GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
volevo dire vdram
Visualizza allegato 430988
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ammazza che bestiolina che hai e che temperature basse vedo :)
Ah scusami mi stavo confondendo con hwmonitor adesso scarico quello e ti faccio sapere,comunque per non intasare qua stamattina ho aperto in topi in schede madri e ram se potete darmi una mano e rispondermi la vi sarei grato..poi una volta sistemato il problema ram passo ad overcloccare sta piccola bestia e postare qua i test

non guardare quei valori a 5.3ghz erano solo un test mi sono fermato a 5.2....si fai i test che ti consigliano ( cb23 , occt settato come nella guida ) e lascia hwinfo aperto così da vedere un pò il tutto e poi lo posti....ovviamente ti consiglio di leggere le discussioni precedenti e la guida ma gari ti aiuta?

non guardare quei valori a 5.3ghz erano solo un test mi sono fermato a 5.2....si fai i test che ti consigliano ( cb23 , occt settato come nella guida ) e lascia hwinfo aperto così da vedere un pò il tutto e poi lo posti....ovviamente ti consiglio di leggere le discussioni precedenti e la guida ma gari ti aiuta?
ok ora faccio dei test così stock e poi con v1.35 a 3600 e postogli screen grazie

devi solamente mettere il bios a default e poi attivare il profilo xmp delle ram... niente altro, non puo' crashare con bsod in gioco, é impossibile...
non parte proprio se metto xmp profilo 1 ...leggendo in giro ci sono problemi con gigabyte z690 e le ram a 3600mhz,doveva essere risolto con aggiornamento bios f6 io ho f7 e non ha risolto il problema con me ..per farlo partire devo mettere manuale a 3600 con voltaggio 1.35 (io avevo provato con 1.34 )ora faccio i test e mostro gli screen

non parte proprio se metto xmp profilo 1 ...leggendo in giro ci sono problemi con gigabyte z690 e le ram a 3600mhz,doveva essere risolto con aggiornamento bios f6 io ho f7 e non ha risolto il problema con me ..per farlo partire devo mettere manuale a 3600 con voltaggio 1.35 (io avevo provato con 1.34 )ora faccio i test e mostro gli screen
non avevo letto che avevi una mobo Gigabyte... io infatti lho avuta e lho rispedita indietro subito, bios onestamente indecenti...

ecco i risultati con tutto a stock, ho fatto un ciclo da 10 min con occt e una sola run con cinebench r32
ora provo ad andare nel bios e metto manualmente 3600 e 1.35v e rifaccio gli stessi test
allora ho fatto il test con voltaggio a 1.35 occt e mi da errori e mi ha fatto schermata blu questi sono gli screen prima del crash.
cavolo è impossibile che non regge 3600 mhz con 1.35v o con xmp profile 1 ...possono essere le ram fallate o la scheda madre direttamente? ho ancora 28 giorni per poterla rimandare indietro..anche se non ho voglia di stare li a rimandarla indietro,rimmarei senza pc e non posso non ho altro ne tv ne niente xD ..se si risolve è meglio se no rimando sia ram che scheda madre e ne ordino altre

Allegati

• Screenshot (20).webp
    Screenshot (20).webp
    203.6 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (19).webp
    Screenshot (19).webp
    205.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot (18).webp
    Screenshot (18).webp
    202.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot (23).webp
    Screenshot (23).webp
    189.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (22).webp
    Screenshot (22).webp
    187.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot (21).webp
    Screenshot (21).webp
    187.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot (24).webp
    Screenshot (24).webp
    221.3 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot (25).webp
    Screenshot (25).webp
    223 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot (26).webp
    Screenshot (26).webp
    223 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
perchè non provi a dare 1.37v sulle ram? tanto per capire se è il voltaggio basso purtroppo non leggo il sensore sulle ram da hwinfo
Non vorrei osare troppo , però quando oggi lo avevo messo a 1.34 mi crashava solo in game ad 1.35 mi è crashato subito con occt cosa che oggi non faceva comunque ora provo
il voltaggio delle ram è questo giusto?(dramvoltage)non vorrei che sto sbagliando ad alzare il voltaggio sbagliato ,ma non penso(spero)

Allegati

• ram voltage.webp
    ram voltage.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 18
  • rame voltage 2.webp
    rame voltage 2.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 15
si è quello ma non credo tu danneggi nulla dando 1.37v sulle ram....le prove da fare sono molte come ad esempio togliere qualche valore da auto in manuale oppure provare un banco per volta

Ok allora direi di concentrarci sulle ram lasciando la cpu stock ed usando il test memorie di occt per verificare la stabilità come hai giustame te già fatto.

Intanto proviamo a capire che tensione vorrebbero quelle ram per far andare l xmp.
Visto che non si avvia proprio il pc, scarica Taiphoon burner e posta uno screen come quello al messaggio 2 di questa discussione:

Una volta che abbiamo la tensione (ed il tipo di die usato) possiamo valutare quanto alzarla come diceva Giar.

si è quello ma non credo tu danneggi nulla dando 1.37v sulle ram....le prove da fare sono molte come ad esempio togliere qualche valore da auto in manuale oppure provare un banco per volta
io so che molti hanno problemi a mettere le ram su a1 b1 ma io già subito le ho montate su b1 a2 come dice il foglio della scheda madre
Ok allora direi di concentrarci sulle ram lasciando la cpu stock ed usando il test memorie di occt per verificare la stabilità come hai giustame te già fatto.

Intanto proviamo a capire che tensione vorrebbero quelle ram per far andare l xmp.
Visto che non si avvia proprio il pc, scarica Taiphoon burner e posta uno screen come quello al messaggio 2 di questa discussione:

Una volta che abbiamo la tensione (ed il tipo di die usato) possiamo valutare quanto alzarla come diceva Giar.
ok ok adesso sono a 3600mhz con 1.37v niente blu screen ma occt continua a darmi errori torno stock e faccio come dici con Taiphoon burner , a tra poco

dal sito originale non me lo fa scaricare, lo scaricato da redit , ma non mi funziona

Allegati

• Screenshot (30).webp
    Screenshot (30).webp
    168 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro