altra cosa rispetto al 12900k in termini di calore prodotto, ma è anche vero che il die è decisamente più piccolo (cosa che di nuovo limita lo scambio termico)
Di sicuro con il solo PE240 e ventole slim un i9 12900k non deliddato avrebbe temperature simili ad un aio delle stesse dimensioni (se poi insieme ci butto anche la gpu, la situazione per la cpu peggiorerebbe ancora ?)

Ma la gente che parla di custom loop senza sapere di cosa parla,addirittura sostenendo che un buon aio ed un custom loop si equivalgono,dico,sanno di cosa parlano?Un buon aio equivale ad un ottimo dissipatore ad aria,sono dei giocattoli,la vera difficolta' nel disippare una cpu "moderna" e' la poca suerficie che e' possibile dissipare,puoi mettere anche l'azoto su una punta di uno spillo ma non riuscirai mai a raffreddarlo benissimo,un custom con temperatura liquido a 45 gradi e' un loop con problemi seri,vi faccio un esempio,il mio 12700k raggiunge temperature buone sotto custom,mooolto meglio di quelle ragiungibili ad aria,ma non incredibilmente basse appunto per il discorso che facevo prima,nel loop ho anche la vga,una 3080,quella in game non supera i 35-40 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro