GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ok allora direi di concentrarci sulle ram lasciando la cpu stock ed usando il test memorie di occt per verificare la stabilità come hai giustame te già fatto.

Intanto proviamo a capire che tensione vorrebbero quelle ram per far andare l xmp.
Visto che non si avvia proprio il pc, scarica Taiphoon burner e posta uno screen come quello al messaggio 2 di questa discussione:

Una volta che abbiamo la tensione (ed il tipo di die usato) possiamo valutare quanto alzarla come diceva Giar.
non è che devi installare qualche driver? gestione dispositivi è tutto ok?
Credo di si ,ho installato tutti i driver che potevo installare ho fatto aggiornamento bios tutto
ok ho risolto cliccando non me lo scaricava ,ho dovuto salvare come link , me lo dava come virus e non me lo faceva scaricare
ecco lo screen

Allegati

• Screenshot (31).webp
    Screenshot (31).webp
    77.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screenshot (32).webp
    Screenshot (32).webp
    73.5 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
20 nm a-die? non saprei sentiamo cosa dicono gli esperti
qui parlano delle tue ram mi pare non so se posso postare un link esterno però ?
forse non sono le stesse però...io ti dico la mia, cosa farei io ma aspetta conferma da altri...metterei dram a 1.4v e vcssa a 1.2 v....tanto per provare .....ripeto...quello che proverei io ...aspettiamo avets e altri comunque

Ultima modifica:
no no in game con le ram lo fatto con il processore stock.. si ho solo messo 3600mhz e v a 1.34 ,non ho toccato niente d'altro
ho postato due screen il primo è stock e il secondo è con il v1.34 a 3600 mhz
Quando abiliti XMP cambia manualmente il Command Rate a 2T
Sono pochi i chip che reggono il tCR ad 1T a frequenze così alte (è sicuramente un errore del training della mobo), almeno con intel

20 nm a-die? non saprei sentiamo cosa dicono gli esperti
qui parlano delle tue ram mi pare non so se posso postare un link esterno però ?
forse non sono le stesse però...io ti dico la mia, cosa farei io ma aspetta conferma da altri...metterei dram a 1.4v e vcssa a 1.2 v....tanto per provare .....ripeto...quello che proverei io ...aspettiamo avets e altri comunque
Scusami se rispondo solo ora ma ieri sono crollato, aspettiamo e poi nel caso faccio così intanto do un'occhiata e vedo cosa dicono !
In ogni caso ieri con dram 1.37v non faceva blue screen ma dava errori con occt, quindi molto probabile che ha bisogno di più voltaggio.. io sulle ram non ci ho mai messo mano ad oc manualmente ,ho letto un pò qua e la solo che non avendo mai messo mani ho quella paura di fare cose che possano rovinarle, con processori sempre toccato manualmente senza paura.. ma per le ram ho come la sensazione che siano più delicate della cpu :)
Guarda che di solito 2 moduli vanno messi in A2 e B2, il secondo e quarto slot
Infatti tutti i pc che ho montato fino ad ora le ho sempre messe così, poi in ogni caso guardo sempre il libretto di istruzioni della scheda madre per vedere dove preferisce il dual channel.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quando abiliti XMP cambia manualmente il Command Rate a 2T
Sono pochi i chip che reggono il tCR ad 1T a frequenze così alte (è sicuramente un errore del training della mobo), almeno con intel
Adesso vediamo un attimo, leggo quello che mi ha linkato giar , aspetto anche avets .. e poi vediamo il da farsi
Edit: sono andato così per scrupolo a controllare con xmp attivo e il command rate è già sul 2 ma senza la t nel bios

Ultima modifica:
Edit: sono andato così per scrupolo a controllare con xmp attivo e il command rate è già sul 2 ma senza la t nel bios
Però nel tuo screen da CPU-Z si vede chiaramente che la mobo te lo ha messo ad 1

Io per scrupolo lo metterei in manuale e proverei a vedere se così si avvia (solo XMP abilitato e CR a 2)

P.S. (2 o 2T è la stessa cosa dipende solo da come lo mobo scrivono i timing su bios)

Però nel tuo screen da CPU-Z si vede chiaramente che la mobo te lo ha messo ad 1

Io per scrupolo lo metterei in manuale e proverei a vedere se così si avvia (solo XMP abilitato e CR a 2)

P.S. (2 o 2T è la stessa cosa dipende solo da come lo mobo scrivono i timing su bios)
Aspetta se parli dello screen che ho postato con le ram a 3600mhz non è xmp ma sono io che ho messo solo manuale il v1.35 e frequenze a 3600mhz senza toccare niente d'altro, quando metto xmp non parte proprio non fa il boot

