Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sarebbe interessante capire un custom loop quanto meglio vada rispetto ad un buon AIO 360mm…
Se ti interessa ti riporto la mia esperienza con un custom loop (10700k però): componenti tutti Corsair, wb xc7, pompa xd5 e radiatore 360 xr5 con 3 ml120.La mia CPU scalda molto già a voltaggi "bassi" per cui potendo spingere più corrente si avrebbero degli incrementi piccoli ma cmq interessanti.
Non mi aspetto OC come quelli di una volta in termini di MHz ma qualcosa di leggermente interessante potrebbe cmq uscirci.
Su un 12900K se alzi 100MHz su tutti i core, hai alzato 100MHz su 16 core, non è niente che faccia gridare al miracolo ma nemmeno qualcosa di completamente trascurabile.
Non mi aspetto che un custom loop faccia girare la CPU a 40°C ma sicuramente potrebbe essere utile per mantenere alcune frequenze senza throttlare.
A me l'acqua va a 42°C dopo poco nonostante ho un case molto "arioso", diciamo quindi +10°C su un AIO solo per colpa della temp dell'acqua.
L'acqua in questi AIO non riesce ad essere raffreddata come si deve, d'altronde con un 360mm da strapazzo e una pompa che fatica a muovere un litro al minuto non ci si può aspettare molto.
Tra un 10700K ed un 12900K in overclock c’è un abisso, quindi se la tua temperatura dell’acqua sta a 35°, immagino che con la sua CPU non starebbe molto lontano dai 45° del suo AIO…Se ti interessa ti riporto la mia esperienza con un custom loop (10700k però): componenti tutti Corsair, wb xc7, pompa xd5 e radiatore 360 xr5 con 3 ml120.
La temperatura del liquido non supera mai i 35° sotto sforzo, neanche in questi giorni (T amb 27-28°), in idle 29-30°. Cpu in idle intorno ai 35° e full load (cinebench) max 65°
Case 5000d airflow
Ma infatti secondo me tra un custom loop e un ottimo aio da 360 non c'è nessuna differenza. É solo questione di estetica poiTra un 10700K ed un 12900K in overclock c’è un abisso, quindi se la tua temperatura dell’acqua sta a 35°, immagino che con la sua CPU non starebbe molto lontano dai 45° del suo AIO…
Insomma ho zero esperienza con custom loop, ma vorrei vedere delle prove comparative tra un custom ed un buon AIO per capire di che differenze si tratta.
Forse qualche differenza si vede con i custom loop più “spinti”, quelli con più radiatori e loop esterni al case. Soluzioni abbastanza estreme.Ma infatti secondo me tra un custom loop e un ottimo aio da 360 non c'è nessuna differenza. É solo questione di estetica poi
Bè sì quelli sono casi particolari diciamo, proprio da "malato" del custom loop. Più che altro il custom ci sta se si vuole liquidare anche la gpu a mio parere, altrimenti se è solo per la cpu c'è gran poco che lo faccia preferire ad un ottimo aio 360, a parte l'estetica. Mie opinioni personali sia chiaro, non ho dati alla mano per confermare tecnicamente a parte la mia esperienza diretta.Forse qualche differenza si vede con i custom loop più “spinti”, quelli con più radiatori e loop esterni al case. Soluzioni abbastanza estreme.
Tra un 10700K ed un 12900K in overclock c’è un abisso, quindi se la tua temperatura dell’acqua sta a 35°, immagino che con la sua CPU non starebbe molto lontano dai 45° del suo AIO…
Insomma ho zero esperienza con custom loop, ma vorrei vedere delle prove comparative tra un custom ed un buon AIO per capire di che differenze si tratta.
minchia raga ma siamo su Tom's Hardware o su un sito di moda? xDMa infatti secondo me tra un custom loop e un ottimo aio da 360 non c'è nessuna differenza. É solo questione di estetica poi
No no le ventole non sono mai a palla, a 35° stanno sui 700 rpm, poi dipende come le configuri ovviamenteti assicuro che un custom loop se ben fatto fa la differenza.
io sono a 42°C con le ventole a palla a 28°C TAMB, lui è a 35°C con ventole a palla?
è una Xylem D5 pwm, non è malaccio daiteniamo pure conto che i loop di corsair sono degli AIO con una pompa decente.
si 30mm è proprio il minimo sindacale. ci sono anche gli XR7 da 54 mm però, già meglioi custom loop sono un'altra cosa.
in un custom loop si ragiona la pompa, si dimensionano correttamente i radiatori, le ventole, gli spazi.
il loop di corsair è carino, ma non lo considererei un vero custom loop. come si fa ad avere radiatori così sottili :D
sul contenuto di questa ultima parte ti do ragione (meno sul modo, leggo spesso i tuoi interventi, sei competente ma un filino troppo polemico a mio parere - non prenderla sul personale eh) perchè sono stato poco preciso io come al solito: intendevo il confronto fra i custom loop "commerciali" (vedi Corsair), ovviamente se andiamo sul professionale o quasi (mi viene in mente alphacool o ekwb, altri non so non sono così esperto) siamo su un altro pianeta, come diceva giustamente Max.ci sono tantissime variabili ma veramente non si può paragonare un AIO ad un buon loop.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
minchia raga ma siamo su Tom's Hardware o su un sito di moda? xD
eddai su, sta roba non si può leggere.
in un custom loop, puoi mettere anche più di un radiatore per il solo processore, puoi scegliere radiatori più spessi che fanno la differenza (con le fins che scegli tu in base alle ventole ed al rumore che vuoi avere) e puoi avere una pompa che muove diversi litri l'ora.
la pompa è quella che sposta il calore dalla CPU ai radiatori, se la pompa non pompa, il calore rimane la.
la differenza è il giorno e la notte tra un buon loop e un AIO, non diciamo inesattezze :)
No no le ventole non sono mai a palla, a 35° stanno sui 700 rpm, poi dipende come le configuri ovviamente
è una Xylem D5 pwm, non è malaccio dai
si 30mm è proprio il minimo sindacale. ci sono anche gli XR7 da 54 mm però, già meglio
sul contenuto di questa ultima parte ti do ragione (meno sul modo, leggo spesso i tuoi interventi, sei competente ma un filino troppo polemico a mio parere - non prenderla sul personale eh) perchè sono stato poco preciso io come al solito: intendevo il confronto fra i custom loop "commerciali" (vedi Corsair), ovviamente se andiamo sul professionale o quasi (mi viene in mente alphacool o ekwb, altri non so non sono così esperto) siamo su un altro pianeta, come diceva giustamente Max.
Non a caso ho scritto il post sopra ?Forse qualche differenza si vede con i custom loop più “spinti”, quelli con più radiatori e loop esterni al case. Soluzioni abbastanza estreme.