GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
avevo letto che da8rbauer aveva overclockato con il bclk , però almeno la mia mobo non permette tale modifica

avevo letto che da8rbauer aveva overclockato con il bclk , però almeno la mia mobo non permette tale modifica
Perché per overcloccare la cpu liscia tramite bclk serve una mobo con generatore di clock esterno
Altrimenti come ti diceva @pribolo entrano in atto i limiti imposti da intel

EDIT: tra l'altro è anche possibile che intel forzi a rimuovere tale funzione con aggiornamenti di microcode (già successe con gli skylake all'uscita dei kabylake)

Il mio era un pensiero per i tempi futuri, al momento non ho il minimo problema anzi, mai avuto un pc così prestante a tutto tondo?
In altre situazioni magari avevo un i5 e gtx980 quando uscirono le 2000.
Al momento me la godo nella speranza che i 20 core. I diano anni di tranquillità

Posto qua un bench che ho fatto così su due piedi di fretta a 5ghz ma mi sono accorto che ste cpu consumano un botto
e ho problemi con le ram se le metto a 3600mhz 1.34v regge i bench e test ..ma quando gioco crasha e fa schermata blu
se metto profilo xmp non parte proprio il pc

Allegati

• oc 5ghz  86 gradi.webp
    oc 5ghz 86 gradi.webp
    218.2 KB · Visualizzazioni: 25
Posto qua un bench che ho fatto così su due piedi di fretta a 5ghz ma mi sono accorto che ste cpu consumano un botto
e ho problemi con le ram se le metto a 3600mhz 1.34v regge i bench e test ..ma quando gioco crasha e fa schermata blu
se metto profilo xmp non parte proprio il pc
Di che ram parliamo ?

Ok, hai detto che devi metterle a 1,34v per far almeno avviare il pc e fare i bench, ma il profilo xmp che tensione terrebbe di suo ?
Di solito impostano almeno 1,35v... ?
sinceramente non saprei dirti, lo messo a 1.34v perchè cercando in giro qua e la dicevano che a 1.34 il problema sparisse, in parte lo ho risolto almeno si avvia e riesco a fare i test ..però vorrei riuscire anche a giocarci a 3600 ed avere un sistema stabile,devo provare a 1.35 ma non credo cambi per un 0.01

Quando ti crasha nei giochi, hai l'oc a 5Ghz attivo oppure la cpu stock con solo le ram "modificate" a 1,34v - 3600Ghz ?
Sarebbe utile avere anche i timings tra l'altro... lasci (giustamente) quelli del profilo xmp, giusto ? ?

Quando ti crasha nei giochi, hai l'oc a 5Ghz attivo oppure la cpu stock con solo le ram "modificate" a 1,34v - 3600Ghz ?
Sarebbe utile avere anche i timings tra l'altro... lasci (giustamente) quelli del profilo xmp, giusto ? ?
no no in game con le ram lo fatto con il processore stock.. si ho solo messo 3600mhz e v a 1.34 ,non ho toccato niente d'altro
ho postato due screen il primo è stock e il secondo è con il v1.34 a 3600 mhz

Allegati

• Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    18 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot (9).webp
    Screenshot (9).webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 14
ma da hwinfo che valore leggi su vram?
vram?non è della scheda video la vram? su hwinfo nelle ram mi fa vedere solo la temperatura..e nei voltaggi non so come si chiama quello della ram..così come vedi nello screen è tutto stock,se mi sai dire quale è quello della ram..riprovo a mettere 1.35 e 3600mhz e guardo quanto mi segna su hwinfo

Allegati

• Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    66 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    80.5 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro