GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Immagine 2022-03-28 204715.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in multi
Immagine 2022-03-28 212217.jpg
in single
bella bestiolina sto 12600k ☺️
un grazie a voi tutti nonchè @Max(IT) per avermi rassicurato sulla scelta?

Ultima modifica:
Aggiornata la classifica.

Curiosità, in multicore gli E cores li tieni a 3,9 perché non andavano oltre o perché non hai testato ?

non li ho testati a 4 in linea di massima li terrò così...comunque sto facendo anche occt impostato come nella guida ho ricevuto degli errori dopo 6 minuti ora sto provando con le stesse frequenze ho aumentato il vcore a 1.3....(altrimenti saranno da limare le memorie)
ora ok con 1.3vcore....faccio il single e te lo giroImmagine 2022-03-29 194610.webp
in single così sono in parità con il 12700k....1930p ( è vero che ogni tanto durante il test aprivo il web ma va bene così)

Ultima modifica:
ora voglio rifare occt con le impostazioni usate per il punteggio di cb23 che hai messo in classifica....Immagine 2022-03-29 202524.jpg
ok il punteggio è valido sono stabile anche qui sempre con 1.3vcore adattivo?puoi lasciare quello attuale grazie
19700pt in cb23 (ho dovuto dare 1.325vcore) sempre con 52/51/50 etc
Immagine 2022-03-29 203708.jpg
ma lascia sempre quello attuale era solo per dire che per passarlo ho dovuto aumentare il vcore ( 1.3 non bastava)

Ultima modifica:
secondo voi riuscirei a fare 20k in cb23 con ddr4 4000cl14? chi me le presta??
No perché dipende praticamente zero dalle ram quel bench. ?

Semmai dovresti farti prestare un dissipatore migliore, è la temperatura il tuo limite (come praticamente sempre quando si parla di oc su intel se non erro).

Ps. Più semplice ancora sarebbe alzare gli E cores, che sono abbastamza freschi pare.

No perché dipende praticamente zero dalle ram quel bench. ?

Semmai dovresti farti prestare un dissipatore migliore, è la temperatura il tuo limite (come praticamente sempre quando si parla di oc su intel se non erro).

Ps. Più semplice ancora sarebbe alzare gli E cores, che sono abbastamza freschi pare.
Domandona... Cosa posso modificare dal bios oltre al PL per la cpu non K?

Domandona... Cosa posso modificare dal bios oltre al PL per la cpu non K?

Il moltiplicatore è bloccato e non si può alzare il VCCSA (serve per stabilizare alte frequenze sulle memorie).
Anche il BCLK ha un blocco: si può alzare, ma se la CPU rileva una frequenza di base superiore a 102.5MHz impedisce al sistema di avviarsi.
Quindi in pratica è impossibile overcloccare la CPU: rimane la libertà di agire sui power limit e anche di ridurre la tensione per migliorare l'efficienza, credo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro