Cyber_Error89
Nuovo Utente
- Reazioni
- 25
- Punteggio
- 33
si infatti ho sbagliato io a scrivere,ieri ero troppo stanco..Ecco almeno qualcuno lha detto mi sembrava strano....
Sono sempre state sul secondo e quarto slot
La tensione a 1.4 provata ma con la tensione del controller a 1.2 come diceva Giar, va in boot ma occt da erroriBene, anche secondo me come hanno già detto è un problema di memory training della mobo.
Ora vedo tre strade possibili per stabilizzarle definitivamente:
- alzare la tensione delle ram a 1,4v come già suggerito. La tensione del memory controller invece non la toccherei, difficile se non impossibile che dia problemi a quelle frequenze (3600Mt/s sulle ram).
- attivare il “gear qualcosa” ? che dovrebbe essere il gear down mode. (Per saprne di più guarda la sezione “impostazioni utili alla stabilità“ nel capitolo ram di questa guida)
- impostare manualmente anche tutti i subtimings, che probabilmente la mobo sbaglia a calcolare.
Il problema in questo caso però è trovarli.
Si potrebbe provare col programma “dram calculator” (dovrebbe chiamarsi così, o forse era “zen timings” ? ?).
Bonus: provare tutte e tre le cose assieme ?.
Comunque partirei dalla più semplice, cioè alzare la tensione a 1,4v e poi provare con gear down e l’ultima.
Ora provo a metter 3600 1.4v e cerco di attivare il gear down e vediamo ,ho letto nelle tua guida il gear ,se lo abilito io con ddr4 dovrei metterlo a 1 giusto?
nel caso questo non funzioni passerò al terzo step e scarico dram calculator , che leggendo dicono che posso solo copiare i timing e dram voltage il resto non conta su intel
faccio tutto e vi aggiorno