Aspetta se parli dello screen che ho postato con le ram a 3600mhz non è xmp ma sono io che ho messo solo manuale il v1.35 e frequenze a 3600mhz senza toccare niente d'altro, quando metto xmp non parte proprio non fa il boot
Appunto ti dicevo "guarda se con xmp più CR a 2 in manuale ti fa il boot"
Perché senza xmp la mobo ti ha compensato, male visto che poi il sistema è instabile, i timing da sola per farlo partire

In effetti con CR ad 1 a 3600 MT/s è già tanto che sia riuscita a farti arrivare a windows

Guarda che di solito 2 moduli vanno messi in A2 e B2, il secondo e quarto slot
scusa ho letto ora quello che avevo scritto che mi hai quotato,ero stanco ieri e ho scritto io male..comunque sono sul secondo e il quarto
Appunto ti dicevo "guarda se con xmp più CR a 2 in manuale ti fa il boot"
Perché senza xmp la mobo ti ha compensato, male visto che poi il sistema è instabile, i timing da sola per farlo partire

In effetti con CR ad 1 a 3600 MT/s è già tanto che sia riuscita a farti arrivare a windows
nel bios guardando le info mi dice cr ,ma se vado per modificarlo non trovo quello ..che sia il gear qualcosa del genere da modificare a 2? è l'unico che posso scegliere se mettere a 1 o 2
comunque ho provato anche a mettere 1.4v e il vccsa a 1.2 niente, occt da sempre errori

nel bios guardando le info mi dice cr ,ma se vado per modificarlo non trovo quello ..che sia il gear qualcosa del genere da modificare a 2? è l'unico che posso scegliere se mettere a 1 o 2
Posta screen del bios
No, il gear se lo metti a 2 dimezza la frequenza del memory controller (è proprio una cosa diversa e con le 3600 dovrebbe reggere tranquillamente ad 1)

Sarebbe interessante vedere come ti ha impostato tutti i timing (non solo i primari che mostrano CPU-Z od HWinfo)
Per farlo dovrebbe funzionare ancora il software Asrock timing configurator (lo trovi nella pagina dei download du una Z170 OC formula, ma che io sappia poi funziona con qualunque mobo) oppure Intel XTU

Posta screen del bios
No, il gear se lo metti a 2 dimezza la frequenza del memory controller (è proprio una cosa diversa e con le 3600 dovrebbe reggere tranquillamente ad 1)

Sarebbe interessante vedere come ti ha impostato tutti i timing (non solo i primari che mostrano CPU-Z od HWinfo)
Per farlo dovrebbe funzionare ancora il software Asrock timing configurator (lo trovi nella pagina dei download du una Z170 OC formula, ma che io sappia poi funziona con qualunque mobo) oppure Intel XTU
ok dammi qualche minuto che entro nel bios e faccio qualche foto dal cell

Lo trovato alla fine , era nei controlli avanzati dei timing
le foto sono troppo grandi e non me le fa caricare tutte
ora provo il profilo xmp con command rate a 2 vediamo se parte
Posta screen del bios

ok con command rate a 2 e profilo xmp fa il boot, però mi da errori in occt e il gear è a 2 come nello screen.

Allegati

• Screenshot (34).webp
    Screenshot (34).webp
    192.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (34).webp
    Screenshot (34).webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Bene, anche secondo me come hanno già detto è un problema di memory training della mobo.

Ora vedo tre strade possibili per stabilizzarle definitivamente:

- alzare la tensione delle ram a 1,4v come già suggerito. La tensione del memory controller invece non la toccherei, difficile se non impossibile che dia problemi a quelle frequenze (3600Mt/s sulle ram).

- attivare il “gear qualcosa” ? che dovrebbe essere il gear down mode. (Per saprne di più guarda la sezione “impostazioni utili alla stabilità“ nel capitolo ram di questa guida)

- impostare manualmente anche tutti i subtimings, che probabilmente la mobo sbaglia a calcolare.
Il problema in questo caso però è trovarli.
Si potrebbe provare col programma “dram calculator” (dovrebbe chiamarsi così, o forse era “zen timings” ? ?).

Bonus: provare tutte e tre le cose assieme ?.
Comunque partirei dalla più semplice, cioè alzare la tensione a 1,4v e poi provare con gear down e l’ultima.

Lo trovato alla fine , era nei controlli avanzati dei timing
le foto sono troppo grandi e non me le fa caricare tutte
ora provo il profilo xmp con command rate a 2 vediamo se parte

ok con command rate a 2 e profilo xmp fa il boot, però mi da errori in occt e il gear è a 2 come nello screen.
Allora guarda che con profilo xmp e basta dovrebbe mettere gear mode 2 e command rate 1t, con me fa così... Li andrebbero provate le ram con un altra mobo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro